Vecchio 29-09-08, 12:56 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Bene così Sea.Wolf!

Personalmente credo che ti converrebbe resistere fino al termine del primo fasciame e poi passare la cartavetra. In questo modo puoi raffinare la superficie dello scafo in base alla sua forma definitiva, piuttosto che agire su delle sottoparti e avere qualche incongruenza alla fine.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-08, 01:05 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhawk Visualizza il messaggio
Bene così Sea.Wolf!

Personalmente credo che ti converrebbe resistere fino al termine del primo fasciame e poi passare la cartavetra. In questo modo puoi raffinare la superficie dello scafo in base alla sua forma definitiva, piuttosto che agire su delle sottoparti e avere qualche incongruenza alla fine.
Ciao Red , sono contento che tu concordi con quello che ho pensato io , questo è un motivo in più per continuare in questo modo e... pazienza se x adesso dovrò vederla un pò grezza ...
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 07:43 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Altro piccolo quesito ....
... per quanto riguarda le istruzioni del secondo fasciame la panart prevede dei listelli interi da poppa a prua e larghi un mm in più allo scopo di sormontare in codesto modo le giunzioni del primo fasciame per rendere più solida la struttura .
Io penso che per ciò che riguarda la lunghezza le tavole debbano essere tagliate almeno in due , visto che come si è ribadito più volte in questo forum i corsi di fasciame non superavano i 5/6 m mentre questa scialuppa ne misurava 10 , mentre per la larghezza debba essere rispettata la stessa perche non credo che esistessero scialuppe a doppio fasciame ma nel modello si ricorra a questo per dare più solidità alla struttura cosi' da non correre rischi nella fase di smontaggio delle ordinate , indi per cui non dovrebbe notarsi la differenza tra fasciame interno ed esterno .
Voi cosa ne pensate ?
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-08, 09:28 PM   #19
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao SEA

Per quanto riguarda la lunghezza dei listelli,fai bene a tagliarli,ma ricordati di montarli a "sbalzo" in modo che sembri siano inchiodati alle centine e non abbiano il famoso effetto "mosaico"
Per il secondo fasciame,io ti consiglio di farlo comunque,anche se quello che si dice nelle istruzioni di montaggio lascia il tempo che trova,infatti il secondo fasciame solitamente non si monta per rinforzare lo scafo(che tra l'altro non ne ha bisogno) ma per dare una linea più fluida e pulita allo scafo.E visto che stiamo parlando di una Lancia lo scafo stesso essendo abbastanza basso non necessita di alcun rinforzo,al massimo se non ci sono nei piani di costruzione,puoi creare delle false centine da incollare nella parte interna della lancia in modo da far sembrare il lavoro più realistico.
Per farmi capire ti posto una foto del lavo che ho fatto su una gondola poco tempo fa.

Ciao Rocco
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-100_0581.jpg   Lancia Victory-Panart-100_0584.jpg  
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 06:47 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao SEA

Per quanto riguarda la lunghezza dei listelli,fai bene a tagliarli,ma ricordati di montarli a "sbalzo" in modo che sembri siano inchiodati alle centine e non abbiano il famoso effetto "mosaico"
Per il secondo fasciame,io ti consiglio di farlo comunque,anche se quello che si dice nelle istruzioni di montaggio lascia il tempo che trova,infatti il secondo fasciame solitamente non si monta per rinforzare lo scafo(che tra l'altro non ne ha bisogno) ma per dare una linea più fluida e pulita allo scafo.E visto che stiamo parlando di una Lancia lo scafo stesso essendo abbastanza basso non necessita di alcun rinforzo,al massimo se non ci sono nei piani di costruzione,puoi creare delle false centine da incollare nella parte interna della lancia in modo da far sembrare il lavoro più realistico.
Per farmi capire ti posto una foto del lavo che ho fatto su una gondola poco tempo fa.

Ciao Rocco
Ciao Rocco , forse non sono riuscito a rendere chiaro il mio pensiero ma ti dico che non è in discussione il fatto se io debba fare o meno il secondo fasciame ma , se i listelli debbano avere la stessa larghezza di quelli del 1° fasciame in modo da simulare un unico corso di tavole .
Sono d'accordo con te sul fatto che debbano seguire un ordine sfalsato , mentre invece il discorso del rinforzare il guscio , è dovuto al fatto che dovendo asportare le ordinate , esso debba resistere alla pressione che questo comporta.
Le false centine sono previste e quindi è già in preventivo la loro realizzazione ;
spero di andare avanti col lavoro in modo da postare nuove foto .
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 10:32 PM   #21
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Rocco , forse non sono riuscito a rendere chiaro il mio pensiero ma ti dico che non è in discussione il fatto se io debba fare o meno il secondo fasciame ma , se i listelli debbano avere la stessa larghezza di quelli del 1° fasciame in modo da simulare un unico corso di tavole .
Sono d'accordo con te sul fatto che debbano seguire un ordine sfalsato , mentre invece il discorso del rinforzare il guscio , è dovuto al fatto che dovendo asportare le ordinate , esso debba resistere alla pressione che questo comporta.
Le false centine sono previste e quindi è già in preventivo la loro realizzazione ;
spero di andare avanti col lavoro in modo da postare nuove foto .
Ciao
SEA
Ciao SEA
Be.....a questo punto,a poca importanza se il listello del secondo fasciame abbia o meno la lunghezza di quello sottostante.Quindi io lo farei....perche no !?!....della stessa lunghezza (Sempre che io abbia capito bene )
Fammi sapere

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 10:50 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

se ho capito bene non è la lunghezza ma la larghezza, cioè se il primo fasciame è fatto con dei listelli da 1 cm di larghezza quelli del secondo fasciame può farli più larghi (1,1 o 1,2cm) per rinforzare la struttura o si vede poi la differenza tra quelli dentro e quelli fuori quando toglie le ordinate?
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 11:00 PM   #23
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da perru82 Visualizza il messaggio
se ho capito bene non è la lunghezza ma la larghezza, cioè se il primo fasciame è fatto con dei listelli da 1 cm di larghezza quelli del secondo fasciame può farli più larghi (1,1 o 1,2cm) per rinforzare la struttura o si vede poi la differenza tra quelli dentro e quelli fuori quando toglie le ordinate?
Se fosse così...basterebbe calcolare la proporzione,cioè se per il primo fasciame sono serviti 40 listelli ad esempio,per il secondo ne serviranno un numero sicuramente minore (ovvio) l'importante è partire dal listello di murata più alto ed andare a scendere in modo tale che il listello (sempre ci fosse) più rastremato corrisponda a quello legato alla chiglia,in modo non si noti la differenza.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 11:38 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Hum..
... ragazzi mi rendo conto che ho sollevato un vespaio... ,
allora proviamo a ricapitolare :
Il progetto originale prevede 1° fasciame con listelli da1,5x6 e secondo con listelli da1,5x7.La scala originale è 1/16 , mentre io ho ridotto i progetti del 50% , quindi 1/32, indi per cui ho deciso di usare x entrambi i corsi dei listelli da 1X3 , in modo che osservando la listellatura dall'interno e dall'esterno non si noti la larghezza diversa , in quando secondo il mio modestissimo parere le scialuppe non avevano il doppio fasciame...
... ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito , ma se osservo le batane in giro per il porto noto che hanno tutte un solo fasciame .
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-08, 11:58 PM   #25
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Hum..
... ragazzi mi rendo conto che ho sollevato un vespaio... ,
allora proviamo a ricapitolare :
Il progetto originale prevede 1° fasciame con listelli da1,5x6 e secondo con listelli da1,5x7.La scala originale è 1/16 , mentre io ho ridotto i progetti del 50% , quindi 1/32, indi per cui ho deciso di usare x entrambi i corsi dei listelli da 1X3 , in modo che osservando la listellatura dall'interno e dall'esterno non si noti la larghezza diversa , in quando secondo il mio modestissimo parere le scialuppe non avevano il doppio fasciame...
... ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito , ma se osservo le batane in giro per il porto noto che hanno tutte un solo fasciame .
Ciao
SEA
Effettivamente quello che tu dici è perfettamente giusto,tra l'altro anche le Lance come le scialuppe era che io sappia ad un unico fasciame.
Ma se non rinforzi lo scafo con un altro fasciame come tieni il guscio una volta che togli l'ossatura?(collasserebbe all'interno)
A meno che tu non monti il capo di banda ed un incintone a metà scafo prima di togliere l'ossatura!
Facci sapere se è previsto da disegni e soprattutto se la lancia ha un incintone soprattutto.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-08, 01:22 PM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di olonese
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 93
olonese è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Hum..
... ragazzi mi rendo conto che ho sollevato un vespaio... ,
allora proviamo a ricapitolare :
Il progetto originale prevede 1° fasciame con listelli da1,5x6 e secondo con listelli da1,5x7.La scala originale è 1/16 , mentre io ho ridotto i progetti del 50% , quindi 1/32, indi per cui ho deciso di usare x entrambi i corsi dei listelli da 1X3 , in modo che osservando la listellatura dall'interno e dall'esterno non si noti la larghezza diversa , in quando secondo il mio modestissimo parere le scialuppe non avevano il doppio fasciame...
... ho cercato di documentarmi ma non ho trovato niente in merito , ma se osservo le batane in giro per il porto noto che hanno tutte un solo fasciame .
Ciao
SEA

Ciao Sea,
la parola "batane", mi fà venire un brivido per i miei trascorsi marchigiani.


Che io sapia mai nessun tipo di imbarcazione ha mai avuto doppio fasciama,ma il doppio fasciame è solo un "trucco" modellistico, per poter lavorare comodamente su di una superficie piana, invece che tra ordinate troppo lontane tra loro rispetto alla realtà.
Se il fasciame sotto non è visibile, puoi scegliere la misura più comoda, rispettando lo spessore del listello, mentre per il secondo devi obbligatoriamente rispettarne le misure in scala, e curarne la posa.

Saluti a te e alle batane
__________________
La libertà è sempre un buon bottino!!!


http://olonese.beepworld.it/
olonese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-08, 11:11 AM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, ne hai messa di carne al fuoco, vediamo un pò: se incolli i listelli di fasciame l’uno contro l’altro di taglio, cioè sul lato da 1 mm, otterrai un insieme molto robusto. Questo è dovuto in parte all’incollaggio ed in parte alla forma ricurva che assume il fasciame, per lo stesso principio della volta di un arco. L’unico modo di sfondarlo è spingere tanto forte da spaccare i listelli, ma se non hai l’abitudine di camminare sopra ai tuoi scafi, difficilmente succede. Sulla saettia che ho in costruzione ho svuotato lo scafo (lungo circa 70 cm) per più della metà e risultava comunque molto solido, prima di montare la struttura ed il fasciame interno della stiva. Nella realtà il doppio fasciame non esiste, ha senso solo per il modellismo, ma esiste il fasciame esterno e quello interno, non sarà mica questo che intendi? Resta il problema della lunghezza, 10 m dovrebbero essere troppi da fasciare con un unico corso, ma pochi per applicare la consueta scalatura, bisogna vedere se si trova uno schema valido da qualche parte, anche sui testi di barche tradizionali. A presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 07:56 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ciao, ne hai messa di carne al fuoco, vediamo un pò: se incolli i listelli di fasciame l’uno contro l’altro di taglio, cioè sul lato da 1 mm, otterrai un insieme molto robusto. Questo è dovuto in parte all’incollaggio ed in parte alla forma ricurva che assume il fasciame, per lo stesso principio della volta di un arco. L’unico modo di sfondarlo è spingere tanto forte da spaccare i listelli, ma se non hai l’abitudine di camminare sopra ai tuoi scafi, difficilmente succede. Sulla saettia che ho in costruzione ho svuotato lo scafo (lungo circa 70 cm) per più della metà e risultava comunque molto solido, prima di montare la struttura ed il fasciame interno della stiva. Nella realtà il doppio fasciame non esiste, ha senso solo per il modellismo, ma esiste il fasciame esterno e quello interno, non sarà mica questo che intendi? Resta il problema della lunghezza, 10 m dovrebbero essere troppi da fasciare con un unico corso, ma pochi per applicare la consueta scalatura, bisogna vedere se si trova uno schema valido da qualche parte, anche sui testi di barche tradizionali. A presto,
Francis Drake
Caro FD , ti confermo che il metodo che stò usando è proprio quello descritto da te , infatti i listelli sono incollati di taglio tra loro con colla vinilica , mentre alle ordinate sono fissate con l'attach ...
... questo dovrebbe permettere successivamente agendo con cautela di asportare la parte delle ordinate che non serve . Per la lunghezza userò il sistema a mattoncino , che consiste nel far partire il listello dalla metà di quello superiore e secondo me questo potrebbe già essere sufficiente , almeno per l'occhio ...
Per l'Ammiraglio confermo che l'incintone è previsto .
Ciao
SEA
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-08, 08:02 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Allego una foto dal sito della panart che illustra la lancia finita.
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-751.jpg  
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-08, 05:37 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Con moo....lta fatica sono riuscito a terminare il primo fasciame , vi allego le foto , e... sparate pure , ho la corteccia dura come quella delle barche che costruiamo ...
Ciao
SEA
Icone allegate
Lancia Victory-Panart-dscn0027.jpg   Lancia Victory-Panart-dscn0029.jpg   Lancia Victory-Panart-dscn0031.jpg  

SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
HMS Victory betelgeuse1900 Navi e velieri Work in Progress 75 14-08-12 04:40 PM
H.M.S. Victory kit PANART kiki1976 Kit commerciali e piani costruttivi 4 02-10-08 10:01 AM
Neo Modellista (BRUMA-Panart) resinvetro Presentazioni 31 26-06-08 11:55 PM
HMS Victory kiba Presentazioni 0 09-06-05 06:02 PM
help su victory navymadness Navi & Velieri 3 14-10-02 03:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play