Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-08, 10:29 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito Rattlesnake - Mamoli

Ciao a tutti e grazie a Luigi Falco per avermi risposto .
Come potete vedere dalle foto il lavoro è pieno di difetti datemi dei consigli per pulire il tutto .
I listelli sono naturali cosi come usciti dalla scatola , devo lasciarli cosi o come dicono le istruzioni verrniciare tutto alla fine con vernice trasparente opaca.
cosi anche per gli alberi e il ponte , devo lasciare questo colore da cassetta di fragole.
Poi dateci con le tirate d'orecchio e ditemi se continuare il modellismo o comprarmi una canna da pesca.....
Grazie a tutti .... a presto
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 10:37 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito foto

foto
Icone allegate
Rattlesnake - Mamoli-immagine-114.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-115.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-117.jpg  

mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 10:42 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito foto

foto
Icone allegate
Rattlesnake - Mamoli-immagine-118.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-120.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-123.jpg  

mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 10:47 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito foto

foto
Icone allegate
Rattlesnake - Mamoli-immagine-124.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-127.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-125.jpg  

mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 02:59 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 31
stefano_z è un newbie...
predefinito

buongiorno mozzo, anch'io come te soo al mio primo modello, sto ultimando le vele per poi montarle...a mio modestissimo parere di principiante hai fatto un ottimo lavoro, è pulito, non vedo segni di colla o discrepanze tra i listelli sia del fasciame sia del ponte! casomai sembra dalle foto, poi potrebbe essere un problema digitale, che il modello sia "sporco" di polvere derivata da qualche scartavetratura, però potrei sbagliarmi..
per quanto riguarda la verniciatura..io il mio modello l'ho verniciato come da manuale, però mi son pentito, mi sarebbe piaciuto di più a legno in vista; comunque molte navi, all'epoca, venivano verniciate...dipende se vuoi rimanere fedele alle fonti storiche o al tuo colpo d'occhio
un consiglio, se vuoi usare della vernice trasparente, non usare il flatting, esperienza personale...ci sono molte discussioni sui tipi di colori e sui medodi di verniciatura. Ottimo lavoro, mi piace il tuo modello, a presto
stefano_z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-08, 03:11 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito

uppo tutto quanto detto da stefano z.
alla via così
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 08:38 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao mozzo, hai fatto proprio un bel lavoro, complimenti!

Per quanto riguarda la verniciatura, sia essa sullo scafo o sugli alberi, andrebbe fatta per proteggere il legno. Come già ti è stato suggerito, evita il flatting, la vernice trasparente opaca potrebbe andar bene, in alternativa dirigiti sull'olio di lino cotto.

Piccolo appunto: dalle foto che hai messo sembrerebbe che i listelli del ponte e dello scafo siano stati messi senza interruzioni da prua a poppa. Sulle navi vere non era così, sia per motivi di fisica realizzabilità che di solidità complessiva della struttura. La prossima volta potresti cercare di simulare una "trama" realistica, se sei interessato posso girarti un paio di discussioni del forum utili.

PS: che ne pensi di aprire un bel wip sulla rattlesnake, inserendo anche foto della costruzione fatte in passato (se le hai)?
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 11:58 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi grazie per i complimenti e per i consigli
p.s.cosa sarebbe un wip?
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 12:24 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mozzo Visualizza il messaggio
p.s.cosa sarebbe un wip?
W.I.P. = Work In Progress

E' un topic sull'avanzamento dei lavori del modellino.
Hai fatto un WIP senza saperlo!! ;-)

Complimenti, bel lavoro!
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-08, 12:24 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

se ci hai fatto caso nella nostra sezione del forum esiste un sub-forum che si chiama navi e velieri work in progress. In quella sezione, che trovi nella barra in alto quando entri nella sezione navi e velieri, ogni utente può aprire un topic dedicato al modello che sta costruendo. In sostanza, come ha scritto Francesco, si tratta di un diario della costruzione in cui riportare le foto, le tecniche usate, le domande specifiche per i problemi e le relative soluzioni.

Se hai foto prese dall'inizio del cantiere sarebbe interessante aprire un topic apposito in cui ripercorrere tutta la strada che hai fatto, altrimenti posso provvedere a spostare questo
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 12-06-08 a 12:28 PM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 10:14 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
Post

Purtroppo non ho foto precedenti, ho scoperto il forum da poco.

REDHAWK per il WIP fai come dici tu per me va bene tutto.

Per quanto riguarda gli alberi vanno montati prima e poi inseriti sul ponte?

Qual'è il modo piu semplice per rastremare gli alberi?

Ciao e grazie...
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 11:41 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao Mozzo, la sequenza di montaggio degli alberi è necessariamente la stessa che si seguiva nel cantiere reale. Dico necessariamente perchè se si prova a fare diversamente, non ci districa più tra le manovre dormienti e correnti; inoltre, non si riesce a mettere correttamente in tensione sartie e stralli. Si parte con i tronchi maggiori degli alberi, completi di crocette e coffe, con vernice e finitura, da prua verso poppa. Si montano le sartie e i paterazzi, a partire dalla prima sartia a dritta verso prua. Poi si montano gli stralli, sempre da prua a poppa. Quindi si passa agli alberi di gabbia, sempre seguendo la stessa sequenza per sartie, paterazzi e stralli. Se ci sono, si passa infine agli alberetti di vellaccio. Fatto questo, tocca ai pennoni, che devono essere completi di vele, con le varie manovre correnti.
La rastrematura degli alberi dipende dal metodo che si preferisce. Io faccio così: riporto su un foglio di carta un segmento lungo quanto l’albero da rastremare e segno il diametro che deve avere al variare dell’altezza; per esempio, alla base 10 mm, ad ¼ dell’altezza 9 mm, a metà 8 mm, a ¾ 7 mm, 6 mm al colombiere, l’estremità più alta. Poi inizio a carteggiare il tondino, sempre nel verso delle fibre, verificando ogni tanto il diametro alle varie altezze con il calibro. Non è l’unico metodo, altri preferiscono il pialletto, ad esempio, sta a te trovare la via più congeniale alle tue capacità. A presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 02:25 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao mozzo e benvenuto tra noi .
Si decisamente concordo con quanti hanno apprezzato il tuo lavoro,continua cosi' e i risultati verranno fuori .
Per ciò che riguarda la rastrematura degli alberi io mi sono inventato un tornio artigianale di cui ti posto una foto dove non dovrebbe essere difficile capire come funziona , ma se non risultasse chiaro non esitare a chiedere delucidazioni .
SalutiRattlesnake - Mamoli-dscn0220.jpg
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-08, 04:49 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito

Caro Mozzo,
anche a me spaventava la rastrematura dei listelli e ho cercato di capire quale potesse essere la soluzione migliore: comprare un tornio o costruire qualche accrocco utile allo scopo.
Alla fine ho usato un metodo che tutto sommato si è rivelato soddisfacente: ho smussato le punte dei pennoni con un semplice temperamatite, riducendole al diametro voluto e poi ho carteggiato il resto in maniera uniforme cercando si far assumere al tondino l'inclinazione giusta, controllando il diametro di tanto in tanto.
E' più facile farlo che spiegarlo, io ho usato una carta 100 per sgrossare ed una 180-240 per rifinire ed il risultato è stato discreto.
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-08, 02:19 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2008
Messaggi: 51
mozzo è un newbie...
Post andiamo avanti.

Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli .
Come potete vedere dalle foto ho montato arasartia ,bigotte e lande
anche se non capisco come si possa dare la giusta inclinazione alle lande
non avendo ancora montati gli alberi ? (le istruzioni dicono che gli alberi vanno montati dopo).
La polena montata sullo sperone ad occhio sembrerebbe troppo distante dalle serpe , ma queste sono le misure.
Che ne pensate dei due ponti mobili che collegano poppa e prua ?
A me non piacciono troppo ma forse perche vanno viste con le ringhiere montate .

DOMANDE:

Leggo sulle istruzioni che le manovre e le sartie devono essere dipinte di nero.Potete spiegarmi come vanno dipinte e con che cosa,ma soprattutto prima o dopo montate ?

Per fare tutti quei passaggi con le funi(manovre, sartie, nodi) ho bisogno di qualche strumento in particolare?

Grazie per la vostra cortesia un saluto a tutti....cia guagliuuuuu.....
Icone allegate
Rattlesnake - Mamoli-immagine-130.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-134.jpg   Rattlesnake - Mamoli-immagine-138.jpg  

Rattlesnake - Mamoli-immagine-139.jpg  
mozzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Newport mamoli kenny Navi e velieri Work in Progress 1 09-02-05 08:28 AM
Dubbio sulla qualità mamoli poirot Kit commerciali e piani costruttivi 5 11-10-04 01:39 PM
Cerco riquadri metallo per HMS Victory della Mamoli jertix Navi & Velieri 1 02-08-04 06:45 PM
Vele per Victory (modello Mamoli) bacc Navi & Velieri 0 21-12-02 02:05 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play