Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

boden 21-05-08 03:08 PM

la Couronne
 
7 allegato(i)
ecco come promesso alcune immagini del mio modello, purtroppo non ho più le prime foto a causa di un problema con il pc .
spero che vi piaccia...... siate magnanimi nelle critiche grazie:):)
mi son reso conto che il mio livello e molto basso rispetto al vostro...

redhawk 21-05-08 10:43 PM

bene bene bene :)

gran bel vascello e bella realizzazione. L'unica cosa che appunterei è l'effetto troppo lucido che si vede sul ponte, ma potrebbe essere tranquillamente un effetto della foto, ultimamente nei wip abbiamo visto cose incredibili, frutto delle mirabolanti macchine digitali...

Su quale parte stai lavorando adesso?

boden 22-05-08 09:46 AM

attualmente sto lavorando sule sovrastrutture della poppa e itimone, ma il tempo e molto poco per cui vado molto a rilento, comunque non ho fretta....:).
per il ponte avrei dovuto invecchiarlo un pò, il tiglio è molto chiaro ma nella foto effettivamente appare anche più schiarito.
comunque ogni consiglio è ben accetto, anche perchè un occhio esterno spesso vede dettagli che possono sfuggirci.
ciao

Paolo

francesco75 22-05-08 10:02 AM

Complimenti, bel lavoro!

SEA.WOLF 22-05-08 04:15 PM

forse sono quello meno indicato per dare giudizi ma devo dirti che per me è un lavoro ben fatto .
Complimenti
Matteo

boden 22-05-08 05:23 PM

grazie per i complimenti, fanno sempre piacere..:)

francisdrake 22-05-08 06:23 PM

ciao, ti faccio i complimenti perchè ad un modello si fanno i complimenti a prescidere, poi un paio di appunti: non si vedono bene i dettagli di costruzione, ma quello che vedo distintamente sono i colori e la finitura. RH ne ha già parlato, l'effetto lucido è un po' eccessivo. sia sulle parti in legno, sia sulle parti in ottone. i cannoni andrebbero molto più scuri, mentr i fregi, stemmi della corona a poppa a parte, andrebbero in giallo e non in ottone lucido, con qualche tocco di colore qua e là. anche il tono del blu è troppo acceso, nel 1600 non c'erano gli acrilici...detto questo, andrebbe verniciato tutto il resto, altrimenti quel blu resta fuori contesto...ciao e buon lavoro
FD

boden 26-05-08 11:59 AM

grazie dei consigli innanzitutto; la finitura non piace neanche a me, a dirla tutta fa proprio sch...... va be ci siamo capiti, per il colore blu sono stato incerto fino all'ultimo se verniciare o no e mi pare di aver fatto la scelta sbagliata, ci sono poi altri errori che si sono accumulati durante la costruzione.....
credo che provero a eliminare la finitura e il colore ma sono quasi deciso a ricominciare, sono riuscito a trovare il manuale di Lusci e l'idea di rifarla seguendo le sue istruzioni mi intriga molto.....
vedremo.

ciao e grazie a tutti da Paolo

boden 06-06-08 03:23 PM

dopo un pò di meditazione ho deciso di rimuovere la verniciatura, le vostre osservazioni mi hanno dato la spinta per farlo:).
il risultato è che ora il modello a un aspetto quasi invecchiato e la cosa mi piace moltissimo, probabilmente doveva andare così:).
fra un pò mettero qualche altra foto, ciao.

paolo

redhawk 09-06-08 07:14 PM

bene così, aspettiamo le nuove foto :)

drake1500 04-09-08 10:13 AM

La Couronne mi ha sempre affascinato ... e questa anche se a detta di un neofita come me, mi sembra una bellissima riproduzione ...

P.S.: me la ricordavo comunque con altre 2 torri sul castelletto di prora, sbaglio?

boden 04-09-08 01:37 PM

no, non sbagli;sono ancora da posizionare anche perchè nel frattempo ho deciso di riverniciare il modello :nono9uq:( anzi di sverniciare per eliminare l'effetto lucido e quel blu orrendo )
ora il legno è molto più scuro e non c'è più l'effetto lucido; fra un pò mettero nuove foto,giusto il tempo di riaprire il cantiere:biggrinangel:

saluti Boden

boden 31-10-08 06:12 PM

3 allegato(i)
pian piano i lavori vanno avanti..........:bohk7ar:
dopo aver sverniciato lo scafo effettivamente troppo lucido ho dato del mordente noce e una mano di impregnante molto diluita.
l'effetto finale mi sembra buono, da quasi un senso di invecchiato al tutto.

boden 31-10-08 06:18 PM

4 allegato(i)
intanto ho finito di montare tutte le torrette ed ora dovrei finire la balconata a poppa in cui ho montato provvisoriamente il timone.

boden 31-10-08 06:20 PM

2 allegato(i)
anche il ponte è stato ritrattato e invecchiato.........

grazie dei pareri e consigli:asd:

Boden

farofra 31-10-08 07:52 PM

Molto bella
 
Davvero un gran bel lavoro. Vedo nelle foto precedenti dei piani costuttivi della Mantua, è un kit di montaggio o l'hai autocostruita? Ti chiedo questo perchè sono andato in un negozio di Pescara molto fornito ed esaminando la scatola della Mantua ho notato che manca il primo fasciame, la scafo infatti è realizzato a fasciame singolo con listelli larghi 4 mm e spessi 2, sembrano quasi degli incintoni, non l'ho acquistata perchè non so se sono in grado di effettuare decentemente una fasciatura dello scafo con listelli del genere, volevo sapere da te se latua è stata realizzata a doppio fasciame o no e che tipo di listelli avevi usato.

boden 31-10-08 08:16 PM

quello che hai detto è esatto, la scatola dà solamente listelli 4x2, io poi l'ho rivestita con un secondo fasciame da 4x 0.5.
i piani sono quelli Mantua, ma sto seguendo per la costruzione il manuale di Lusci che anche se datato è veramente ben fatto.
ciao
Paolo

ismaele 02-11-08 10:30 AM

Buongiorno Boden, complimenti per la tua Couronne! Sto facendo anch'io un pensierino sulla Couronne (le altre candidate sono Mirage e Prins Willem): la tua è Corel o Mantua? Io non sono molto esperto nella colorazione: come hai fatto a dare il tono antico allo scafo e al ponte? Mordente noce e turapori per lo scafo? Non vengono zone più scure e più chiare con il mordente? E per il ponte? Volendo potrei costruire degli ambienti interni visibili dalle finestre per es. nel cassero di poppa? Scusa per le tante domande!
Grazie e ciao

ismaele 02-11-08 10:32 AM

scusate, non avevo letto il post precedente: Mantua allora. Quanto secondo fasciame in più occorre acquistare?

boden 03-11-08 04:17 PM

ciao Ismaele, anche io non sono molto esperto nelle colorazioni , quelle che vedi sono state delle prove che alla fine mi lasciano soddisfatto..:biggrinangel:
comunque io di solito faccio così, il mordente me lo preparo con il colore in polvere e acqua, poi con un pennello a setola larga u 2/ 3 cm. passo sulla superfice carteggiata molto bene ( cerco assolutamente di eliminare tracce di colla ).
importante e non ripartire con la pennellata dove ti sei fermato altrimenti in quei punti ti ritrovi con molto colore, praticamente vai più avanti e torni indietro così da sovrapporre il poco colore rimasto nel pennello.
una volta che è tutto asciutto applico una mano molto diluita di impregnante, non uso il turapori perchè poi diventa tutto molto liscio e lucido,ma qesti poi sono gusti.
per il ponte dopo aver ripassato le righe con la matita ho sporcato il tavolato con la grafite in polvere ( matita sbriciolata) poi ho carteggiato l'eccesso simulando un pò l'usura.
per il secondo fasciame mi sembra ma non ne sono sicuro a100% di aver usato una trentacinquina di listelli da 0.5x4.
spero di esserti stato utile, ciao

ismaele 03-11-08 04:51 PM

molto utile , boden, grazie: metterò in pratica le tue indicazioni al prossimo modello

boden 07-03-09 10:38 PM

8 allegato(i)
tra alti e bassi e molto lentamente il lavoro procede, ho quasi ultimato tutte le parti dello scafo e ora cominciamo con gli alberi........:smilese:
buona visione e mi raccomando consigli e critiche sono sempre ben accetti.
Paolo

perru82 07-03-09 10:45 PM

bellissima boden!!! Mi piace un sacco!

Alby95 07-03-09 10:47 PM

davvero bello...:cools:Ma le decorazioni e le torrette le hai fatte tu?sono davvero molto belle!

mozzo 07-03-09 10:48 PM

Bellissima :sisi:

boden 07-03-09 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 549373)
davvero bello...:cools:Ma le decorazioni e le torrette le hai fatte tu?sono davvero molto belle!

le statue e le lanterne no, sono quelle della scatola, per il resto si, ho usato filo di ottone intrecciato e saldato con stucco epossidico bicomponente per metalli.
le torrette le ho fatte io, magari averle avute già pronte...:smilese:
ciao, Paolo

pippomixx 08-03-09 02:50 PM

1 allegato(i)
boden prova a modificare le lanterne,elimina le parti in plastica,e metti tu un distanziatore ,il risultato e molto realistico,adesso ti posto una foto per farti capire........

pippomixx 08-03-09 02:52 PM

la realizzazione è un pò più difficile in quanto non hai tanto appoggio per mettere il filo torto,ma il risultato sembra molto soddisfacente
stammi bene,e ke il vento sia sempre dalla nostra:hmm::hmm::hmm:

boden 08-03-09 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pippomixx (Messaggio 549476)
boden prova a modificare le lanterne,elimina le parti in plastica,e metti tu un distanziatore ,il risultato e molto realistico,adesso ti posto una foto per farti capire........

molto belle così, complimenti!!!
io ormai le lascio così, anche perchè ho saldato le barrette laterali con l'epossidico per metalli e non ho una gran voglia di rifarle :smilese::smilese:
Buon vento anche a te :smilese:

ps. quando apri un WIP che sono curioso di vedere il tuo modello?

ciao, Paolo

SEA.WOLF 09-03-09 12:49 PM

...A Paolo e che voi critica! E perfetta e se la finisci presto fai per tempo a presentarla ai campionati nazionali che si terranno a Chiaravalle in Aprile.

boden 09-03-09 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 549754)
...A Paolo e che voi critica! E perfetta e se la finisci presto fai per tempo a presentarla ai campionati nazionali che si terranno a Chiaravalle in Aprile.

grazie Matteo, non penso di finirla tanto presto.....presentarla a un campionato poi:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih:, comunque a Chiaravalle ci andrò sicuramente, avevo anche pensato di iscrivermi all'associazione...( avessi più tempo porca zozza ).
ciao, Paolo

navigatore 05-04-09 05:29 PM

Piani costruttivi per la Couronne
 
Buongiorno Boden,
sono Pierpaolo, possiamo darci de tu?
Ho scoperto questo forum per caso ieri, e ho subito cercato argomenti sulla Couronne, perchè ho intenzione di farla da me, passo passo, senza comprare la scatola. Ho visto che stai facendo un ottimo lavoro!! Per prima cosa vorrei chiederti questo:
su quali piani costruttivi ti stai basando?
Io ho acquistato quelli della Corel, e sono in dubbio se acquistare anche quelli della Mantua oppue no. Credo che tu stia utilizzando piani diversi, non è vero? Quali? Dove li hai procurati?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta. A presto.
Pierpaolo

boden 05-04-09 09:46 PM

ciao Pierpaolo, certo che puoi darmi del tu..... ci mancherebbe altro:asd::asd:
io sto usando i piani della Mantua perche ho comprato il kit, ma poi ho apportato diverse modifiche basandomi sulla guida Lusci specifica per la Couronne ( se ti interessa te la puoi scaricare qui )Documento senza titolo

ho scelto la Mantua perchè il proggetto si discosta poco da quello del Lusci, tra l'altro tra i due modelli ( Corel e Mantua ) quello della Mantua mi sembra leggermente più filante, ma questo è un gusto personale.
le varie decorazioni poi le puoi acquistare anche separatamente.
se poi vuoi i piani originali di Lusci li dovresti richiedere alla associazione navimodellisti bolognesi che li vende ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

per qualsiasi altra informazione non hai che da chiedere.:asd:

Paolo

ammutinato 06-04-09 12:02 AM

Paolo!!!
E come ho fatto a dimenticare che stavi costruento la Couronne!!!!
:nonloso3ce1cr:

Spero davvero che tu possa riprendere al piu' presto con il lavoro.

Ti abbraccio
Luca

navigatore 07-04-09 01:12 AM

La Couronne
 
Ciao Boden,
Grazie per la rapida risposta!
Di domande ne avrò altre da farti, anche pechè non sono proprio alle prime armi, ma ho ancora molto da imparare...
Grazie per i siti segnalati, ma che differenza c'è tra i piani del Lusci e quelli della Mantua ?
Nei piani della Mantua, sono previste le fenestrature di poppa per i cannoni o sono una tua variante? Nella Corel non ci sono.
Ora devo spegnere perchè è tardi per me...
Alla Prossima, grazie ancora. Saluti, Pier

boden 07-04-09 04:51 PM

grosse differenze non c'è ne sono se non per le posizioni di alcune cavigliere e altri piccoli particolari, le bitte sul capo di banda le ho aggiunte di mia iniziativa, come la posizione dell'ultimo incintone che è leggermente più basso che nei piani, ma così mi segue la linea del fasciame; per quanto riguarda i sabordi a poppa sono 8 anche nei piani Mantua come anche nei disegni di Lusci.
un'altra differenza dai piani corel c'è l'hai a prua dove i cannoni in caccia sono 4 mentre sui piani Mantua sono 2.
altre differenze al momento non mi vengono in mente ma appena posso controllo meglio.
ciao

Paolo

boden 13-04-09 12:46 PM

6 allegato(i)
metto un pò di foto nuove con gli alberi in posizione e alcuni particolari dei bittoni per i pennoni, ciao

Paolo

paolone110 13-04-09 12:56 PM

Davvero davvero davvero molto bello!!!

Ciao,
Paolo

navigatore 13-04-09 12:59 PM

Che bella!
 
Ciao Boden,
Ho notato che ti chiami Paolo, quindi abbiamo già un'altra cosa in comune (oltre alla passione per la Couronne), cioè il nome: io mi chiamo Pier Paolo...
Sciocchezze a parte, che nei pensi di questa idea:
potrei costruire la Couronne prendendo alcuni spunti dai piani Corel, altri dai piani Mantua, a seconda del particolare che gradisco di più. O me lo sconsigli per qualche motivo? Forse per le dimensioni dei singoli particolari che magari non si adatterebbero alla struttura di base presa dall'altro piano?
Aspetto tua osservazione...
Comunque, a guardare le ultime foto della tua Couronne, direi che ti sta uscendo in modo superbo!!
Ora vado a proseguire la mia Mayflower (Mamoli), sono alle prese con il sartiame...
A presto. Ciao, Pier

SEA.WOLF 13-04-09 03:48 PM

Ciao Paolo, ottimo lavoro, sembra che prosegua abbastanza pulito...
... due domandine: 1) le palle dei cannoni sono in scala rispetto al vivo di volata delle canne?
2) le scalette erano cosi' perpendicolari rispetto al ponte di coperta?
Te lo chiedo perchè mi sono balzati all'occhio, ma potrebbe essere sbagliata la mia sensazione.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23 PM.