Vecchio 19-06-09, 11:17 PM   #91
Utente Junior
 
L'avatar di verino
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: bari
Messaggi: 30
verino è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a verino Invia un messaggio tremite Skype a verino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
LA couronne di Verino o la Couronne 2
ok, grazie seb.
tirerò a sorte.
ciao a presto
Icone allegate
la Couronne-barca-stefano3.jpg  
verino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 11:51 PM   #92
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento.....il caldo comincia a farsi sentire e anche la voglia di stare all'aria aperta, ma ogni tanto piove così ne approfitto per qualche passo avanti
ho finito con gli stragli a prua con relativi tenditori, paterazzi e arridatori ......
la posa delle manovre è la cosa che più mi sta ostica più che altro per la ripetitività delle operazioni e non è che mi viene proprio al meglio
metto un pò di immagini con un pò di particolari, ditemi se vedete errori grossolani, posso ancora rimediare qualcosa....

Paolo
Icone allegate
la Couronne-02.jpg   la Couronne-03.jpg   la Couronne-04.jpg  

la Couronne-05.jpg   la Couronne-06.jpg   la Couronne-07.jpg  

la Couronne-08.jpg  
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-07-09, 11:57 PM   #93
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Errori???

Vedo solo un ottimo modello.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 12:01 AM   #94
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Errori???

Vedo solo un ottimo modello.

Mauro
Mauro sei troppo buono, a vederlo da vicino con il tuo occhio esperto vedi come vengono fuori gli errori......
comunque vista la scala del modello mi sono messo il cuore in pace su parecchi particolari.
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 07:20 AM   #95
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Modello veramente imponente anche a scala ridotta, molto ben fatto, bel masting e bel rigging. Poiché ci chiedi proprio di andare a cercarti il pelo nell'uovo, ecco, io per le catene delle lande avrei scelto una catenella a maglie più piccole
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 07:46 AM   #96
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi unisco ai complimenti. Sullo straglio di trinchetto però mi pare sia successo qualcosa: o era poco tesato lo staglio o è un po' troppo in tensione il tenditore dello straglio di parrocchetto, perchè mi sembra molto pronunciata la "gobba" che fa verso l'alto.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 09:48 AM   #97
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi unisco ai complimenti. Sullo straglio di trinchetto però mi pare sia successo qualcosa: o era poco tesato lo staglio o è un po' troppo in tensione il tenditore dello straglio di parrocchetto, perchè mi sembra molto pronunciata la "gobba" che fa verso l'alto.

Trink
grazie Trink, il problema è che metto in tensione una parte per volta delle manovre e questo non sò se sia corretto e bisogna fare tutto insieme.....

è il tenditore dello straglio di parrocchetto troppo in tensione, a questo però posso rimediare, non è ancora fissato in maniera definitiva, altrimenti reintervengo direttamente sullo straglio di trinchetto.
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html

Ultima modifica di trinchetto; 08-07-09 a 10:43 AM
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 09:52 AM   #98
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Modello veramente imponente anche a scala ridotta, molto ben fatto, bel masting e bel rigging. Poiché ci chiedi proprio di andare a cercarti il pelo nell'uovo, ecco, io per le catene delle lande avrei scelto una catenella a maglie più piccole
Grazie Madame
giustissima osservazione, ma questa volta mi sono fidato del materiale nella scatola.......e ho toppato
le lande purtroppo non le ho curate molto per quanto riguarda l'esatta forma e dimensionamento.... avrei dovuto studiare meglio il sistema di ancoraggio all'opera morta.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 10:44 AM   #99
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Caro Boden,

Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 03:36 PM   #100
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Caro Boden,

Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco.

Trink
il problema è anche che le cime per il momento non le ho indurite con vinavil ( i tenditori dello straglio di parrocchetto ) per cui il refe ha la tendenza ho a rimanere rigido, quando ti serve floscio tipo sulla cavigliera, oppure a mantenere forme molto " gonfie " quando passa per un bozzello o paranco.
adesso finisco tutte le manovre senza fissarle in modo definitivo e poi gli dò una bella registrata nell'ordine che mi hai suggerito.

Paolo
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 04:26 PM   #101
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

quello dello straglio di trinchetto è l'unico problema che vedo, per il resto è tutto molto bello.
Ma voglio rivolgerti una questione che adesso mi pone madamalouise per la mia Mirage: il paiolato della palmetta della Couronne è piano o curvo? Ti sei documentato in proposito? Come l'hai realizzato e come era sulla Couronne vera?
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 04:38 PM   #102
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
quello dello straglio di trinchetto è l'unico problema che vedo, per il resto è tutto molto bello.
Ma voglio rivolgerti una questione che adesso mi pone madamalouise per la mia Mirage: il paiolato della palmetta della Couronne è piano o curvo? Ti sei documentato in proposito? Come l'hai realizzato e come era sulla Couronne vera?
a saperlo come era sulla Couronne vera caro Isma......ci vorrebbe un bel viaggio nel tempo
effettivamente e un problema che non mi sono posto e la domanda che ti ha rivolto Madame ha incuriosito anche me; io ho seguito dal principio i piani mantua che non presentavano curve in salita, poi ho guardato i piani di Lusci e anche li non mi sembra ci sia una curva verso l'alto.
forse per i nostri modelli, che in fondo differiscono di poco per quanto riguarda l'arco temporale si seguiva ancora un modello abbastanza dritto, vedo che anche la Phenix presenta un castello a prua abbastanza accentuato.
mi piacerebbe il parere di Trink per sapere sul naviglio olandese cosa si prevedesse a prua, visto che gli olandesi erano maestri e i francesi a loro si ispirarono.
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 05:11 PM   #103
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'Olanda del '600 è con Madamalouise. Lato superiore dello sperone di prua concavo e paiolato che ne segue sostanzialmente l'andamento.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 06:47 PM   #104
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo, senti a me non dare retta alle malelingue
il tuo lavoro e bellissimo... anzi... volevo chiederti... visto che non vai al mare e siamo solo a 2km di distanza...
... potrei portarti il Bounty per l'alberatura?????
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-09, 06:52 PM   #105
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
l'Olanda del '600 è con Madamalouise. Lato superiore dello sperone di prua concavo e paiolato che ne segue sostanzialmente l'andamento.

Trink
a questo punto credo che ci sia un'errore nella progettazione, almeno per la Couronne...
del resto l'ammiraglio Paris se non ricordo male partì dal testo e disegni di padre Georges Fournier, con tutti gli errori del caso, e Lusci poi gli è andato dietro....
comunque per me rimane una bellissima nave anche se ci sono errori sui disegni, del resto piano originali non c'è ne sono e questo abbiamo.
__________________
"Non c'è mai stato uomo davvero grande che abbia trascorso tutta la sua vita a terra.. H.Melville
http://www.modellismo.net/forum/memb...-couronne.html
boden non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 12-06-08 12:08 AM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 03:20 PM
vascello francese La Couronne mordenti Navi e velieri Work in Progress 5 08-01-08 10:45 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play