Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

Edward Teach 16-01-10 07:14 PM

Complimenti davvero per la stupenda realizzazione...

boden 16-01-10 08:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 684737)
Scusa per la botta di vecchiaia ma comunque volevo proprio riferirmi alla boetta.

scusa di che', ci mancherebe altro

boden 16-01-10 08:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 684739)
Gran bel lavoro complimenti.

grazie Vincenzo

boden 16-01-10 08:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Edward Teach (Messaggio 684754)
Complimenti davvero per la stupenda realizzazione...

grazie dei complimenti, fà sempre piacere raga

boden 16-01-10 08:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 684749)
gran bel lavoro, grande libro quello del Curti e gran dettaglio quello del paranco. Prima di tutto non si trova sempre nei piani e quindi nei modelli ma anche quando lo si trova sta in posizione "di riposo". Anche il Frolich ha realizzato un modello con il paranco di straglio alle prese con un palischermo

Bernard FROLICH - La Belle Poule

prima e seconda foto

grazie Isma
quell'immagine sul manuale appena vista mi aveva affascinato, non capisco effettivamente perchè nei disegni si trascurano certi dettagli importanti, mah...
mancano ancora i paranchi sui pennoni e poi è completo.

bellissimi i lavori di Frolich, tutto un altro pianeta......:biggrinangel::biggrinangel:

Paolo

trinchetto 16-01-10 10:52 PM

Solo ora ho visto il tuo modello.... complimenti!
Mi sa che il varo non è lontano........:winker:

Trink

Somis 17-01-10 10:20 AM

Complimenti Boden. ottima realizzazione :)

Alby95 17-01-10 11:17 AM

Complimenti anche da parte mia boden, davvero un ottima realizzazione, complimenti anche per come hai applicato la tecnica per simulare la pece nel sartiame!:winker:


Ciao Alberico

capitan red 17-01-10 11:33 AM

sono il fanalino di coda ma spero di essere in tempo x associarmi agli altri...................COMPLIMENTI !!! gran bella realizzazione la tua. :beer::beer:


Buona domenica, Dario!!

boden 17-01-10 06:28 PM

grazie a tutti raga, ma il varo è ancora lontano; ormai ho deciso di dotarla di vele e quindi il discorso si complica non poco.....
ma non ho fretta e poi non è detto che a breve si possa aprire un altro cantiere in contemporanea......... astinenza da polvere di legno e colla.....:cools::cools:

Paolo

marco21 18-01-10 08:33 AM

Splendido lavoro Boden, penso che copierò le tue immagini per avere un esempio dettagliato quando arriverò a quel punto

Gicci70 20-01-10 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 684662)
Tanto di cappello amico mio, davvero i complimenti non sono mai troppi e penso che quei parabordi te li copierò per il bounty, sui piani amati sono simili ma completamente rivestiti con il refe, ma anche cosi' non mi dispiacciono...ci penserò.

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 684682)
grazie Sea , sempre troppo buono :rovatfl::rovatfl:
ma il parabordo di cui parli e percaso la boetta.
quello è il gavitello dell'ancora alla quale era fissato con un cavo che mi sembra si chiamasse grippia.
sempre che stiamo parlando di quel "coso" che sembra rivestito come una lonza...:rovatfl::rovatfl:
ciao e buona domenica, Paolo

....ed io che mi sono riguardato per 5-6 volte tutte le foto a cercare i parabordi.....:rolleyese::hmm:

Paolo a parte i complimenti vorrei chiedere il permesso di copiare il paranco che hai copiato dal Curti....:winker:

BELLISSIMO LAVORO!!!!!!

boden 21-01-10 10:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 687025)
....ed io che mi sono riguardato per 5-6 volte tutte le foto a cercare i parabordi.....:rolleyese::hmm:

Paolo a parte i complimenti vorrei chiedere il permesso di copiare il paranco che hai copiato dal Curti....:winker:

BELLISSIMO LAVORO!!!!!!

Gianclaudio fai pure quello che vuoi, sono contento di dare qualche idea ( più che altro copiate ....:smilese:)al forum, del resto dovrebbe essere questa la sua funzione....:smilese::smilese:

Paolo

SEA.WOLF 21-01-10 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 687025)
....ed io che mi sono riguardato per 5-6 volte tutte le foto a cercare i parabordi.....:rolleyese::hmm:



Ti conosco Gianclaudio, ho capito quali parabordi cercavi ma devo mio malgrado rammentarti che in questo forum si parla di modellismo e non di...modelle....:D:D:D

boden 31-01-10 11:37 AM

7 allegato(i)
finalmente le prime vele, civada e controcivada......
prime impressioni: per ora non è stato eccessivamente complicato ma il discorso cambierà con le vele dell'albero di trinchetto e maestra dove dovranno essere messe oltre alle varie drizze imbrogli e scotte anche le boline caricamezzi e caricaboline.
comunque un passo alla volta si và avanti, ormai è una sfida a chi ha più pazienza :tongues::tongues:
metto qualche immagine così mi dite se ci sono errori grossolani e rimediabili

Paolo

Vincenzo75 31-01-10 11:40 AM

Sempre piu' bella complimenti.

Gicci70 31-01-10 11:10 PM

Paolo....scusa lo spam, ma non posso permettermi di tacere dinanzi ad una simile bellezza!!!
COMPLIMENTI DI TUTTO CUORE!!!!
BELLISSIMA REALIZZAZIONE!!!:Ok:

marco21 01-02-10 08:45 AM

Ottimo lavoro, non mi convincono le vele sui modelli, ma da vedere è bellissima.

boden 01-02-10 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 692402)
Ottimo lavoro, non mi convincono le vele sui modelli, ma da vedere è bellissima.

è un dubbio che ho anch'io, vedremo poi l'effetto finale, per ora và abbastanza bene e non ci sono stati grossi problemi.
poi questo modello vuole essere una sperimentazione su dettagli e tecniche che non ho mai usato. ( è la prima volta che monto la velatura completa )
ciao a tutti.

Paolo

perru82 01-02-10 12:52 PM

è una mia impressione o sembrano troppo grandi le cuciture ai bordi delle vele confronto al resto? Comunque complimentoni! Sta venendo davvero bene!

boden 01-02-10 05:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 692510)
è una mia impressione o sembrano troppo grandi le cuciture ai bordi delle vele confronto al resto? Comunque complimentoni! Sta venendo davvero bene!

hai perfetamente ragione Perru, sono quelle del kit, sono già rinforzate con un bordo esagerato, io poi l'ho aumentato ancora un pò per inserire il gratile e crearmi gli occhielli per le scotte.

boden 07-03-10 10:17 PM

10 allegato(i)
dopo un lungo periodo dovuto alla scarsità di tempo per lavorare sul modello ho finalmente completato anche l'albero di trinchetto con le vele spiegate interamente , quindi per complicarmi un pò la vita ho aggiunto alle vele le boline, caricaboline ecc.ecc.
ovviamente data la mia totale inesperienza su modelli " invelati " ho cercato di seguire al massimo i disegni e dove non capivo mi sono preso qualche " licenza " interpretativa, ( Zakimor sii buono :lookahsisi5ih:) che dire , l'effetto mi sembra abbastanza buono, ma il mio è un parere molto di parte quindi sotto con consigli e critiche.
grazie a tutti.

Paolo

SEA.WOLF 07-03-10 10:49 PM

Io continuo nel dire che dovresti fare una capatina nel mio garage qui a Marina per fare l'alberatura del Bounty.
Scherzi a parte non sono esperto ma il colpo d'occhio è d'effetto.:Ok:

Gicci70 07-03-10 11:00 PM

molto bello l'effetto vento!!:winker:
l'unica cosa che forse non è giusta è la provenienza perfettamente poppiera del vento...l'ho fatto anche io nel mio modello, ma non lo ripeterò nella Golden Hind....inclinerò leggermente i pennoni e simulerò un vento di 3/4...credo che in effetti fosse così...
cmq posso benissimo aver detto un monte di bischerate, nella mia ignoranza!!:winker:

ripeto: MI PIACE DAVVERO MOLTO!!!:ROTFL:

boden 07-03-10 11:08 PM

2 allegato(i)
Sea il trucco per fare le vele e l'avere l'assistente giusto......

dai che ti si tarla quella nave!!!!:biggrinangel:

M.A 08-03-10 02:05 AM

Vedete è qui che si vede la vera esperienza,il vero impegno nelle cose, in particolare nel lavoro eseguito...non mi rimane solamente che dirti CHE è FANTASTICA PAOLO!!

corsaro1750 08-03-10 07:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 709687)
Sea il trucco per fare le vele e l'avere l'assistente giusto......

dai che ti si tarla quella nave!!!!:biggrinangel:

ciao boden, mi sa che il tuo assistente ha un occhio un po' troppo interessato alle manovre :D:D:D attenzione che magari non gli salti in mente di darti un aiutino.....magari quando tu smetti di lavorarci su.
comunque splendido gatto, spendido modello.

marco21 08-03-10 08:05 AM

Boden, che dire, splendido lavoro e bellissimo gatto, vedo che è bravissimo, tanto quanto è bravo il padrone con le manovre.
Il mio gatto quando lavoravo alle manovre della President si divertiva un sacco a giocare con tutti quei filini

trinchetto 08-03-10 08:13 AM

E' uno spettacolo, Boden!

Mi sa che compro una bella scatola, ci metto dentro il Berlin e te lo mando per completare manovre e velatura...:biggrinangel:

Saluti alla tigre

Trink

capitan red 08-03-10 08:41 AM

ciao Boden.
veramente eccezionale con le vele spiegate e complimenti.
anche il tuo " secondo" in comando e' mooooooolto attento ed e' un bel miciotto.
una domanda e scusa la mia scarsezza di conoscenza: ma tutti quei spezzoni di filo che sono all'interno post.e anter. delle vele,cosa sono e a cosa servono? io nel modello precedente le ho omesse ( non mi piacevano)
ma credo abbiano una specifica funzione.

ciao Dario!!:Ok::Ok:

Tuvok 08-03-10 08:56 AM

Ciao Dario , se posso ti rispondo io.

Quelli sono i matafioni e servono per legare le vele. Io sullo scotland li ho fatti fissandoli con due nodi, uno da una parte e l'altro dall'altra della vela. I nodi si fanno usando il cordino del matafione stesso e servono per non farlo scorrere.

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alex

boden 08-03-10 09:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 709801)
ciao Boden.
veramente eccezionale con le vele spiegate e complimenti.
anche il tuo " secondo" in comando e' mooooooolto attento ed e' un bel miciotto.
una domanda e scusa la mia scarsezza di conoscenza: ma tutti quei spezzoni di filo che sono all'interno post.e anter. delle vele,cosa sono e a cosa servono? io nel modello precedente le ho omesse ( non mi piacevano)
ma credo abbiano una specifica funzione.

ciao Dario!!:Ok::Ok:

ciao Dario, ti ha già spiegato tutto molto correttamente Alex per quanto riguarda i matafioni, per quanto riguarda le cime laterali sul bordo della vela quelle sono le boline (anteriori ) e caricaboline (posteriori ) che servivano durante la navigazione al traverso ( per tesare il bordo esterno della vela )

grazie ragazzi, ribadisco che è solo merito del forum e del confronto positivo che si ha qui se il modello adesso si presenta così , non è che poi sia niente di eccezionale, considerate che è solo il secondo modello che faccio.
ovviamente invelato fà un effetto molto scenografico, ma il tutto riesce anche a coprire qualche errore....:asd:

Grazie ancora.

Paolo

gandals 08-03-10 01:29 PM

Complimenti per l'ottima esecuzione... ma il gatto che fissa i fili mi fa morire :rovatfl:

capitan red 08-03-10 05:24 PM

Vi ringrazio x le esaustive risposte,ora capisco,io non avendole messe ho fatto un "laccio" unico e non due spezzoni,come giusto dovrebbe essere.

un saluto,Dario!! :Ok:

marco21 09-03-10 08:07 PM

Le vele copriranno anche qualche piccolo errore come dici tu, ma dalle foto non mi pare che ce ne siano, mi sembra un'ottima realizzazione, anche se la mia preferisco lasciarla senza guardando la tua mi sa che rivaluterò la mia decisione, nel frattempo mi copio le tue foto che nel proseguio dei lavori sulla mia mi saranno molto utili

Vincenzo75 10-03-10 09:29 AM

Bellissima complimenti,solo una domanda,come hai simulato il nero delle manovre?

boden 10-03-10 09:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 710523)
Le vele copriranno anche qualche piccolo errore come dici tu, ma dalle foto non mi pare che ce ne siano, mi sembra un'ottima realizzazione, anche se la mia preferisco lasciarla senza guardando la tua mi sa che rivaluterò la mia decisione, nel frattempo mi copio le tue foto che nel proseguio dei lavori sulla mia mi saranno molto utili

se ti possono essere d'aiuto la cosa mi fà molto piacere, del resto io mi sono ispirato a foto trovate su un forum spagnolo di un modellista che spiegava passo passo la costruzione della Couronne.
un consiglio per quanto riguarda l'alberatura..... una cosa da rivedere secondo me sono le coffe, quelle del Kit sono chiuse e secondo me anche un pò piccole, almeno visivamente. ci starebbero benissimo aperte con tutti i particolari ben definiti tipo quelle che ha messo Trink nell Half Moon.
se non le hai già impostate io ci farei un pensiero...

ciao, Paolo

boden 10-03-10 09:41 AM

Quote:

Originariamente inviata da Vincenzo75 (Messaggio 710719)
Bellissima complimenti,solo una domanda,come hai simulato il nero delle manovre?

ciao Vincenzo, ho usato un colore apposito per dipingere su stoffa, una volta asciutto rimane opaco e sembra proprio catrame.

Paolo

marco21 10-03-10 10:09 AM

Mi ispiro spesso anch'io alle immagini di coloro che hanno già costruito il mio modello, mi posteresti il sito spagnolo appena hai tempo?
Grazie per il suggerimento sull'alberatura, me lo segno per quando le inizierò e nel frattempo vado a guardarmi le coffe di Trinchetto. I suggerimenti sono sempre graditi, anche il boccaporto se l'avessi saputo prima l'avrei fatto in modo diverso, ma al tempo non ero ancora iscritto al forum

SEA.WOLF 10-03-10 10:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da marco21 (Messaggio 710750)
Mi ispiro spesso anch'io alle immagini di coloro che hanno già costruito il mio modello, mi posteresti il sito spagnolo appena hai tempo?
Grazie per il suggerimento sull'alberatura, me lo segno per quando le inizierò e nel frattempo vado a guardarmi le coffe di Trinchetto. I suggerimenti sono sempre graditi, anche il boccaporto se l'avessi saputo prima l'avrei fatto in modo diverso, ma al tempo non ero ancora iscritto al forum

Anche a me farebbe piacere conoscere il sito.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:28 PM.