ciao, complimenti bel modello. Fa sempre piacere vedere la Couronne al varo!
Il link di Corsaro mi ha fatto riflettere su una cosa: ma solo in italia si producono scatole di montaggio? In giro vedo solo scatole di montaggio italiane. E' vero che ci sono anche altre nazioni che le producono ma nei work in progress vedo solo scatole italiane, forse le produciamo meglio! E poi si fa sempre una grande polemica tra chi lavora su scatola e chi autocostruito ed in arsenale. Va a finire che col tempo toglieranno anche le scatole se siamo gli unici a produrli bene. Dobbiamo essere anche un po' orgogliosi di questo. |
di case produttrici estere ce ne sono diverse
guarda qui Static Display Model Boat and Ship Kits from Cornwall Model Boats Occre Billing Boats Caldercraft Constructo Model Shipways Soclaine ho anche fatto un wip sulle news modellistiche dall'estero..e anche se dubito che le nostre siano le migliori, guardando i modelli ad esempio della model shipways noto 2 cose..la prima è che all'estero danno èiù proposte che le classiche "victory, vespucci, constitution, couronne etc etc" magari buttano li modelli sconosciuti o particolari.. Altri si datto a navi da pesca o piccole barche con grande scala.. i prezzi sono un pò più bassi.. credo comunque che in italia si preferisca dal negoziante e in pochi comprano on-line.. bha non so che dire.. Al massimo dico.. Complimenti Paolo!! Ammazza che bella la tua Couronne!! |
Boden, complimenti per il modello e per lo splendido gatto, da amante dei gatti ti invidio molto il gatto, il modello spero che venga così bene anche il mio.
Concordo con te sulla riduzione del paiolato, anch'io se avessi notato che era così ridotto lo spazio avrei provveduto a ridurne le dimensioni.....ma ormai è tardi. Continuerò a seguire il tuo wip per copiare spudoratamente per le cose che non so |
Quote:
Paolo |
Quote:
... mah chissa se sono i cannoni troppo grandi o il ponte troppo stretto!!! Metteremo più attenzione col prossimo modello. |
...corpo di mille balene...!!! sei già alle alberature...!!! :eeek:
... per la barba di tritone sei più veloce di una saetta...:tunz6rh: ... complimenti per il modello è stupendo... |
Quote:
|
Quote:
Paolo |
Quote:
ho detto questo perche' ho visto che su Model Ship world la maggior parte degli utenti lavora su scatole italiane. |
10 allegato(i)
le manovre dormienti sono finite finalmente,adesso mi prendo una bella pausa natalizia.
metto qualche immagine nuova con tutti i vari patterazzi e tenditori in posizione. poteva venirmi molto meglio qualche cosa ma sarà tutta esperienza per il prossimo lavoro........ormai quel che è fatto è fatto.:) Paolo |
se dici che il prossimo lavoro verrà meglio..... son curioso di vederlo, quel prossimo lavoro!!!!
Trink:tunz6rh: |
Veramente tanto di cappello Paolo!!!
Bellissimo e precisissimo lavoro!!!:winker: |
Quote:
nel frattempo ( solo per studiarli un pò ) ho raccattato i piani del Saint Louis dell'Amati, descritto come nave gemella ( ma qui ho diversi dubbi ) della Couronne. da notizie trovate qua è là sembrerebbe essere stata varata nel 1626 , costruita in Olanda e presentata agli Svedesi come esempio per la costruzione del Wasa il modello in se è interessante anche se un pò scarno per quanto riguarda le manovre dormienti e correnti, magari modificandole pesantemente seguendo lo stile olandese portebbe venir fuori un bel modello........ |
Quote:
Paolo |
è bellissimo...!!!:dead::dead::dead:
|
Ciao Boden, se le mie verranno così sarei più che felice. Complimenti, bel lavoro
|
ciao Boden, i complimenti per il tuo lavoro li ho già fatti, ma ogni volta che posti delle foto rimango meravigliato!!
domani inizio il mio cantiere della couronne, e ci terrei, con avanzamento dei lavori, a farti qualche domanda. una al volo: come si fanno le legature che hai messo nelle tue foto (il particolare) senza far vedere l'uso di attack o vinavil? ciao e grazie! |
Quote:
io di solito metto nella scanalatura dei bozzelli un pò di attack con un una punta molto piccola ( la quantità è meglio che non sia eccessiva ) dopodichè faccio con il refe della misura scelta un giro intorno alla scanalatura del bozzello lasciandone 4 mm. circa oltre prima di tagliare l'eccesso ( il refe se è chiaro e meglio colorarlo prima di nero ). una volta fatto questo unisco i due capi di refe oltre il bozello con una piccolissima quantità di attack e poi rivesto il tutto con una legatura sopra di refe da 0.25 che simula la legatura di rinforzo, poi do sopra il tutto un colore per tessuti nero che simula la catramatura. ( ovviamente senza sporcare il bozzello ). il prodotto si chiama Permanent colore 20-90 schwarz ed è prodotto dalla Deka; da un bell'effetto bituminoso opaco sul refe, l'ho applicato anche alle griselle che erano chiare. Paolo |
per me un lavoro eccellente.....
Ciao e auguri a tutti:looksisi3gy::looksisi3gy::looksisi3gy::looks isi3gy::bohk7ar::bohk7ar: |
Grande Paolo, complimentoni. Adesso tocca a me iniziare le manovre del bounty e sapere che a soli 2 km da qui c'è un tale maestro mi conforta...
se dovesse prendermi il nervoso so da chi portarlo. |
Quote:
chi sarebbe tale maestro??????:cools::cools: guarda che io sono un pivello, ho solo usato qualche trucchetto e parecchi consigli presi qua e la. piuttosto ora mi è preso il dubbio amletico delle vele...... si o no?? complessità maggiore a parte c'è il fatto che chiudono molto la vista del modello in generale e sinceramente metterle raccolte non mi ispira molto... tu hai deciso cosa farai?? Paolo |
Adesso che me lo hai fatto notare ho visto che non hai posizionato ancora i pennoni quindi sei ancora in tempo per decidere della velatura...
Per quanto riguarda il bounty credo che metterò le vele chiuse, perchè aperte coprono troppo e l'ideale sarebbe semichiuse come ho visto in alcuni modelli, solo che come primo modello non voglio complicarmi troppo la vita e appunto opterò tra non metterle proprio o metterle chiuse magari sfruttando il consiglio di Ismaele nel ridurle di un terzo, anche perchè nella scatola ci sono e mi dispiacerebbe non usarle affatto. |
Boden, a parte i complimenti per il lavoro concordo con i tuoi dubbi sulle vele, li ho avuti anch'io tempo fa e alla fine ho deciso che non le metterò.
Coprono troppo e si sporcano troppo e dopo tutto il lavoro che facciamo è un peccato coprirlo, ma se deciderai di mettere ammirerò volentieri una Couronne con le vele |
Arrivo tardivamente a farti i complimenti ma arrivo! E ci vogliono tutti. Scusa l'OT ma era irrinunciabile :biggrinangel::biggrinangel::biggrinangel::biggrin angel:
Adesso divento costruttiva: attenzione alle puntine di refe in uscita dagli stroppi: mi sembra che non sono state annerite |
Timone
:ahsisi: Scusate la domanda (sono nuovissimo) sapete dov'è (se c'è o può esserci) la ruota del timone (dove è posizionata) ed eventualmente anche gli argani delle ancore della Couronne?
|
Quote:
|
Scusa, ma sono nuovissimo nel settore. La manovella viene mossa da un uomo o più? Perchè non c'è la ruota del timone?
|
Quote:
La ruota del timone, invece, non era stata ancora inventata nel '600!! |
1 allegato(i)
una persona, la vedi qui nel dettaglio indicata con il n. 105 (sotto il meccanismo e la barra, 106)
|
Quanto tempo pensate possa impiegare a montarla, dedicando una media di 3 ore al giorno e che è la prima nave che monto (sono comunque abituato a convertire miniature)
|
1 allegato(i)
Quote:
sulla ruota del timone ti hanno già risposto, fu introdotto se non ricordo male proprio sul finire del 1600, quindi niente timone ma solo leva; per quanto riguarda la posizione degli argani uno si trovava nella zna verso poppa nel primo ponte di batteria e uno verso prua sul secondo ponte di batteria, per intenderci ai piedi della scaletta che scende dal castello di prua, ti allego un Pdf dove vedi bene la posizione. per quanto riguarda il tempo non ti saprei dire perchè non ho proprio contato le ore di lavoro fin'ora, però quello che ho di sicuro imparato è di non aver fretta.:brig: ciao, Paolo |
11 allegato(i)
montate tutte le ancore e il sistema per issare la scialuppa, copiato dal Curti.....grande libro.
|
Tanto di cappello amico mio, davvero i complimenti non sono mai troppi e penso che quei parabordi te li copierò per il bounty, sui piani amati sono simili ma completamente rivestiti con il refe, ma anche cosi' non mi dispiacciono...ci penserò.
|
Quote:
il sistema a ruota non appare che nel '700...per la precisione la prima testimonianza storica è un curioso prototipo a manovella in un modello inglese risalente al 1703. |
Quote:
ma il parabordo di cui parli e percaso la boetta. quello è il gavitello dell'ancora alla quale era fissato con un cavo che mi sembra si chiamasse grippia. sempre che stiamo parlando di quel "coso" che sembra rivestito come una lonza...:rovatfl::rovatfl: ciao e buona domenica, Paolo |
:beer:
Quote:
ho comprato anche io la couronne ma della corel. Potresti dare qualche indicazione in piu' sul libro, magari postare due foto? grazie e ancora complimenti:winker: |
1 allegato(i)
Quote:
Il grande libro dei modelli navali. Enciclopedia del modellismo navale Curti Orazio ciao, Paolo |
Quote:
|
Gran bel lavoro complimenti.
|
gran bel lavoro, grande libro quello del Curti e gran dettaglio quello del paranco. Prima di tutto non si trova sempre nei piani e quindi nei modelli ma anche quando lo si trova sta in posizione "di riposo". Anche il Frolich ha realizzato un modello con il paranco di straglio alle prese con un palischermo
Bernard FROLICH - La Belle Poule prima e seconda foto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:59 PM. |