Vecchio 09-03-09, 01:06 PM   #31
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
...A Paolo e che voi critica! E perfetta e se la finisci presto fai per tempo a presentarla ai campionati nazionali che si terranno a Chiaravalle in Aprile.
grazie Matteo, non penso di finirla tanto presto.....presentarla a un campionato poi, comunque a Chiaravalle ci andrò sicuramente, avevo anche pensato di iscrivermi all'associazione...( avessi più tempo porca zozza ).
ciao, Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 05:29 PM   #32
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 3
navigatore è un newbie...
predefinito Piani costruttivi per la Couronne

Buongiorno Boden,
sono Pierpaolo, possiamo darci de tu?
Ho scoperto questo forum per caso ieri, e ho subito cercato argomenti sulla Couronne, perchè ho intenzione di farla da me, passo passo, senza comprare la scatola. Ho visto che stai facendo un ottimo lavoro!! Per prima cosa vorrei chiederti questo:
su quali piani costruttivi ti stai basando?
Io ho acquistato quelli della Corel, e sono in dubbio se acquistare anche quelli della Mantua oppue no. Credo che tu stia utilizzando piani diversi, non è vero? Quali? Dove li hai procurati?
Ti ringrazio in anticipo per la risposta. A presto.
Pierpaolo
navigatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-09, 09:46 PM   #33
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

ciao Pierpaolo, certo che puoi darmi del tu..... ci mancherebbe altro
io sto usando i piani della Mantua perche ho comprato il kit, ma poi ho apportato diverse modifiche basandomi sulla guida Lusci specifica per la Couronne ( se ti interessa te la puoi scaricare qui )Documento senza titolo

ho scelto la Mantua perchè il proggetto si discosta poco da quello del Lusci, tra l'altro tra i due modelli ( Corel e Mantua ) quello della Mantua mi sembra leggermente più filante, ma questo è un gusto personale.
le varie decorazioni poi le puoi acquistare anche separatamente.
se poi vuoi i piani originali di Lusci li dovresti richiedere alla associazione navimodellisti bolognesi che li vende ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi

per qualsiasi altra informazione non hai che da chiedere.

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-09, 12:02 AM   #34
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Paolo!!!
E come ho fatto a dimenticare che stavi costruento la Couronne!!!!


Spero davvero che tu possa riprendere al piu' presto con il lavoro.

Ti abbraccio
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 01:12 AM   #35
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 3
navigatore è un newbie...
predefinito La Couronne

Ciao Boden,
Grazie per la rapida risposta!
Di domande ne avrò altre da farti, anche pechè non sono proprio alle prime armi, ma ho ancora molto da imparare...
Grazie per i siti segnalati, ma che differenza c'è tra i piani del Lusci e quelli della Mantua ?
Nei piani della Mantua, sono previste le fenestrature di poppa per i cannoni o sono una tua variante? Nella Corel non ci sono.
Ora devo spegnere perchè è tardi per me...
Alla Prossima, grazie ancora. Saluti, Pier
navigatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-09, 04:51 PM   #36
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

grosse differenze non c'è ne sono se non per le posizioni di alcune cavigliere e altri piccoli particolari, le bitte sul capo di banda le ho aggiunte di mia iniziativa, come la posizione dell'ultimo incintone che è leggermente più basso che nei piani, ma così mi segue la linea del fasciame; per quanto riguarda i sabordi a poppa sono 8 anche nei piani Mantua come anche nei disegni di Lusci.
un'altra differenza dai piani corel c'è l'hai a prua dove i cannoni in caccia sono 4 mentre sui piani Mantua sono 2.
altre differenze al momento non mi vengono in mente ma appena posso controllo meglio.
ciao

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 12:46 PM   #37
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

metto un pò di foto nuove con gli alberi in posizione e alcuni particolari dei bittoni per i pennoni, ciao

Paolo
Icone allegate
la Couronne-alberatura.jpg   la Couronne-maestra.jpg   la Couronne-maestra-2.jpg  

la Couronne-mezzana.jpg   la Couronne-ponti-dritta.jpg   la Couronne-trinchetto.jpg  

boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 12:56 PM   #38
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Davvero davvero davvero molto bello!!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 12:59 PM   #39
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 3
navigatore è un newbie...
predefinito Che bella!

Ciao Boden,
Ho notato che ti chiami Paolo, quindi abbiamo già un'altra cosa in comune (oltre alla passione per la Couronne), cioè il nome: io mi chiamo Pier Paolo...
Sciocchezze a parte, che nei pensi di questa idea:
potrei costruire la Couronne prendendo alcuni spunti dai piani Corel, altri dai piani Mantua, a seconda del particolare che gradisco di più. O me lo sconsigli per qualche motivo? Forse per le dimensioni dei singoli particolari che magari non si adatterebbero alla struttura di base presa dall'altro piano?
Aspetto tua osservazione...
Comunque, a guardare le ultime foto della tua Couronne, direi che ti sta uscendo in modo superbo!!
Ora vado a proseguire la mia Mayflower (Mamoli), sono alle prese con il sartiame...
A presto. Ciao, Pier
navigatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 03:48 PM   #40
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Paolo, ottimo lavoro, sembra che prosegua abbastanza pulito...
... due domandine: 1) le palle dei cannoni sono in scala rispetto al vivo di volata delle canne?
2) le scalette erano cosi' perpendicolari rispetto al ponte di coperta?
Te lo chiedo perchè mi sono balzati all'occhio, ma potrebbe essere sbagliata la mia sensazione.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 09:32 PM   #41
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da navigatore Visualizza il messaggio
Ciao Boden,
Ho notato che ti chiami Paolo, quindi abbiamo già un'altra cosa in comune (oltre alla passione per la Couronne), cioè il nome: io mi chiamo Pier Paolo...
Sciocchezze a parte, che nei pensi di questa idea:
potrei costruire la Couronne prendendo alcuni spunti dai piani Corel, altri dai piani Mantua, a seconda del particolare che gradisco di più. O me lo sconsigli per qualche motivo? Forse per le dimensioni dei singoli particolari che magari non si adatterebbero alla struttura di base presa dall'altro piano?
Aspetto tua osservazione...
Comunque, a guardare le ultime foto della tua Couronne, direi che ti sta uscendo in modo superbo!!
Ora vado a proseguire la mia Mayflower (Mamoli), sono alle prese con il sartiame...
A presto. Ciao, Pier
direi che l'idea mi sembra ottima, anche considerando che tutti i progetti che si trovano per quanto ben fatti non si ha nessuna sicurezza che rispettino l'originale derivato perlopiù da dipinti dell'epoca e sicuramente anche dalla fantasia dei vari disegnatori ( bravissimi, ci mancherebbe altro )
un pò di esempi: nella Corel nel primo ponte di batteria c'è un cabestano anteriormente al carabottino, nella Mantua no, come non ci sono ad esempio i finestroni laterali tra le torrette poppiere.
nella Mantua ci sono più cannoni sulle fiancate ma a prua c'è ne sono solo 2 contro i 4 Corel.
quindi l'idea di fare un ibrido non è male anche perchè potresti modificare quello che non ti convince tra i due piani
quasi dimenticavo, l'ideale sarebbe modificare la scala e passare da 1/98 - 1/100 ad almeno 1/75.
i particolari ne guadagnerebbero molto...

Paolo

Ultima modifica di boden; 13-04-09 a 10:39 PM
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-09, 09:44 PM   #42
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao Paolo, ottimo lavoro, sembra che prosegua abbastanza pulito...
... due domandine: 1) le palle dei cannoni sono in scala rispetto al vivo di volata delle canne?
2) le scalette erano cosi' perpendicolari rispetto al ponte di coperta?
Te lo chiedo perchè mi sono balzati all'occhio, ma potrebbe essere sbagliata la mia sensazione.
ciao Matteo, ammazza che occhio.....
ottime osservazioni; per le palle sono leggerente più grandi della volata e probabilmente le cambierò con pallini di piombo più piccoli che sono riuscito a trovare, per quanto riguarda le scalette sono quelle della scatola e purtroppo mi sono tenuto parallelo con il piano degli scalini per cui sembrano molto dritte, se avessi avuto una scala più grande credo che li avrei realizzaticon una maggiore inclinazione, magari anche con un corrimano. la scala 1/98 non è il massimo per i particolari che sono per la maggior parte fuori scala ( come i listelli del ponte per esempio ), comunque tutto fà esperienza per i prossimi modelli......
ciao, Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 10:10 PM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Che bei colori! Sembra proprio quella della monografia Lusci.
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-09, 11:36 PM   #44
Utente
 
L'avatar di boden
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Montemarciano
Messaggi: 376
boden è un newbie...
predefinito

i mie omaggi Madamaluise, troppo buona.
per le colorazioni sono una capra
quello che vedi è il frutto di svariati cambiamenti ( più che altro errori ) in corso d'opera, alla fine il risultato ottenuto è un effetto quasi invecchiato( tra l'altro senza volerlo ) anzi vissuto.

Paolo
boden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-09, 12:08 AM   #45
Utente Junior
 
L'avatar di dr.Maturin
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 60
dr.Maturin è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da boden Visualizza il messaggio
metto un pò di foto nuove con gli alberi in posizione e alcuni particolari dei bittoni per i pennoni, ciao

Paolo
Complimenti Bonden La Couronne che stai realizzando è ad un buon livello e vista la complessità di tale modello puoi esserne ben fiero.
Vorrei comunque consigliarti di modificare l'inclinazione delle scalette che dovrebbe essere intorno ai 30° e se possibile rifarle usando listelli di dimensioni minori in quanto queste, che se non erro sono quelle della scatola, sono un pò fuori scala, se hai i disegni di Lusci puoi verificare che le stesse sono larghe 8 mm esterno-esterno. Tra l'altro sotto le scalette, a poppa dell'albero di mezzana, ci dovrebbero essere delle aperture che così sono inibite dalla presenza delle scalette troppo verticali.
Il ridimensionamento delle scalette, ovviamente, ti porterà a dover allungare le cavigliere ed anche in questo caso tale modifica andrà a vantaggio della scala e, quindi, dell'armonia e credibilità del modello.
Ciao e buon lavoro
dr.Maturin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vascello La Couronne. mordenti Barche radiocomandate 3 12-06-08 12:08 AM
la couronne boden Navi & Velieri 4 21-05-08 03:20 PM
vascello francese La Couronne mordenti Navi e velieri Work in Progress 5 08-01-08 10:45 PM
La Couronne mordenti Navi & Velieri 0 05-01-08 07:24 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play