Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

sebastian paul 18-06-09 09:33 AM

io x il mio galeone usai ancora altri piani, sono scaricabili gratuitamente ma devi fare un bel giro qui devi andare nel post #8 http://www.modellismo.net/forum/navi...struttivi.html e da questo link passare ad un altro ancora..ma potrai scaricarti i piani che ho io! :tunz6rh:
ps dai un occhio anche al mio galeone..alla fine i disegni quelli sono

boden 18-06-09 09:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da verino (Messaggio 595454)
Grazie Boden,ricevuto tutto benissimi. Sai,mi servivano le misure per organizzare il cantiere in quanto ho poco spazio a disposizione.
Il libro di Lusci ce l'ho. Adesso mi organizzo per acquisto piani. Quel sito "Documento senza titolo" scarichi solo i piani della Couronne mentre tutti gli altri non si aprono e mi dice che il file è corrotto...
Grazie di nuovo, a presto
Verino:look:

sono contento che ti sono stato di qualche aiuto, un vero peccato che non riesci a scaricare anche l'altra monografia di Lusci,è un vero capolavoro!!!

boden 18-06-09 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 595456)
io x il mio galeone usai ancora altri piani, sono scaricabili gratuitamente ma devi fare un bel giro qui devi andare nel post #8 http://www.modellismo.net/forum/navi...struttivi.html e da questo link passare ad un altro ancora..ma potrai scaricarti i piani che ho io! :tunz6rh:
ps dai un occhio anche al mio galeone..alla fine i disegni quelli sono

ciao Seb , mi sà che tu hai i piani della Corel, perlomeno ci assomigliano parecchio.....
ciao.

sebastian paul 18-06-09 09:52 AM

anche secondo me! lo si vede dalla polena fatta con un ragazzino a cavallo di un cigno (sembra più un oca) :D

verino 18-06-09 04:37 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 595460)
sono contento che ti sono stato di qualche aiuto, un vero peccato che non riesci a scaricare anche l'altra monografia di Lusci,è un vero capolavoro!!!

ciao,
i libri di Lusci ce li ho tutti, magari un pò consunti,ma funzionali.
Comunque ho deciso di contattare l'ass. Bolognese e farmi spedire i piani di Lusci. Allego una foto di un lavoro.ciao.
verino

ammutinato 18-06-09 04:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da verino (Messaggio 595709)
ciao,
i libri di Lusci ce li ho tutti, magari un pò consunti,ma funzionali.
Comunque ho deciso di contattare l'ass. Bolognese e farmi spedire i piani di Lusci. Allego una foto di un lavoro.ciao.
verino

Ciao Verino,
perche non apri un topic dei tuoi lavori?

verino 19-06-09 09:56 AM

Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 595710)
Ciao Verino,
perche non apri un topic dei tuoi lavori?

bella domanda, ammutinato,
come si fa ad aprire un topic?
Ciao:hmm:

ammutinato 19-06-09 10:03 AM

Molto semplice Verino.
Quanto sei nella pagina per esempio di navi e velieri work in progress in alto a sinistra leggerai un pulsantino "NUOVA DISCUSSIONE". Lo clicchi e cominci a scrivere. In basso al messaggio che stai scrivendo c'e' un pulsantino "GESTIONE ALLEGATI" Lo clicchi e posti le foto.

verino 19-06-09 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 595939)
Molto semplice Verino.
Quanto sei nella pagina per esempio di navi e velieri work in progress in alto a sinistra leggerai un pulsantino "NUOVA DISCUSSIONE". Lo clicchi e cominci a scrivere. In basso al messaggio che stai scrivendo c'e' un pulsantino "GESTIONE ALLEGATI" Lo clicchi e posti le foto.

grazie ammutinato,
adesso provo, speriamo che non si brucia il PC!
Che nome dare alla nuova discussione?
Ciao:hmm:

sebastian paul 19-06-09 02:24 PM

LA couronne di Verino o la Couronne 2

verino 19-06-09 10:17 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 596007)
LA couronne di Verino o la Couronne 2

ok, grazie seb.
tirerò a sorte.
ciao a presto
:Ok:

boden 07-07-09 10:51 PM

7 allegato(i)
piccolo aggiornamento.....il caldo comincia a farsi sentire e anche la voglia di stare all'aria aperta, ma ogni tanto piove così ne approfitto per qualche passo avanti :asd:
ho finito con gli stragli a prua con relativi tenditori, paterazzi e arridatori ......
la posa delle manovre è la cosa che più mi sta ostica più che altro per la ripetitività delle operazioni e non è che mi viene proprio al meglio :tunz6rh:
metto un pò di immagini con un pò di particolari, ditemi se vedete errori grossolani, posso ancora rimediare qualcosa....

Paolo

Albatros 07-07-09 10:57 PM

Errori???

Vedo solo un ottimo modello.

Mauro

boden 07-07-09 11:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 604035)
Errori???

Vedo solo un ottimo modello.

Mauro

Mauro sei troppo buono, a vederlo da vicino con il tuo occhio esperto vedi come vengono fuori gli errori......:asd:
comunque vista la scala del modello mi sono messo il cuore in pace su parecchi particolari.

madamalouise 08-07-09 06:20 AM

Modello veramente imponente anche a scala ridotta, molto ben fatto, bel masting e bel rigging. Poiché ci chiedi proprio di andare a cercarti il pelo nell'uovo, ecco, io per le catene delle lande avrei scelto una catenella a maglie più piccole

trinchetto 08-07-09 06:46 AM

mi unisco ai complimenti. Sullo straglio di trinchetto però mi pare sia successo qualcosa: o era poco tesato lo staglio o è un po' troppo in tensione il tenditore dello straglio di parrocchetto, perchè mi sembra molto pronunciata la "gobba" che fa verso l'alto.

Trink

boden 08-07-09 08:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 604106)
mi unisco ai complimenti. Sullo straglio di trinchetto però mi pare sia successo qualcosa: o era poco tesato lo staglio o è un po' troppo in tensione il tenditore dello straglio di parrocchetto, perchè mi sembra molto pronunciata la "gobba" che fa verso l'alto.

Trink

grazie Trink, il problema è che metto in tensione una parte per volta delle manovre e questo non sò se sia corretto e bisogna fare tutto insieme.....

è il tenditore dello straglio di parrocchetto troppo in tensione, a questo però posso rimediare, non è ancora fissato in maniera definitiva, altrimenti reintervengo direttamente sullo straglio di trinchetto.

boden 08-07-09 08:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 604105)
Modello veramente imponente anche a scala ridotta, molto ben fatto, bel masting e bel rigging. Poiché ci chiedi proprio di andare a cercarti il pelo nell'uovo, ecco, io per le catene delle lande avrei scelto una catenella a maglie più piccole

Grazie Madame
giustissima osservazione, ma questa volta mi sono fidato del materiale nella scatola.......e ho toppato:hmm:
le lande purtroppo non le ho curate molto per quanto riguarda l'esatta forma e dimensionamento.... avrei dovuto studiare meglio il sistema di ancoraggio all'opera morta.

Paolo

trinchetto 08-07-09 09:44 AM

Caro Boden,

Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco.

Trink

boden 08-07-09 02:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 604137)
Caro Boden,

Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco.

Trink

il problema è anche che le cime per il momento non le ho indurite con vinavil ( i tenditori dello straglio di parrocchetto ) per cui il refe ha la tendenza ho a rimanere rigido, quando ti serve floscio tipo sulla cavigliera, oppure a mantenere forme molto " gonfie " quando passa per un bozzello o paranco.
adesso finisco tutte le manovre senza fissarle in modo definitivo e poi gli dò una bella registrata nell'ordine che mi hai suggerito.:biggrinangel:

Paolo

ismaele 08-07-09 03:26 PM

quello dello straglio di trinchetto è l'unico problema che vedo, per il resto è tutto molto bello.
Ma voglio rivolgerti una questione che adesso mi pone madamalouise per la mia Mirage: il paiolato della palmetta della Couronne è piano o curvo? Ti sei documentato in proposito? Come l'hai realizzato e come era sulla Couronne vera?

boden 08-07-09 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 604283)
quello dello straglio di trinchetto è l'unico problema che vedo, per il resto è tutto molto bello.
Ma voglio rivolgerti una questione che adesso mi pone madamalouise per la mia Mirage: il paiolato della palmetta della Couronne è piano o curvo? Ti sei documentato in proposito? Come l'hai realizzato e come era sulla Couronne vera?

a saperlo come era sulla Couronne vera caro Isma......ci vorrebbe un bel viaggio nel tempo:biggrinangel:
effettivamente e un problema che non mi sono posto e la domanda che ti ha rivolto Madame ha incuriosito anche me; io ho seguito dal principio i piani mantua che non presentavano curve in salita, poi ho guardato i piani di Lusci e anche li non mi sembra ci sia una curva verso l'alto.
forse per i nostri modelli, che in fondo differiscono di poco per quanto riguarda l'arco temporale si seguiva ancora un modello abbastanza dritto, vedo che anche la Phenix presenta un castello a prua abbastanza accentuato.
mi piacerebbe il parere di Trink per sapere sul naviglio olandese cosa si prevedesse a prua, visto che gli olandesi erano maestri e i francesi a loro si ispirarono.

trinchetto 08-07-09 04:11 PM

l'Olanda del '600 è con Madamalouise. Lato superiore dello sperone di prua concavo e paiolato che ne segue sostanzialmente l'andamento.

Trink

SEA.WOLF 08-07-09 05:47 PM

Ciao Paolo, senti a me non dare retta alle malelingue:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel:
il tuo lavoro e bellissimo... anzi... volevo chiederti... visto che non vai al mare e siamo solo a 2km di distanza...
... potrei portarti il Bounty per l'alberatura?????

boden 08-07-09 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 604315)
l'Olanda del '600 è con Madamalouise. Lato superiore dello sperone di prua concavo e paiolato che ne segue sostanzialmente l'andamento.

Trink

a questo punto credo che ci sia un'errore nella progettazione, almeno per la Couronne...
del resto l'ammiraglio Paris se non ricordo male partì dal testo e disegni di padre Georges Fournier, con tutti gli errori del caso, e Lusci poi gli è andato dietro....
comunque per me rimane una bellissima nave anche se ci sono errori sui disegni, del resto piano originali non c'è ne sono e questo abbiamo.

trinchetto 08-07-09 06:02 PM

il tuo paiolato va benissimo così, non scherzare. Se proprio non ti piace, mi accollo il trasferimento del tuo modello a casa mia..... ma solo dopo che avrai fatto le griselle:rovatfl::rovatfl:

trink

p.s. ho da poco postato da isma una foto di prua di modello di vascello francese da 74 cannoni. L'epoca è un po' successiva alla Couronne, però qualche spunto può darlo...

ismaele 08-07-09 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 604343)
Ciao Paolo, senti a me non dare retta alle malelingue:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel:

mica alludevi a me? io chiedevo solo chiarimenti vista l'affinità temporale e nazionale fra Couronne e Fenice

boden 08-07-09 06:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 604343)
Ciao Paolo, senti a me non dare retta alle malelingue:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel:
il tuo lavoro e bellissimo... anzi... volevo chiederti... visto che non vai al mare e siamo solo a 2km di distanza...
... potrei portarti il Bounty per l'alberatura?????

ma dai che sei bravissimo!!!
comunque l'estate non è il massimo per mettere le mani nell'alberatura, progressi lenti e lavoro abbastanza noioso......meglio scartavetrare e sentire l'odore del legno:biggrinangel:

boden 08-07-09 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 604348)
il tuo paiolato va benissimo così, non scherzare. Se proprio non ti piace, mi accollo il trasferimento del tuo modello a casa mia..... ma solo dopo che avrai fatto le griselle:rovatfl::rovatfl:

trink

p.s. ho da poco postato da isma una foto di prua di modello di vascello francese da 74 cannoni. L'epoca è un po' successiva alla Couronne, però qualche spunto può darlo...

trink sei troppo forte:rovatfl::rovatfl:
la verità è che ormai amo quel modello anche se mi fa incazzare ogni tanto, un pò come le mogli.......:p

bella la prua di quel modello, effettivamente con le serpi curve un paiolato dritto stona un pò, molto meglio la curva che è stata realizzata.

boden 28-11-09 03:10 PM

4 allegato(i)
dopo un bel pò di tempo ho ripreso in mano il modello e ho quasi finito di montare le sartie e le maledette griselle:nono:, le manovre non sono proprio il mio forte......:asd: ma tant'è ci sono e bisogna farle al meglio che si può.
un aluto a tutti, a presto con nuovi aggiornamenti.

Paolo

Gicci70 28-11-09 03:13 PM

Ciao Paolo....cavolo se è bella!!! Complimenti (anche per il bellissimo gatto che fa capolino nella seconda foto!!!):tongues:

boden 28-11-09 03:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 664160)
Ciao Paolo....cavolo se è bella!!! Complimenti (anche per il bellissimo gatto che fa capolino nella seconda foto!!!):tongues:

quello che spunta è il vero padrone di casa nonchè fedele controllore del modello.......:smilese:

è troppo forte quando si mette fermo per delle ore a gurdarmi mentre ci lavoro:smilese:


Paolo

Gicci70 28-11-09 03:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 664162)
quello che spunta è il vero padrone di casa nonchè fedele controllore del modello.......:smilese:

è troppo forte quando si mette fermo per delle ore a gurdarmi mentre ci lavoro:smilese:


Paolo

:rovatfl:eh eh eh....come vedi dal mio avatar ti capisco in pieno!!!:rovatfl:
anche io ho un aiutante ed ispettore dei lavori felino!!!:beer:

SEA.WOLF 28-11-09 03:57 PM

Ciao Paolo, e meno male che le manovre non sono il tuo forte....
....magari le mie venissero cosi', davvero complimenti, posti poco ma quando posti...
P.S. Il gatto sarà anche bello ed io non ho dubbi su questo, ma quando ho visto la foto mi si sono drizzati in testa i capelli che non ho...:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel: troooooppo pericoloso!!!!

capitan red 28-11-09 06:38 PM

il micio ha uno sguardo ...severo,ti sta a controlla' il lavoro!!!
e' troppo forte ,e aggiungo anche che e' bellissimo il tuo Couronne,complimenti!!!

Dario.:sisi::sisi: :beer:

HARLEY77 28-11-09 08:12 PM

Ho comprato la couronne dopo aver visto i tuoi post...complimenti!

ah dimenticavo...sei stato eletto "quello a cui romperò pù spesso le palle con domande e dubbi":tongues:

boden 28-11-09 08:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da HARLEY77 (Messaggio 664256)
Ho comprato la couronne dopo aver visto i tuoi post...complimenti!

ah dimenticavo...sei stato eletto "quello a cui romperò pù spesso le palle con domande e dubbi":tongues:

non ti preoccupare, per qualsiasi cosa chiedi pure, il forum serve a questo. :)
nel complesso i piani Mantua sono una buona base di partenza essendo quasi uguali a quelli di Lusci, i secondi sono più particolareggiati per quanto riguarda le manovre e la velatura.
visto che fra poco iniziera la costruzione ti dico una cosa che non ho fatto e di cui mi sono pentito è il non aver ristretto il paiolato del ponte di batteria, mi sono accorto troppo tardi che non c'era il posto necessario per il rinculo dei cannoni.
se dovessi tornare indietro farei sicuramente questa modifica.

Paolo

boden 28-11-09 08:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 664175)
Ciao Paolo, e meno male che le manovre non sono il tuo forte....
....magari le mie venissero cosi', davvero complimenti, posti poco ma quando posti...
P.S. Il gatto sarà anche bello ed io non ho dubbi su questo, ma quando ho visto la foto mi si sono drizzati in testa i capelli che non ho...:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel: troooooppo pericoloso!!!!

il mio problema con le manovre è che la scala è piccola e di conseguenza lo devono essere anche i nodi e tutto il resto e poi la cosa che più mi fà incazzare è la giusta tensione dei cavi che è per me una cosa difficilissima ( almeno per me ).
il gatto è ok, fanno più danno le mogli.......

Paolo

boden 28-11-09 08:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 664218)
il micio ha uno sguardo ...severo,ti sta a controlla' il lavoro!!!
e' troppo forte ,e aggiungo anche che e' bellissimo il tuo Couronne,complimenti!!!

Dario.:sisi::sisi: :beer:

Grazie Dario

corsaro1750 28-11-09 10:02 PM

ciao ragazzi complimenti per i vostri modelli, ma guardate anche questo che bello.
Model Ship World :: View topic - Mantua La Couronne by Marcjp


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36 AM.