io x il mio galeone usai ancora altri piani, sono scaricabili gratuitamente ma devi fare un bel giro qui devi andare nel post #8 http://www.modellismo.net/forum/navi...struttivi.html e da questo link passare ad un altro ancora..ma potrai scaricarti i piani che ho io! :tunz6rh:
ps dai un occhio anche al mio galeone..alla fine i disegni quelli sono |
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ciao. |
anche secondo me! lo si vede dalla polena fatta con un ragazzino a cavallo di un cigno (sembra più un oca) :D
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i libri di Lusci ce li ho tutti, magari un pò consunti,ma funzionali. Comunque ho deciso di contattare l'ass. Bolognese e farmi spedire i piani di Lusci. Allego una foto di un lavoro.ciao. verino |
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perche non apri un topic dei tuoi lavori? |
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come si fa ad aprire un topic? Ciao:hmm: |
Molto semplice Verino.
Quanto sei nella pagina per esempio di navi e velieri work in progress in alto a sinistra leggerai un pulsantino "NUOVA DISCUSSIONE". Lo clicchi e cominci a scrivere. In basso al messaggio che stai scrivendo c'e' un pulsantino "GESTIONE ALLEGATI" Lo clicchi e posti le foto. |
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adesso provo, speriamo che non si brucia il PC! Che nome dare alla nuova discussione? Ciao:hmm: |
LA couronne di Verino o la Couronne 2
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tirerò a sorte. ciao a presto :Ok: |
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piccolo aggiornamento.....il caldo comincia a farsi sentire e anche la voglia di stare all'aria aperta, ma ogni tanto piove così ne approfitto per qualche passo avanti :asd:
ho finito con gli stragli a prua con relativi tenditori, paterazzi e arridatori ...... la posa delle manovre è la cosa che più mi sta ostica più che altro per la ripetitività delle operazioni e non è che mi viene proprio al meglio :tunz6rh: metto un pò di immagini con un pò di particolari, ditemi se vedete errori grossolani, posso ancora rimediare qualcosa.... Paolo |
Errori???
Vedo solo un ottimo modello. Mauro |
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comunque vista la scala del modello mi sono messo il cuore in pace su parecchi particolari. |
Modello veramente imponente anche a scala ridotta, molto ben fatto, bel masting e bel rigging. Poiché ci chiedi proprio di andare a cercarti il pelo nell'uovo, ecco, io per le catene delle lande avrei scelto una catenella a maglie più piccole
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mi unisco ai complimenti. Sullo straglio di trinchetto però mi pare sia successo qualcosa: o era poco tesato lo staglio o è un po' troppo in tensione il tenditore dello straglio di parrocchetto, perchè mi sembra molto pronunciata la "gobba" che fa verso l'alto.
Trink |
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è il tenditore dello straglio di parrocchetto troppo in tensione, a questo però posso rimediare, non è ancora fissato in maniera definitiva, altrimenti reintervengo direttamente sullo straglio di trinchetto. |
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giustissima osservazione, ma questa volta mi sono fidato del materiale nella scatola.......e ho toppato:hmm: le lande purtroppo non le ho curate molto per quanto riguarda l'esatta forma e dimensionamento.... avrei dovuto studiare meglio il sistema di ancoraggio all'opera morta. Paolo |
Caro Boden,
Con l'Half Moon sono impazzito a mettere nella giusta tensione gli stragli per cercare di mantenerli abbastanza rettilinei. Non solo quello di parrochetto di trinchetto, ma anche quello di gabbia dell'albero maggiore. Alla fine il compromesso migliore l'ho ottenuto procendendo per "piani", posando nell'ordine: stagli maggiori, sartie maggiori, stragli di gabbia, sartie di gabbia, paterazzi, straglio di parrochetto. In questo modo le forze che agiscono sugli alberi si sono mantenute abbastanza compensate..... però lo straglio maggiore è risultato alla fine relativamente tesato e quello di parrochetto relativamente lasco. Trink |
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adesso finisco tutte le manovre senza fissarle in modo definitivo e poi gli dò una bella registrata nell'ordine che mi hai suggerito.:biggrinangel: Paolo |
quello dello straglio di trinchetto è l'unico problema che vedo, per il resto è tutto molto bello.
Ma voglio rivolgerti una questione che adesso mi pone madamalouise per la mia Mirage: il paiolato della palmetta della Couronne è piano o curvo? Ti sei documentato in proposito? Come l'hai realizzato e come era sulla Couronne vera? |
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effettivamente e un problema che non mi sono posto e la domanda che ti ha rivolto Madame ha incuriosito anche me; io ho seguito dal principio i piani mantua che non presentavano curve in salita, poi ho guardato i piani di Lusci e anche li non mi sembra ci sia una curva verso l'alto. forse per i nostri modelli, che in fondo differiscono di poco per quanto riguarda l'arco temporale si seguiva ancora un modello abbastanza dritto, vedo che anche la Phenix presenta un castello a prua abbastanza accentuato. mi piacerebbe il parere di Trink per sapere sul naviglio olandese cosa si prevedesse a prua, visto che gli olandesi erano maestri e i francesi a loro si ispirarono. |
l'Olanda del '600 è con Madamalouise. Lato superiore dello sperone di prua concavo e paiolato che ne segue sostanzialmente l'andamento.
Trink |
Ciao Paolo, senti a me non dare retta alle malelingue:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel:
il tuo lavoro e bellissimo... anzi... volevo chiederti... visto che non vai al mare e siamo solo a 2km di distanza... ... potrei portarti il Bounty per l'alberatura????? |
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del resto l'ammiraglio Paris se non ricordo male partì dal testo e disegni di padre Georges Fournier, con tutti gli errori del caso, e Lusci poi gli è andato dietro.... comunque per me rimane una bellissima nave anche se ci sono errori sui disegni, del resto piano originali non c'è ne sono e questo abbiamo. |
il tuo paiolato va benissimo così, non scherzare. Se proprio non ti piace, mi accollo il trasferimento del tuo modello a casa mia..... ma solo dopo che avrai fatto le griselle:rovatfl::rovatfl:
trink p.s. ho da poco postato da isma una foto di prua di modello di vascello francese da 74 cannoni. L'epoca è un po' successiva alla Couronne, però qualche spunto può darlo... |
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comunque l'estate non è il massimo per mettere le mani nell'alberatura, progressi lenti e lavoro abbastanza noioso......meglio scartavetrare e sentire l'odore del legno:biggrinangel: |
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la verità è che ormai amo quel modello anche se mi fa incazzare ogni tanto, un pò come le mogli.......:p bella la prua di quel modello, effettivamente con le serpi curve un paiolato dritto stona un pò, molto meglio la curva che è stata realizzata. |
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dopo un bel pò di tempo ho ripreso in mano il modello e ho quasi finito di montare le sartie e le maledette griselle:nono:, le manovre non sono proprio il mio forte......:asd: ma tant'è ci sono e bisogna farle al meglio che si può.
un aluto a tutti, a presto con nuovi aggiornamenti. Paolo |
Ciao Paolo....cavolo se è bella!!! Complimenti (anche per il bellissimo gatto che fa capolino nella seconda foto!!!):tongues:
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è troppo forte quando si mette fermo per delle ore a gurdarmi mentre ci lavoro:smilese: Paolo |
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anche io ho un aiutante ed ispettore dei lavori felino!!!:beer: |
Ciao Paolo, e meno male che le manovre non sono il tuo forte....
....magari le mie venissero cosi', davvero complimenti, posti poco ma quando posti... P.S. Il gatto sarà anche bello ed io non ho dubbi su questo, ma quando ho visto la foto mi si sono drizzati in testa i capelli che non ho...:biggrinangel::rovatfl::biggrinangel: troooooppo pericoloso!!!! |
il micio ha uno sguardo ...severo,ti sta a controlla' il lavoro!!!
e' troppo forte ,e aggiungo anche che e' bellissimo il tuo Couronne,complimenti!!! Dario.:sisi::sisi: :beer: |
Ho comprato la couronne dopo aver visto i tuoi post...complimenti!
ah dimenticavo...sei stato eletto "quello a cui romperò pù spesso le palle con domande e dubbi":tongues: |
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nel complesso i piani Mantua sono una buona base di partenza essendo quasi uguali a quelli di Lusci, i secondi sono più particolareggiati per quanto riguarda le manovre e la velatura. visto che fra poco iniziera la costruzione ti dico una cosa che non ho fatto e di cui mi sono pentito è il non aver ristretto il paiolato del ponte di batteria, mi sono accorto troppo tardi che non c'era il posto necessario per il rinculo dei cannoni. se dovessi tornare indietro farei sicuramente questa modifica. Paolo |
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il gatto è ok, fanno più danno le mogli....... Paolo |
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ciao ragazzi complimenti per i vostri modelli, ma guardate anche questo che bello.
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