Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

boden 13-04-09 08:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da navigatore (Messaggio 565069)
Ciao Boden,
Ho notato che ti chiami Paolo, quindi abbiamo già un'altra cosa in comune (oltre alla passione per la Couronne), cioè il nome: io mi chiamo Pier Paolo...
Sciocchezze a parte, che nei pensi di questa idea:
potrei costruire la Couronne prendendo alcuni spunti dai piani Corel, altri dai piani Mantua, a seconda del particolare che gradisco di più. O me lo sconsigli per qualche motivo? Forse per le dimensioni dei singoli particolari che magari non si adatterebbero alla struttura di base presa dall'altro piano?
Aspetto tua osservazione...
Comunque, a guardare le ultime foto della tua Couronne, direi che ti sta uscendo in modo superbo!!
Ora vado a proseguire la mia Mayflower (Mamoli), sono alle prese con il sartiame...
A presto. Ciao, Pier

direi che l'idea mi sembra ottima, anche considerando che tutti i progetti che si trovano per quanto ben fatti non si ha nessuna sicurezza che rispettino l'originale derivato perlopiù da dipinti dell'epoca e sicuramente anche dalla fantasia dei vari disegnatori ( bravissimi, ci mancherebbe altro )
un pò di esempi: nella Corel nel primo ponte di batteria c'è un cabestano anteriormente al carabottino, nella Mantua no, come non ci sono ad esempio i finestroni laterali tra le torrette poppiere.
nella Mantua ci sono più cannoni sulle fiancate ma a prua c'è ne sono solo 2 contro i 4 Corel.
quindi l'idea di fare un ibrido non è male anche perchè potresti modificare quello che non ti convince tra i due piani:):)
quasi dimenticavo, l'ideale sarebbe modificare la scala e passare da 1/98 - 1/100 ad almeno 1/75.
i particolari ne guadagnerebbero molto...

Paolo

boden 13-04-09 08:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 565116)
Ciao Paolo, ottimo lavoro, sembra che prosegua abbastanza pulito...
... due domandine: 1) le palle dei cannoni sono in scala rispetto al vivo di volata delle canne?
2) le scalette erano cosi' perpendicolari rispetto al ponte di coperta?
Te lo chiedo perchè mi sono balzati all'occhio, ma potrebbe essere sbagliata la mia sensazione.

ciao Matteo, ammazza che occhio.....:):):)
ottime osservazioni; per le palle sono leggerente più grandi della volata e probabilmente le cambierò con pallini di piombo più piccoli che sono riuscito a trovare, per quanto riguarda le scalette sono quelle della scatola e purtroppo mi sono tenuto parallelo con il piano degli scalini per cui sembrano molto dritte, se avessi avuto una scala più grande credo che li avrei realizzaticon una maggiore inclinazione, magari anche con un corrimano. la scala 1/98 non è il massimo per i particolari che sono per la maggior parte fuori scala ( come i listelli del ponte per esempio ), comunque tutto fà esperienza per i prossimi modelli......:):)
ciao, Paolo

madamalouise 14-04-09 09:10 PM

Che bei colori! Sembra proprio quella della monografia Lusci.

boden 14-04-09 10:36 PM

i mie omaggi Madamaluise, troppo buona.
per le colorazioni sono una capra:asd:
quello che vedi è il frutto di svariati cambiamenti ( più che altro errori :asd::asd:) in corso d'opera, alla fine il risultato ottenuto è un effetto quasi invecchiato( tra l'altro senza volerlo:asd: ) anzi vissuto.

Paolo

dr.Maturin 14-04-09 11:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 565061)
metto un pò di foto nuove con gli alberi in posizione e alcuni particolari dei bittoni per i pennoni, ciao

Paolo

Complimenti Bonden La Couronne che stai realizzando è ad un buon livello e vista la complessità di tale modello puoi esserne ben fiero.
Vorrei comunque consigliarti di modificare l'inclinazione delle scalette che dovrebbe essere intorno ai 30° e se possibile rifarle usando listelli di dimensioni minori in quanto queste, che se non erro sono quelle della scatola, sono un pò fuori scala, se hai i disegni di Lusci puoi verificare che le stesse sono larghe 8 mm esterno-esterno. Tra l'altro sotto le scalette, a poppa dell'albero di mezzana, ci dovrebbero essere delle aperture che così sono inibite dalla presenza delle scalette troppo verticali.
Il ridimensionamento delle scalette, ovviamente, ti porterà a dover allungare le cavigliere ed anche in questo caso tale modifica andrà a vantaggio della scala e, quindi, dell'armonia e credibilità del modello.
Ciao e buon lavoro

madamalouise 15-04-09 09:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 566003)
i mie omaggi Madamaluise, troppo buona.
per le colorazioni sono una capra:asd:
quello che vedi è il frutto di svariati cambiamenti ( più che altro errori :asd::asd:) in corso d'opera, alla fine il risultato ottenuto è un effetto quasi invecchiato( tra l'altro senza volerlo:asd: ) anzi vissuto.

Paolo

Mi dai coraggio! :asd: Anch'io devo invecchiare dei dettagli sulla Constitution, con tintura, acrilici e colori ad olio. Se va bene il pasticcio lo dedico a te :asd:

boden 16-04-09 10:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 566501)
Mi dai coraggio! :asd: Anch'io devo invecchiare dei dettagli sulla Constitution, con tintura, acrilici e colori ad olio. Se va bene il pasticcio lo dedico a te :asd:

Madame grazie!!! ma vedrai che ti risulterà più semplice di quel che sembra:brig::brig:
qui ci sono dei veri maestri in queste tecniche, io sono solo un allievo curioso.....:brig:

Paolo

boden 09-05-09 05:59 PM

4 allegato(i)
cominciamo con la parte che più mi stà sul gozzo........le manovre dormienti.
dop aver bloccatoi fusi in posizione sono passato alle varie sartie e relative bigotte e gli stragli , in questi ultimi ho cercato di rifare una specie di topo ( ovviamente fuori scala ) che si vede in una delle immagini, tutto sommato un occhio non esperto ci potrebbe anche cadere...:asd::asd:
come sempre consigli e critiche sono bene accette.
ciao e buona domenica.

Paolo

Gicci70 09-05-09 06:05 PM

molto molto molto molto bellissimo lavoro!!!!:nuova0um:
Complimenti davvero.... sono di parte....la couronne è uno dei miei modelli preferiti!!!:bohk7ar:

SEA.WOLF 09-05-09 06:43 PM

Vedo che vai avanti come un treno e ti faccio i complimenti, davvero un'ottimo lavoro, il topo mi piace molto e non sembra fuori scala, le sartie sono ben arridate e tese, vai cosi che vai bene.

boden 10-05-09 10:10 AM

per Gicci e Sea
grazie, troppo buoni...:):)
son contento che il topo non sembri fuori scala, ma 1/98 mi stà dando un sacco di problemi e ho deciso di non farci troppo caso, se no dovrei buttare tutto.
in compenso ieri mi sono andato a comprare il legno per lo Sciabecco, volevo prendere il compensato di betulla ma di fronte a delle belle tavolette di noce non ho resistito.......:tongues::tongues::tongues:


sarà l'odore del legno che da assuefazione.........:biggrinangel::biggrinangel:

Paolo

pippomixx 10-05-09 01:13 PM

adesso ti copio il rosso ke hai messo sul cordolo dei cannoni troppo belli non ci avevo pensato :D:D:D:D:D
ma hai intenzione di mettere le corde paulo, o la lasci senza, io sono indeciso,
mi sembra ke dalla foto della scatola di montaggio siano previsti le corde,anke perkè i pennoni mi sembrano messi un pò alti.tu ke ne dici??? io non vorrei sbagliare la posizione....

buona domenica a tutti

boden 10-05-09 08:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da pippomixx (Messaggio 579449)
adesso ti copio il rosso ke hai messo sul cordolo dei cannoni troppo belli non ci avevo pensato :D:D:D:D:D
ma hai intenzione di mettere le corde paulo, o la lasci senza, io sono indeciso,
mi sembra ke dalla foto della scatola di montaggio siano previsti le corde,anke perkè i pennoni mi sembrano messi un pò alti.tu ke ne dici??? io non vorrei sbagliare la posizione....

buona domenica a tutti

ciao Pippomix,si metterò anche le vele e relative manovre, effettivamente i pennoni come sono sulla scatola andrebbero armati con le vele, altrimenti i pennoni superiori dovrebbero essere tenuti più in basso.

Paolo

borin 12-05-09 09:02 PM

...è bellissima...!!!!!

caracciolo 12-05-09 09:31 PM

bella sta couronne!!!!

boden 12-05-09 09:49 PM

grazie raga, i progressi sono lenti ( il tempo è tiranno ) ma l'importante è non fermarsi.........:)

Borin sapessi fare le sculture come te .......porca zozza quanto sei bravo:), altro che quelle ciofeghe del Kit.

Paolo

borin 16-05-09 08:50 PM

... ma che sculture lascia perdere, tu sai fare molto di più...

... una nave intera diavolo.....!!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
... complimenti di nuovo è bellissima....

madamalouise 20-05-09 01:38 PM

Bellissima anche la colorazione che fa tanto modellino d'epoca!
Mi ricordo un modello vintage in mostra nella vetrina di un antiquario, di fronte al quale mi sono fermata tutti i giorni per un anno :biggrinangel:

boden 11-06-09 08:42 PM

5 allegato(i)
griselle!!!!!!!!!! quanto le odio ma bisogna farle...........
le ho messe chiare per far vedere almeno un pò il nodo ma potrei anche decidere di colorarle con un colore per tessuti ( lo stesso che ho usato per gli stragli ).
voi che ne pensate??????
la cosa più difficile è stata sicuramente mettere in asse l'alberetto sul bompresso con gli altri alberi, ma ormai e fatta e non credo di muoverlo più.
sotto con consigli e critiche, il forum serve per migliorarsi:):)

Paolo

ps. per Seb, se ti serve qualche particolare fammi sapere

madamalouise 11-06-09 08:58 PM

Innanzi tutto, bello tutto lo scafo! :D
Per l'alberatura e il sartiame:
Lo straglio di bompresso è impressionante, ma non mi piacciono i refi bianchi... hai già in preventivo di tingerli di nero?

ismaele 11-06-09 09:16 PM

bellissima, come già ti ho detto altre volte. MA come hai fatto a mettere perfettamente allineato l'alberetto sopra il bompresso?
Però le griselle, le sartie (anche quelle che girano sulle bigotte) e gli stragli (anche quelli sul bompresso) vanno neri perché erano incatramati.

boden 11-06-09 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 593002)
Innanzi tutto, bello tutto lo scafo! :D
Per l'alberatura e il sartiame:
Lo straglio di bompresso è impressionante, ma non mi piacciono i refi bianchi... hai già in preventivo di tingerli di nero?

è appunto il dubbio che ho......credo che alla fine simulerò l'effetto bitume;
grazie del parere.. è quello che mi serve:):)

Paolo

boden 11-06-09 09:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 593014)
bellissima, come già ti ho detto altre volte. MA come hai fatto a mettere perfettamente allineato l'alberetto sopra il bompresso?
Però le griselle, le sartie (anche quelle che girano sulle bigotte) e gli stragli (anche quelli sul bompresso) vanno neri perché erano incatramati.

ho cercato di fare il foro nella coffa il più preciso possibile, stessa cosa per la testa di moro, alla fine l'alberetto era quasi in asse senza aver messo le sartie.
poi ho messo nell'alloggio della coffa della vinilica e ho messo le prime due coppie di sartie mettendo in forza solo una bigotta per lato; una volta ndaa in presa la colla ho messo in tensione anche le altre.
alla fine è venuto abbastanza bene è pare che non si sia mosso nulla.
per il colore nero hai ragione da vendere, infatti credo che alla fine diventeranno nere.....

Paolo

trinchetto 11-06-09 09:37 PM

Mi associo ai complimenti e concordo con chi consiglia la colorazione di tutte le manovre fisse.

Svariate volte ho colorato il refe prima di farci manovre fisse. Poi ho scoperto che è più semplice (e più pulito) colorarlo in opera. Per farlo, bagno un cotton fioc nel mordente, senza esagerare, poi lo appoggio al refe. In un batttibaleno il refe "beve" il mordente e lo distribuisce uniformemente lungo tutta l'estensione. Ed il bello è che lo beve anche laddove ho fermato i nodi con colla (io uso l'attack in gel). Poi ribagno il cotton fioc e lo appoggio appena poco più in là rispetto al punto in cui è arrivata la colorazione precedente.

Per togliere la "peluria" che si forma sul refe ho provato un po' di tutto (compresa un po' di colla molto diluita) ma il metodo migliore che ho trovato è la "flambatura". Con un accendino, un po' di coraggio e un polso fermo che si muove velocemente, è possibile bruciare la peluria lasciando il refe nitido e pulito. La prima volta l'entusiasmo mi ha fregato: ero contento, volevo chiudere velocemente la faccenda e invece che fare qualche passata ho pensato bene di farne una sola, lentamente. Così un paio di sartie (già grisellate) si sono infiammate ed ho dovuto sostituire un insieme di 6, con tanto di griselle. Ma non ho mollato e, presa la mano, ti assicuro che è un metodo risolutivo.

Trink

boden 11-06-09 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 593028)
Mi associo ai complimenti e concordo con chi consiglia la colorazione di tutte le manovre fisse.

Svariate volte ho colorato il refe prima di farci manovre fisse. Poi ho scoperto che è più semplice (e più pulito) colorarlo in opera. Per farlo, bagno un cotton fioc nel mordente, senza esagerare, poi lo appoggio al refe. In un batttibaleno il refe "beve" il mordente e lo distribuisce uniformemente lungo tutta l'estensione. Ed il bello è che lo beve anche laddove ho fermato i nodi con colla (io uso l'attack in gel). Poi ribagno il cotton fioc e lo appoggio appena poco più in là rispetto al punto in cui è arrivata la colorazione precedente.

Per togliere la "peluria" che si forma sul refe ho provato un po' di tutto (compresa un po' di colla molto diluita) ma il metodo migliore che ho trovato è la "flambatura". Con un accendino, un po' di coraggio e un polso fermo che si muove velocemente, è possibile bruciare la peluria lasciando il refe nitido e pulito. La prima volta l'entusiasmo mi ha fregato: ero contento, volevo chiudere velocemente la faccenda e invece che fare qualche passata ho pensato bene di farne una sola, lentamente. Così un paio di sartie (già grisellate) si sono infiammate ed ho dovuto sostituire un insieme di 6, con tanto di griselle. Ma non ho mollato e, presa la mano, ti assicuro che è un metodo risolutivo.

Trink

Grazie Trink del parere, una domanda: che tipo di mordente usi per la colorazione?

le sartie flambate farebbero la gioia di Seb........:):)

Paolo

trinchetto 11-06-09 10:12 PM

uso mordente a marca "Colron" (all'acquaragia), tonalità noce scuro.

... a questo punto aspetto il parere di Seb sulla flambatura .....


Trink

SEA.WOLF 12-06-09 09:03 AM

Grande boden, stai facendo davvero un ottimo lavoro, per quanto riguarda le griselle, decisamente le preferisco nere anch'io, e a tal proposito, sentendo i metodi di colorazione in opera e non(trink è un pazzo... usare il fuoco su un modello... ma dove vuoi arrivare con le sperimentazioni ? vuoi forse dare fuoco alla cameretta di tuo figlio?:nonloso3ce1cr:):biggrinangel:,mi sorge spontanea una domanda: perchè tingere il refe anzicchè acquistarlo gia di colore nero? certo non rende appieno l'effetto bituminoso ma sicuramente verrebbe un lavoro pulito(senza peli da incendiare:tunz6rh:), puoi darmi una risposta in merito?

trinchetto 12-06-09 10:46 AM

personalmente, non uso refe nero per tre motivi:
1) lo trovo troppo "nero" (preferisco il marrone scuro)
2) lo trovo troppo "lucido"
3) ha una gamma di misure più ridotta rispetto a quella del refe ordinario

mio figlio? si diverte come un matto quando uso l'accendino sul modello come un lanciafiamme...

Trink

sebastian paul 12-06-09 10:55 AM

Boden figata...!!! sei un passo avanti a me..sto tirando tutte le sartie..ieri ho fatto le crocette a mezzana.. :tunz6rh:

boden 13-06-09 07:25 PM

3 allegato(i)
piccolo aggiornamento, incatramato il cordame vario con un bel nero opaco da tessuti, ho usato quello perchè lo avevo già, ma la prossima volta uso il metodo Trink, credo che il colore penetri meglio comunque il risultato mi sembra accettabile.
vedete un pò voi se così può andare...:cool:

Paolo

ismaele 13-06-09 09:19 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 593037)
uso mordente a marca "Colron" (all'acquaragia), tonalità noce scuro.

... a questo punto aspetto il parere di Seb sulla flambatura .....


Trink

te lo do io un parere sulla flambata

Albatros 13-06-09 09:46 PM

Ciao Boden, così è un ottimo lavoro.
L'unico consigio che ti posso dare, guardando la prima foto si vedono le bigotte sulla coffa che sono girate, se riesci ad orientarle tutte nello stesso verso è meglio (forse devi fare ancora le griselle?)

boden 13-06-09 09:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Albatros (Messaggio 593582)
Ciao Boden, così è un ottimo lavoro.
L'unico consigio che ti posso dare, guardando la prima foto si vedono le bigotte sulla coffa che sono girate, se riesci ad orientarle tutte nello stesso verso è meglio (forse devi fare ancora le griselle?)

certo che non ti sfugge proprio niente.. eheheheh:nono9uq:
hai ragione Mauro, sono da girare, mi sono rimaste così per la verniciatura, ho fatto la foto prima di risistemarle.

Paolo

trinchetto 13-06-09 11:38 PM

mi sembra che il risultato sia egregio.....!!

Sulla flambatura: liberi di crederci o meno..... però fate una prova libera su spezzone di refe. Accendino a gas, fiamma media, movimento di polso veloce e ...... refe ben asciutto (guai a fare il lavoro quando il diluente è ancora in evaporazione). Non ne rimane uno, di quei peli!!!!

Trink

Albatros 14-06-09 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 593607)
mi sembra che il risultato sia egregio.....!!

Sulla flambatura: liberi di crederci o meno..... però fate una prova libera su spezzone di refe. Accendino a gas, fiamma media, movimento di polso veloce e ...... refe ben asciutto (guai a fare il lavoro quando il diluente è ancora in evaporazione). Non ne rimane uno, di quei peli!!!!

Trink

Per togliere i peli esiste una procedura meno rischiosa.
E' sufficiente prendere una pallina di cera d'api e strofinarci sopra lo spezzone di filo da monatre. Il leggero strato di cera che rimane sulfilo incolla tutti i pelucchi del refe e non dà problemi per l'incollaggio.

A ognuno la scelta della propria tecnica.

trinchetto 14-06-09 11:14 PM

proverò di sicuro anche questa tecnica!

.... non dovesse essersi capito, quei peletti proprio non mi stanno simpatici!

Trink

verino 16-06-09 10:51 PM

saluti
 
Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 593584)
certo che non ti sfugge proprio niente.. eheheheh:nono9uq:
hai ragione Mauro, sono da girare, mi sono rimaste così per la verniciatura, ho fatto la foto prima di risistemarle.

Paolo

Ciao Boden,
sono nuovo del forum e mi chiamo "Verino".Volevo innanzi tutto complimentarti per l'ottimo lavoro sulla Couronne che è stata sempre il mio sogno e adesso credo potrò iniziare. Ti seguo dalla prima pagina e volevo sapere la lunghezza dello scafo, la lunghezza fuori-tutto e l'altezza al maestro partendo dalla chiglia.
So che stai utilizzando un disegno Mantua.
Ti ringrazio per l'attenzione.
Salutoni
Verino

boden 17-06-09 03:29 PM

ciao Verino, ben arrivato sul forum ricevere complimenti da chi ha alle spalle un bel pò di modelli fa sempre molto piacere, considera che questo per me è solo il mio secondo modello e se lo vedi così è solo merito dei ragazzi del forum che con i loro consigli e critiche ( sempre costruttive ) mi hanno spinto a sperimentare nuove tecniche e sistemi, per intenderci il modello nella prima foto del Wip era come si presentava prima di entrare nel forum; oggi è radicalmente cambiato come aspetto e ripeto, e solo merito del forum.
io sonom partito da una scatola della Mantua in scala 1/98 aperando poi dei cambiamenti in base ai disegni originali di Lusci e alla sua monografia sulla Couronne.
per le misure ti farò sapere perchè ora sono al lavoro, appena posso te le comunicherò con molto piacere; per ora una saluto e grazie ancora per gli apprezzamenti, ciao.

Paolo

boden 17-06-09 10:05 PM

misure
 
ho controllato le misure: lunghezza dello scafo 64 cm Mantua, 63 Lusci
lunghezza fuori tutto 74 cm sia Mantua che Lusci
altezza al maestro dalla chiglia 55 sia Mantua che
Lusci.

se ti posso dare un consiglio costruisci il modello secondo i piani Lusci, bellissimi e molto particolareggiati, indispensabili se vuoi fare il modello completo di vele.
i piani se non li hai li puoi trovare sia dall'associazione navimodellisti bolognesi ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
oppure presso
La COURONNE, 1636 - Piani costruttivi (Lusci) - Scala 1:100

io li ho presi nel secondo ordinandoli via internet( puoi anche telefonargli ) e dopo una settimana mi sono arrivati ( pagamento in contrassegno)
mentre il volume sulla Couronne di Lusci lo puoi scaricare qui

Documento senza titolo

gratuitamente, tra l'altro ci sono anche altre pubblicazioni interessanti.
spero di esserti stato utile, ciao.

Paolo

verino 18-06-09 09:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 595337)
ho controllato le misure: lunghezza dello scafo 64 cm Mantua, 63 Lusci
lunghezza fuori tutto 74 cm sia Mantua che Lusci
altezza al maestro dalla chiglia 55 sia Mantua che
Lusci.

se ti posso dare un consiglio costruisci il modello secondo i piani Lusci, bellissimi e molto particolareggiati, indispensabili se vuoi fare il modello completo di vele.
i piani se non li hai li puoi trovare sia dall'associazione navimodellisti bolognesi ANB - Associazione Navimodellisti Bolognesi
oppure presso
La COURONNE, 1636 - Piani costruttivi (Lusci) - Scala 1:100

io li ho presi nel secondo ordinandoli via internet( puoi anche telefonargli ) e dopo una settimana mi sono arrivati ( pagamento in contrassegno)
mentre il volume sulla Couronne di Lusci lo puoi scaricare qui

Documento senza titolo

gratuitamente, tra l'altro ci sono anche altre pubblicazioni interessanti.
spero di esserti stato utile, ciao.

Paolo

Grazie Boden,ricevuto tutto benissimi. Sai,mi servivano le misure per organizzare il cantiere in quanto ho poco spazio a disposizione.
Il libro di Lusci ce l'ho. Adesso mi organizzo per acquisto piani. Quel sito "Documento senza titolo" scarichi solo i piani della Couronne mentre tutti gli altri non si aprono e mi dice che il file è corrotto...
Grazie di nuovo, a presto
Verino:look:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43 PM.