Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   la Couronne (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/61539-la-couronne.html)

farofra 31-10-08 07:52 PM

Molto bella
 
Davvero un gran bel lavoro. Vedo nelle foto precedenti dei piani costuttivi della Mantua, è un kit di montaggio o l'hai autocostruita? Ti chiedo questo perchè sono andato in un negozio di Pescara molto fornito ed esaminando la scatola della Mantua ho notato che manca il primo fasciame, la scafo infatti è realizzato a fasciame singolo con listelli larghi 4 mm e spessi 2, sembrano quasi degli incintoni, non l'ho acquistata perchè non so se sono in grado di effettuare decentemente una fasciatura dello scafo con listelli del genere, volevo sapere da te se latua è stata realizzata a doppio fasciame o no e che tipo di listelli avevi usato.

boden 31-10-08 08:16 PM

quello che hai detto è esatto, la scatola dà solamente listelli 4x2, io poi l'ho rivestita con un secondo fasciame da 4x 0.5.
i piani sono quelli Mantua, ma sto seguendo per la costruzione il manuale di Lusci che anche se datato è veramente ben fatto.
ciao
Paolo

ismaele 02-11-08 10:30 AM

Buongiorno Boden, complimenti per la tua Couronne! Sto facendo anch'io un pensierino sulla Couronne (le altre candidate sono Mirage e Prins Willem): la tua è Corel o Mantua? Io non sono molto esperto nella colorazione: come hai fatto a dare il tono antico allo scafo e al ponte? Mordente noce e turapori per lo scafo? Non vengono zone più scure e più chiare con il mordente? E per il ponte? Volendo potrei costruire degli ambienti interni visibili dalle finestre per es. nel cassero di poppa? Scusa per le tante domande!
Grazie e ciao

ismaele 02-11-08 10:32 AM

scusate, non avevo letto il post precedente: Mantua allora. Quanto secondo fasciame in più occorre acquistare?

boden 03-11-08 04:17 PM

ciao Ismaele, anche io non sono molto esperto nelle colorazioni , quelle che vedi sono state delle prove che alla fine mi lasciano soddisfatto..:biggrinangel:
comunque io di solito faccio così, il mordente me lo preparo con il colore in polvere e acqua, poi con un pennello a setola larga u 2/ 3 cm. passo sulla superfice carteggiata molto bene ( cerco assolutamente di eliminare tracce di colla ).
importante e non ripartire con la pennellata dove ti sei fermato altrimenti in quei punti ti ritrovi con molto colore, praticamente vai più avanti e torni indietro così da sovrapporre il poco colore rimasto nel pennello.
una volta che è tutto asciutto applico una mano molto diluita di impregnante, non uso il turapori perchè poi diventa tutto molto liscio e lucido,ma qesti poi sono gusti.
per il ponte dopo aver ripassato le righe con la matita ho sporcato il tavolato con la grafite in polvere ( matita sbriciolata) poi ho carteggiato l'eccesso simulando un pò l'usura.
per il secondo fasciame mi sembra ma non ne sono sicuro a100% di aver usato una trentacinquina di listelli da 0.5x4.
spero di esserti stato utile, ciao

ismaele 03-11-08 04:51 PM

molto utile , boden, grazie: metterò in pratica le tue indicazioni al prossimo modello

boden 07-03-09 10:38 PM

8 allegato(i)
tra alti e bassi e molto lentamente il lavoro procede, ho quasi ultimato tutte le parti dello scafo e ora cominciamo con gli alberi........:smilese:
buona visione e mi raccomando consigli e critiche sono sempre ben accetti.
Paolo

perru82 07-03-09 10:45 PM

bellissima boden!!! Mi piace un sacco!

Alby95 07-03-09 10:47 PM

davvero bello...:cools:Ma le decorazioni e le torrette le hai fatte tu?sono davvero molto belle!

mozzo 07-03-09 10:48 PM

Bellissima :sisi:

boden 07-03-09 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 549373)
davvero bello...:cools:Ma le decorazioni e le torrette le hai fatte tu?sono davvero molto belle!

le statue e le lanterne no, sono quelle della scatola, per il resto si, ho usato filo di ottone intrecciato e saldato con stucco epossidico bicomponente per metalli.
le torrette le ho fatte io, magari averle avute già pronte...:smilese:
ciao, Paolo

pippomixx 08-03-09 02:50 PM

1 allegato(i)
boden prova a modificare le lanterne,elimina le parti in plastica,e metti tu un distanziatore ,il risultato e molto realistico,adesso ti posto una foto per farti capire........

pippomixx 08-03-09 02:52 PM

la realizzazione è un pò più difficile in quanto non hai tanto appoggio per mettere il filo torto,ma il risultato sembra molto soddisfacente
stammi bene,e ke il vento sia sempre dalla nostra:hmm::hmm::hmm:

boden 08-03-09 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da pippomixx (Messaggio 549476)
boden prova a modificare le lanterne,elimina le parti in plastica,e metti tu un distanziatore ,il risultato e molto realistico,adesso ti posto una foto per farti capire........

molto belle così, complimenti!!!
io ormai le lascio così, anche perchè ho saldato le barrette laterali con l'epossidico per metalli e non ho una gran voglia di rifarle :smilese::smilese:
Buon vento anche a te :smilese:

ps. quando apri un WIP che sono curioso di vedere il tuo modello?

ciao, Paolo

SEA.WOLF 09-03-09 12:49 PM

...A Paolo e che voi critica! E perfetta e se la finisci presto fai per tempo a presentarla ai campionati nazionali che si terranno a Chiaravalle in Aprile.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56 AM.