Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-09-08, 02:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito Uno in più !!!

Ciao a tutti, ebbene si da ora siete, o meglio, "siamo" uno in più.

Mi avete traviato anche a me...

Sono un neofita, ma non troppo, nel senso che qualche anno fà (non ricordo quanti... ) acquistai un kit della Mamoli e precisamente il Black Prince (utilizzato ora come nick). Avevo disposto il primo fasciame, poi durante un trasloco è andato perso...
La voglia di realizzare una nave in legno cercando di arrivare a curarlo nei minimi dettagli mi è rimasta dentro.
E cosa succede???... qualche giorno fà mi sono imbattuto in questo forum, l'ho letto per alcuni giorni, ho visto i wip e sapete cosa ho fatto???

HO COMPRATO UN KIT !!!!!

più precisamente il "President" della Sergal.
Sono due sere che ci stò sopra, prima a studiarmi tutti i componenti e disegni nella confezione e poi montando e incollando la struttura dalla chiglia.

Cosa ne pensate???... come inizio è un buon modello???
Ho già letto qualcosa riguardo questo kit in particolare, buona qualità dei materiali ma scarse informazioni date dai disegni.
Poi un'altra cosa a cui vorrei porre rimedio (con il vostro aiuto) è di evitare che i cannoni sparino sulle bigotte (problema letto in qualche post vecchio di questo forum) vedendo le foto dalla nave realizzata da... francesco75 (mi sembra), qualche modifica da poter fare in questo momento della costruzione.

Scusate la lunghezza, spero di non avervi annoiato... aspetto vostre "dritte".

Ciao
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 03:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao e Benvenuto!

Chiedi se il President sia o no un buon modello?
Be per iniziare,direi di si visto che si tratta din veliero più tosto semplice nel suo insieme.Fermo restando che io peso che tutti i modelli sono buoni,se chi li fa e li sceglie li apprezza.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 03:56 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Risposta a Black Prince

Ciao e benvenuto tra noi!
Ho fatto io il President e ti confermo che i materiali sono di buona qualità ma le informazioni un po' scarse; (per fortuna c'è internet adesso!! ) ma secondo me è un buon modello per iniziare.
Il difetto più grosso in effetti riguarda i cannoni che sparano sulle bigotte.
Quando me ne accorsi avevo già montato l'alberatura e non vedevo l'ora di finirlo, quindi non mi preoccupai di fare modifiche per correggere il difetto.
Secondo me dovresti rifare completamente i parasartie e ricavare le scanalature in posizioni diverse da quelle del kit in modo che ci sia spazio sufficiente davanti ai cannoni.
Non dovrebbe essere difficile perchè vanno rivestite con i listelli di noce da 0.5 mm e quindi viene un lavoro pulito.
Ma dei parasartie te ne dovrai preoccupare non prima di aver completato entrambi gli strati di fasciame, quindi puoi iniziare senza problemi.
Inoltre ci sono le griglie in legno che stanno in coperta che vanno costruite con i listelli appositi ma se non ricordo male i pezzi forniti non bastano e vanno comprate in più.
Ciò che sicuramente non basta è il filo: dei due formati più sottili te ne servirà almeno un altro rocchetto ciascuno.
Sono a disposizione per altre domande!
Ciao e buon lavoro
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 04:28 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 128
BlackPrince è un newbie...
predefinito

Ciao e bentrovati

"Secondo me dovresti rifare completamente i parasartie e ricavare le scanalature in posizioni diverse da quelle del kit in modo che ci sia spazio sufficiente davanti ai cannoni."

Quindi, per te, Francesco è meglio modificare la parasartie... io pensavo da sistemare diversamente i cannonni (ma la mia è una soluzione da "scheggia") in effetti la tua è meno traumatica a livello estetico.
Mi studierò la cosa.
La parte che mi mette più pensiero è quella relativa alla costruzione degli alberi e quella (questa ancora di più) tutta la disposizione delle sartie.
Ma questi quesiti ve li proporrò man mano che si presenteranno.

Ciao
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 04:45 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ragazzi, che mancanza di iniziativa, però! Girateli verso l'interno 'sti benedetti cannoni così non sparano più verso le bigotte. Tutto bisogna dirvi, eh?
(stavolta non firmo)
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 05:53 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Ragazzi, che mancanza di iniziativa, però! Girateli verso l'interno 'sti benedetti cannoni così non sparano più verso le bigotte. Tutto bisogna dirvi, eh?
(stavolta non firmo)


Ciao BlackPrince, volevo solo darti il benvenuto sul forum

Aspettiamo le tue domande, quindi non risparmiarti
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-08, 06:46 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ben arrivato!!! E in bocca al lupo per il nuovo cantiere!
Mi raccomando fai tante foto che ne siamo ghiotti!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play