Vecchio 29-01-08, 03:10 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito WIP Caesar - bireme romana

Salve a tutti! Questo è il mio primo WIP su questo forum e come potete leggere in oggetto si tratta di una nave un po' particolare : una bireme romana del 30 a.c.
Ho appena concluso i primi due strati di fasciame, balsa il primo strato e noce il secondo.
Ho dato una mano di impregnante noce antico (a base acqua) sui listelli e due mani sul ponte tonalità rovere chiaro.
Seguendo un suggerimento che ho letto su questo forum, ho cercato di evitare il listello unico che va da prua a poppa e ho considerato listelli da 12 cm massimo (la scala è 1:30), facendo delle incisioni alla giusta distanza e simulando i chiodi con la punta del saldatore (spero di riuscire a postare delle foto decenti di questi dettagli).
La base d'appoggio è sempre noce antico e la targhetta di ottone è originale Mantua ed era disponibile al mio negozio di fiducia.

http://i263.photobucket.com/albums/i...r/Caesar_1.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/i...r/Caesar_2.jpg
http://i263.photobucket.com/albums/i...r/Caesar_3.jpg

L'aspetto finale della nave riportato sulla scatola è leggermente differente da quella che si ottiene seguendo le istruzioni e con i pezzi presenti nel kit e la mia intenzione è quella di non seguire le istruzioni in questo senso.
La variazione riguarda la prua e la poppa che, secondo le istruzioni andrebbero stuccate (lo stucco dovrebbe coprire parte del fasciame) e colorate di ocra per poi incollare le decorazioni ricavate su un sottilissimo listello di legno sempre a sfondo ocra. Ho preferito lasciare al tutto un aspetto più naturale (l'idea delll'intonaco non mi va proprio giù!!!).
Idem per l'alberatura, i remi e gli ottoni che andrebbero colorati di nero (i remi in rosso!!!) ma che sulla scatola sono invece di colore naturale (legno i remi e gli alberi e ottone i pezzi metallici), e così rimarranno per me.
Fatemi sapere che ne pensate!
Grazie
Icone allegate
WIP Caesar - bireme romana-post-159-82-caesar_1.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:46 AM
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 03:23 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

ciao Nemo, ho ricevuto in regalo a Natale un kit come quello che hai tu, spero di aprire il cantiere della Caesar al più presto. Per ora, quello che posso dire è che quei profili di balsa a prua e a poppa non mi esaltano, sicuramente cercherò di sostituirli con qulacosa di più realistico. Per quello che si vede su mosaici e dipinti, le navi romane avevano colori molto accesi, chissà se qualcuno ha scritto qualcosa in merito. Cerchiamo....
Ciao
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 03:52 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Quote:
Francis Drake (29-01-2008 02:23 p.m.):
Per quello che si vede su mosaici e dipinti, le navi romane avevano colori molto accesi, chissà se qualcuno ha scritto qualcosa in merito. Cerchiamo....
Ciao
Francis Drake
Condivido in merito ai colori accesi, ma personalmente mi fa un po' effetto "Cinecittà film anni '50".
Nel modo che sto seguendo io spero di dargli un aspetto maggiormente "navigato". Vedremo!!!
Ciao
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 04:18 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Lo so, ma ti posso assicurare che in giro per musei si vedono immagini di navi e barche a dir poco appariscenti...che ci vuoi fare, i gusti cambiano! A confronto, quelle di cinecittà sono molto sobrie...prova a fare qualche ricerca di immagini in internet e guarda che esce fuori...ciao!
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 04:59 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

In bocca al lupo per il cantiere!

Il soggetto è sicuramente insolito e nn vorrei essere nei tuoi (vostri) panni per quanto riguarda la ricerca delle info... non saprei proprio da dove iniziare... buon lavoro!
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 05:15 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

ah beh, per le info è facile, da cominci cominci...NON CE NE SONO!!!....porca paletta....mi toccherà prendere pinne fucile ed occhiali e cercarmi un relitto per conto mio...
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-08, 11:13 PM   #7
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Bellissima!
Il mio prossimo modello sarà quasi sicuramente questa oppure la drakkar vichinga, sto valutando... comunque davvero molto bella.
Sono un appassionato di cultura e storia romana, se ti può interessare in questo link qualcosa di interessante troverai sicuramente:
http://www.imperium-romanum.it/IR/le...rom_flotta.htm
Mi raccomando aggiorna frequentissimamente questo wip che merita molto!
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 03:07 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Hendel, ti ringrazio per il link.
C'è un'immagine della prua che ricalca un po' l'idea che ho io per realizzare il mio modello :

http://www.imperium-romanum.it/IR/le.../trireme03.jpg

Come si vede il legno non è pesantemente coperto dalla pittura e il rostro è evidentemente metallico: la mia idea era appunto quella di stuccare solo l'estremità in modo da dargli un'aspetto uniforme e dipingerlo di ottone o bronzo.

Che ne pensate?
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 03:27 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

sì, vabbè, ma l'immagine è moderna e in computer grafica, chissà chi l'ha fatta...dovresti cercare mosaici e dipinti antichi...il rostro era metallico, di bronzo, ed era una preda molto ambita dai comandanti delle flotte romane: li strappavano alle navi catturate a mò di scalpo e venivano poi montati sui monumenti celebrativi delle vittorie navali. Nel Foro, a Roma, c'è un punto sotto al Campidoglio che si chiama ancora "I Rostri". Recentemente è stato ritrovato un rostro di bronzo, completo, in Israele, se non sbaglio, giravano foto in internet. Ciao,
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 03:33 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

inoltre la chiodatura è totalmente sballata...
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-08, 07:47 PM   #11
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Quote:
Francis Drake (30-01-2008 02:27 p.m.):
sì, vabbè, ma l'immagine è moderna e in computer grafica, chissà chi l'ha fatta...dovresti cercare mosaici e dipinti antichi...il rostro era metallico, di bronzo, ed era una preda molto ambita dai comandanti delle flotte romane: li strappavano alle navi catturate a mò di scalpo e venivano poi montati sui monumenti celebrativi delle vittorie navali. Nel Foro, a Roma, c'è un punto sotto al Campidoglio che si chiama ancora "I Rostri". Recentemente è stato ritrovato un rostro di bronzo, completo, in Israele, se non sbaglio, giravano foto in internet. Ciao,
FD
Ma nella foto il rostro è in metallo...
E poi quella foto è presa da un sito di appassionati di cultura storica romana, non penso che quelli siano i semplici deliri di un disegnatore in computer grafica...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 10:32 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Appassionati o studiosi di professione? Occhio che fa una certa differenza. I primi sono liberi di asserire quello che credono, i secondi devono provarlo, altrimenti si giocano la faccia. Per quanto riguarda il rostro, intendevo dire che non ci sono dubbi sul fatto che fosse di bronzo. Ma difficilmente poteva essre lucido, visto che era in acqua per tutto il tempo. doveva essere brunito dall'ossido. Prova a guardare il colore delle statue di bronzo. La chiodatura come si vede in figura non ha molto senso: si vede un chiodo per comento, con una spaziatura simile a...quella di un modello da kit! il fasciame delle navi romane era costruito a mortasa e tenone, guarda anche questa foto di una nave trovata a Fiumicino. Con questo voglio dire che, di sedicenti "esperti", è pieno internet...ciao
Francis Drake
Icone allegate
WIP Caesar - bireme romana-post-159-238-fiumicino.jpg  

Ultima modifica di redhawk; 16-04-08 a 11:47 AM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 02:08 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: Roma
Messaggi: 79
francesco75 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a francesco75
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Quote:
Francis Drake (31-01-2008 09:32 a.m.):
faccia. Per quanto riguarda il rostro, intendevo dire che non ci sono dubbi sul fatto che fosse di bronzo. Ma difficilmente poteva essre lucido, visto che era in acqua per tutto il tempo. doveva essere brunito dall'ossido. Prova a guardare il colore delle statue di bronzo. La chiodatura come si vede in figura non ha molto senso: si vede un chiodo per comento, con una spaziatura simile a...quella di un modello da kit! il fasciame delle navi romane era costruito a mortasa e tenone, guarda anche questa foto di una nave trovata a Fiumicino.
Francis Drake
In merito alla chiodatura posso dire che per quanto riguarda il mio modello ho simulato i chiodi con il saldatore (due chiodi alla fine di ogni listello). Per quanto riguarda l'aspetto del modello si ripropone la "vexata questio" : appena uscito dal cantiere (e quindi rostro lucido) o aspetto "navigato"?
Se si optasse per la seconda ipotesi allora bisognerebbe invecchiare tutto il vascello!
Credo che comunque dovrò fare un po' di prove!
Ciao
francesco75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 05:45 PM   #14
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Quote:
Francis Drake (31-01-2008 09:32 a.m.):
Appassionati o studiosi di professione? Occhio che fa una certa differenza. I primi sono liberi di asserire quello che credono, i secondi devono provarlo, altrimenti si giocano la faccia. Per quanto riguarda il rostro, intendevo dire che non ci sono dubbi sul fatto che fosse di bronzo. Ma difficilmente poteva essre lucido, visto che era in acqua per tutto il tempo. doveva essere brunito dall'ossido. Prova a guardare il colore delle statue di bronzo. La chiodatura come si vede in figura non ha molto senso: si vede un chiodo per comento, con una spaziatura simile a...quella di un modello da kit! il fasciame delle navi romane era costruito a mortasa e tenone, guarda anche questa foto di una nave trovata a Fiumicino. Con questo voglio dire che, di sedicenti "esperti", è pieno internet...ciao
Francis Drake
Ok, non avevo capito che ti stessi riferendo al dettaglio del rostro più che al rostro in se.
Effettivamente si, è lucido, limiti della computer grafica (o più semplicemente del computer grafico).
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 05:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di hendel
 
Registrato dal: Jan 2008
Messaggi: 131
hendel è un newbie...
predefinito Re:WIP Caesar - bireme romana

Quote:
nemo_2057 (31-01-2008 01:08 p.m.):
Quote:
Francis Drake (31-01-2008 09:32 a.m.):
faccia. Per quanto riguarda il rostro, intendevo dire che non ci sono dubbi sul fatto che fosse di bronzo. Ma difficilmente poteva essre lucido, visto che era in acqua per tutto il tempo. doveva essere brunito dall'ossido. Prova a guardare il colore delle statue di bronzo. La chiodatura come si vede in figura non ha molto senso: si vede un chiodo per comento, con una spaziatura simile a...quella di un modello da kit! il fasciame delle navi romane era costruito a mortasa e tenone, guarda anche questa foto di una nave trovata a Fiumicino.
Francis Drake
In merito alla chiodatura posso dire che per quanto riguarda il mio modello ho simulato i chiodi con il saldatore (due chiodi alla fine di ogni listello). Per quanto riguarda l'aspetto del modello si ripropone la "vexata questio" : appena uscito dal cantiere (e quindi rostro lucido) o aspetto "navigato"?
Se si optasse per la seconda ipotesi allora bisognerebbe invecchiare tutto il vascello!
Credo che comunque dovrò fare un po' di prove!
Ciao
Anche appena uscito dal cantiere a mio avviso sarebbe comunque risultato meno lucido di così... comunque l'importante è scegliere uno stile ed essere coerenti fino in fondo con esso.
Se scegli di farlo "invecchiato" è logico che ogni singola parte dell'imbarcazione dev'essere tale...
hendel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play