Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-01-21, 12:02 PM   #31
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora mancano solo due particolari per completare lo scafo: la pala del timone e l’elica.

Comincio dal timone ricavando la sagoma da uno scarto di tavoletta dello spessore di 1 mm.
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png

Qualche mano di turapori con una passata di cartavetrata finissima tra una mano e l’altra, poi dipingo la pala con smalto Humbrol bianco lucido.
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png

La realizzazione dell’elica, o meglio della mezza elica, è un po' più laboriosa per via delle dimensioni ridottissime. Decido per una elica a 4 pale quindi, poiché l’altezza complessiva dovrà essere di 9 mm, ogni pala sarà di 3-4 mm.
Il perno centrale lo ricavo da uno stuzzicadenti opportunamente sagomato mentre le due pale le ho ricavate dal lamierino di una lattina di birra. Ho incollato i pezzi con colla cianoacrilica sperando che faccia sufficiente presa.
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png

Poi l’elica viene dipinta con smalto Humbrol color argento.
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-6.png

Ora elica e pala del timone sono pronti per essere aggiunti allo scafo ed il modello è finalmente completo !
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-7.png
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-8.png
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-21, 02:16 PM   #32
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Non resta che “firmare” il modello, aggiungere il nodo marinaro come gancio, in questo caso ho fatto un nodo tessitore, e anche questo mezzo scafo è pronto per essere appeso alla parete insieme agli altri.
Peccato che debba aspettare fino a quando il decreto non permetterà di cambiare regione, dato che ho tutti i modelli nell’appartamento in Liguria.

Comunque sono molto soddisfatto, direi che è lo scafo più bello che ho finora costruito ed i dettagli contribuiscono al risultato finale.
Certo, se consideriamo che in origine i mezzi scafi servivano solo come modelli per costruire la barca vera e quindi erano molto essenziali, allora questo modello si discosta un po' avendo una funzione puramente decorativa.
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png


Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png

Ora devo approntare il nuovo cantiere e sto analizzando un progetto del Riva Aquarama Special. Non sarà sicuramente semplice ma vi terrò aggiornati con un nuovo work-in progress.

Come per gli altri modelli completati metto un giudizio finale.
Aspetti positivi
- la realizzazione dei dettagli
- la verniciatura (rispetto ai modelli precedenti)

Aspetti negativi
- il retro del mezzo scafo non è perfettamente liscio per cui non aderisce in tutti i punti alla basetta
- devo stare più attento all’incollaggio delle parti piccole in quanto si vedono alcuni piccoli segni di colla sulla basetta


Un arrivederci a presto e, mi raccomando, fatemi avere critiche, commenti e suggerimenti.
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 01:00 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito Complimenti

Bel modello e molto accurata e precisa la presentazione e la lavorazione. Una sola domanda visto che intendo realizzare a breve una barca da regata d'epoca con la stessa tecnica: le imperfezioni sullo scafo sono dovute al tipo di legno o alla lavorazione?
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 06:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto codi Modelli Terminati 9 29-12-20 04:45 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 03:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 05:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play