Vecchio 12-12-20, 08:05 PM   #16
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

@AldoZ24
Hai ragione, in effetti la chiglia è diversa rispetto ai gozzi tradizionali.
Lo si può vedere molto bene nelle foto che allego.
Probabilmente, considerando che queste imbarcazioni sono tutte a motore e quindi viaggiano ad una certa velocità, la chiglia a V le rende più stabili e migliora l'assetto.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-bateau-s-margherita-ligure-gozzo-6311986-yb.jpg   Mezzo scafo - Gozzo planante-bateau-s-margherita-ligure-gozzo-6311982-yb.jpg  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 08:23 PM   #17
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da codi Visualizza il messaggio
@AldoZ24
Hai ragione, in effetti la chiglia è diversa rispetto ai gozzi tradizionali.
Lo si può vedere molto bene nelle foto che allego.
Probabilmente, considerando che queste imbarcazioni sono tutte a motore e quindi viaggiano ad una certa velocità, la chiglia a V le rende più stabili e migliora l'assetto.

Non sono mai riuscito ad approfondire il tema anche perchè non sono così ferrato su questa materia ma sono abbastanza sicuro che per uscire dalla regola della lunghezza d'onda e potersi definire planante uno scafo debba rispettare delle regole progettuali ben precise, oltre ad avere un buona potenza propulsiva. E' possibile che la forma a V faccia parte dello schema progettuale "planante".


Inserisco come esempio uno dei primi risultati di una ricerca effettuata molto rapidamente:
https://www.pressmare.it/it/blogger/...ima-parte-7046
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 08:55 PM   #18
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sto seguendo con enorme piacere questa realizzazione e questa tecnica: cercherò di copiarla in tutto e per tutto. Infatti possiedo un (vero) Gozzo ApreaMare 9 (planante e veloce, bellissima barca) e mia moglie (la Santippe !) mi ha sfidato più e più volte a realizzare un modello della nostra barca. Ed io - grazie a Te ed a questo bel WIP - spero di poter affrontare questa sfida ! Vorrei realizzare un mezzo scafo del mio Gozzo per poterlo collocare in barca. Il mio VERO problema era ed è che non ho i Piani Progettuali dei Gozzi ApreaMare, ho solo qualche planimetria che si trova nel sito del Cantiere Sorrentino...ma forse - grazie a Te - ci riesco ugualmente a fare un mezzo scafo !
Cordialità !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 10:21 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ho visto il tuo cornigiotto e mi piace anche per la pulizia con cui lavori.
Bravo.
I miei mini lavori li puoi trovare a pagina due e tre. Li ho fatti per passatempo prima di chiudere per sempre il mio laboratorio per raggiunti limiti di età-
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 11:43 PM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Forse non è il luogo (forum) adatto per questa domanda, ma la faccio lo stesso: con quella poppa piatta (per il flap statico costituito da quella piattezza di poppa), con un' onda da poppa (o da giardinetto) come fa a navigare un simile gozzo ? dovrebbe essere letteralmente sollevato in poppa e trascinato dove l' onda vuole...Io avevo un gozzo planante con una poppa simile (magari non così piatta come questa) che era assolutamente ingoernabile cn l' onda di poppa, che se ne andava dove voleva lui... me lo sono tolto immediatamente per passare al mio attuale ApreaMare che ha una poppa "zangolata" (si dice nel nostro dialettico napoletano-sorrentino marinaresco) che si governa perfettamente anche con il mare di poppa Tutti i cornigiotti o i gozzi liguri plananti (tipo Sciallino) sono così ?
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 03:55 PM   #21
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Sto seguendo con enorme piacere questa realizzazione e questa tecnica: cercherò di copiarla in tutto e per tutto. Infatti possiedo un (vero) Gozzo ApreaMare 9 (planante e veloce, bellissima barca) e mia moglie (la Santippe !) mi ha sfidato più e più volte a realizzare un modello della nostra barca. Ed io - grazie a Te ed a questo bel WIP - spero di poter affrontare questa sfida ! Vorrei realizzare un mezzo scafo del mio Gozzo per poterlo collocare in barca. Il mio VERO problema era ed è che non ho i Piani Progettuali dei Gozzi ApreaMare, ho solo qualche planimetria che si trova nel sito del Cantiere Sorrentino...ma forse - grazie a Te - ci riesco ugualmente a fare un mezzo scafo !
Cordialità !
Sono contento. Certo che il mezzo scafo del Gozzo all'interno di quello vero farà un figurone !!!
Il progetto iniziale da cui sono partito non è di un'Aprea ma penso che tu possa modificarlo in modo da renderlo uguale all'originale.
Buon lavoro e restiamo in attesa del tuo cantiere.
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-20, 05:37 PM   #22
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Aggiornamento dopo i lavori del weekend.
Devo realizzare la sottile striscia rossa in corrispondenza della linea d’acqua, cioè a cavallo tra la parte bianca e quella blu. Fare una mascheratura per dipingere una parte così sottile, considerando il poco spazio disponibile in corrispondenza del flap, è almeno per le mie capacità impossibile.
Facendo colazione la mattina, mi è venuto in mente di utilizzare la strisciolina di plastica che viene inserita nelle confezioni per facilitarne l’apertura; la mia l’ho presa dalla confezione di fette biscottate.
Lo spessore della striscia va benissimo, devo solo renderla opaca perché di suo è rossa ma trasparente.
Quindi ho passato prima una mano di acrilico rosso.

Poi ho incollato la striscia allo scafo, ottenendo un buon risultato.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-20, 07:25 PM   #23
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

In questi giorni ho proseguito con alcuni dettagli.
Dapprima ho inserito lo scarico della pompa di sentina utilizzando un piccolo rivetto.

Sono passato al parachiglia di metallo (non so se si chiama effettivamente così….) ritagliando una sottile striscia da una lattina di birra e attaccandola con il Bostik. Ho quindi dipinto la parte sotto la linea d'acqua dello stesso colore dello scafo.

Poi ho utilizzato la testa di piccoli chiodini in acciaio, la cosiddetta “semenza” per simulare i perni del parachiglia.
Ci ho perso gli occhi visto le dimensioni microscopiche, infatti in questo punto lo spessore della chiglia è di 1 mm. però tutto sommato mi sembra che il risultato non sia male.

Dài, sono agli sgoccioli, ritagliando un pò di tempo durante le festività passerò agli ultimi dettagli e avrò finalmente il mezzo scafo finito.

Come sempre, commenti, critiche e suggerimenti sono più che mai benvenuti.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-img_20201222_171000.jpg   Mezzo scafo - Gozzo planante-img_20201222_171130.jpg   Mezzo scafo - Gozzo planante-img_20201222_175509.jpg  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-20, 05:43 PM   #24
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Completato lo scafo (mancano solo pochi dettagli che aggiungerò quando sarà già incollato alla basetta), passo alla realizzazione della plancetta di poppa.
Per la struttura ho utilizzato un fermaglio di metallo e l'ho sagomato in base alla misura del disegno.
Poi ho costruito le due barre di appoggio con strisce di plastica che ho poi colorato con smalto da modellismo Humbrol argento e incollato alla struttura con colla cianoacrilica.
Ho simulato il piedino con cui la struttura si appoggia allo scafo con un pezzettino di gomma che ho poi colorato anch'esso di argento.

Con dei listelli da 3 mm e spessore 0,5 mm ho ricavato le assi della plancetta, che ho incollato alla struttura con Vinavil e successivamente dipinto con turapori trasparente, cui ho aggiunto una goccia di colorante tinta teak per legno.

La plancetta ora è pronta e anch'essa verrà aggiunta allo scafo quando sarà già incollato alla basetta.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 01:07 PM   #25
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ultimi lavori del 2020, sono arrivato agli ultimi dettagli.

Per prima cosa ho realizzato l'ornamento del prolungamento del dritto di prua e l'asta della bandiera di poppa con il suo supporto.

Il primo mi ha portato via letteralmente la vista ! Ho sagomato con cutter e carta vetrata un pezzettino di legno che alla fine risulta lungo circa 6 mm. Lo potete vedere nella foto montato su uno spillo. Gli ho poi dato alcune mani di turapori per renderlo un pò lucido.

L'asta portabandiera è uno spillo tagliato a misura e colorato con smalto Humbrol marrone. Il piccolo supporto metallizzato è un tubicino che ricopre i fili elettrici dipinto con smalto Humbrol. La tengo da parte in attesa di realizzare la bandiera.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 01:13 PM   #26
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

E' giunto finalmente il momento di attaccare lo scafo alla basetta.

La basetta è ricavata da una tavoletta di legno di Noce dipinta con diverse mani di impregnante all'acqua trasparente satinato.

Ho incollato lo scafo con una dose generosa di colla Bostik e l'ho fissato definitivamente con un paio di piccole viti.

Infine, ho attaccato l'ornamento del dritto di prua, la base della bandiera a poppa e la plancetta di poppa.

Metto un pò di foto con i dettagli, sono molto soddisfatto !!!!
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-20, 01:24 PM   #27
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ora è il momento dei supporti della plancetta di poppa realizzati partendo da una graffetta di metallo e attacchi ricavati da una lattina di birra.
Le diverse parti sono state poi incollate con colla cianoacrilica.

Ora lo scafo è quasi completato, manca solo la bandiera, ma questo sarà un lavoro del 2021 !!

Come sempre, commenti o suggerimenti sono ben accetti. e tanti auguri di Buon Anno a chi leggerà questo post !!!!
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-4.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-21, 07:33 PM   #28
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Approfittando del periodo di ferie e delle giornate di pioggia, ci dò dentro con gli ultimi particolari dello scafo. Ecco il primo lavoro dell'anno nuovo: la bandierina da mettere a poppa del gozzo.

Prendo spunto da un articolo pubblicato sul sito dell’Associazione AMN Magellano (www.magellano.org). Parto stampando su un foglio di carta velina la bandiera della Marina militare italiana facendo l'immagine speculare, in modo da poterla piegare al centro ed avere le due facce della bandiera.

Selezionata un'immagine dal foglio e ritagliata con un taglierino affilato, ho inserito un filo sottile bianco in corrispondenza della piegatura e ho poi incollato le due facce con colla vinilica.

Prima che la colla si asciugasse del tutto, utilizzando uno stuzzicadente ho fatto delle pieghe alla bandiera così da simulare l’effetto in assenza di vento.
E a questo punto posso attaccarla al sostegno preparato in precedenza. E’ proprio bella.

Ed eccola poi incollata allo scafo sulla basetta.
Icone allegate
Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-1.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-2.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-3.png  

Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-14.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-5.png   Mezzo scafo - Gozzo planante-picture-6.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-21, 12:32 AM   #29
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

La Bandiera è quella della Marina Mercantile (è senza la corona sopra) e va bene così!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-21, 10:36 PM   #30
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
La Bandiera è quella della Marina Mercantile (è senza la corona sopra) e va bene così!
Hai proprio ragione ! E pensare che quando avevo cercato l’immagine della bandiera ero stato attento a scaricare quella giusta, cioè quella della Marina Mercantile, come dici tu. Poi ho scritto un’altra cosa !
Che dire, l’età comincia a farsi sentire ....
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Reliance codi Modelli Terminati 5 29-04-21 07:02 PM
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 02:48 PM
Mezzo scafo - Gozzo cornigiotto codi Modelli Terminati 9 29-12-20 05:45 PM
Mezzo scafo - Puritan codi Modelli Terminati 5 13-12-20 04:04 PM
Mezzo scafo - Intrepid codi Modelli Terminati 3 11-12-20 06:52 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play