Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-12-20, 05:10 PM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Puritan

Posto in questa discussione le fasi di realizzazione del mio secondo mezzo scafo: il Puritan

Il Puritan partecipò alla sesta edizione dell’America’s Cup del 1885 in qualità di difensore della coppa per l’America e la vinse contro lo yacht inglese Genesta. La barca aveva le caratteristiche di un cutter ma la potenza di uno sloop.

Affascinato dalle linee dello scafo, sono partito come al solito dal piano di costruzione che ho riportato su carta millimetrata evidenziando con colori diversi le varie sezioni.

Ho pensato di realizzare questo modello bicolore, utilizzando oltre al solito legno Obeche, anche del legno Noce più scuro con tavolette di spessore 4 mm.
Quindi, dopo aver ritagliato le sagome di carta delle sezioni, ho incollato quelle da 1 a 8 sull’Obeche e quelle da A a H sul Noce.
Ho infine tagliato le sagome col seghetto da traforo, pronte per essere utilizzate.
Icone allegate
Mezzo scafo - Puritan-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Puritan-picture-2.jpg   Mezzo scafo - Puritan-picture-3.png  

Mezzo scafo - Puritan-picture-4.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:14 PM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Come sempre, una prima prova di assemblaggio a secco con e senza foglio di stirene in corrispondenza della line d’acqua. Direi che ci siamo.

Ora posso rimuovere le sagome di carta dai singoli pezzi inumidendole e staccandole a mano. Poi incollo le sezioni utilizzando colla vinilica.

Il legno Noce è meno flessibile rispetto all’Obeche quindi per far combaciare bene le due parti dello scafo le stringo con dei morsetti fino all’asciugatura.

Ed ecco come si presenta lo scafo ad incollatura ultimata: fronte e retro, dove ho riportato a matita la sagoma da ottenere.
Icone allegate
Mezzo scafo - Puritan-picture-1.png   Mezzo scafo - Puritan-picture-2.png   Mezzo scafo - Puritan-picture-3.png  

Mezzo scafo - Puritan-picture-4.png   Mezzo scafo - Puritan-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:15 PM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Il solito, paziente lavoro di carteggiatura questa volta è stato un po' più complicato per via della durezza del legno Noce. Infatti, per la sua sgrossatura ho dovuto usare una raspa che però ha lasciato dei segni profondi nel legno che ho faticato poi a togliere con la carta vetrata.
Comunque il risultato non è male.

Ho passato un leggero strato di colorante sulla parte chiara mentre la parte scura l’ho lasciata di colore naturale.
Icone allegate
Mezzo scafo - Puritan-picture-1.png   Mezzo scafo - Puritan-picture-2.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:17 PM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Una volta completato lo scafo, ho preparato un pannello di mogano lucidato con spray trasparente opaco. Il mezzo scafo è stato incollato con colla forte (Bostik) e fissato con una vite.
Per completare l’opera, un bel nodo marinaro per appendere il modello al muro.

Risultato:
Aspetti positivi
- La realizzazione finale mi soddisfa
- Mi piace l’effetto bicolore
- Sto prendendo dimestichezza con le varie fasi di costruzione

Aspetti negativi
- Il legno noce è troppo duro da lavorare per cui…
- …la sgrossatura ha lasciato dei segni che non sono riuscito a rimuovere completamente
- Devo mettere più attenzione nella finitura di alcuni dettagli soprattutto nelle parti più difficili da lavorare (bordi, giunzioni,…)
Icone allegate
Mezzo scafo - Puritan-picture-1.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-20, 08:01 PM   #5
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Il "mezzo scafo" era strumento di progetto estremamente valido.
In America è ancora oggi oggetto di tradizione navale molto apprezzato. Forse, anche di più del modello intero. Molti circoli velici ne conservano collezioni straordinarie.
Complimenti.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-20, 03:04 PM   #6
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Il "mezzo scafo" era strumento di progetto estremamente valido.
In America è ancora oggi oggetto di tradizione navale molto apprezzato. Forse, anche di più del modello intero. Molti circoli velici ne conservano collezioni straordinarie.
Complimenti.
Hai ragione Gabriele, i mezzi scafi venivano usati un tempo per barche di piccole e medie dimensioni e su questo modello veniva poi costruita la barca vera e propria. Poi la tecnologia ha soppiantato tutto.
Ti ringrazio per i complimenti
codi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mezzo scafo - Endeavour codi Modelli Terminati 5 28-04-21 01:48 PM
Mezzo scafo J-class carval Modelli Terminati 13 27-04-15 10:53 AM
il Puritan : il panfilo del barone Krupp gennaropirozzi Storia e personaggi navali 7 22-09-13 03:51 PM
Panfilo Puritan gennaropirozzi Kit commerciali e piani costruttivi 0 12-06-13 06:19 PM
Mamoli puritan Roberto74 Navi e velieri Work in Progress 13 16-01-13 02:29 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play