Vecchio 11-12-20, 05:41 PM   #1
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito Mezzo scafo - Endeavour

Ciao a tutti, sono un assiduo lettore del forum e sono passati ormai più di 10 anni da quando ho fatto le prime domande sul modellismo navale:--> Gozzo ligure.
Da allora un kit mini-modelli Mamoli per divertimento e un Bounty Mamoli lasciato a metà per mancanza di tempo e di spazio.

Mi sono sempre piaciuti i quadretti di mezzi scafi da appendere alla parete e ho pensato che, richiedendo meno impegno rispetto agli scafi tradizionali, la loro realizzazione si potesse conciliare con la mia disponibilità. Quindi 2 anni fa ho deciso di cimentarmi col primo modello, l’Endeavour, e da allora ne ho costruiti altri 6 più uno in cantiere.
Ho pensato di mettere in questa sezione 7 discussioni sui 7 modelli completati, illustrando i vari step che ho via via documentato con foto, sperando che possa essere di interesse per i membri del forum.
La tecnica utilizzata, come si vedrà, è quella delle sezioni dello scafo sovrapposte.

Iniziamo quindi con l’Endeavour !
Ho preso spunto da questo topic J-class . . . non proprio modello intero che spiega in dettaglio come costruire un modello di mezzo scafo prendendo come esempio, appunto, l’Endeavour. Quindi ho deciso di partire da lì per prendere un pò di dimestichezza.

L'Endeavour era uno Yacht classe-J che partecipò all’America’s Cup del 1934 con la bandiera inglese ma fu sconfitto dall’imbarcazione americana Rainbow.
Icone allegate
Mezzo scafo - Endeavour-picture-1.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Nella foto allegata c'è il piano che ho utilizzato e riportato su un foglio di carta A4.

Da qui ho ritagliato e incollato le sagome delle diverse parti su tavolette di legno massello Obeche di spessore 3 mm. Ho usato la colla stick perché è poi facilmente rimovibile inumidendo la carta.
Le sagome sono state poi tagliate col seghetto da traforo. La linea più spessa in mezzeria serve per allineare le varie sezioni in fase di montaggio.
Icone allegate
Mezzo scafo - Endeavour-picture-2.png   Mezzo scafo - Endeavour-picture-3.png   Mezzo scafo - Endeavour-picture-4.jpg  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:47 PM   #3
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Ecco una foto della prima bozza della barca accostando i pezzi senza ancora incollarli, per il momento.

Il retro mostra le linee di allineamento e i numeri delle sezioni.
Lo scafo è stato incollato in due metà (sezioni 1-6 e 7-12) per poter inserire un sottile foglio di stirene bianco da 1 mm in corrispondenza della linea d’acqua.

A questo punto il mezzo scafo incollato con il foglio di stirene e pronto per essere rifinito con la carta vetrata. La sagoma nera di cartoncino serve per delineare il profilo della barca.
Per l’incollaggio ho usato della normale colla vinilica (Vinavil) il cui tempo di asciugatura permette di posizionare ed eventualmente riposizionare i pezzi ma che, una volta asciutta, garantisce una tenuta molto forte.
Icone allegate
Mezzo scafo - Endeavour-picture-1.jpg   Mezzo scafo - Endeavour-picture-2.jpg   Mezzo scafo - Endeavour-picture-3.png  

codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:51 PM   #4
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Inizia a questo punto il paziente lavoro di levigatura fatto a mano. Ho usato carta vetrata a grana grossa per una prima sgrossatura fino a delineare la sagoma dello scafo. La rifinitura l’ho fatta con carta vetrata a grana fine per poi utilizzare la carta per carrozzieri umida per levigare la superficie.
Il risultato mi piace perchè evidenzia le venature del legno.

Per la finitura ho dapprima colorato lo scafo utilizzando un colorante concentrato per legno color teak. Questo mi dà la possibilità di ottenere tonalità differenti, più o meno scure, variando la percentuale di diluizione nell’acqua.
Quando il colore è asciutto, lo fa nel giro di qualche ora, ho eseguito una lucidatura usando una cera per mobili a pasta. Ho utilizzato questo metodo perché mi piace l’effetto satinato che si ottiene e il fatto che vengono evidenziate le venature del legno.

Le macchie più scure che si vedono sul ponte e nella parte bassa della chiglia sono dovute alla stesura del colore sulla colla.
Icone allegate
Mezzo scafo - Endeavour-picture-1.png   Mezzo scafo - Endeavour-picture-2.png   Mezzo scafo - Endeavour-picture-3.png  

Mezzo scafo - Endeavour-picture-4.png   Mezzo scafo - Endeavour-picture-5.png  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-20, 05:53 PM   #5
Utente
 
L'avatar di codi
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Milano
Messaggi: 209
codi è un newbie...
predefinito

Alla fine, ho incollato lo scafo su una tavoletta di mogano di spessore 3 mm che ho verniciato con spray trasparente opaco.
Il mezzo scafo è stato incollato alla tavoletta con una colla forte (Bostik) e poi assicurato con una vite.
E per completare, la targhetta con il nome e il gancio per appenderlo al muro in corda con un nodo marinaro.

Risultato:
Aspetti positivi
- Il processo di realizzazione è tutto sommato abbastanza semplice
- Non sono richieste attrezzature particolari
- Soddisfatto del risultato, ottenuto in tempi ridotti
- Scoperta di un legno, l’obeche, facile da lavorare ma sufficientemente robusto

Aspetti negativi
- Non sono troppo convinto delle proporzioni dello scafo, in particolari dell’opera viva
- Il colore dello scafo è un po' troppo scuro e si confonde con la base in mogano
- Devo mettere più attenzione nell’incollaggio per evitare sbavature che poi si notano con la colorazione.
Icone allegate
Mezzo scafo - Endeavour-picture-1.jpg  
codi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-21, 02:48 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di galy44
 
Registrato dal: Apr 2021
Messaggi: 18
galy44 è un newbie...
predefinito Molto bravo

Che misure ha il modellino di mezzo scafo? Dai calcoli mi sembra sui 25 cm.
A tuo parere si può fare più grande usando un numero maggiore di tavolette facendo magari una interpolazione sul piano di costruzione?
Grazie per la risposta e di nuovo complimenti per la cura dell'esposizione del lavoro.
galy44 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finitura scafo Endeavour D3nnyb Tecniche modellistiche navali 1 15-12-20 09:12 AM
Pulizia scafo Endeavour yakutsk Navi e velieri Work in Progress 6 05-06-16 05:18 PM
Mezzo scafo J-class carval Modelli Terminati 13 27-04-15 11:53 AM
Un mezzo al TOP! numerotre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 23-12-12 01:25 AM
endeavour maxis Navi & Velieri 4 24-02-03 12:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:07 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play