Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-20, 01:19 PM   #31
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
La grossa gomena d'attracco aveva in testa un cavo sottile, una corda comune, questa usciva dal foro di cubia e di solito finiva in un rotolo legato alla prima sartia di trinchetto. Ma poteva essere in qualsiasi altro posto, a una caviglia della ringhiera di castello, alla testa del paletto in angolo della ringhiera (dove destra e sinistra si uniscono a quella anteriore) Poiché la gomena era molto grossa si lanciava sul molo questa corda, tirando dalla cubia usciva la gomena che poi veniva legata alla bitta del molo, ovviamente la corda veniva coperta dalla massa della gomena e non risultava visibile.
Grazie mille Cervotto,super-preciso. Dopo aver letto tre volte,finalmente ho capito
Non per colpa tua, ma sono troppo scarso in materia e non riuscivo a focalizzare tutto...Per quanto riguarda la commettittrice avevo visto questa, molto simile ai tuoi disegni: https://www.google.it/url?sa=t&sourc...d7lltAizcXeEMf.. ovviamente devo fare anche la parte mobile con la trazione per i fili... appena riesco a trovare un paio di ore libera la costruisco

Ultima modifica di Stray73; 08-10-20 a 07:34 AM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-20, 04:25 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ottimo video Stray,
spiega in maniera semplice il modo di fare una commettitrice, anch'io utilizzo l'avvitatore inserendolo su una piccola commettitrice in legno, ma quella proposta nel video è molto piu' robusta e funzionale, ottima dritta

farti salire la "scimmia" è un investimento per tutti,
continuero' a provarci...

appena ho tempo postero' la foto di una commettitrice da "fattoria"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-20, 06:48 AM   #33
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ottimo video Stray,
spiega in maniera semplice il modo di fare una commettitrice, anch'io utilizzo l'avvitatore inserendolo su una piccola commettitrice in legno, ma quella proposta nel video è molto piu' robusta e funzionale, ottima dritta

farti salire la "scimmia" è un investimento per tutti,
continuero' a provarci...

appena ho tempo postero' la foto di una commettitrice da "fattoria"

luponero
Tieni però presente che quella proposta nel video è per commettere cavi grossi, reali da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
A noi servono cavetti molto sottili: con Walterone abbiamo commesso da 0,3 fino a 1,3mm.
La velocità per noi modellisti dev'essere molto inferiore e soprattutto costante.
Nel video usa un contrappeso da 1,5kg mentre per noi si viaggia fra i 150 e i 350 grammi...
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-20, 07:29 AM   #34
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
Post

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Tieni però presente che quella proposta nel video è per commettere cavi grossi, reali da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
A noi servono cavetti molto sottili: con Walterone abbiamo commesso da 0,3 fino a 1,3mm.
La velocità per noi modellisti dev'essere molto inferiore e soprattutto costante.
Nel video usa un contrappeso da 1,5kg mentre per noi si viaggia fra i 150 e i 350 grammi...
Grazie mille Killik questi dati mi mancavano, ora potrò partire con le idee più chiare. Avevo pensato di usare come motore, un vecchio avvitatore di quelli che vanno a stilo, con un numero giri molto basso, o in alternativa aumentare il diametro delle pulegge. Per i cavi devo ancora attrezzarmi, dite che del comune cotone da cucito può andar bene o devo procurarmi del refe? Ora che ci penso forse me ne é rimasto un rocchetto da 0,5 dal restauro dell'Ocean rage

Sono curioso di vedere la commettritrice da fattoria
A presto e grazie ancora a tutti x l'aiuto
Umberto
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-20, 06:31 PM   #35
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ti consiglio di andare in merceria e prendere il filo della marca Gütermann CA02776. È in rocchetti da 250 metri.
Per le manovre correnti io uso i colori 722, 464 e 868, che sono tre tonalità di beige.
Per le fisse il marrone scuro numero 697 (non usare il nero).

Considerando che usi 3 fili per fare un cavo da 0,3mm e hai, durante la commettitura, una riduzione del 10-15% circa in lunghezza (cioè se fai tre trefoli da 1 metro, esce un cavo di circa 80cm), un rocchetto è sufficiente per fare circa 80 metri.

Però per fare diametri più grandi commetti fra loro più di 3 fili (con Walterone ne abbiamo commessi fino a 12 contemporaneamente, 4 per ogni gancetto), quindi in realtà i metri totali da 1 rocchetto saranno meno.

Hai la fortuna, però, di essere in Italia e poterti ri-approvvigionare al bisogno!
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-20, 11:41 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

E' vero quella proposta nel video è per cavi piu' grandi di quelli normalmente utilizzati per il modellismo, comunque basta ridurre indicativamente i vari componenti utilizzati del 50% sulle misure (e far partire la scimmia )
il sistema di realizzazione e la metodologia mi sembra appropriata, se vuoi posso fornirti un link dove puoi realizzare i disegni degli ingranaggi con le misure che indicherai, buona l'idea di utilizzare come contrappeso una bottiglia d'acqua perchè puoi aumentare o diminuire senza problemi il peso,
oltre al filato della Gutermann ottimo (ma poliestere, io ho utilizzato il "Tera")
è ottimo anche il cotone per uncinetto ha una gamma di 4/5 misure, con molti meno colori, ma puoi tingerlo e lavorarlo con acqua e vinavil, cosa che con il filato in poliestre non è possibile.
Ti riporto la foto di una cordatrice per fare delle corde in "fattoria" con il solito principio della commettitrice
Blue shadow-img_20201007_163036_1.jpg
questa è la parte che arrotola i cordoni che venivano realizzato con una tavola doppia fermata su un altra tavola con le ruote (una specie di "L" opposta) la doppia tavola serrava all'interno i tre ingranaggi sulla base c'erano delle ruote in legno, in pratica dopo aver arrotolato i cordoni un ragazzo saliva sulla tavola dall'altra parte giravano la manovella dell' attrezzo (in foto) fermato su un carro oppure su un muretto , tirando e arrotolando in senso opposto i cordoni e realizzando la corda lunga una ventina di metri con uno spessore di 2/3 cm, sicuramente la manovella dell'attrezzo non è quella originale e penso che "l'avvitatore" non sia il caso di utilizzarlo,,, un vorrei "fumare" anche questo

stammi bene e buoni cavi

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-20, 07:46 AM   #37
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Grazie infinite per tutti i chiarimenti ed i consigli a questo punto non resta che mettersi all'opera e procurarmi il filato, per soddisfare la scimmia che oramai ha raggiunto le dimensioni di King Kong!!
@Luponero il link mi farebbe comodo, domani, rogne permettendo, spero di riuscire a iniziare la costruzione della commettritrice.. e grazie per avermi mostrato quella da fattoria, davvero bella!!

Intanto i lavori sul BS sono andati un pochino avanti.. questa settimana il lavoro in sede e la famiglia si sono giustamente divorati il tempo da dedicare al modello...
Ho finito la copertura della discesa alle cabine (scusate l'ignoranza, non so come si chiama) e la relativa porta, che ho voluto "arricchire" xché quella originale ,fornita con il kit mi faceva lo stesso effetto delle compresse Falqui
Grazie ancora a tutti per l'enorme aiuto che mi state fornendo.
Un augurio di buona giornata
Umberto
Icone allegate
Blue shadow-20201008_203417.jpg   Blue shadow-20201008_203421.jpg   Blue shadow-20201008_203445.jpg  

Blue shadow-20201009_061105.jpg   Blue shadow-20201009_061138.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-20, 08:37 AM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Umberto,
ti allego il link, (sarà un ottimo nutrimento per la "scimmia")

https://woodgears.ca/

la sezione degli ingranaggi " Gear template generator" anche le altre sezioni saranno sicuramente stimolanti...

buono l'avanzamento che hai fatto, con l'integrazione della porta, sicuramente migliore di quella allegata,

a risentirci

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-20, 01:36 PM   #39
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Carissimi,

inutile dire che la scimmia sta venendo anche a me, qualcuno nella discussione sui gozzetti siciliani mi ha suggerito di iniziare qualcosa di più importante, non so se potrò seguire il suggerimento ma sicuramente mi è venuta voglia di realizzare gli stessi gozzi in versione a vela latina.

Per questo motivo da quando frequento il forum ho digerito quanto più materiale possibile sulla commettitirice (da noi un proverbio ironizza su chi si avvicina alle arti equestri iniziando con l'acquisto del frustino :-) ) se avete a disposizione una stampante 3D e siete interessati ho qualcosa da condividere, ditemi solo se vi va di continuare qui o di iniziare una discussione in opportuna area.

AldoZ.
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-20, 03:28 PM   #40
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao, le discussioni a contenuto tecnico che hanno ampio respiro e vanno dunque oltre le specifiche soluzioni adottate sul modello in corso di costruzione vengono aperte e catalogate nella sezione "tecniche modellistiche".

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 02:21 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Un buongiorno a tutti finalmente riesco a trovare qualche minuto per aggiornare l'andamento dei lavori. La commettritrice purtroppo deve attendere ancora qualche giorno per venire alla luce, ho preferito dedicare i pochi momenti liberi alla continuazione dei lavori di costruzione.
In pratica ho quasi ultimato il ponte di coperta e inziato il posizionamento degli alberi.. per ora solo il bompresso, montate le serpe e tirato due bestemmie perché nei piani non c'era scritto che dovevo bucare lo sperone per passarci le corde di rinforzo del bompresso.. foro che ovviamente avrebbe dovuto essere in corrispondenza proprio di una delle serpe... vabbé ovviato posizionandosi immediatamente sotto...
Devo dire che più vado avanti più mi accorgo degli omissioni presenti sui piani di costruzione, alcune volte ahimè fatti proprio alla spicciola.
Cmq veniamo a noi, ora sono al punto in cui dovrei montate le finte finestre a poppa e sono indeciso se forare per dare effetto profondità o semplicemente verniciare di nero.. si accettano consigli, premetto che non ho svuotato le ordinate.
Un saluto a tutti
Icone allegate
Blue shadow-20201014_084311.jpg   Blue shadow-20201013_201043.jpg   Blue shadow-20201014_084121.jpg  

Blue shadow-20201014_084150.jpg   Blue shadow-20201014_084222.jpg  
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-20, 02:40 PM   #42
Utente Senior
 
L'avatar di Davide69
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Salsomaggiore Terme
Messaggi: 1,248
Davide69 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Davide69
predefinito

Ciao, per quale motivo quei listelli sul ponte sono distanziati fra loro di testa? Per le finestre io aprirei per dare profondità, non importa se l’interno non è annerito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Davide69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 08:28 AM   #43
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

:Buongiorno Davide, Grazie per il consiglio.. effettivamente ero già tentato di forare lo scafo spero solo di non beccare le ordinate quando bucherò sui lati, in quel caso mi toccherà tagliarne anche un pezzetto..
Per quanto riguarda i listelli sul ponte effettivamente la foto ha fatto risaltare tanto lo spazio.. in realtà si tratta di 1,5 mm che si è venuto a creare quando ho incollato quelle di lato.. devo metterci un pezzetto di listello per compensare.
Ora sto litigando con la scialuppa.. quella compresa nel kit è uno stampo in metallo che dovrei verniciare di bianco... Purtroppo non ho foto al momento, cmq una cosa tipo questa, mooolto meno definita...sto cercando di migliorarla un pò, perché, anche verniciandola, così è inguardabile.

Un caro saluto e buona giornata
Umberto
Icone allegate
Blue shadow-scialuppa.jpg  

Ultima modifica di Stray73; 15-10-20 a 08:31 AM
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 10:46 AM   #44
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

I fori sui fianchi (o sabordi) era meglio farli o semplicemente segnarli con matita (facilmente cancellabile) prima di mettere il ponte, così vedevi bene dove sono le ordinate. Ora dovresti avere il piano di costruzione in cui si vedono le ordinate, prendi le misure e riportale sul modello, sempre usando una matita cancellabile, così eviti di bucare sulle ordinate.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-20, 11:12 AM   #45
Utente
 
L'avatar di Stray73
 
Registrato dal: Jun 2020
residenza: Gallarate
Messaggi: 134
Stray73 è un newbie...
predefinito

Ciao Cervotto, forse mi sono espresso male.... quando parlo dei fori non mi riferivo ai sabordi, quelli li ho già fatti Mi riferivo ai fori per cercare di dare profondità alle finestre laterali e ovviamente anche di poppa.
In pratica ho visto varie soluzioni di fondali neri sul legno sotto la finestra o come nel caso della foto allegata di un foglietto azzurrino per dare l'idea del vetro, ma onestamente nessuna di queste mi entusiasma, così avevo pensato di creare un foro nello scafo in corrispondenza delle finestre per dare un senso vi vuoto dietro il vetro...
Grazie comunque del consiglio, mi servirà per non beccare l'ordinata, anche se in quel punto mi ricordo ce ne fossero due molto ravvicinare... speriamo
Saluti
Umberto
Immagini allegate
 
Stray73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Roter Lowe & Blue Shadow della Mamoli Drummer Kit commerciali e piani costruttivi 3 23-02-21 07:35 PM
Blue Shadow di Trubor Trubor Navi e velieri Work in Progress 8 15-12-13 04:37 PM
Blue Shadow (primo cantiere: begin!) Mario.g Navi e velieri Work in Progress 19 15-03-12 08:49 PM
Blue Shadow - 1:64 - Neofita - Kit Mamoli Sir. Hal Navi e velieri Work in Progress 8 21-11-09 02:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play