Vecchio 04-11-18, 10:36 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito Santa Maria caracca

Ciao a tutti. Un amico ha comprato la scatola di montaggio della Santa Maria della Amati 1:65.
Ha abbandonato il progetto e cosi eccomi qui.
Premetto che è una nave che non avrei mai costruito ma a questo punto sono in ballo.
Vedendo altri progetti in rete noto che tutti lasciano il fasciame col legno non pitturato.
Possibile che l'inbarcazione originale non fosse pitturata????
Almeno l'opera viva...... Per proteggere il legname.
Qualcuno ha documentazione della colorazione ponti....opera viva ..e opera morta??
Non ho trovato nulla a riguardo.
Qualcuno mi può aiutare vorrei fare un modello fedele all' originale con usura e invecchiamento.
Grazie
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-18, 11:53 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

In effetti nei nostri modelli ( neanche il mio modello fà eccezione ) l'opera morta è sempre lasciata con il legno a vista , non protetto . Probabilmente è un errore dovuto alla mancanza di documentazione che chiarisca il colore della vera caravella ( anzi è una nao , veliero ibrido tra la caracca e la caravella ) perché è probabile che qualche mano di pittura di protezione ci sia stata . Spesso invece l'opera viva è verniciata in bianco ( meglio se bianco sporco ) come veniva trattata all'epoca la parte immersa delle navi .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 12:04 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non esiste alcuna documentazione sulla Santa Maria, si sa solo che era una Caracca da 105 toneladas spagnole (di 1340 kg l' una =140 ton. metriche), comunque da tutti i disegni e dipinti dell' epoca pare proprio che le navi fossero in legno naturale, solo la parte immersa (opera viva o carena) era ricoperta di catrame o rosso minio impermeabile. Ma anche tutte le navi, galeoni, vascelli, fregate ecc.. risultano in legno naturale dal galleggiamento alla murata, questa era variamente dipinta e decorata. Solo la Victory ebbe bande gialle-nere (banda Nelson) per volere dello stesso Nelson. Stiamo parlando di "Caracche" del 1400-1500, il bianco detto "pattume" inizia con i galeoni, ma i primi erano ancora con la carena nera fino al 1550.

Ultima modifica di cervotto; 05-11-18 a 12:10 AM Motivo: colore carena
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-11-18, 04:42 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

Ok grazie per le dritte!!
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-18, 11:28 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

Il progetto prosegue....ma mi storendendo conto che i disegni della Amati non sono eccezionali per questo modello. Lo specchio di poppa lo trovo piuttosto fatto male. Innaturale. E sistono altri disegni della Santa Maria? Magari migliori?
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 01:56 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non so come sia la poppa della Amati, ma suggerisco di mettere al centro una statuina della madonna e due finestrine laterali. Se cerchi su internet "Caracca Santa Maria" e clicchi "Immagini" ne vengono una infinità, ma purtroppo nessuna che mostri bene la poppa. Comunque le navi dell' epoca non avevano grandi decorazioni, alcune avevano scudi sulle ringhiere di poppa ma le decorazioni sfarzose iniziano con i grandi galeoni della seconda metà del 1500, ancora ben lontani dal "Barocco" dei vascelli del 1600.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 02:48 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao, c'e' poco da aggiungere rispetto a quanto detto, non se ne sa un granche', pero' rovistando in archivio ho trovato un messaggio risalente al 2002 di un ignoto partecipante ad un altro gruppo di modellisti, che dice cosi': "Ciao di seguito quanto trovato su Adametz e i disegni della S. Maria:
H.E.Adametz ha eseguito una ricostruzione della Santa Maria basandosi sopratutto sul lavoro di Duro e Monleon, La Santa Maria - Madrid 1892. I disegni di Duro e Monleon sono il risultato di un progetto di studio fatto dai predetti assieme al governo spagnolo infatti questi disegni sono chiamati anche "progetto governativo spagnolo per la Santa Maria", tantè che lo stesso governo ne fece costruire dei modelli, uno dei quali si trova allo Scienze Museum di Londra.
H.E.Adametz suggerisce le seguenti misure per la Santa Maria, lunghezza m. 21,30 - larghezza massima sull'ordinata maestra m. 7,80 - altezza m. 3 - dislocamento tonn. 287 - superficie velica m. quadri 489.
I disegni sono allegati al libro "Le navi di Colombo" di Heinrich Winter, edito dalla mursia 1972."
Il problema e' che sto provando ad inviare I file con I disegni ma continua a dare un errore in fase di caricamento. Non so se e' capitato ad altri, comunque provero' ancora piu' tardi. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 03:00 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ora pare che va...
FD
Icone allegate
Santa Maria caracca-tav1r.jpg   Santa Maria caracca-tav2r.jpg   Santa Maria caracca-tav3r.jpg  

Santa Maria caracca-tav4r.jpg   Santa Maria caracca-tav5r.jpg   Santa Maria caracca-tav6r.jpg  

francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 03:38 PM   #9
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Con tutta probabilità l'opera viva doveva essere impeciata o incatramata, quindi praticamente nera. Non è però da escludere che anche l'opera viva fosse molto scura, visto che anche quella andava protetta dalla salsedine.
Tra l'altro, essendo una robusta nave da trasporto, non doveva essere molto decorata.
In sostanza...nessuno potrà criticare qualche tua licenza poetica su questo!
Pare anche a me che l'uso della biacca sull'opera viva sia di epoca posteriore.

ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 03:48 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Concordo con Cocorico', che pare uno scioglilingua piu' che un'affermazione. Un aiuto ce lo danno I pittori dell'epoca, ad esempio Carpaccio con "L'arrivo dei pellegrini a Colonia", del 1490. E' una bella istantanea dell'epoca, no?
FD
Icone allegate
Santa Maria caracca-carpaccio.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 07:15 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio per i preziosi consigli. Penso che modifichero' un poco la poppa visto che il disegno della mamoli mi piace molto di piu....prendero' anche qualche spunto da quest'ultimo. Appena capisco come postare foto vi invio qualche immagine del cantiere. Buon lavoro a tutti.
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 07:25 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

https://imageshack.us/i/pl5zF2Tfj

Ultima modifica di lupin1977; 21-11-18 a 07:46 PM
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-18, 02:45 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao lupin,
anch'io sto facendo la Santa Maria con i piani di costruzione di Adametz, molto probabilmente realizzati dai disegni del Duro, sto verniciando "l'opera viva"
sul libro "The ship of Christopher Columbus" di Xavier Pastor,dal quale ho tradotto alcuni passaggi , che ti riporto
""La prima replica di Santa Maria fu costruita per commemorare il 400 ° anniversario della scoperta europea dell'America. La nave è stata costruita a Cadice e si basa sulla ricerca intrapresa da una commissione presieduta dal capitano Cesáreo Fernández-Duro. La sua destinazione era la Columbus World Fair a Chicago, come regalo del governo e del popolo spagnolo. Ha navigato attraverso l'Atlantico sotto il comando del capitano Victor M Concas.
Questa replica è stata costruita come un nao. Le sue proporzioni furono estrapolate dalla lunghezza congetturale della scialuppa del prototipo Santa Maria (una misura stessa che in seguito si dimostrò basata su un'interpretazione sbagliata di una voce nel diario di bordo di Columbus). Sebbene i dettagli ornamentali sulla replica fossero insoliti per una nave del tardo quindicesimo secolo - questo era un periodo in cui la decorazione navale era austera - la concezione generale della replica come nao trovò un sostegno diffuso tra gli storici dell'epoca.
""
di questa imbarcazione ci sono delle foto che allego
Santa Maria caracca-img_004.jpg
Santa Maria caracca-img_005.jpg
nelle quali si vede che il colore utilizzato per l'opera viva era "bianco"
anche nel libro di Winter c'è un riferimento (mi sembra) nel quale si dice che la pittura nera, oltre a non essere estaticamente apprezzata, nella preparazione del pattume, il bitume utilizzato fosse di difficile stendimento e di pessima amalgamazione con gli altri elementi utilizzati per la realizzazione del pattume, che dire in merito ?
Io la sto facendo "bianca" anche se forse esteticamente mi sarebbe piaciuta più' "nera"

seguirò con interesse la tua realizzazione,

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 10:41 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

Luponero ho dato un occhiata al tuo lavoro e che dire....stai facendo un lavoro eccellente. Niente a che vedere con la mia scatola di montaggio.
Il disegno della Amati non mi piace un granché ma il lavoro sta procedendo bene.
Alla fine per l' opera viva ho optato per il nero.
Saluti
https://imageshack.us/i/pmR7Lf1Sj
https://imageshack.us/i/pmulM6tGj
https://imageshack.us/i/pmKdk44Xj

Ultima modifica di lupin1977; 30-12-18 a 10:53 AM
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-18, 04:11 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lupin,
grazie per i complimenti, ho visto le immagini della tua,mi sembra un bel lavoro, si tratta di un altro disegno rispetto a quello che sto realizzando io,
la pitturazione dell'opera viva nera che hai fatto risaltare molto bene il modello, (meglio di quella bianca)
continua cosi, eventualmente, cerca di inserire direttamente le immagini nel wip (utilizzando "allegati" quando scrivi/rispondi al "Messaggio" scegliendo il file in seguito da caricare per poi importare nel wip, è un po' complicato , ma a forza di tentativi impari come il sottoscritto )

a risentirci

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
amati, santa maria

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Castell Navi & Velieri 3 02-07-17 12:23 PM
Primo cantiere: Nao/Caracca (Santa Maria?) Senzacervello Navi e velieri Work in Progress 42 10-03-12 06:50 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 03:33 AM
santa maria guidone Presentazioni 12 17-08-10 03:58 PM
santa maria ciropalba Modelli Terminati 1 16-10-09 09:48 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play