Vecchio 11-09-16, 12:08 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito Sloup Corel

Buonasera amici, a seguito di alcuni problemi con il modello ho deciso di accantonare il progetto dello Scotland per ricominciarlo da 0 non appena concluderò questo nuovo cantiere. Il modello è conosciuto e ormai "collaudato", passo quindi a postare le prime foto. Al momento ho provveduto ad adattare tutte le ordinate, con mio piacere il kit non ha dato grosse rogne rispetto allo Scotland, una sola ordinata da rifare. Mi è sorto solo un piccolo dubbio mentre stavo eseguendo il test a secco dei vari pezzi...il falsoponte centrale come si nota ha delle alette anteriori e posteriori. Partendo dal presupposto che avrò le ordinate incollate, come cavolo faccio ad inserirle nelle asole dedicate? 🤔Sloup Corel-1473541702438.jpgSloup Corel-1473541713967.jpgSloup Corel-1473541723242.jpg

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 12:58 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Non ci sono istruzioni a proposito? Penso che dovrai incastrare il ponte nella ordinata 4, poi nella ordinata 1 (lo tieni sollevato il minimo sufficiente per dare gioco al movimento) dopo incastrare la ordinata 1 al suo posto. Se non riesci e non funziona incastra il ponte solo in una ordinata (punto segnato rosso) e taglia le alette che devono andare nell' altra.
Icone allegate
Sloup Corel-tacche.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 01:32 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2016
Messaggi: 21
Belanba84 è un newbie...
predefinito

Io sto costruendo la Leida della corel e, se ho capito bene il tuo dubbio, ho avuto lo stesso problema. Di quattro asole per lato sul falso ponte solo la prima e l'ultima si incastrano bene (delle altre due una si incastra male e l'altra non si incastra proprio). Il risultato è stato che il falso ponte non tocca bene la superficie a schiena d'asino delle ordinate. Per risolvere ho messo dei chiodini (la colla non bastava) e ho eliminato le alette che spuntavano. Ti consiglierei di provare a secco il falso ponte con le ordinate ancora da incollare... Tanto per renderti conto di quanta fatica farai a sistemarlo....

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Belanba84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 09:31 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Buonasera amici, a seguito di alcuni problemi con il modello ho deciso di accantonare il progetto dello Scotland per ricominciarlo da 0 non appena concluderò questo nuovo cantiere. Il modello è conosciuto e ormai "collaudato", passo quindi a postare le prime foto. Al momento ho provveduto ad adattare tutte le ordinate, con mio piacere il kit non ha dato grosse rogne rispetto allo Scotland, una sola ordinata da rifare. Mi è sorto solo un piccolo dubbio mentre stavo eseguendo il test a secco dei vari pezzi...il falsoponte centrale come si nota ha delle alette anteriori e posteriori. Partendo dal presupposto che avrò le ordinate incollate, come cavolo faccio ad inserirle nelle asole dedicate? 🤔Allegato 254797Allegato 254798Allegato 254799

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ben tornato😀😀,per il ponte puoi avere due soluzioni,la prima lo immergi nell'acqua fino a immodirlo e riuscire a innacarlo tanto quello che basta per inserirlo a posto,la seconda è inserirò insieme alle ordinate dove si dovrebbe incastrare,dovendo quindi incollare queste insieme e il ponte ponendo la colla nello spazio tra esso è la chiglia e ordinate,questo è quello che farei io,poi se trovi altre soluzioni dicci....,buon lavoro😉😉💪💪

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 10:01 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. anche io sarei d'accordo con le soluzioni combinate di euge.curvi prima il ponte dopodiche' monti irrorando di colla le parti a contatto .magari usi il vinavil normale che essendo meno rapido ti da piu' spazio di manovra
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-16, 07:27 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti e grazie per gli interventi.

Cervotto confermo che a riguardo non vi erano molto istruzioni, paragonando la dotazione cartacea dello Sloup a quella dello Scotland devo dire che questa è piuttosto scarna e ogni mossa va ben studiata in funzione anche di quella successiva proprio perché non vi sono istruzioni passo passo, ben venga visto che cosi sarà più divertente

Detto ciò, e dopo aver fatto qualche prova a secco, spiego il procedimento che ho trovato più comodo cosi che magari possa tornare utile:

- Montaggio di tutte le ordinate escluse 5 e 9 ovvero quelle con gli scassi dedicati al falso ponte (e per comodità ho lasciato per ultimo anche lo specchio di poppa)
- Test a secco del falso ponte con adattamento sedi scalmotti e le sedi delle due ordinate in quanto la difficoltà era creata anche dal materiale in eccesso
- Montaggio definitivo ordinata 5 (quella verso prua)
- Inserimento solo delle alette del falso ponte nelle sedi della ordinata 5, lasciandolo inclinato sopra gli scalmotti
- Una volta "puntato" il falso ponte ho predisposto la colla sull'ordinata 9 ma non ho fatto altro che posizionarla già a ridosso del ponte ed inserire tutto nelle rispettive sedi

Più facile a farlo a che a dirlo ma l'incastro è stato perfetto

Ora ovviamente il ponte andrà incollato e tirato in forma con gli spilli e ultimato con i pezzi di prua e poppa.
Icone allegate
Sloup Corel-p_20160911_170140_1_p.jpg   Sloup Corel-p_20160911_172434_1_p.jpg   Sloup Corel-p_20160911_172548_1_p.jpg  

Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-16, 10:51 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Buonasera amici, nel poco tempo di questo periodo ho provveduto al fissaggio totale dei falsi ponti. Con del compensato in noce da 1,5mm ho rifatto i pezzi di prua e poppa in quanto quelli forniti erano davvero fuori dalla traccia dei piani.
Attualmente sto valutando l'inserimento dei blocchi di riempimento, cosa consigliereste? Viste le dimensioni esigue di prua e poppa (senza contarne la forma particolare) pensavo di inserire un pezzo anche tra le ordinate subito a seguire.Sloup Corel-1474833081512.jpgSloup Corel-1474833088320.jpgSloup Corel-1474833094470.jpg

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-16, 11:40 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sphinx Visualizza il messaggio
Buonasera amici, nel poco tempo di questo periodo ho provveduto al fissaggio totale dei falsi ponti. Con del compensato in noce da 1,5mm ho rifatto i pezzi di prua e poppa in quanto quelli forniti erano davvero fuori dalla traccia dei piani.
Attualmente sto valutando l'inserimento dei blocchi di riempimento, cosa consigliereste? Viste le dimensioni esigue di prua e poppa (senza contarne la forma particolare) pensavo di inserire un pezzo anche tra le ordinate subito a seguire.Allegato 255900Allegato 255901Allegato 255902

Inviato con il mio P01T_1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Montare pezzi di riempimento,semplifica la posa del fasciame e da allo stesso modo più resistenza,spetta a tè come procedere...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 09:27 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da eugi Visualizza il messaggio
Montare pezzi di riempimento,semplifica la posa del fasciame e da allo stesso modo più resistenza,spetta a tè come procedere...😉😉

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eugenio buongiorno

Il mio pensiero era questo, sperando che si capisca cosa ho disegnato.

Anche se devo dire che l'inserimento tra specchio di poppa ed ultima ordinata sarà a dir poco ostico
Icone allegate
Sloup Corel-1474833081512.jpg  
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 10:25 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Carissimo
credo che i riempimenti anche se ostici potranno poi essere di grande aiuto.
Sopratutto vediamoci quanto prima per andare a fare danni da Rocri qualcosa vorrei acquistare
A prestissimo
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 11:57 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Carissimo
credo che i riempimenti anche se ostici potranno poi essere di grande aiuto.
Sopratutto vediamoci quanto prima per andare a fare danni da Rocri qualcosa vorrei acquistare
A prestissimo
Ciao Sergio,

sicuramente saranno di grande aiuto in quanto, vedendo altri wip, noto che lo scafo ha belle curvature. Mi metterò di santa pazienza e li farò

Riguardo la visita a Rocri, i miei impegni mi lasciano come unico spiraglio la giornata di sabato, mattina o pomeriggio mi è indifferente.

Pensi sia fattibile?
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 03:51 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Proviamo a vedere per la mattina rimaniamo in contatto ti richiamo
Ciao
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 09:39 PM   #13
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ehi ragazzi se andate da Rocri mandatemi un pm!!! Grazie....

Inviato con il mio ASUS_Z00AD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-16, 09:46 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Scusa ot sphinx
Giangiu, anche tu domiciliato nella capitale?
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-16, 01:29 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sphinx,
ho anch'io la scatola di montaggio di questo modello,
non ho mai avuto il tempo di realizzarla, pur riconoscendo che il modello è molto piacevole, per cui seguiro con ovvio interesse il tuo wip,
in merito ai riempimenti, ritengo, che se anche perderai del tempo a prepararli, sicuramente sarà un "investimento" che ritroverai nella posa del fasciame, che avrà una forma piu' "armonica" soprattutto dove inserirai i riempimenti,

buon lavoro,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corel, sloup

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
FABRICIUS: Sloup Corel FABRICIUS Navi e velieri Work in Progress 23 10-07-16 11:06 AM
Peregrine e Sloup corel Capitan Cocoricò Modelli Terminati 0 22-10-13 01:58 PM
Prima esperienza modellistica: Corel Sloup Gervy Navi e velieri Work in Progress 25 13-09-12 08:47 PM
Sloup Corel Drummer Navi e velieri Work in Progress 52 16-06-12 03:24 PM
Corel Sloup volmet Navi e velieri Work in Progress 4 07-02-08 12:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:12 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play