Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-19, 09:35 PM   #61
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Pompei -C/mare di stabia
Messaggi: 57
ciropalba ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a ciropalba
predefinito Schemi s.maria Amati

Salve A tutti ,amici, non trovo più gli schemi della s.maria Amati e poiché devo ricostruirla quasi totalmente, in pratica ha fatto un volo di oltre 2 metri e quindi immaginate le condizioni, me la sono vista consegnare direttamente dalle mani di mia nipote. L'ho costruita oltre 43 anni fa.
Ricordo perfettamente i vari assemblaggi ma sicuramente le manovre dei vari fili di refe mi creeranno difficoltà. Se qualcuno è disponibile a postare il disegno, poi sarà mia cura ingrandirla all'occorrenza. Grazie anticipatamente a tutti.
ciropalba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-19, 10:01 PM   #62
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Se lo scafo è in condizioni di essere riparabile per le manovre non ci dovrebbero essere difficoltà, perché dovrebbero essere identiche in tutti i modelli di qualsiasi ditta modellistica, altrimenti non sarebbe la Santa Maria. Spero che questa immagine possa servire.
Icone allegate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-santa-maia.png  
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-19, 11:58 AM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ciro,
ho visto il tuo messaggio solamente adesso, non mi collego da diversi giorni, comunque pur realizzando la S.M. di Adametz, ho i piani costruttivi della S.M. della Amati, fammi sapere se devo inviarteli per mail

mi è gradita l'occasionedi augurare tutti gli amici modellisti una

Felicissima Pasqua




luonero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-19, 07:10 PM   #64
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Poi è stata la volta della realizzazione dell'albero maestro, le sue notevoli misure mi hanno stimolato per la realizzazione di un albero composto, in realtà niente di particolarmente complesso, solamente che invece di usare un solo pezzo ho utilizzato quattro quadrelli per formare in seguito un solo albero, per cui mi sono scelto la tavola per fare i quadrelli di 8x8 mm
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2933_1.jpg
ho tagliato quattro quadrelli (2 sulla parte sx e due sulla parte dx della tavola)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2937_1.jpg
gli ho incollati insieme utilizzando un profilo ad "elle" per mantenere dritti e paralleli tra loro i pezzi
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2940_1.jpg
ottenendo un quadrello del lato di 16 mm
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2950_1.jpg
il problema, semmai, che la lunghezza e maggiore alla distanza delle punte che posso avere con il tornio che possiedo, per cui ho dovuto utilizzare un "tornio" composto da pazzi assemblabili sul tavolo di lavoro utilizzando il trapano, non il massimo per tornire ma per "cilindrare" il quadrellone puo' andare
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2949_1.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-19, 07:45 PM   #65
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

comunque l' albero maestro è veramente molto alto e spesso, mi sembra d'aver letto che sia stato uno degli elementi criticati dallo stesso Colombo, si tratta d' informazioni reperite in rete di conseguenza con tutti gli elementi di incertezza derivanti, sicuramente le misure sono molto evidenti, ho riportato anche il particolare terminale dell' albero che si infila nel "colombiere"
dalla foto sono visibili anche le diverse sfumature dei quadrelli,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2952_1.jpg
nella prossima foto che allego la parte terminale dell' albero è di colore diverso perchè è finita nella "luce" diretta della lampada di conseguenza è venuta molto satura,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2959_1.jpg
il colore in realtà è come nella parte inferiore
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2961_1.jpg
visibile la differenza con gli altri due alberi, probabilmente cio' è dovuto alle modifiche effettuate sull' imbarcazione in Galizia, modifiche che sembra non abbiamo incontrato il giudizio favorevole di Colombo, riporto a seguito un estrattto dell' approfondimento :_ Nel Giornale di Colombo v’è un accenno al fatto che la nave stazzava intorno alle 100 tonnellate, troppo grande però per l’esplorazione costiera. La mia opinione è che dovesse essere inferiore alle 100 tonnellate. La Santa Maria era una nao, una nave, e non una caravella. Di conseguenza riteniamo che fosse tondeggiante e panciuta, come le caracche veneziane e le altre naos di quel tempo. Dunque, non solo di aspetto poco aggraziato, ma neanche altrettanto veloce, come le caravelle, e atta a stringere il vento. Eccessiva era l’altezza dell’albero di maestra, che superava la lunghezza della nave; eccessiva la lunghezza del pennone. Gli alberi di trinchetto e di mezzana avevano un’altezza pari, all’incirca un terzo dell’albero di maestra, ed erano abbastanza leggeri. Il bompresso era molto sottile. Una delle poche cose di cui abbiamo notizia sicura è la velatura della Santa Maria come la descrive lo stesso Colombo: “Spiegate tutte le vele della nave: il trevo di maestra con due bonette, il trevo di trinchetto, la civada, la mezzana, la vela di gabbia e, sulla poppa, la vela della lancia”.
Difficile giudicare l' attendibilità di quanto riportato, anche se la vista dell'albero, ripresa "correttamente" dai piani di costruzioni di Adametz,
qualche dubbio l'ha creato anche nel sottoscritto, che sicuramente non è un gran intenditore di architettura navale



luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-19, 01:09 PM   #66
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

e poi è stata la volta dei parabordi, che pensavo fossero di facile lavorazione e inserimento, pensavo,,,
probabilmente il disegno dei parabordi ha subito nel tempo con le varie riedizioni del libro e il "ritiro" della carta nel tempo, delle modifiche e questo aspetto sommandosi alla posa degli incintoni con un allineamento e posizionamento diverso, determinando che il disegno degli incastri riportati sui parabordi sono disallineati rispetto al loro posizionamento sugli incintoni, per cui ho riportato i pezzi sulla tavoletta di noce con spessore di 4 mm,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2970_1.jpg
ho tagliato solamente il bordo riportando sulle murate i vari parabordi verificando che il disegno degli incastri si scostava di un paio di millimetri, per cui ho dovuto riprendere i punti di contatto con gli incintoni e lavorare con la lima, la situazione sembra molto semplice ma in realtà la correzione dei pezzi mi ha impegnato per diverse ore, ho provato i pezzi senza incollargli
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2972_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2973_1.jpg
solamente dopo aver terminato la posa su entrambi le murate avrei pensato ad incollargli verificando le inclinazionidei medesimi che variano rispetto al loro posizionamento
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-19, 01:30 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

in seguito ho preparato parte dei pezzi che compongono le parasartie dell' albero di maestra, anche questi sono solamente incastrati senza incollaggio, e anche questi pezzi sono stati modificati nelle parti del disegno relative agli incastri in prossimità dei parabordi (era inevitabile) per questo aspetto ad "incollargli" per adesso li fermo con degli elastici
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3123_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3129_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-19, 08:08 PM   #68
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo "gli acciacchi" della vecchiaia (o forse la scarsa qualità del materiale) mi obbligano a stare meno sul pezzo,
ho la spalla dolente per via della cuffia dei rotatori che mi sta mettendo in crisi, per cui alzo poco il braccio e dormo poco... ma non posso stare molto sul pezzo, ho fatto qualche lavoretto relativo ad una staffa riportata in prossimità della prua, per tagliarla correttamente ho utilizzato del nastro carta sul quale ho riportato in disegno, in seguito l' ho ritagliato e riportato su lastrina d' ottone da 0.5 mm, per riportare con la "dima" la forma precisa della staffa che in seguito bruniro',
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3131_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3133_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3138_1.jpg

porco boia che male, anche scrivere al pc diventa insopportabile !


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-19, 08:30 PM   #69
Utente Junior
 
L'avatar di lupin1977
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 54
lupin1977 è un newbie...
predefinito

Solo applausi!! Sta venendo uno spettacolo!!!!

Inviato con il mio LG-H815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
lupin1977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-19, 02:51 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Sempre più bello questo legno.
Malgrado i dolori e gli acciacchi alla spalla vedo che i lavori procedono bene ed alla grande.
Complimenti vivissimi!

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-19, 07:46 PM   #71
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Troppo buoni amici, anche se i vostri apprezzamenti sono graditissimi,
i lavori sono continuati con la realizzazione delle pompe di sentina,
per realizzarle ho utilizzato come base una punta del d. di 5 mm ricoperta da nastro adesivo sulla quale ho incollato al volo i listelli della laghezza di 2 mm,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3140_1.jpg
poi mi sono preparato i pezzi che compongono la pompa, realizzando l'asta, il manico, e lo stantuffo
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3151_1.jpg
assemblandogli tra loro
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3158_1.jpg
posizionandogli sulla parte principale utilizzando il filo di rame per tenerli in posizione durante l'incollaggio
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3161_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3146_1.jpg
per realizzare il tubo d'uscita dell'acqua dalla pompa ho utilizzato ilfilo di stagno, allargando con uno spillo il foro centrale (dove c'è la pasta salda)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3163_1.jpg
nella parte terminale dell' asta dello stantuffo ho fatto un tondino di legno del diametro interno della pompa con foro centrale nel quale passa l'asta, terminando le pompe
con una due fascie di rame dipinte sull'esterno
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3164_1.jpg

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-19, 08:35 PM   #72
Utente Senior
 
L'avatar di Nick51
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: al centro del golfo di Napoli
Messaggi: 1,076
Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Ed io che non sono riuscito a fare le " ciabatte" del timone della Victory

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-19, 03:34 PM   #73
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,829
felipe.max è un newbie...
predefinito

Molto ingegnoso,sicuramente fonte d'ispirazione lavori futuri

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-19, 03:32 PM   #74
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Alla faccia dei problemi alla spalla...figuriamoci cosa avresti fatto se eri in forma...complimenti

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-19, 09:19 PM   #75
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio gli amici per gli apprezzamenti, troppo buoni, effettivamente la spalla continua a farmi male, ma presumo che la situazione duri del tempo, comunque riesco a fare il "lavoro"

e per fare il lavoro era arrivato il tempo di fare le caviglie e le cavigliere, per fare le caviglie ho utilizzato i classici "stuzzicadenti" rifiniti con il trapano e le limette mentre per le cavigliere listelli di noce fermati con chiodini e colla
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3351r_1.jpg
i chiodini verranno tagliati al filo ribadendogli
mentre per la realizzazione delle caviglie la foto mostra la lavorazione e risultati (pezzi di semplice realizzazione migliori di quelli trovati in commercio)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3355_1.jpg
sotto due cavigliere
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3356_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3361_1.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Castell Navi & Velieri 3 02-07-17 11:23 AM
Santa Maria Adametz Wezen Kit commerciali e piani costruttivi 1 22-07-14 02:33 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 02:33 AM
disegni e istruzioni sa nta maria pedrito70 Kit commerciali e piani costruttivi 2 12-03-09 10:50 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 10:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play