Vecchio 19-01-19, 07:38 PM   #46
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Sempre una grande mano e delle belle foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-19, 07:44 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Sumi, anche te vai bene,( se ti capita di passare dalle mie parti fammi sapere)
andiamo avanti con gli aggiornamenti,
dopo il piazzamento delle bombarde ho iniziato a posare i bagli del ponte del cassero, appoggiandogli sui braccioli (nei piani di costruzione non vengono riportati, i bagli vengono fissati sul dormiente ???; comunque, ho preferito fissargli con i braccioli, non rispettando il disegno)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2476_1.jpg
ho ritagliato sul compensato da 1 mm la forma del ponte e ci ho posato sopra i listelli, sempre in rovere 4x1 mm
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2489_1.jpg
fino a terminare la posa del tavolato mantenendo le misure e scalatura delle tavole come sul ponte principale, e terminando il boccaporto con i mascellari,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2499_1.jpg
Per logica costruttiva ho continuato con la realizzazione delle infrastrutture superiori, il castello del cassero, ho cambiato i bagli realizzati in pecedenza, mi sembravano troppo sottili, sempre in noce ma con uno spessore di 5mm, ad esclusione del primo che poggia su dei braccioli, gli altri tre vengono incastrati nel tavolato del fasciame e sul dormiente con una scassa semplice,
lasciando inalterati quegli sul tagliamare, che sono di 4 mm come spessore
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2501_1.jpg
anche per questo tavolato ho preparato un a base di appoggio, sempre con compensato da 1 mm, ma sulla parte inferiore ho dato un po' di colore (bitume di giudea allungato) ed ho riportato con il lapis le linee di demarcazione del tavalato, in teoria dal basso si vede, per cui ho ritenuto "meglio" cercare di camuffarlo
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2503_1.jpg
ed l'ho incollato sui bagli fermandolo con i morsetti
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2504_1.jpg
per "armonizzare" il tavolato del cassero ho realizzato una cornice in noce,
che secondo me si renderà utile, quando piu' avanti sarà necessario posare la fascia che contorna il profilo del "contorno" delle impavesate, probabilmente, in fase di realizzazione del disegno Adametz doveva realizzare il baglio (forse, si vede meglio con gli sviluppi successivi)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2506_1.jpg
dalla foto successiva si vede che in prossimità del baglio ho dovuto realizzare nella fascia una modifica, consistente in un "triangolo" che riprende lo spessore del baglio
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2507_1.jpg

a riaggiornarsi in seguito

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-19, 03:28 PM   #48
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Lupo.
Vedo che il lavoro procede veramente bene e devo inchinarmi davanti a tanta bravura.
Prenderò spunto da te per alcuni dettagli realizzativi come ad esempio la prua. Ti seguirò con estremo interesse.


Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-19, 05:51 PM   #49
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

La zampa del lupo là si riconosce


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-19, 01:08 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi fa molto piacere "risentirvi" entrambi e vedere gli aggiornamenti dei vostri cantieri, in questo periodo sono in ferie per cui ho piu' tempo del normale e cerco d'approfittarne...
mentre stato lavorando al ponte del castello di prua mi sono ricordato che volevo realizzare la chiodatura del tavolato,,, meglio tardi che mai
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2511_1.jpg
per cui ho passato un paio di ore a fare buchi e passare colla alifatica e segatura di noce
sia sul ponte principale e cassero.
Terminato la chiodatura ho preparato i montanti delle murate del castello
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2516_1.jpg
ed ho iniziato a posarle sul bordo del castello
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2519_1.jpg
una volta terminate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2521_1.jpg
ho iniziato a metterci le tavole inclinate rispetto alla verticale come riportato nei piani di costruzione di Adametz
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2570_1.jpg
prima di terminare le murate ho preparato la scassa del bompresso, come mi immaginavo è stato necessario tempo e molta calma (per evitare graffi vari sul tavolato adiacente ) dalle foto che allego si vede il foro nel quale passa il bompresso che essendo inclinato ha necessario di un apertura "ovaloide" con la quale si deve ritrovare la scassa fatta sul tagliamare nella quale si incastra la base del bompresso (penso che si tratta di una modifica riportata solo nel disegno, presumendo che nell' imbarcazione reale il bompresso termini sul ponte principale (?))
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2573_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2574_1.jpg
comunque, la posa verticale dei listelli che formano le mura del castello crea una situazione piacevole dal punto di vista estetico, la colorazione del rovere contrasta bene con il ciliegio del fasciame, la scelta dell'essenza per il bompresso è ricaduta sul noce (tra i miei preferiti) per cui ho tagliato un quadrello e l'ho tornito portandolo a spessore, il noce ha una stagionatura di qualche hanno, che gli ha conferito durezza e resistenza, che si presta bene sia per la lavorazione e le caratteristiche del bompresso
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2591_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2592_1.jpg
anche il pezzo che termina la murata nel quale passa il bompresso è di noce la "fiammatura" naturale, apparendo una macchia casuata dalle sgorature dell'acqua del bompresso sulla parte sottostante,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2596_1.jpg

con questa immagine ho terminato l'aggiornamento dei lavori,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 12:11 AM   #51
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Terminato (in parte) il castello di prua ho iniziato la realizzazione del casseretto
(sembra che fosse l'alloggio di Cristoforo, ma anche su questa situazione le posizioni degli studiosi sono contrastanti),
per cui sistemato i bagli sul ponte del casseretto
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2614_1.jpg
su questi riportero' la base di compensato da 0.8 mm sul quale poserò il tavolato
,mentre per la parete esterna del cassero (quella classica dove sono riportati l'entrata e i falsi archi con la finestra,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2616_1.jpg
per le tavole verticali, ho utilizzato il tavolato servito per il ponte, ritagliando la sagoma della porta d'entrata
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2617_1.jpg
per fare le modanature (archi,finestra e fiori ?) avevo due possibilità, utilizzare resina o il milliput oppure legno, sicuramente per l'effetto estetico le paste modellabili permettono ottimi risultati, con il legno la cosa cambia...
non avevo il milluput (era seccato) per cui la scelta obbligata è stata il legno :
noce,( il bosso finito)
ed ho iniziato con i "complementi" utilizzando l'attrezzatura classica, trincetto e limette e per le dimensioni ridotte dei particolari il noce non si presta proprio bene, comunque
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2619_1.jpg,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2623_1.jpg,
e il tempo è passato... oltre tre ore !!!
e ancora non era finito, mancavavo ancora le modanature centrali
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2626_1.jpg
..........

ancora c'è ne di materiale,
ma sono cotto

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 12:32 AM   #52
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Forse con il milliput il lavoro sarebbe stato più accurato però credimi, il legno ha tutta un'altra anima e la resa estetica che sei riuscito a dargli non ha nulla a che invidiare alle paste sintetiche. Complimenti

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-19, 11:16 PM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio Omar per l'apprezzamento lusinghiero,
dopo ho terminato la "parete" passando il bitume e rifinendo la finestra con i montanti interni,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2631_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2633_1.jpg
prima di fissare stabilmente la parete dovevo realizzare la scassa dell'albero (che è all' interno della parte sotto il cassero dove alloggiava Colombo), dove si incastra la parte terminale dell' albero di trinchetto, realizzato tramite la tornituara di un quadrello in noce,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2627_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2629_1.jpg
con la particolare rifinitura che riporto sotto
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2635_1.jpg
con questa foto sono arrivato all' aggiornamento dei lavori, prossimamente dovro' fissare finalmente la parete e concentrarmi sui lavori del tavolato e mura del casseretto,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-19, 07:54 AM   #54
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Davvero pregevole il tuo lavoro,soprattutto i particolari in noce. Non so come tu li abbia realizzati visto che quando provo io a fare qualcosa di simile il noce mi si disintegra solo con lo sguardo

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-19, 09:24 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Felipe,
ti ringrazio per l'apprezzamento del lavoro, non si tratta di sculture particolarmente complesse, anche se le dimensioni sono molto ridotte, per realizzarle utilizzo il trincetto della "olfa" e alcune lame sempre della solita casa produttrice, specializzata nella realizzazione delle lame (come mi consiglio al tempo Santos ) , intaglio, quando è possibile, per il verso della "vena" del legno, altra caratteristica il noce che utilizzo come le altre essenze è "nostrano" e anche questa caratteristica fa la differenza con le essenze acquistate in negozio, sia per la qualità e le caratteristiche tecniche "elasticita e risposta alle lavorazioni" ovvero, il legname "nostrano" stagionato, ti permette lavorazioni piu' estreme senza disintegrarsi se utilizzi i fresini o spezzarsi se intagli, come capita spesso con le essenze acquistate, probabilmente, si tratta di essenze che provengono da altri paesi (Africa) e che hanno avuto un tempo di stagionatura e lavorazioni industriali molto "stressanti", che creano "le spezzature o esplosini" durante le varie lavorazioni.
I lavori sono continuati sul ponte del casseretto, per cui ho realizzato il tavolato del ponte sempre con i soliti listelli e ho realizzato l'apertura per albero di mezzana,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2669_1.jpg
sotto si trova l'alloggio di Colombo, per vedere un po' le "situazioni" ho visto il film, "1492 la conquista del Paradiso" ed effettivamente si vede che all'interno dell'alloggio di Colombo c'é la parte terminale dell'albero,( anche se la nave realizzata nel film dovrebbe essere la "caravella" realizzata da Guillen, diversa da quella che sto realizzando io )
ho trovato anche un dipinto raffigurante l'alloggio
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-christopher-columbus-cabin-santa-maria-painting-heliodoro-guillen-ped-4-.jpg.jpg
Visite: 128
Dimensione:   11.7 KB
ID: 321415
e dopo tutto questo, mi sono accorto di aver fatto un "errore" non da poco,
il ponte del casseretto era piu' lungo di uno scalmo , in pratica, per inserire una modanatura di raccordo con i montanti della balaustra sul ponte del casseretto era necessario "tagliare" per tutta la larghezza terminale mezzo cm circa del ponte realizzato in precedenza (errore riportato anche sul disegno ! )
comunque, avrei dovuto accorgermene lo stesso !!!
... non ho fatto foto relative all'intervento, il "giramento" delle sfere era molto elevato, per cui non avevo voglia di fotografare quello che doveva trasformarsi in un "troiaio", allego delle foto dove sono visibile le lavorazioni per la realizzazione della balaustra, poi si vede una foto del ponte, si vede che la distanza del foro dell'albero al bordo è ridotta... per il problema riportato
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2670_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2673_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2679_1.jpg
da questa è piu' visibile
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2681_1.jpg
mentre non è visibile il "giramento" che era molto elevato e non fotografabile...

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-19, 01:11 AM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavoro comunque è continuato, dopo aver tagliato con il trapano Proxxon munito con il supporto "lama disco" la parte eccedente del ponte, ho messo alla base dell'albero di mezzana il blocco nel quale si incastra il boma e ho terminato le modanature sulla balaustra
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2688_1.jpg
terminato la struttura ho messo gli ornamenti centrali agli incroci delle traverse della balaustra,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2693_1.jpg
e ho fissato la parte dove si accede all'alloggio di Colombo, incollandola stabilmente ( dalla foto si vede il risultato dopo il "taglio")
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2695_1.jpg
la balaustra e alberatura del casseretto è terminata
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2696_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2699_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2700_1.jpg

ai prossimi aggiornamenti dei lavori realizzati

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-19, 10:17 PM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,812
felipe.max è un newbie...
predefinito

Devo dire che il tuo é un signor modello,curato in ogni dettaglio come ad esempio la balaustra e la losca del timone. Il noce nostrano poi conferisce una luce "calda",molto bella e singolare.

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-19, 09:29 PM   #58
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo una pausa, ritorno ad aggiornare il wip,
i lavori sono proseguiti con l'installazione dell'albero di trinchetto sul castello di prua,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2886_1.jpg
un ingrandimento dei particolari
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2888_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2891_1.jpg
proseguendo con la posa del fasciame all'interno delle murate,
sulla parte superiore del fasciame ci sono delle modanature che riprendono la parti curve sia all' interno che all'esterno creando delle fascie che contornano le murate sotto i capodibanda, per cui ho iniziato a profilare il fasciame già posato
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2895_1.jpg
per tagliare i listelli già posati ho utilizzato i "dischetti" della proxxon
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2896_1.jpg
ricollocando nella parte ritagliata la modanatura che ho realizzato da un listello largo un paio di cm,
riportandola sopra e tagliandola in seguito,( l' accentuata curvatura non permette la piega a "caldo" del listello)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2897_1.jpg
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-19, 09:51 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Mentre per realizzare le modanature sull'esterno ho ritagliato prima delle dime con il cartoncino, poi ho fatto dei listelli larghi 7/8 cm dallo spessore di 2mm in noce e con le dime ho realizzato delle fasce "intere" mettendole in cima alle murate "contornando" il profilo delle medesime
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2914_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2916_1.jpg
morsettando abbondantemente i profili realizzati
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2913_1.jpg
terminando le modanature su entranbi le fiancate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-caracca_1_1.jpg
anche per la realizzazione dei capidibanda ho utilizzato il noce
ritagliandolo in piu' parti che ho unito con incastro a palella semplice
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2926_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2931_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2932_1.jpg
anche questa era fatta, la caracca cominciava ad assumere la sua forma "tondeggiante"
anche se ancora c'è molto lavoro da realizzare,,,

alla prossima

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-19, 08:35 AM   #60
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti i particolari e le curve mi piacciono tantissimo

Inviato con il mio SM-N950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Santa Maria Castell Navi & Velieri 3 02-07-17 12:23 PM
Santa Maria Adametz Wezen Kit commerciali e piani costruttivi 1 22-07-14 03:33 PM
Santa Maria chicco73 Navi e velieri Work in Progress 86 15-01-11 03:33 AM
disegni e istruzioni sa nta maria pedrito70 Kit commerciali e piani costruttivi 2 12-03-09 11:50 PM
Santa Maria help!!!!!! vittorio Presentazioni 2 26-11-05 11:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play