Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-03-18, 10:25 PM   #256
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Il bello e' che ne ha fatti due. Di Rivoli, intendo.
Considerata la perfezione dell'opera è probabile che abbia lavorato "in equipe"..resta comunque incontestabile che, più che un modello, è un vero veliero in miniatura.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-18, 04:35 PM   #257
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Secondo tentativo con refe commerciale..
Dalla Coquille all'Astrolabe-biscaglina.jpg

Il prossimo tentativo sarà con cimetta commessa..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-18, 07:41 PM   #258
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Data la scala usata già questa mi sembra un buon lavoro...la prossima sarà impeccabile.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-18, 07:48 PM   #259
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Data la scala usata già questa mi sembra un buon lavoro...la prossima sarà impeccabile.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Troppo buono..primo, ho usato refe commerciale che risulta inguardabile, secondo ho pitturato i pioli anzichè brunirli, terzo ho peggiorato la situazione con un eccesso di colla.. giusto per verificare se - per quanto riguarda la scala - la cosa era fattibile.
Il prossimo tentativo prevede cime commesse, pioli bruniti e niente colla..oltre ad una dima preparata con più cura e calma..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-18, 09:40 PM   #260
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa la domanda idiota ma essendo un principiante mi è sorto un dubbio. Sto provando a costruire il Bounty, parte assemblato da kit e parte modificato cercando di attenermi alle varie informazioni storiche e sinceramente la tua spiegazione delle scalette mi ha messo la pulce nell'orecchio. Ho verificato l'anatomy ed in nessuna pianta pare vi siano rappresentate, questo può dipendere dal fatto che una parte del ponte del bounty risulta "aperto" quindi non nasceva il bisogno? Oppure non erano previste per quel tipo di vascello, essendo esso mercantile? Ancora scusa per la domanda probabilmente troppo banale e grazie del lavoro che condividi con noi.

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 01:38 AM   #261
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Scusa la domanda idiota ma essendo un principiante mi è sorto un dubbio. Sto provando a costruire il Bounty, parte assemblato da kit e parte modificato cercando di attenermi alle varie informazioni storiche e sinceramente la tua spiegazione delle scalette mi ha messo la pulce nell'orecchio. Ho verificato l'anatomy ed in nessuna pianta pare vi siano rappresentate, questo può dipendere dal fatto che una parte del ponte del bounty risulta "aperto" quindi non nasceva il bisogno? Oppure non erano previste per quel tipo di vascello, essendo esso mercantile? Ancora scusa per la domanda probabilmente troppo banale e grazie del lavoro che condividi con noi.
Nessuna domanda per capire o sapere è idiota Omar..
Per quanto riguarda le scalette occorre fare un distinguo: la scaletta per raggiungere il capodibanda per poi scendere lungo la scala esterna della nave è necessaria unicamente per le navi che hanno impavesate alte che non possono essere scavalcate..non conosco bene la struttura del Bounty, ma mi sembra che all'altezza del barcarizzo la murata sia in realtà un filareto che non richiede alcuna scaletta interna per essere superato.
Ergo nell'anatomy non dovrebbe essere riportata in quanto assente.
Altro discorso è quello delle biscagline indispensabili per raggiungere le sartie: anche se la murata è relativamente bassa (poco più di un metro), le sartie non sono esattamente a portata di mano salendo in diagonale dal parasartie, per cui è necessario, per salire a riva alla svelta, disporre di una semplice biscaglina agganciata al tavolato presso la murata in basso ed in alto al tarozzo delle sartie o alle sartie stesse. Queste biscagline sono presenti in ogni tipo di veliero le cui sartie partono dal parasartie e non dall'interno della murata, indipendentemente dall'altezza della murata rispetto al tavolato.
Entra nel contesto ed immagina di essere sul ponte e di dover salire sulle griselle di sartie che salgono in diagonale sopra la tua testa partendo da almeno 60 cm dalla murata alta a sua volta almeno un metro: per quanto possa essere atletico dovresti saltare in verticale per raggiungere il capodibanda, e di lì saltare per almeno mezzo metro per afferrarti alle sartie, poi, tramite la "scala" formata dalle griselle, spostarti lateralmente fino all'ultima sartia, girarti sulla parte esterna della stessa e poi cominciare a salire. L'ultima parte è obbligatoria in ogni caso, ma il problema è il salto in alto - da fermo - e in verticale. Un gatto o una scimmia lo possono fare, un uomo..un po' meno, per quanto agile sia.
Da qui la necessità di queste biscagline (anche più d'una per albero e per fiancata) , tese fra le sartie e il ponte. Grazie a queste la salita inizia già all'interno della nave per poi proseguire all'esterno fino ai pennoni o alla coffa. Quando vien dato l'ordine "gente a riva" ,per ogni gruppo di sartie ci sono almeno una mezza dozzina di uomini che devono correre e salire alla svelta, su entrambe le fiancate della nave..l'organizzazione e la rapidità sono vitali su di un veliero (ma anche su una barchetta a vela), senza inciampi, tentativi a vuoto e contorsionismi inutili. questo è il perchè delle biscagline delle sartie. Considerato il loro uso frequente, sono permanentemente lasciate in situ.
Perchè le monografie non ne parlano?
Perchè se una monografia dovesse parlare di ogni oggetto che c'è a bordo, necessario e la cui presenza è intuitiva per chi naviga, le monografie dovrebbero essere vere e proprie enciclopedie. In parole povere su di una monografia non troverai quasi mai riferimenti ad attrezzature ovvie, ma ovvie per chi deve usarle, non per chi vuole solo costruire un modello..
Peraltro sono uno di quei "particolari" (tanti) che conferiscono ad un modello un realismo assoluto.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 04-03-18 a 01:42 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 08:32 AM   #262
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie per la risposta, osservando i piani costruttivi e facendo fede a quanto detto, presumo che sul Bounty dovrebbero essere presenti almeno 4 biscagline (due per lato come identificato dalle frecce rosse) mentre la terza, freccia blu, si potrebbe ovviare in quanto la sartia pare essere raggiungibile dal ponte stesso. Ancora grazie e scusa se ho rubato spazio al tuo wip.Dalla Coquille all'Astrolabe-2018-03-04-08.16.55.png

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 11:10 AM   #263
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Omar, ti allego uno schema di massima con il quale, basandoti sulle misure esatte in scala del tuo modello, puoi adattarlo con le misure precise in scala della distanza fra l'estremità superiore delle sartie partendo dalla bigotta di parasartie, dalla larghezza del parasartie, dall'altezza della murata, dall'altezza dell'estremità superiore delle sartie secondo la verticale che la collega al ponte.
Il dato che ti dice se e quando è necessaria la biscaglina, è ottenuto da queste misure:

1) altezza della murata (data dalla verticale fra tavolato e capodibanda)
2) larghezza del parasartie
3) distanza fra A e B e fra A e C
4) altezza in scala dell'omino alto circa 170 cm

Se C si trova sopra la testa dell'omino anche se di pochissimo, la biscaglina è necessaria.
Dalla Coquille all'Astrolabe-aaabiscaglina.jpg

PS: se la murata è sostituita da un filareto, il punto A va spostato sulla sommità del parapetto, purchè la sua altezza dal tavolato sia compresa fra 50 e 70 cm dal tavolato (in scala).
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 04-03-18 a 11:18 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 11:30 AM   #264
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Stefano,

ma il punto C come viene individuato? E' il vertice del triangolo isoscele ACB ?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 11:37 AM   #265
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
ciao Stefano,

ma il punto C come viene individuato? E' il vertice del triangolo isoscele ACB ?
Praticamente si
Più è largo il parasartie (quindi all'aumentare del quartiere delle sartie) più il punto C si alza.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 04-03-18 a 11:41 AM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 11:49 AM   #266
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Nella foto che ti allego (non mia), tecnicamente è necessaria la biscaglina anche sulla coffa..in quanto il punto C è troppo alto..oppure sarebbero necessarie griselle anche fra le bigotte arridate..
Dalla Coquille all'Astrolabe-fighti10.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 12:40 PM   #267
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ancora grazie, ora dovrò fare due conti e verificare in scala le varie misure.

Inviato con il mio SM-N910F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-18, 12:43 PM   #268
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Di nulla..è lo scopo di un forum, n'est pas?
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-18, 10:33 PM   #269
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Qualche aggiornamento..
Dalla Coquille all'Astrolabe-20180311_174303.jpg Installate le sartie basse di maestra, stralli e ragna della coffa. L'albero di gabbia ha già le sartie incappellate, pronte per essere arridate alle bigotte di coffa.

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180311_174338.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180311_174404.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180311_174422.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180311_174438.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-18, 12:25 AM   #270
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Piccole sartie crescono..
Dalla Coquille all'Astrolabe-20180316_123428.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180316_123442.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio dalla germania Alessio94 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-11-14 05:01 PM
dalla sardegna :-) massimoei Comunicazioni e presentazioni 1 14-06-12 03:33 PM
La scomparsa di Lucio Dalla dnracing Off Topic 8 04-03-12 08:41 PM
nuovo dalla toscana Freccia976 Comunicazioni e presentazioni 6 07-09-11 06:13 AM
chi dalla puglia?? pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-10-09 08:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:17 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play