26-11-17, 12:46 PM
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#166
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Utente Senior
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Domanda
Le cime di sicurezza del timone, ovvero quelle catene e/o cime che da entrambi i lati del timone vanno alle estremità del quadro e - da lì seguendo il profilo anteriore delle bottiglie guidate da una serie di golfari - "salgono" fino in coperta per poter governare nel caso di interruzione della trasmissione del timone, DOVE vengono stroppate? All'esterno o all'interno dell'impavesata? A caviglie/golfari o cosa?
Se qualcuno è in grado di rispondere, saranno graditi disegni/immagini con annessa spiegazione..GRAZIE.
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27-11-17, 12:10 AM
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#167
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Utente Senior
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Riguardo alla domanda precedente, la risposta l'ho avuta da una bellissima immagine delle bottiglie della Creole..
Ergo ho iniziato a disporre le cime di manovra d'emergenza del timone. Mancano ancora le cime di ritenuta (del timone stesso) che saranno stroppate a golfari ai lati della losca. In più mancano le redance alle cime di manovra che saranno stroppate lungo il profilo anteriore delle bottiglie, in corrispondenza del cielo della bottiglia.
Tutti lavori che vanno svolti a scafo capovolto, ergo hanno la precedenza su tutto il resto..Seguirà la posa dei parasartie (già pronti) da effettuare a scafo abbattuto in carena.
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01-12-17, 06:26 PM
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#168
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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La cappa del bompresso (ancora "mollettata" per sicurezza ma terminata) e la cappa del timone appena incollata ma da rifinire e pitturare..
Ovviamente il bompresso è già installato.
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01-12-17, 06:43 PM
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#169
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Utente Senior
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Di che materiale è la cappa del bompresso ? e quella del timone ?
Inoltre, le cime di ritenuta del timone che vanno dentro bordo, dove hanno fermate ?
Scusa per le domande "a raffica"
e Grazie !
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Ulisse
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01-12-17, 07:37 PM
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#170
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da Telese
Di che materiale è la cappa del bompresso ? e quella del timone ?
Inoltre, le cime di ritenuta del timone che vanno dentro bordo, dove hanno fermate ?
Scusa per le domande "a raffica"
e Grazie !
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Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..quando passerò il ponte con il trasparente opaco spray, dovrebbe assumere un aspetto più consono a quello del cuoio..(almeno spero).
Le cime di sicurezza terminano con una "redancia" (che in realtà è solo un golfare brunito non riuscendo a realizzare una vera redancia del diametro di 1,5 mm) bloccata dall'ultimo golfare-guida nell'angolo supero-anteriore della bottiglia. In caso di necessità, dal capodibanda si sarebbe potuto incocciarla con una cima da virare dalla coperta.
Le cime di ritenuta sono stroppate a due golfari ai lati della losca in quanto sono loro destinate a sostenere il timone in caso di fuoriuscita degli agugliotti dalle femminelle.
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01-12-17, 07:55 PM
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#171
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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x TELESE:
Ti ho fatto due fotografie ravvicinate della cima di sicurezza e della cima di ritenuta..
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01-12-17, 09:08 PM
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#172
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
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Adesso, con le foto, mi è chiaro: c'è un doppio sistema, di ritenuta e di sicurezza: prima non lo avevo compreso ! Prima credevo che fosse uno solo il sistema, che ricomprendesse le due funzioni.
Il mio kit Bounty Amati porta solo un sistema: credi che si possa fare anche sul Bounty il doppio sistema che hai ben evidenziato ?
O è una peculiarità dei velieri francesi ?
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Ulisse
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01-12-17, 10:56 PM
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#173
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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Originariamente inviata da Telese
Adesso, con le foto, mi è chiaro: c'è un doppio sistema, di ritenuta e di sicurezza: prima non lo avevo compreso ! Prima credevo che fosse uno solo il sistema, che ricomprendesse le due funzioni.
Il mio kit Bounty Amati porta solo un sistema: credi che si possa fare anche sul Bounty il doppio sistema che hai ben evidenziato ?
O è una peculiarità dei velieri francesi ?
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Non credo che sia una peculiarietà della marina francese: il sistema di manovra di sicurezza funziona già anche come ritenuta..le cime di ritenuta sono una sicurezza in più..
Peraltro le cime di sicurezza per governare con la trasmissione fuori uso sono un qualcosa di molto aleatorio che funziona molto per modo di dire..
Fino a quando non sono state inventate le barre rigide (sui lati del timone) snodate per essere azionate dall'interno (nel 1900) , riportare la rottura della trasmissione equivaleva (quasi) a perdere il timone.
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02-12-17, 10:34 AM
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#174
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Utente
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[QUOTE=ilvecchiodelmare;1382005]Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..
E hai fatto male.
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02-12-17, 10:42 AM
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#175
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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[QUOTE=gabriele68;1382061]
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..
E hai fatto male.
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1) Ho fatto male le cappe, oppure 2) ho fatto male a farle in cotonina, oppure 3) ho fatto male a colorarle, oppure 4) ho fatto male a dire che le ho fatte in cotonina colorata oppure 5) ho fatto male tutto?
Perdonami Gabriele, ma la tua risposta è un tantino "generica" e non la comprendo..
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02-12-17, 10:52 AM
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#176
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Hai fatto benissimo a fare le cappe Hai fatto ancora meglio a farle in cotonina Non dovresti simulare il cuoio. Erano di tela pitturata/incatramata (il cuoio, con l'acqua...).Di cuoio sugli alberi. Dicono.
Il modellista della Lionne sul bompresso l'ha omessa. Ma ne e' uscito ugualmente fuori un bel modello.
Per il resto,
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02-12-17, 10:54 AM
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#177
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Utente
Registrato dal: Feb 2010
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Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Non credo che sia una peculiarietà della marina francese: il sistema di manovra di sicurezza funziona già anche come ritenuta..le cime di ritenuta sono una sicurezza in più..
Peraltro le cime di sicurezza per governare con la trasmissione fuori uso sono un qualcosa di molto aleatorio che funziona molto per modo di dire..
Fino a quando non sono state inventate le barre rigide (sui lati del timone) snodate per essere azionate dall'interno (nel 1900) , riportare la rottura della trasmissione equivaleva (quasi) a perdere il timone.
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Descrizione ineccepibile .
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02-12-17, 11:09 AM
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#178
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2010
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Quote:
Originariamente inviata da gabriele68
Hai fatto benissimo a fare le cappe Hai fatto ancora meglio a farle in cotonina Non dovresti simulare il cuoio. Erano di tela pitturata/incatramata (il cuoio, con l'acqua...).Di cuoio sugli alberi. Dicono.
Il modellista della Lionne sul bompresso l'ha omessa. Ma ne e' uscito ugualmente fuori un bel modello.
Per il resto,
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Ok, adesso ho capito: peraltro non ero sicuro che fossero in cuoio..l'ho pensato ed ho pensato male. Vuol dire che lascerò il colore marroncino (per non dover rifare un lavoro infame) senza però dargli la lucentezza/levigatezza del cuoio, lasciando alla bontà di chi osserva di considerarlo il colore di un tessuto incatramato o semplicemente "sporco".
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02-12-17, 11:36 AM
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#179
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Utente Senior
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Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Ok, adesso ho capito: peraltro non ero sicuro che fossero in cuoio..l'ho pensato ed ho pensato male. Vuol dire che lascerò il colore marroncino (per non dover rifare un lavoro infame) senza però dargli la lucentezza/levigatezza del cuoio, lasciando alla bontà di chi osserva di considerarlo il colore di un tessuto incatramato o semplicemente "sporco".
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Passagli sopra un po di colore nero diluitissimo (praticamente acqua sporca) e penso saranno perfette! Ciao
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02-12-17, 12:44 PM
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#180
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Utente Senior
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Originariamente inviata da sam_59
Passagli sopra un po di colore nero diluitissimo (praticamente acqua sporca) e penso saranno perfette! Ciao
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In effetti sarebbe una buona idea..ma ho il piccolo timore che con tutto quel "nero" dappertutto, mi diventi una nave funeraria..
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