Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-11-17, 12:46 PM   #166
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito Domanda

Le cime di sicurezza del timone, ovvero quelle catene e/o cime che da entrambi i lati del timone vanno alle estremità del quadro e - da lì seguendo il profilo anteriore delle bottiglie guidate da una serie di golfari - "salgono" fino in coperta per poter governare nel caso di interruzione della trasmissione del timone, DOVE vengono stroppate? All'esterno o all'interno dell'impavesata? A caviglie/golfari o cosa?

Se qualcuno è in grado di rispondere, saranno graditi disegni/immagini con annessa spiegazione..GRAZIE.

_________________
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-17, 12:10 AM   #167
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Riguardo alla domanda precedente, la risposta l'ho avuta da una bellissima immagine delle bottiglie della Creole..
Ergo ho iniziato a disporre le cime di manovra d'emergenza del timone. Mancano ancora le cime di ritenuta (del timone stesso) che saranno stroppate a golfari ai lati della losca. In più mancano le redance alle cime di manovra che saranno stroppate lungo il profilo anteriore delle bottiglie, in corrispondenza del cielo della bottiglia.
Tutti lavori che vanno svolti a scafo capovolto, ergo hanno la precedenza su tutto il resto..Seguirà la posa dei parasartie (già pronti) da effettuare a scafo abbattuto in carena.
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171126_180849_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171126_181022_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171126_181321_resized.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 06:26 PM   #168
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

La cappa del bompresso (ancora "mollettata" per sicurezza ma terminata) e la cappa del timone appena incollata ma da rifinire e pitturare..
Ovviamente il bompresso è già installato.
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171201_173257_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171201_173353_resized.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 06:43 PM   #169
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Di che materiale è la cappa del bompresso ? e quella del timone ?
Inoltre, le cime di ritenuta del timone che vanno dentro bordo, dove hanno fermate ?
Scusa per le domande "a raffica"
e Grazie !
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 07:37 PM   #170
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Di che materiale è la cappa del bompresso ? e quella del timone ?
Inoltre, le cime di ritenuta del timone che vanno dentro bordo, dove hanno fermate ?
Scusa per le domande "a raffica"
e Grazie !
Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..quando passerò il ponte con il trasparente opaco spray, dovrebbe assumere un aspetto più consono a quello del cuoio..(almeno spero).
Le cime di sicurezza terminano con una "redancia" (che in realtà è solo un golfare brunito non riuscendo a realizzare una vera redancia del diametro di 1,5 mm) bloccata dall'ultimo golfare-guida nell'angolo supero-anteriore della bottiglia. In caso di necessità, dal capodibanda si sarebbe potuto incocciarla con una cima da virare dalla coperta.
Le cime di ritenuta sono stroppate a due golfari ai lati della losca in quanto sono loro destinate a sostenere il timone in caso di fuoriuscita degli agugliotti dalle femminelle.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 07:55 PM   #171
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

x TELESE:
Ti ho fatto due fotografie ravvicinate della cima di sicurezza e della cima di ritenuta..
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171201_194052_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171201_194348_resized.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 09:08 PM   #172
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Adesso, con le foto, mi è chiaro: c'è un doppio sistema, di ritenuta e di sicurezza: prima non lo avevo compreso ! Prima credevo che fosse uno solo il sistema, che ricomprendesse le due funzioni.
Il mio kit Bounty Amati porta solo un sistema: credi che si possa fare anche sul Bounty il doppio sistema che hai ben evidenziato ?
O è una peculiarità dei velieri francesi ?
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-17, 10:56 PM   #173
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Adesso, con le foto, mi è chiaro: c'è un doppio sistema, di ritenuta e di sicurezza: prima non lo avevo compreso ! Prima credevo che fosse uno solo il sistema, che ricomprendesse le due funzioni.
Il mio kit Bounty Amati porta solo un sistema: credi che si possa fare anche sul Bounty il doppio sistema che hai ben evidenziato ?
O è una peculiarità dei velieri francesi ?
Non credo che sia una peculiarietà della marina francese: il sistema di manovra di sicurezza funziona già anche come ritenuta..le cime di ritenuta sono una sicurezza in più..
Peraltro le cime di sicurezza per governare con la trasmissione fuori uso sono un qualcosa di molto aleatorio che funziona molto per modo di dire..
Fino a quando non sono state inventate le barre rigide (sui lati del timone) snodate per essere azionate dall'interno (nel 1900) , riportare la rottura della trasmissione equivaleva (quasi) a perdere il timone.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 10:34 AM   #174
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

[QUOTE=ilvecchiodelmare;1382005]Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..


E hai fatto male.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 10:42 AM   #175
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=gabriele68;1382061]
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Bien: le due cappe (bompresso e timone) sono di volgarissima cotonina tagliate da uno straccio per la polvere. La cappa del bompresso (finita) l'ho colorata con mordente "noce medio" per simulare il cuoio..


E hai fatto male.
1) Ho fatto male le cappe, oppure 2) ho fatto male a farle in cotonina, oppure 3) ho fatto male a colorarle, oppure 4) ho fatto male a dire che le ho fatte in cotonina colorata oppure 5) ho fatto male tutto?
Perdonami Gabriele, ma la tua risposta è un tantino "generica" e non la comprendo..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 10:52 AM   #176
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Hai fatto benissimo a fare le cappe Hai fatto ancora meglio a farle in cotonina Non dovresti simulare il cuoio. Erano di tela pitturata/incatramata (il cuoio, con l'acqua...).Di cuoio sugli alberi. Dicono.
Il modellista della Lionne sul bompresso l'ha omessa. Ma ne e' uscito ugualmente fuori un bel modello.
Per il resto,
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 10:54 AM   #177
Utente
 
L'avatar di gabriele68
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Italia
Messaggi: 672
gabriele68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non credo che sia una peculiarietà della marina francese: il sistema di manovra di sicurezza funziona già anche come ritenuta..le cime di ritenuta sono una sicurezza in più..
Peraltro le cime di sicurezza per governare con la trasmissione fuori uso sono un qualcosa di molto aleatorio che funziona molto per modo di dire..
Fino a quando non sono state inventate le barre rigide (sui lati del timone) snodate per essere azionate dall'interno (nel 1900) , riportare la rottura della trasmissione equivaleva (quasi) a perdere il timone.
Descrizione ineccepibile.
gabriele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 11:09 AM   #178
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele68 Visualizza il messaggio
Hai fatto benissimo a fare le cappe Hai fatto ancora meglio a farle in cotonina Non dovresti simulare il cuoio. Erano di tela pitturata/incatramata (il cuoio, con l'acqua...).Di cuoio sugli alberi. Dicono.
Il modellista della Lionne sul bompresso l'ha omessa. Ma ne e' uscito ugualmente fuori un bel modello.
Per il resto,
Ok, adesso ho capito: peraltro non ero sicuro che fossero in cuoio..l'ho pensato ed ho pensato male. Vuol dire che lascerò il colore marroncino (per non dover rifare un lavoro infame) senza però dargli la lucentezza/levigatezza del cuoio, lasciando alla bontà di chi osserva di considerarlo il colore di un tessuto incatramato o semplicemente "sporco".
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 11:36 AM   #179
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Ok, adesso ho capito: peraltro non ero sicuro che fossero in cuoio..l'ho pensato ed ho pensato male. Vuol dire che lascerò il colore marroncino (per non dover rifare un lavoro infame) senza però dargli la lucentezza/levigatezza del cuoio, lasciando alla bontà di chi osserva di considerarlo il colore di un tessuto incatramato o semplicemente "sporco".
Passagli sopra un po di colore nero diluitissimo (praticamente acqua sporca) e penso saranno perfette! Ciao
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-17, 12:44 PM   #180
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Passagli sopra un po di colore nero diluitissimo (praticamente acqua sporca) e penso saranno perfette! Ciao
In effetti sarebbe una buona idea..ma ho il piccolo timore che con tutto quel "nero" dappertutto, mi diventi una nave funeraria..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio dalla germania Alessio94 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-11-14 05:01 PM
dalla sardegna :-) massimoei Comunicazioni e presentazioni 1 14-06-12 03:33 PM
La scomparsa di Lucio Dalla dnracing Off Topic 8 04-03-12 08:41 PM
nuovo dalla toscana Freccia976 Comunicazioni e presentazioni 6 07-09-11 06:13 AM
chi dalla puglia?? pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-10-09 08:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play