Vecchio 18-11-17, 01:34 PM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Ciao Stefano,

magari ne hai anche qualcuna sottomano proveniente da qualche portachiavi (e ne esistono anche in ottone). Ma dove li compri quei centesimi così grandi?
Proverò a curiosare nella bigiotteria di mia figlia..
Giuro che quel centesimo NON è falso..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 03:09 PM   #152
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

La coppetta devi fartela, non è così improbabile come sembra tanto da andare a ricercare un qualcosa da cui poterla "estrarre", in realtà basta munirsi di una fresetta tonda da affondare in un blocchetto di ottone o ancor meglio di piombo, dopodiché serve portarla a misura esternamente e forarla. Certamente se non si hanno fresette e relativi motori manuali e una testa a fresare vera e propria (o un trapano a colonna), si deve fare in altra maniera.
I materiali sono fondamentali, sono questi che danno realismo che non è scontato con "qualsiasi" altro materiale. Non c'è nulla che imiti il ferro come un'altro metallo e principalmente, è il tipo di materiale usato che da una vita propria e una certa solidità all'oggetto, nonché in seconda battuta il collante usato e la maniera di costruirlo. Facendo un'esempio, se devo rappresentare un mobile, è banale scervellarsi per costruirlo, è molto più semplice rifarlo per come era in realtà, il problema è semmai sapere come era, generalmente i modellisti si credono dei creativi e si inventano le cose più improbabili ma, in verità, RICOSTRUIRE un qualcosa implica (per farla al meglio e con un certo realismo) l'eseguirla per come era in realtà, finché ciò è praticabile chiaramente, visto il rapporto di scala.

La chiusuola che hai messo in opera per quanto sia ben eseguita è totalmente inventata, la bussola che hai voluto mostrare non è li dove l'hai posta: l'apertura che si ha sul davanti è una scatola prismatica, alzando il coperchio si osserva la bussola ma non perché è li sotto, gli sportellini lasterali scorrevoli (quello in basso per la fonte luminiosa e quello in alto dal lato opposto al primo per l'inserimento della scatola della bussola, bussola di variazione o di rotta che sia è certamente molto complessa, per ottenere la sospensione cardanica che abbisogna per annullare i movimenti di beccheggio e di rollio), non hanno una maniglia o pomello ma una semplice sgorbiatura per il dito con cui farli scorrere.

Comunque, vedi tu come andare avanti, come ripeto ciascuno fa il proprio modello, cioè quello che lo soddisfa e nessuno ha la "verità" per giudicare la forma migliore.

Alla prossima.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 03:21 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
La coppetta devi fartela, non è così improbabile come sembra tanto da andare a ricercare un qualcosa da cui poterla "estrarre", in realtà basta munirsi di una fresetta tonda da affondare in un blocchetto di ottone o ancor meglio di piombo, dopodiché serve portarla a misura esternamente e forarla. Certamente se non si hanno fresette e relativi motori manuali e una testa a fresare vera e propria (o un trapano a colonna), si deve fare in altra maniera.
I materiali sono fondamentali, sono questi che danno realismo che non è scontato con "qualsiasi" altro materiale. Non c'è nulla che imiti il ferro come un'altro metallo e principalmente, è il tipo di materiale usato che da una vita propria e una certa solidità all'oggetto, nonché in seconda battuta il collante usato e la maniera di costruirlo. Facendo un'esempio, se devo rappresentare un mobile, è banale scervellarsi per costruirlo, è molto più semplice rifarlo per come era in realtà, il problema è semmai sapere come era, generalmente i modellisti si credono dei creativi e si inventano le cose più improbabili ma, in verità, RICOSTRUIRE un qualcosa implica (per farla al meglio e con un certo realismo) l'eseguirla per come era in realtà, finché ciò è praticabile chiaramente, visto il rapporto di scala.

La chiusuola che hai messo in opera per quanto sia ben eseguita è totalmente inventata, la bussola che hai voluto mostrare non è li dove l'hai posta: l'apertura che si ha sul davanti è una scatola prismatica, alzando il coperchio si osserva la bussola ma non perché è li sotto, gli sportellini lasterali scorrevoli (quello in basso per la fonte luminiosa e quello in alto dal lato opposto al primo per l'inserimento della scatola della bussola, bussola di variazione o di rotta che sia è certamente molto complessa, per ottenere la sospensione cardanica che abbisogna per annullare i movimenti di beccheggio e di rollio), non hanno una maniglia o pomello ma una semplice sgorbiatura per il dito con cui farli scorrere.

Comunque, vedi tu come andare avanti, come ripeto ciascuno fa il proprio modello, cioè quello che lo soddisfa e nessuno ha la "verità" per giudicare la forma migliore.

Alla prossima.

Sono felice di poter seguire questa discussione!scopro cose che nemmeno immaginavo!! Avete una conoscenza a me del tutto ignora complimenti!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 05:31 PM   #154
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Azzio1973 Visualizza il messaggio
...scopro cose che nemmeno immaginavo!!

Nessuno nasce "imparato" Azzio (guardando il tuo lavoro sul Fleuron si può ben dire che sei molto abile sebbene un novizio d'arsenale): vuoi sapere com'è fatta, come funziona e in che caso si usa una piuttosto che un'altra, delle bussole dell'epoca? Leggi il 74 cannoni di Boudriot.
Vuoi sapere tutto sul bottame e sui mezzi da carico di un bastimento? Leggi il 74 cannoni di Boudriot.
Sembra stupido, tanto di più in questi tempi oscuri e colmi di tecnologia (per la maggior parte inutile ed utile solo al mero consumo), che se non hai un iphone non sai e non sei nulla (infatti oggi e come mai in altre epoche, abbiamo a che fare con un'umanità che sa tutto ma non conosce un benemerito cazzo!), affidarsi ad un testo scritto in forma classica ma, in verità, l'UNICO che ha trattato la Marina, da guerra o meno, completamente, è lo scomparso e unico Jean Boudriot che, mettendo insieme i trattatisti dell'epoca ha tirato fuori un Trattato Pratico di Arte Navale che non ha eguali. Ci ha impiegato trent'anni a metterlo in opera il buon Boudriot ma il regalo che ci ha fatto è straordinario, con la traduzione dal francese poi, di Giovanni Santi Mazzini (altro vero genio a parer mio) e le sue note a margine, un lavoro già ineguagliabile di suo diventa, per noi italici e padroni dell'idioma, qualcosa che difficilmente si potrà superare anche tra altri 30'anni!

Alla prossima.

Ultima modifica di John Silver; 18-11-17 a 08:12 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 07:21 PM   #155
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Sento il bisogno di intervenire, soprattutto per dire GRAZIE a tanti ai Maestri (e qui inserisco Boudriot e Santi Mazzini) che ci illuminano...Finalmente una discussione "vera" istruttiva ed approfondita, espressa in forme civili da Amici che hanno come finalità - per sè e per gli altri che li leggono - di far conoscere l' Arte del Modellismo, senza spocchia e senza superiorità inutile verso chi (come me...) ne sa pochissimo, specie a loro confronto. Ho sempre creduto che il Forum dovesse servire a questo, non certo a dire "che bello" ..."come è fatto bene"... questo non mi interessa anche quando "complimentano" i modestissimi piccoli lavori... mi interessano gli approfondimenti, gli stimoli "giusti" a capire, studiare per approfondire, verificare su quali Testi studiare... Certo un Forum non può essere l' Enciclopedia Treccani, ma fungere da stimolo a studiare sui libri giusti, sulle FONTI giuste (dico sempre ai miei allievi di studio, prima di comprare un libro verificate chi ne è l' Autore, se è uno scalzacani sarà un libro inutile, ma se è di un Maestro allora compratelo e studiatelo). GRAZIE AMICI... continuiamo così...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 08:30 PM   #156
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
...I materiali sono fondamentali, sono questi che danno realismo che non è scontato con "qualsiasi" altro materiale.

Mi sono quotato per rimanere nel tema materiali: il bottame, delle botti, per rappresentare il carico di un bastimento, non avranno mai l'aspetto realistico di quelle nelle foto sotto se i materiali con cui si eseguono non sono "conformi", che è termine che significa, per me, che il materiale è come l'originale, ossia legno per rappresentare il legno, metallo per il metallo e cotone naturale per i cordami e le vele. Non si ha del realismo fuori da tali presupposti, in più, il modellismo d'arsenale richiede tali prerogative, le pretende, ad iniziare dalla scala: non si usano scale di riduzione metriche ma dodicesimali, come i disegni con cui, ancora oggi, un ingegnere disegna un bastimento qualsiasi.
Poi a fare, si fa qualunque cosa con "tutto", il problema è cosa viene fuori.

Buona serata e buon fine settimana.

p.s. la scala del lavoro che vedete è 1/24
Icone allegate
Dalla Coquille all'Astrolabe-bottame.jpg   Dalla Coquille all'Astrolabe-bottame-1.jpg   Dalla Coquille all'Astrolabe-bottame-2.jpg  

Dalla Coquille all'Astrolabe-bottame-3.jpg  

Ultima modifica di John Silver; 18-11-17 a 08:33 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 09:20 PM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da John Silver Visualizza il messaggio
Nessuno nasce "imparato" Azzio (guardando il tuo lavoro sul Fleuron si può ben dire che sei molto abile sebbene un novizio d'arsenale): vuoi sapere com'è fatta, come funziona e in che caso si usa una piuttosto che un'altra, delle bussole dell'epoca? Leggi il 74 cannoni di Boudriot.
Vuoi sapere tutto sul bottame e sui mezzi da carico di un bastimento? Leggi il 74 cannoni di Boudriot.
Sembra stupido, tanto di più in questi tempi oscuri e colmi di tecnologia (per la maggior parte inutile ed utile solo al mero consumo), che se non hai un iphone non sai e non sei nulla (infatti oggi e come mai in altre epoche, abbiamo a che fare con un'umanità che sa tutto ma non conosce un benemerito cazzo!), affidarsi ad un testo scritto in forma classica ma, in verità, l'UNICO che ha trattato la Marina, da guerra o meno, completamente, è lo scomparso e unico Jean Boudriot che, mettendo insieme i trattatisti dell'epoca ha tirato fuori un Trattato Pratico di Arte Navale che non ha eguali. Ci ha impiegato trent'anni a metterlo in opera il buon Boudriot ma il regalo che ci ha fatto è straordinario, con la traduzione dal francese poi, di Giovanni Santi Mazzini (altro vero genio a parer mio) e le sue note a margine, un lavoro già ineguagliabile di suo diventa, per noi italici e padroni dell'idioma, qualcosa che difficilmente si potrà superare anche tra altri 30'anni!

Alla prossima.


Hai ragione senza dubbio john, oltretutto posseggo tutti e 4 i volumi del 74, ma il primo e’quello che ho più leggiucchiato,non mancherò con calma di studiare anche gli altri, anche se il tempo purtroppo o fortunatamente è’ poco a causa del lavoro.
Grazie ancora, Telese hai ragione, quando non vi è spocchia come dici tu, le critiche sono sempre costruttive e ben recepite.
Ciao e continuerò a curiosare tra le vostre discussioni!
Scusa se ho occupato spazio nel tuo wip!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 10:12 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=John Silver;1380390]
La chiusuola che hai messo in opera per quanto sia ben eseguita è totalmente inventata, la bussola che hai voluto mostrare non è li dove l'hai posta: l'apertura che si ha sul davanti è una scatola prismatica, alzando il coperchio si osserva la bussola ma non perché è li sotto, gli sportellini lasterali scorrevoli (quello in basso per la fonte luminiosa e quello in alto dal lato opposto al primo per l'inserimento della scatola della bussola, bussola di variazione o di rotta che sia è certamente molto complessa, per ottenere la sospensione cardanica che abbisogna per annullare i movimenti di beccheggio e di rollio), non hanno una maniglia o pomello ma una semplice sgorbiatura per il dito con cui farli scorrere.

Mi interessava realizzare una chiesuola di tipo francese: onestamente conosco le chiesuole moderne e non sono esperto di quelle del 1800..in più - anche se lo fossi - non credo sarebbe "agevole" lavorare in un quadrotto di 8 mm di lato..ho inserito la bussola dove l'ho messa unicamente per chiarire che il pezzo (la chiesuola) contiene la bussola..senza pretese di riproduzione fedele del reale..Di certo avrei potuto farla col portello chiuso evitandomi un sacco di casini: in realtà l'ho presa come una sfida con me stesso per realizzare qualcosa di complesso in dimensioni minime..e la "sfida" mi ha abbastanza soddisfatto.
Riguardo al metodo di apertura dei portelli scorrevoli, ho desistito al decimo tentativo in cui il pezzetto di legno si è sbriciolato, ed ho sostituito la sgorbiatura con un "pomolo".
Per la coppetta (meno di 2 mm) ho cercato di riprodurla in rame da embossing ottenendo la semisfera..che è andata a farsi friggere ogni volta che ho tentato di tagliarla lungo la circonferenza..evidentemente non ho la manualità necessaria o non uso gli strumenti idonei.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 11:09 PM   #159
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio

Mi interessava realizzare una chiesuola di tipo francese: onestamente conosco le chiesuole moderne e non sono esperto di quelle del 1800..in più - anche se lo fossi - non credo sarebbe "agevole" lavorare in un quadrotto di 8 mm di lato..ho inserito la bussola dove l'ho messa unicamente per chiarire che il pezzo (la chiesuola) contiene la bussola..senza pretese di riproduzione fedele del reale..Di certo avrei potuto farla col portello chiuso evitandomi un sacco di casini: in realtà l'ho presa come una sfida con me stesso per realizzare qualcosa di complesso in dimensioni minime..e la "sfida" mi ha abbastanza soddisfatto.
Riguardo al metodo di apertura dei portelli scorrevoli, ho desistito al decimo tentativo in cui il pezzetto di legno si è sbriciolato, ed ho sostituito la sgorbiatura con un "pomolo".
Per la coppetta (meno di 2 mm) ho cercato di riprodurla in rame da embossing ottenendo la semisfera..che è andata a farsi friggere ogni volta che ho tentato di tagliarla lungo la circonferenza..evidentemente non ho la manualità necessaria o non uso gli strumenti idonei.
__________________
Allegato 284048
A quel che si vede e a quanto scrivi si può affermare che le sfide sono molto utili, il lavoro che hai eseguito lo dimostra, ad 1/50 o 48 che sia, quell'oggetto non è semplice, affatto, la bussola in quanto tale è ben eseguita essendo molto chiara, il mobile invece se lo costruivi con 4 stanti interni dove poggiare le pareti avrebbero poi avuto i piedini, le palline poste sono improbabili, hai usato troppa fantasia mentre dovresti trovare un'equilibrio tra questa e ciò che stai rappresentando che ha una sua realtà, è ben evidente dal lavoro svolto che non ti manca nulla per eseguirlo di una certa maniera.
Invece che non usi gli strumenti adatti può esser un problema, per esperienza tengo tutti gli attrezzi manuali ordinati e in bella vista sul tavolo principale, proprio per poterli vedere e ricordarmi di averlo uno nello specifico, perché sovente mi è capitato di eseguire un lavoro con qualcosa di inadatto mentre avevo quanto meglio ed è fondamentale, come fare una scultura in legno con attrezzi non affilati: verrà una merda e affilare una lama è arte, gli attrezzi per eseguire conformemente un lavoro sono centrali per la buona riuscita.
Siamo limitati noi "umani" ma, a mio parere, puoi fare molto meglio.
Non è una sfida, prendila come stimolo nulla di più, e sopratutto per avere un lavoro degno bisogna offrirgli, dedicargli del tempo; nessuna cosa nasce e si realizza in breve in un certo modellismo, la manualità abbisogna di pratica e ogni materiale ha la sua forma di esser lavorato, per averne risultati devi lavorarci, il tempo che gli dedichi e il fine che ricerchi fanno il resto.

Alla prossima.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-17, 11:15 PM   #160
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Al termine della rifinitura..
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171118_212157_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171118_212222_resized.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-17, 04:24 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Terminata la struttura dei 14 affusti: ho usato una lastrina di compensato di noce da 1,5 mm (avevo terminato le tavolette di noce massello), tagliato i rettangoli per gli aloni e - dopo aver disegnato il loro profilo - li ho inseriti in blocco nella fresa ben stretti nella morsa: ne ho fresati 40 per ottenerne 28 perfetti.. gli altri si sono danneggiati o addirittura sbriciolati.
Sempre con la fresa ho sagomato le 14 basi.
Praticati in blocco i fori per la braga ho cominciato a montarli servendomi di una semplice dima sagomata a trapezio.
Uno dei lati curvi della dima era mobile per poter incollare di costa i settori prima di infilarli nella dima..dopo aver incollato anche il secondo alone, l'ho inserito nella dima rimettendo il listello obliquo e fissandolo coi suoi perni. Ho usato vinavil a presa rapida.
Appena la struttura era abbastanza asciutta da poter essere manipolata, l'ho fatta scivolare fuori dalla dima dalla parte della base più larga..e sotto con un altro.
Prima di mettere gli assi delle ruote ho forato (col trapano a colonna) gli aloni nella loro parte orizzontale ("gradinata" e parte orizzontale destinata ai copri-orecchioni).
Bagno di brunitore per canne, orecchioni, bandelle copri-orecchioni e chiodini a testa tonda (i più piccoli che avevo per rispettare la scala).
Considerate le dimensioni degli aloni non ho praticato gli scassi degli assali (i primi tentativi hanno provocato lo sgretolamento totale della lastrina) ma mi sono limitato a praticare una fresatura cilindrica sul fondo per accogliere gli assi delle ruote. (in 1:50 si fa quel che si può se non si dispone di attrezzi specifici e/o di legno molto compatto).
Ho montato le bandelle copri-orecchioni inchiodandole solo anteriormente (in modo da poterle far ruotare per incavalcare la canna e successivamente inchiodarle anche posteriormente), ho chiodato la gradinata e infine ho tinteggiato il tutto con mordente noce scuro.
Per ultimo ho incollato le ruote omettendo i fermi sui mozzi (sempre per la scala).
Mi mancano ancora i cuscini..ma penso che li sostituirò con cunei in quanto - per le ridotte dimensioni - mettere un cuscino rettangolare vorrebbe dire avere la canna ad alzo zero (in piano)..mentre sul ponte, a causa del bolzone, avrei la canna a contatto con la soglia inferiore del sabordo..ovvero quasi puntata verso l'acqua. Sostituire il cuscino con i cunei mi permette di compensare il bolzone ripristinando l'alzo zero anche a bordo.
Seguirà l'inserimento della braga attraverso l'affusto, l'impiombatura della braga ai golfari con gambo che saranno inseriti nella murata a cannone già montato, ovviamente dopo aver calcolato la lunghezza massima raggiungibile dalla braga in fase di rinculo (in questo, il sistema francese di passaggio della braga con la corretta lunghezza, è molto più facile da realizzare rispetto al metodo anglosassone). Per ultimi saranno posizionati i paranchi d'avanzamento (realizzati "al banco") con golfare da fissare al gancio a murata per il bozzello a due vie e gancio per il bozzello semplice da fissare sul golfare dell'affusto. Secondo la (mia) prassi il corridore sarà avvolto su se stesso per evitare quelle antiestetiche spire di cima sul ponte (peraltro inesistenti in navigazione e destinate unicamente a far bella mostra di sè in porto).
Per la cronaca il modello sarà rappresentato e configurato in situazione di ormeggio o all'ancora in rada, ergo le vele non saranno inferite e non ci saranno i paranchi di rinculo..

Dalla Coquille all'Astrolabe-ac_af_01-1-.jpg Tipo di dima usato: nel mio caso uno dei lati lunghi della C è mobile e bloccabile con perni. L'affusto raffigurato non ha niente a che vedere con i miei.

Dalla Coquille all'Astrolabe-portsmouthtripforsergio40_zps7d25401a.jpg Modalità di disposizione dei paranchi d'avanzamento: il fatto che si tratti di un cannone inglese non c'entra niente.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 08:24 PM   #162
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Praticamente ultimati i 14 cannoni, ho deciso di cominciare la costruzione in serie dei 28 paranchi d'avanzamento: dopo aver realizzato un prototipo, ho preso le mie misure ed ho allestito una semplicissima struttura recante sulla sommità un anellino da una parte ed un filo d'ottone dall'altro.
Ho guarnito il bozzello a due vie di un golfare e di un gancio il bozzello semplice e li ho installati sulla struttura in modo che fra il golfare e il tondino ci fossero esattamente 3 cm.
Rispetto ad altre volte in cui la struttura era verticale, stavolta l'ho fatta orizzontale in quanto ci si lavora meglio..
Le immagini - nella loro cronologia - spiegano molto più delle parole..per lo strofinìo delle parti brunite, qua e là è affiorato l'ottone: pas mal, gli stuzzicadenti bagnati di brunitore sistemeranno ogni ritocco a lavoro ultimato.
Dalla Coquille all'Astrolabe-20171123_183016.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171123_183129.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171123_183707.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20171123_184502.jpg
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 08:54 PM   #163
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,814
felipe.max è un newbie...
predefinito

Apprezzo molto il tuo modo di procedere,sei una fonte di idee...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-17, 09:40 PM   #164
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Apprezzo molto il tuo modo di procedere,sei una fonte di idee...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Mi fa piacere che trovi utili le mie idee.. peraltro non mi invento niente: quel modo di sistemare il corridore dei paranchi rispecchia la pura e semplice realtà ed è molto più facile (oltre che realistico) da realizzare rispetto ad altre soluzioni frutto di sola fantasia.
Per il "modo" di lavorare..si tratta solo di pensare prima di agire: è il solo modo per non perdere tempo in sterili tentativi.
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-17, 07:12 AM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da felipe.max Visualizza il messaggio
Apprezzo molto il tuo modo di procedere,sei una fonte di idee...

Inviato con il mio M-MP1040M - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Sono d’accordo, i cannoni sono ben realizzato e il sistema per il corridore, visto anche il risultato direi ottimo ciao!!


Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
radio dalla germania Alessio94 Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 1 14-11-14 06:01 PM
dalla sardegna :-) massimoei Comunicazioni e presentazioni 1 14-06-12 04:33 PM
La scomparsa di Lucio Dalla dnracing Off Topic 8 04-03-12 09:41 PM
nuovo dalla toscana Freccia976 Comunicazioni e presentazioni 6 07-09-11 07:13 AM
chi dalla puglia?? pascu75 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 9 30-10-09 09:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play