Vecchio 18-05-17, 10:04 PM   #1
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Nave oneraria romana CCV


Eccomi di ritorno con l’ultimacreazione dei cantieri Cocoricò (non si sta mai fermi, eh)!

L’ultima creazione è un po’speciale, nel senso che si tratta di un soggetto poco noto e che certamente haun minore seguito rispetto ai più famosi velieri dei secoli scorsi: si trattain effetti di una nave oneraria romana, prodotta dalla CCV di Cagliari.

La CCV per il momento ha uncatalogo abbastanza limitato ma interessante, in particolare per chi èappassionato alla marineria più antica (ma per questo vi rimando al loro sito).

Preciso che l’oneraria romanaNON è propriamente un modello per principianti, sebbene non comporti difficoltàche non siano superabili con un minimo di esperienza.

Probabilmente per un discorsolegato al contenimento dei costi (mia impressione) il costruttore non haadottato alcune soluzioni che ai più possono sembrare scontate, come ilfalsoponte (ho utilizzato due strati di legname) o il doppio fasciame (che homesso in posa utilizzando dei listelli in tiglio 1 x 5 avanzati da precedentilavorazioni).

Le istruzioni di montaggiosono molto spartane, sebbene chiare: non aspettatevi il dettaglio che potetetrovare nelle istruzioni Corel. Nonostante ciò CCV ha fatto del suo meglio perfornire informazioni sulla base dei pochi reperti disponibili e delleraffigurazioni che sono giunte ai giorni nostri.

Oltre ai 2 fogli con le vistevengono forniti anche un fascicolo con le istruzioni per il montaggio(stringate me non impossibili) e un ulteriore fascicolo con note storiche sulmodello, molto interessante, nonostante l’oggettiva scarsità di informazioni.

Attenzione al legname dichiglia e ordinate: è in betulla da 4mm: non si spezza facilmente, ed è unbene, ma occorre rinforzare ai lati prima del montaggio del fasciame ad evitaresvergolamenti.

Tra le modifiche fatte alpiano originale riporto le seguenti:

- a prua erano previsti 4boccaporti con carabottini: io ne ho messi 2 perché l’ordinata 3 faceva unoscalino che non ho ritenuto opportuno limare, e quindi mancava lo spazio (delresto è certo che non tutte le navi erano uguali);

- le chiusure dei boccaportidi carico a poppa le ho “inventate” nel modo che mi pareva più opportuno, inassenza di indicazioni;

- le rampe di carico a drittae a babordo le avevo pensate inizialmente come estese e trattenute da cavi, poiho deciso di farle ritirate con le aperture chiuse da catenelle (nei piani dimontaggio vengono mostrate come alzate);

- non è chiaro il modo in cuil’ancora dovrebbe venire fissata alle gru di capone (ma forse non è chiaroneppure nei bassorilievi e nei mosaici dell’epoca) quindi ho adottato unasoluzione simile a quella dei vascelli più recenti, che mi pareva ragionevole.

Un appunto sull’oliopaglierino, che ho usato su tutto il modello tranne l’opera viva: il coloreattacca anche dopo l’applicazione, ma non così bene come sul legno nontrattato. In effetti il colore nero sull’opera viva e sulla poppa a forma dicigno ha aderito molto meglio rispetto agli occhi dipinti sulla prua.

Non è ad ogni modo un’operazioneimpossibile.

Si tratta in definitiva di unbuon modello, sia pure con inevitabili migliorie che, oltre a dare divertimentonel montaggio, permette al modellista di metterci qualcosa di suo.

E ora, passiamo alle foto…



Ciao a tutti
Icone allegate
Nave oneraria romana CCV-p1000580.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000581.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000582.jpg  

Nave oneraria romana CCV-p1000583.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000584.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000586.jpg  

Nave oneraria romana CCV-p1000587.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000588.jpg   Nave oneraria romana CCV-p1000589.jpg  

  Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 10:07 PM   #2
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Sorry, il copiaincolla ha eliminato un po' di spazi fra le parole: ne troverete parecchie attaccate l'una all'altra...
  Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 02:37 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Squero
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 65
Squero è un newbie...
predefinito

Ciao Capitano. Il modello è sicuramente bello e ben fatto, quello che mi lascia un po' perplesso è il cigno a poppa, mi sa troppo da Disney ..

Inviato con il mio LENNY3 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Squero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 12:26 PM   #4
Capitan Cocoricò
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao Squero,
il "cigno" è come da istruzioni e del resto una ricerca in Rete mostra soluzioni diverse per lo stesso tipo di nave, almeno a giudicare dalle rappresentazioni su mosaici o bassorilievi, che spesso sono di non facile interpretazione .
Non volevo ad ogni modo sconvolgere o rovinare quello che pareva un discreto lavoro.
  Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nave Romana Hachette Capitan Mattevale Navi e velieri Work in Progress 229 25-02-21 04:06 PM
Costruisci la Nave Romana arriva in edicola con Hachette gnanni News dal mondo del modellismo 6 18-08-15 10:50 PM
Bireme Romana Paolo94 Navi & Velieri 17 16-08-14 01:13 AM
1/2 WIP: Corbita romana francisdrake Modelli Terminati 10 07-02-09 05:57 PM
[OT] Cena romana 1947_roswell Statico - Kits, Info e Varie 28 17-03-06 06:42 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play