Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Sovereign of the sea (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/122317-sovereign-sea.html)

Umberto Borgione 11-10-16 07:58 PM

Sovereign of the sea
 
4 allegato(i)
Questo modello è stato da me costruito tra il 1980/1990. Per la sua realizzazione devo ringraziare un grande modellista: Nunzio Bosco di Siracusa. Allego qualche foto nella speranza che possa essere di aiuto per altri modellisti che si vogliono cimentare in una impresa altamente ardua

Umberto Borgione 11-10-16 10:25 PM

5 allegato(i)
Sono nato a Floridia , provincia di Siracusa.Sicuramente il modellismo navale statico è la mia grande passione. Passione che è nata dopo aver incontrato, nel lontano 1975, come detto nella presentazione, il modellista siracusano Nunzio Bosco. Devo a Lui il merito di aver portato a compimento questo modello in quanto mi ha messo a disposizione parte della documentazione che a me mancava.
Adesso allego altre foto.

SergioD 11-10-16 11:21 PM

ciao umberto.bel modellone oltre tutto come fai anche capire difficile da realizzare per via della difficolta' di trovare riferimenti certi.non conosco nunzio bosco ma pare di capire che fosse un vero esperto

il matte 12-10-16 01:01 AM

Complimenti, una realizzazione davvero notevole :Ok: . Due domande, in che scala è? È un kit, dettagliato o meno, o è autocostruzione? In ogni caso, ripeto, bravo, a me piace molto :)

catucci 12-10-16 09:40 AM

Questo modello del mio amico e collega Umberto che io conosco bene perche' a suo tempo ne ho seguito le fasi di costruzione non e' un kit ma una auto costruzione su progetto che adesso non ricordo la provenienza, dovrebbe essere in scala 1/78 e i fregi sono stati tutti realizzati dal modellista.
In verita' il vero maestro in quegli anni di tutti i modellisti siracusani compreso il sig Bosco mensionato da Umberto, fu il compianto Dr Guido Vallone, considerato in queglianni uno dei maggiori esempi di abilita' modellistica e grande ricercatore di documenti storici.
questo modello e' uno dei primi costruiti a cui ne sono seguiti degli altri dei quali che molto preobabilmente Umberto postera' delle fotoi

il matte 12-10-16 02:49 PM

In tal caso i complimenti aumentano a dismisura..... :winker:

Umberto Borgione 12-10-16 04:47 PM

5 allegato(i)
Dopo circa 30 anni dalla sua costruzione il modello è stato ripreso da me questa estate in quanto tutte le palle dei cannoni (sferette fatte di piombo) si sono tutte sbriciolate/polverizzate (certamente fenomeno dovuto alla "ossidazione" del Pb). Pertanto ho dovuto tirare fuori dalla bacheca il "pesante " vascello e con infinita pazienza (come quella che abbiamo noi modellisti) ripristinare il tutto. E' chiaro che per mettere le mani sui vari ponti ho dovuto tagliare/smontare e ricostruire tutte le manovre che andavano a finire sui ponti. Adesso posto qualche altra foto.

Umberto Borgione 13-10-16 01:36 PM

5 allegato(i)
Augurando a tutti gli amici modellisti buon pranzo e nel mentre la mia signora mi concede un po di tempo libero, ne approfitto per caricare qualche altra foto.

Umberto Borgione 13-10-16 04:24 PM

Come accennato precedentemente in estate ho dovuto mettere a piè d'opera il modello per effettuare qualche piccola sostituzione (palle dei cannoni). A questo punto ho preso il coraggio di andare a verniciare lo scafo cosi come si evinceva dalla documentazione in mio possesso. Adesso credo che il modello ci abbia guadagnato parecchio.!! A voi il giudizio.

Umberto Borgione 14-10-16 12:17 AM

3 allegato(i)
posto qualche altra foto prima di iniziare i lavori menzionati precedentemente.

Umberto Borgione 14-10-16 10:55 AM

5 allegato(i)
Così si presentava la Sovrana poco prima di iniziare i piccoli lavori di restauro questa estate.

Umberto Borgione 14-10-16 11:07 AM

4 allegato(i)
sicuramente dopo trenta anni dalla sua costruzione ci voleva proprio un po di look.Francamente era da molto tempo che avevo intenzione di colorare lo scafo. Ma l'idea di andare a tirare fuori dalla bacheca un modello di tale dimensione mi faceva molto pensare. Le vetrate della teca sono 1,30x1,00 metri. Per estrarre le lastre di vetro semidoppio di circa 3 mm (frontale e laterale) occorre sollevarle per tutta la sua altezza in quanto inserite dentro lo scasso dei quatto montanti verticali

Umberto Borgione 14-10-16 11:14 AM

4 allegato(i)
da premettere che non ho mai posseduto un vero laboratorio da modellista. Normalmente il modellismo lo svolgo in casa anche perchè non mi piace "isolarmi" dalla famiglia.

Umberto Borgione 14-10-16 01:54 PM

5 allegato(i)
adesso posto alcune foto durante la colorazione dello scafo.

Umberto Borgione 14-10-16 02:12 PM

5 allegato(i)
Ecco altre foto durante il lieve restailing


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:30 PM.