Vecchio 19-10-16, 09:17 AM   #106
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Bella, proprio bella!
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-16, 05:44 PM   #107
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie amici, troppo buoni,
oggi mi sto studiando la vela quadra, e la tecnica per realizzarla,

a risentirci
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 12:42 AM   #108
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

...azzarola... sono diventato un VIP
e in piu' ho un WIP, la prossima sarà quella di diventare una VIPra, che in toscano vuol dire "vipera", ... occhio !!!

la realizzazione delle vele, anzi vela mi ha un po' stressato,
ho deciso di farla con i ferzi e i rinforzi, ovvero non la cucitura esterna solamente, ma
l'"imitazione" delle parti sopra menzionate,
per fare questo ho preparato il disegno in scala della vela quadra per riportarlo sulla tavoletta di compensato,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0258_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0259_1.jpg
sul compensato riporto la sovrammettitura della cucitura tra i due pezzi di stoffa, (la vela che sto realizzando è una vela quadra,
composta da quattro "ferzi" disposti in maniera orizzontale)
per fare le piege utilizzo una pellicola rigida di politene (o similare)
mi serve per fare precisamente la parte bassa del "risvolto"
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0260_1.jpg, dopo aver stirato la parte piu' bassa,
sempre con la pellicola faccio quella superiore (sto lavorando dalla parte dietro della vela), dopo averla stirata passo un po' di colla con acqua e vinavil e stiro, (ovviamente ho per queste cose un ferro di proprietà) la piastra del ferro si impasta con il vinavil, la pulisco e riparto (per questo ho un ferro di proprietà, pagato pochissimo, altrimenti la moglie , se usassi quello di casa mi sparerebbe !!!)
dalla foto che segue ho fatto le quattro striscie,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0263_1.jpg
proseguo e faccio i rinforzi,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0267_1.jpg
(se uno prende il "via" puo' fare benissimo anche i ferzi e i vari rinforzi, nelle velature piu' complesse, vi assicuro che il risultato è molto piacevole e "veritiero" anche se è una imitazione)
La vela che sto facendo è una vela quadra, non ci sono reperti di vele del tempo, ma disegni realizzati su manufatti e scritti, dove si racconta delle bianche vele dei greci, anche nella monografia si da come indicazione la vela bianca, indicazione molto discutibile, se per bianco si ha come riferimento le bianche vele di cotone dei cutter americani, le vele bianche dei greci venivano issate quando venivano realizzate battaglie "memorabili e vittoriose" (Teseo e il Minutauro) e nella poetica omerica greca,
in realtà le vele erano spesse come tappeti, fatte con stoffe grezze e non trattate, sembra che alcuni disegni indicano che le vele delle imbarcazione degli etruschi fossero dipinte con colori e forme geometriche che troviamo in alcuni siti (Vulci), e questo per dire che, le vele che volevo realizzare non sarebbero state proprio "bianche" per cui dopo un' immersione nel tè nero
ho dipinto la vela con i colori e la forma riportata nella monografia,
invecchiando maggiormente la tela e cercando di realizzare delle sgorature
derivanti dal ripiegamento dei ferzi, quando la vela era ammainata (le cuciture dei ferzi erano impeciate, )
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0285_1.jpg
la scatola che si vede sotto mi serve quando voglio fare dei disegni al "vetro"
(quando ero uno studente, li facevo alla finestra, nell' invecchiare esperienza e ingegno hanno dato i loro frutti: scatola con vetro e sotto lampadina)
Nel cercare materiale sugli etruschi, ho trovato dei disegni che riportano le navi etrusche con le "bande" dei disegni geometrici leggermente diverse rispette a quelle indicate nella monografia, e che avevo riportato, ma secondo il mio "gusto" mi sembrano piu' armoniche quelle riportate sui disegni degli archeologi, nei quali la banda di destra segue la modanatura della vela, conferendo nel globale un aspetto piu' piacevole, allego una foto con la scatola "accesa"
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0286_1.jpg
e con questa vi saluto,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 09:11 AM   #109
Utente
 
L'avatar di Pasquale49
 
Registrato dal: Apr 2016
Messaggi: 358
Pasquale49 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Fabio ,,bellissima la vela e molto esauriente la spiegazione e la storia, concordo con te nella scelta ,,anche a me sembra più armoniosa così e adatta sia alla nave che ai tempi ,,complimenti vuol dire che se dovrò fare delle vele ,,userò la stessa tecnica ,ottimo un Saluto Cordiale

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pasquale49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 09:11 AM   #110
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
...azzarola... sono diventato un VIP
e in piu' ho un WIP, la prossima sarà quella di diventare una VIPra, che in toscano vuol dire "vipera", ... occhio !!!

la realizzazione delle vele, anzi vela mi ha un po' stressato,
ho deciso di farla con i ferzi e i rinforzi, ovvero non la cucitura esterna solamente, ma
l'"imitazione" delle parti sopra menzionate,
per fare questo ho preparato il disegno in scala della vela quadra per riportarlo sulla tavoletta di compensato,
Allegato 258232
Allegato 258233
sul compensato riporto la sovrammettitura della cucitura tra i due pezzi di stoffa, (la vela che sto realizzando è una vela quadra,
composta da quattro "ferzi" disposti in maniera orizzontale)
per fare le piege utilizzo una pellicola rigida di politene (o similare)
mi serve per fare precisamente la parte bassa del "risvolto"
Allegato 258234, dopo aver stirato la parte piu' bassa,
sempre con la pellicola faccio quella superiore (sto lavorando dalla parte dietro della vela), dopo averla stirata passo un po' di colla con acqua e vinavil e stiro, (ovviamente ho per queste cose un ferro di proprietà) la piastra del ferro si impasta con il vinavil, la pulisco e riparto (per questo ho un ferro di proprietà, pagato pochissimo, altrimenti la moglie , se usassi quello di casa mi sparerebbe !!!)
dalla foto che segue ho fatto le quattro striscie,
Allegato 258237
proseguo e faccio i rinforzi,
Allegato 258239
(se uno prende il "via" puo' fare benissimo anche i ferzi e i vari rinforzi, nelle velature piu' complesse, vi assicuro che il risultato è molto piacevole e "veritiero" anche se è una imitazione)
La vela che sto facendo è una vela quadra, non ci sono reperti di vele del tempo, ma disegni realizzati su manufatti e scritti, dove si racconta delle bianche vele dei greci, anche nella monografia si da come indicazione la vela bianca, indicazione molto discutibile, se per bianco si ha come riferimento le bianche vele di cotone dei cutter americani, le vele bianche dei greci venivano issate quando venivano realizzate battaglie "memorabili e vittoriose" (Teseo e il Minutauro) e nella poetica omerica greca,
in realtà le vele erano spesse come tappeti, fatte con stoffe grezze e non trattate, sembra che alcuni disegni indicano che le vele delle imbarcazione degli etruschi fossero dipinte con colori e forme geometriche che troviamo in alcuni siti (Vulci), e questo per dire che, le vele che volevo realizzare non sarebbero state proprio "bianche" per cui dopo un' immersione nel tè nero
ho dipinto la vela con i colori e la forma riportata nella monografia,
invecchiando maggiormente la tela e cercando di realizzare delle sgorature
derivanti dal ripiegamento dei ferzi, quando la vela era ammainata (le cuciture dei ferzi erano impeciate, )
Allegato 258241
la scatola che si vede sotto mi serve quando voglio fare dei disegni al "vetro"
(quando ero uno studente, li facevo alla finestra, nell' invecchiare esperienza e ingegno hanno dato i loro frutti: scatola con vetro e sotto lampadina)
Nel cercare materiale sugli etruschi, ho trovato dei disegni che riportano le navi etrusche con le "bande" dei disegni geometrici leggermente diverse rispette a quelle indicate nella monografia, e che avevo riportato, ma secondo il mio "gusto" mi sembrano piu' armoniche quelle riportate sui disegni degli archeologi, nei quali la banda di destra segue la modanatura della vela, conferendo nel globale un aspetto piu' piacevole, allego una foto con la scatola "accesa"
Allegato 258244
e con questa vi saluto,

luponero
Ciao Lupo,
per la serie "Impara l'arte e mettila da parte" questa è già finita
nel mio hard disk .
Bello il colore!! cosa hai usato ? Proprio bella la stoffa ha un nome? mi sembra particolarmente fine
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 09:40 AM   #111
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ringrazio gli amici,
alcuni approfondimenti in merito,
la tela dovrebbe essere "pelle d' uovo" è una stoffa che mi ha gentilmente regalato una signora,
la colorazione è stata fatta con immersione nel tè nero,
fatto molto denso (3 bustine in un litro di acqua) in ammollo per una nottata,
per fare le sgorature una vecchia tecnica imparata una quarantina d' anni fà,
dopo che si è asciugato la stoffa, sulla lastra di vetro si depongono delle goccie, un po' di quantità del tè oppure del caffè, sopra si lascia "cadere " leggermente la stoffa sulla quale vogliamo riportare le sgorature lasciando a sciugare (la lampada stessa dovrebbe generare il calore, comunque occhio), in base a come vengono disposte le "gocce" si dovrebbero formare le sgorature, questa è una tecnica a "mettere" per fare inverso, ovvero tecnica a "togliere" al posto delle gocce di tè e/o caffè, provare con acqua ossigenata (da oltre 20 volumi) oppure con altri schiarenti (blandi, ) limone , bicarbonato, varichina, trielina, sempre con la tecnica della lastra di vetro, e sempre con moderazione

a risentirci
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 10:37 AM   #112
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ringrazio gli amici,
alcuni approfondimenti in merito,
la tela dovrebbe essere "pelle d' uovo" è una stoffa che mi ha gentilmente regalato una signora,
la colorazione è stata fatta con immersione nel tè nero,
fatto molto denso (3 bustine in un litro di acqua) in ammollo per una nottata,
per fare le sgorature una vecchia tecnica imparata una quarantina d' anni fà,
dopo che si è asciugato la stoffa, sulla lastra di vetro si depongono delle goccie, un po' di quantità del tè oppure del caffè, sopra si lascia "cadere " leggermente la stoffa sulla quale vogliamo riportare le sgorature lasciando a sciugare (la lampada stessa dovrebbe generare il calore, comunque occhio), in base a come vengono disposte le "gocce" si dovrebbero formare le sgorature, questa è una tecnica a "mettere" per fare inverso, ovvero tecnica a "togliere" al posto delle gocce di tè e/o caffè, provare con acqua ossigenata (da oltre 20 volumi) oppure con altri schiarenti (blandi, ) limone , bicarbonato, varichina, trielina, sempre con la tecnica della lastra di vetro, e sempre con moderazione

a risentirci
Complimenti per la realizzazione 👏👏👏👏👏👏

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 10:48 AM   #113
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Bravo il nostro sarto 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-16, 11:42 AM   #114
Utente
 
L'avatar di El Draque
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 216
El Draque è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Ringrazio gli amici,
alcuni approfondimenti in merito,
la tela dovrebbe essere "pelle d' uovo" è una stoffa che mi ha gentilmente regalato una signora,
la colorazione è stata fatta con immersione nel tè nero,
fatto molto denso (3 bustine in un litro di acqua) in ammollo per una nottata,
per fare le sgorature una vecchia tecnica imparata una quarantina d' anni fà,
dopo che si è asciugato la stoffa, sulla lastra di vetro si depongono delle goccie, un po' di quantità del tè oppure del caffè, sopra si lascia "cadere " leggermente la stoffa sulla quale vogliamo riportare le sgorature lasciando a sciugare (la lampada stessa dovrebbe generare il calore, comunque occhio), in base a come vengono disposte le "gocce" si dovrebbero formare le sgorature, questa è una tecnica a "mettere" per fare inverso, ovvero tecnica a "togliere" al posto delle gocce di tè e/o caffè, provare con acqua ossigenata (da oltre 20 volumi) oppure con altri schiarenti (blandi, ) limone , bicarbonato, varichina, trielina, sempre con la tecnica della lastra di vetro, e sempre con moderazione

a risentirci
Ottimo, grazie mille Lupo
El Draque non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-16, 12:59 AM   #115
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Fabio è uno spettacolo!
Credo che molti appassionati saranno inspirati dal tuo lavoro e prossimamente si cimenteranno nella realizzazione di quest'imbarcazione. Ci sarà una proliferazione di mercantili etruschi
Veramente un gran bel modello tutto da ammirare. Bravo!

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 12:46 AM   #116
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Massimo,
sarebbe molto bello trovare i piani costruttivi di una galea pisana !!!
evoluzione delle imbarcazioni dei "nonni etruschi"

a risentirci

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 11:27 AM   #117
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Fabio,
la galea pisana è il mio sogno nel cassetto...
Hai qualche idea dove poter cercare?

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-16, 09:16 PM   #118
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Massimo,
incominciamo reciprocamente a cercare, io sento una persona "super esperta"
di navi lunghe venete, tieni conto che trovare il materiale vuol dire molte volte "studiare,approfondire e elaborare" con cad e varie le informazioni derivanti da piani costruttivi,,,
"vediamo a muover le acque"

a riaggiornarsi

Fabio
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-16, 01:31 PM   #119
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio.
Studiare, approfondire ed elaborare non mi mette paura: fa parte del mio lavoro...
In ogni modo, confido nella tua esperienza, in quella del forum e nella nostra passione e curiosità. Iniziamo piano piano a cercare ed a condividere. Vedremo dove questa piccola avventura ci porterà.

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-16, 01:42 AM   #120
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver effettuato un po' di ricerche su altri "lidi" abbastanza infruttuose per altro, ho ripreso a lavorare alla vela, precisamente al gratile,
il primo passaggio è stato realizzarlo, io non ho una macchina cordatrice particolarmente "professionale" per cui mi limito a fare cavi con tre trefoli,
con una cordatrice scarsa, (un giorno forse mi realizzero' una bella macchina
come riportate nel sito), comunque ho realizzato un cavo da 2 mm e l' ho cucito intorno alla vela lasciando le bugne sulla parte inferiore (prive di redancie)NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0288_1.jpg
all' interno dei rinforzi ho passato un filo di rame, dopo avergli cuciti (per passarli mi sono aiutato con un "ciuco" (????) il ciuco in questo caso consiste in un filo d' ottone di 1 mm, prima si passa questo all' interno del rinforzo, quando esce dalla parte opposta, si mette in cima il filo di rame fermandolo con del nastro adesivo, cercando di fare il minor spessore, poi si tira il ciuco dalla parte opposta, se la fermatura "regge", riusciamo a passare il filo di rame per il tratto interessato fino a farlo sbucare dalla parte opposta,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0289_1.jpg,NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0290_1.jpg
come si vede questi fili escono dagli angoli, sono stati cuciti aderenti al gratile, serviranno in seguito, altro particolare un complemento di rame (del quale non ricordo il nome ) che s' infila nella parte superiore dell' albero all' interno delle due semicirconferenze esterne passeranno i cavi per le manovre, per farlo ho utilizzato il das poi l' ho trattato con la polvere di rame e il bitume,NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0294_1.jpg
mentre sulla parte superiore dell' albero s' incappelleranno le sartie con il collare.
Altra lavorazione: il pennone composto da due parti stroppate con anelli superiori (per passaggio imbrogli) che verranno realizzati in seguito
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0292_1.jpg,
allego le foto del particolare relativo al golfare dove si stroppa la drizza di poppa,mentre per quella di prua c' è un golfare sul dritto,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0298_1.jpg,NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0299_1.jpg
per ultimo mi sono preparato un po' di "ferramenta", i cerchi vengono disposti in linea sulla vela, all' interno dei quali passerenno i cavi per imbrogliare la vela,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0300_1.jpg
sono stati realizzati con il filo d' ottone da 0,5 mm "girato su una punta da 1,5 mm,
per ultimo la vela completata e infierita al pennone,
domani (oggi) penso di issarla sull' albero
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0302_1.jpg

a risentirci

luponero
Icone allegate
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0295_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che nave è?? Leonard Gale Navi e velieri Work in Progress 21 07-06-16 12:35 AM
[NAVE] Set invecchiamento nave Tamiya baron81 Statico - Kits, Info e Varie 7 14-10-13 11:28 AM
Help... Che nave è..... Help giuseppe73ct Navi e velieri Work in Progress 10 29-02-12 05:56 PM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 11:23 PM
Nave etrusca redhawk Storia e personaggi navali 4 07-10-08 10:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play