Vecchio 05-10-16, 09:34 PM   #76
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito



Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 10:36 PM   #77
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Io ci sto..... sempre.... bisogna trovare l'occasione 😊😊😊😊

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-16, 11:28 PM   #78
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Allora carissimi toscani sentiamoci per fissare, eventualmente contattandoci con mp,

dopo aver terminato la "tettoia",,, son ripartito con la costruzione della nave etrusca nel completamento delle parti che sono sul ponte della nave, per prima la pazienza posta accanto all' albero (histos) alla quale verranno legate le drizze che sorreggono il pennone, la pazienza è composta da una traversa e da due colonne che scendono sotto la corsia centrale incastrandosi ad assi collegate ai madieri, per fare queste ho utilizzato un legno molto bello come essenza, (ma del quale momentaneamente mi sfugge il nome, ) la parte centrale ricorda vagamente l' ebano, è molto piu' scura della parte esterna, per fare la traversa ho utilizzato quella piu' chiara per le colonne quella piu' vicina al centro (si vedono le striature che via via s' infittiscono fino a diventare un a parte centrale "scura")
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0191_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0193_1.jpg
altra parte che ho realizzato sono le "capre" sulle quali veniva riposto e lagato l' albero con il pennone e la vela imbrogliata,
per fare le capre ho cercato di realizzarle nella maniera piu' naturale da un punto di vista costruttivo, per cui per fare la parte semi rotonda ho pensato di partire da un ramo di noce sfruttandone la circonferenza e svuotandola e lavorandola in seguito, un po' come facevano gli etruschi,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0195_1.jpg
dopo aver tolto la "corteccia" ho fatto due anelli, accanto si vede il disegno di una delle due capre,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0196_1.jpg
la foto che segue, sono i pezzi che compongono le capre
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0197_1.jpg
per far si che le parti si incastrino bene è necessario selle semicirconferenze praticare degli scassi
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0198_1.jpg
le capre ultimate,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0200_1.jpg
le capre "piazzate" a secco
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0201_1.jpg
dopo averle viste prima di fissarle sul ponte (inserendo sulla base di ogni gamba un chiodo che agirà da perno aggiuntivo oltre al normale incollaggio)
ho deciso di invecchiarle cercando di uniformare maggiormente i colori, ma cercando di imitare le parti maggiormente usurate e scolorite in conseguenza dei rimessaggi dell' albero (la fantasia galoppa)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0203_1.jpg
dopo averle piazzate, ho iniziato a lavorare sulla balaustre, posta sopra i capodibanda, ma la postero' prossimamente, per adesso vi saluto,


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 10:21 AM   #79
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Stupenda realizzazione,una domando ma i piani che vedo in una foto di chi sono...non mi ricordo che siano dei soliti noti fornitori....

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 11:04 AM   #80
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Credo sia questa monografia, ma il buon lupo credo potrà confermare...
http://nuke.gmtmodellismo.it/ILIBRI/...1/Default.aspx
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-imageuploadedbyforum1475913869.708739.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 12:26 PM   #81
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Credo sia questa monografia, ma il buon lupo credo potrà confermare...
http://nuke.gmtmodellismo.it/ILIBRI/...1/Default.aspx
Allegato 256764
Grazie big_boss sempre aggionato, penso che lupo confermerà...😁😁 😁

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 12:27 PM   #82
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Belle ma se la moglie si accorge che gli hai tagliato una pianta ti fa ululare

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-16, 04:47 PM   #83
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao a tutti.
si, la monografia è quella indicata dal Boss, sono edite dal Gruppo modellistico Trentino, (linea editoriale interessantissima )
ho tagliato diverse piante,...
ma tendo piu' ad ululare alla luna,
per compensare quando la lupa mi stressa !!!

alla prossima,

vado al laboratorio !!!

la lupa sta "ronchiando"
e io ci vado lo stesso !!!

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 03:46 AM   #84
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono ritornato dalla "tana" e ci ho lasciato gli occhiali per cui sarà molto piu' facile del normale che scriva cappellate,
dopo la costruzione delle capre ho pensato di realizzare le "balaustre"
che sono sui capodibanda, cosi come dieci aggiuntivi,( che in teroria dovrebbere servire se i componenti della nave decidessero di aumentare i remi in voga, come riportato nella monografia del Tanzilli e approfondito, le navi etrusche avevano spesso due ordini di remi, mentre la nave in oggetto è una nave "oneraria" per cui, con un ordine di remi, ma per evitare il limitare della possibilità , sono stati riportati 5 scalmi abbiuntivi per capodibanda)
Ho iniziato dalle protezioni orizzontali, che collegano le colonnette delle balaustre, per fare i tondini ho utilizzato dei quadrelli di noce da 2 mm , utilizzando lima e carta a vetro, sia perchè non avevo voglia di mettermi al tornietto e poi sempre per via di quel discorso, ovvero , gli etruschi per quanto capaci fossero stati, non avevano strumenti per la lavorazione del legno particolarmente evoluti, per cui dei perfetti "cilindrici" secondo il mio punto di vista, (sicuramente discutibile) non sono conformi, per cui da quadrelli e tondi (quasi) ma con lima,,,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0204_1.jpg
si tratta di quadrelli avanzati, sono di noce nostrano, sono di una parte molto scura, in pratica sono molto duri, per cui tengono "bene" la lima senza scheggiarsi, per cui affinarli e molto semplice, mentre per le colonnette ho utilizzato il ciliegio, che dopo aver trattato con turatori ad acqua ho rifinito con mordente, la foto che allego mostra le fasi della lavorazione (le colonnette sono infilate nelle barre fatte con i quadrelli,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0206_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0208_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0209_1.jpg
per inserire, in maniera "piu' robusta" le colonne nel capodibanda metto sulla base un chiodo questo aumenterà la resistenza oltre all' incollaggio, inizio a mettere gli scalmi aggiuntivi,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0210_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0211_1.jpg
in seguito dovro mettere la balaustra, nel contare i bagli per posizionare le colonne mi sono accorto di aver fatto una "cappellata"
i bagli visibili nella nave sono undici, mentre nei disegni visibili dovevano essere dodici,,, porco boia !!! quando ho fatto il ponte ho allungato troppo i listelli e in piu' ho metto anche i chiodi di legno,,, porca miseria !!! (pur riconoscendo che la figura del boia è molto discutibile , sono contrario alla pena di morte, e che la miseria non è uno stato piacevole, non sono proprio certo di aver utilizzato questi termini per sottolineare la mia "disapprovazione",,, chiusura retorica

per salutarvi, sono cotto
in seguito raccontero' quello che ho fatto,


alla prossima,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 10:08 AM   #85
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quanti dettagli....e un'imbarcazione molto curata...😀😀😀

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 02:12 PM   #86
Utente
 
L'avatar di sumi
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 869
sumi è un newbie...
predefinito

Grande lupo gli occhiali li hai lasciati nella tana per avere la scusa per ritornarci
Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Complimenti per il lavoro e grazie per le spiegazioni che ogni volta ci regali

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
sumi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 06:43 PM   #87
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Un po' di corsa proseguo nella discrizione dei lavori,
come dicevo quando ho iniziato a contare i bagli per mettere le colonnette delle balaustre, mi sono accorto di essere stato lungo con i listelli di conseguenza ero andato sopra il dodicesimo baglio, che in realtà doveva essere scoperto, penso capiti a tutti far "cappellate" e recuperarle non sempre è facile o possibile, in questo caso da un punto di vista "teorico" non è difficile , basta ritagliare e togliere quello che è stato messo in eccedenza,
da un punto di vista "teorico" non è difficile ma con il "pratico"... le cose cambiano, si rischia molto facilmente di fare danni , o almeno rovinare parti che sono in vista, comunque fondamentale è avere buone lame,
spesso trovo a buon prezzo nei centri commerciali confezioni con il trincettino e diversi tipi di lama da inserire ad un prezzo convenientissimo, utili per fare alcuni lavoretti, ma non per lavori di precisione e complessi, nelle lame a buon prezzo sia lo spessore della lama e la qualità dell' acciaio è molto scarsa, spesso quando si taglia, il filo della lama si spezza all' interno della parte che uno sta tagliando pregiudicandone notevolmente il risultato, per evitare questo da tempo utilizzo lame e trincetti "olfa" costano leggermente di piu' ma sono tutta un altra storia (vero Sam ?),
con questi, utilizzando un paio di profili diversi ho riaperto correttamente l' apertura sul ponte riportando a vista il baglio mancante,
nella prima immagine si vede il baglio ricomparso dopo il recupero, le seguenti i vari livelli di lavorazione,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0210_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0212_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0213_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0214_1.jpg
nella foto che segue si vede meglio, le seguenti sono le ultime relative alla piazzatura delle balaustre e degli scalmi supplementari,

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0215_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0216_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0217_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0218_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0219_1.jpg
per cui, la qualità nei "ferri" da lavoro fa la differenza,
certe volte conviene spendere un po' di piu' e comprare ferri migliori (o stare piu' attenti durante le lavorazioni, cosa che a me non riesce molto, mi ricordo che quando ho realizzato la Real de France, per risolvere una cappellata ci ho perso quasi quattro mesi... ma è un altra storia)
vado a vedere se faccio l' ancora e i timoni, almeno ci provo,
ringrazio gli amici della "passione reciproca" per gli apprezzamenti
relativi ai lavori realizzati,

a poi,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-16, 09:17 PM   #88
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 12:10 AM   #89
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Sempre complementi "d 'arredo" del ponte : l' ancora
realizzare un ancora per un imbarcazione "primitiva" non dovrebbe essere difficile partendo dal presupposto che in molti casi le ancore di 3000/2500 anni fà molte volte erano pietre forate e per questo legate ad una corda,
ma non è il caso dell' ancora degli "etruschi", per realizzare l' ancora di questo modello è stato preso per esempio l' ancora rinvenuta nel relitto di Nemi.
Il modello a "ceppo fisso" in piombo (gli etruschi già nel VI, V sec. a.C. utilizzavano e lavoravano il piombo) la parte restante dell' ancora è in legno, con due marre poste a V sul ceppo, al quale sono fermate con mortase e tenoni con spinotti di legno, sulla punta esterna delle marre viene realizzata "l' unghiatura" con lamina in bronzo, la legatura è stata effettuata con il metodo della cicala e con molti giri di sagolino.
Per realizzare l' ancora ho utilizzato un legno che non avevo mai utilizzato fino ad oggi, la "cascia" come si dice in toscano, oppure l' acacia, robinia,gaggia e altri nomi ancora, che variano da regione a regione,
il colore è sul giallo nella parte centrale del fusto, anticamente veniva utilizzata (oltre che per ardere) , visto la resistenza e l' elasticità, per fare i calesse (carrozze leggere trainate dal cavallo) in ragione di cio' ho provato ad utilizzarla per fare l' ancora,
non ho fatto nessuno scatto alla tavoletta di cascia, inizio subito con un immagine nella quale si vede il ceppo e l' ancora già assemblata con le marre,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0227_1.jpg
(stranamente la foto satura molto),
qui l' ancora era già stata trattata in parte con del mordente noce, per creare le striature verticali del legno,
quello che posso dire è che la cascia, si lavora molto bene è resistente anche su spessori molto ridotti, non si scheggia, i pezzi una volta tagliati con seghetto alternativo sono stati rifiniti a lima, la misura dell' ancora sarà sui 6 /7 cm di altezza, il ceppo 3 cm per 0.5 cm di spessore,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0228_1.jpg
dopo la rifinitura del legno ho dipinto il ceppo, che era in piombo e perpendicolare al piano delle marre, questo determinava che disponendosi sul fondo del mare orizzontalmente, una delle marre teneva la punta (unghiata) direttamente girata sul fondo, aumentando sensibilmente l' ancoraggio stesso,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0229_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0230_1.jpg
il passaggio successivo è stata la legatura, ho "ingrullito" abbastanza ad effettuare la legatura del ceppo (non conoscevo la legatura in se stesso) ma alla fine ci sono riusciuto, sicuramente un marinaio etrusco ci avrebbe impiegato una diecina di secondi, a me mi ci è voluto una mezz' ora,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0231_1.jpg
l' aspetto mi piace molto, come del resto lavorare e realizzare un imbarcazione primitiva (ma evoluta), sicuramente è molto meno complessa di un altro tipo di imbarcazione (piu' recente) ma non nego, che il "fascino" derivante dall' imbarcazione è molto intenso,
solita cosa che sembra provare il mio amico e compagno d' avventura Argo
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0232_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0233_1.jpg
che spesso mi accompagna in questa "storia"

a risentirci,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 12:31 AM   #90
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da luponero59 Visualizza il messaggio
Sempre complementi "d 'arredo" del ponte : l' ancora
realizzare un ancora per un imbarcazione "primitiva" non dovrebbe essere difficile partendo dal presupposto che in molti casi le ancore di 3000/2500 anni fà molte volte erano pietre forate e per questo legate ad una corda,
ma non è il caso dell' ancora degli "etruschi", per realizzare l' ancora di questo modello è stato preso per esempio l' ancora rinvenuta nel relitto di Nemi.
Il modello a "ceppo fisso" in piombo (gli etruschi già nel VI, V sec. a.C. utilizzavano e lavoravano il piombo) la parte restante dell' ancora è in legno, con due marre poste a V sul ceppo, al quale sono fermate con mortase e tenoni con spinotti di legno, sulla punta esterna delle marre viene realizzata "l' unghiatura" con lamina in bronzo, la legatura è stata effettuata con il metodo della cicala e con molti giri di sagolino.
Per realizzare l' ancora ho utilizzato un legno che non avevo mai utilizzato fino ad oggi, la "cascia" come si dice in toscano, oppure l' acacia, robinia,gaggia e altri nomi ancora, che variano da regione a regione,
il colore è sul giallo nella parte centrale del fusto, anticamente veniva utilizzata (oltre che per ardere) , visto la resistenza e l' elasticità, per fare i calesse (carrozze leggere trainate dal cavallo) in ragione di cio' ho provato ad utilizzarla per fare l' ancora,
non ho fatto nessuno scatto alla tavoletta di cascia, inizio subito con un immagine nella quale si vede il ceppo e l' ancora già assemblata con le marre,
Allegato 257081
(stranamente la foto satura molto),
qui l' ancora era già stata trattata in parte con del mordente noce, per creare le striature verticali del legno,
quello che posso dire è che la cascia, si lavora molto bene è resistente anche su spessori molto ridotti, non si scheggia, i pezzi una volta tagliati con seghetto alternativo sono stati rifiniti a lima, la misura dell' ancora sarà sui 6 /7 cm di altezza, il ceppo 3 cm per 0.5 cm di spessore,
Allegato 257082
dopo la rifinitura del legno ho dipinto il ceppo, che era in piombo e perpendicolare al piano delle marre, questo determinava che disponendosi sul fondo del mare orizzontalmente, una delle marre teneva la punta (unghiata) direttamente girata sul fondo, aumentando sensibilmente l' ancoraggio stesso,
Allegato 257083
Allegato 257084
il passaggio successivo è stata la legatura, ho "ingrullito" abbastanza ad effettuare la legatura del ceppo (non conoscevo la legatura in se stesso) ma alla fine ci sono riusciuto, sicuramente un marinaio etrusco ci avrebbe impiegato una diecina di secondi, a me mi ci è voluto una mezz' ora,
Allegato 257085
l' aspetto mi piace molto, come del resto lavorare e realizzare un imbarcazione primitiva (ma evoluta), sicuramente è molto meno complessa di un altro tipo di imbarcazione (piu' recente) ma non nego, che il "fascino" derivante dall' imbarcazione è molto intenso,
solita cosa che sembra provare il mio amico e compagno d' avventura Argo
Allegato 257086
Allegato 257087
che spesso mi accompagna in questa "storia"

a risentirci,

luponero
Luponero tutte le imparcazioni hanno un fascino particolare,quelle così antiche poi è il piacere della riscoperta di soluzioni geniali adottate per bisogni di ieri e di oggi...

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
che nave è?? Leonard Gale Navi e velieri Work in Progress 21 07-06-16 12:35 AM
[NAVE] Set invecchiamento nave Tamiya baron81 Statico - Kits, Info e Varie 7 14-10-13 11:28 AM
Help... Che nave è..... Help giuseppe73ct Navi e velieri Work in Progress 10 29-02-12 05:56 PM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 11:23 PM
Nave etrusca redhawk Storia e personaggi navali 4 07-10-08 10:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play