Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C. (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/122129-nave-etrusca-del-v-iv-sec-c.html)

eugi 27-09-16 08:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1328008)
Grazie Sumi, ma da quel che vedo c' è tanta "roba" veramente eccezionale in questo sito, il che lo rende interessantissimo sia dal punto di vista dei modelli e dei modellisti che li realizzano !!!
comunque, continua con l' aggiornamento, ovvero con la posa delle tavole che compongono la corsia,
corsia che come riportato nella monografia stessa è stata oggetto di discussione e approfondimento da parte degli esperti in materia archologica, per alcuni non esisteva una corsia centrale ma solamente in prossimità della prua, per altri in base alla caratteristiche stesse dell' imbarcazione (mista guerra/trasporto merci) la corsia serviva sia a trasportare sull' imbarcazione il carico e sistemarlo con cura e ordine nella stiva ed anche in caso di conflitto a distribuire meglio gli arcieri e i fanti, chissa (???)
quello che ho letto in "La navigazione del mondo antico" di O. Ferrara è che dal IV sec. che probabilmente gli etruschi aggiungeranno un ordine di remi in piu' (di fatti nei disegni allegati alla monografia sono presenti anche un altra scalmiera in prossimità dei capidibanda) e che il tipo di rostro servirà per un solo speronamento, staccandosi, permetterà alla nave di manovrare per allontanarsi e non farsi trascinare nell' affondamento della nave avversaria,
comunque ho deciso di fare la corsia, il legno che ho utilizzato per la costruzione delle tavole è il ciliegio selvatico, i listelli sono larghi 5 mm x lo spessore di 2mm , la lunghezza 10 cm (tavole al reale di 15cmx6cm x3m)
per cui ho posato la prima fila, e poi le successive fino a posare la corsia che è formata da otto file di tavole per una larghezza totale di 120 cm,
Il ciliegio selvatico, ha una tonalità piu' chiara del ciliegio nostrano, piu' "perlata" (avevo in mente di farla con l' acacia, cosa che non o poi fatto, a causa di aver sciupato i listelli nel taglio) l' effetto è molto piacevole, (probabilmente sull' imbarcazione reale, il colore naturale dell'assito era, a causa degli agenti esterni, sole e dell' acqua salata è molto piu' chiaro, piu' slavato, molto meno "bello" e preciso di quello realizzato sul modello),
Allegato 256044

Allegato 256045

Allegato 256046
in seguito ho terminato tutto il ponte, in prossimità della poppa la parte terminale si alza rispetto al piano longitudinale della corsia centrale, cosi' anche nella parte della prua, molto probabilmente per far confluire l' acqua verso il centro dell' imbarcazione dove sono situate le pompe di sentina,
Allegato 256050
il pasaggio successivo è relativo all' inserimento nell' apposita "scassa" dell' albero e la chiodatura delle tavole,
che riportero' in seguito,

a risentirci

luponero

Come si dice...tanta roba...😁😁

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 28-09-16 11:47 PM

6 allegato(i)
Mi fanno male le dita, indice e pollice della mano destra !,
questo è dovuto al movimento effettuato dalle dita per imprimere la rotazione al trapano manuale,
ma andiamo con ordine,
dopo aver terminato a posa del listelli che compongono la corsia, ho pensato di piazzare se pur a secco l' albero che sostiene la vela quadra, per fare cio' ho lasciato da incollare i listelli sopra la zona della chiglia dove ho effettuato la scassa per l' albero, in concomitanza ho preparato l' anello (non mi ricordo il nome) che sostiene e incastra l' albero all' altezza dell' apertura sul ponte, che incastrandolo non permette all' albero di girare su se stesso,
il pezzo è composto da sei tavole libere che si incastrono intorno base dell' albero, per differenziarle dai listelli utilizzati per il ponte, le ho realizzate in noce, in pratica le tavole formano un esagono, per cui bisogna smussare i bordi di ognun pezzo, (per fare l' esagono preciso, deciso lo spessore che vogliamo utilizzare per le tavole che lo compongono, lo sommiano al raggio dell' albero divedendo la circonferenza per il numero delle tavole, ottenendone la larghezza esterna di una tavoletta)
Allegato 256144

Allegato 256145

Allegato 256146
con l' utilizzo dell' elastico inserisco via via le tavolette,
fino a formare esagono,
Allegato 256151
l 'affinatura dell' albero (per renderlo cilindrico) è stata fatta solamente con il trincetto, presumendo che al tempo non avevano ancora realizzato il sistema per comporre gli alberi utilizzando piu' parti, ma semplicemente utilizzando un unico tronco, l' affinatura veniva effettuata con una lama, per cui ho lasciato visibile sul tondino (tiglio) i segni delle "sbucciature", tingendolo con del mordente "noce"
Allegato 256155
il particolare dell' esagono, che funziona perfettamente, serrando bene l' albero, per cui visto il risultato non l' incollero', ma lo fermero' con l' esagono realizzato,
Allegato 256156

eugi 29-09-16 12:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1328130)
Mi fanno male le dita, indice e pollice della mano destra !,
questo è dovuto al movimento effettuato dalle dita per imprimere la rotazione al trapano manuale,
ma andiamo con ordine,
dopo aver terminato a posa del listelli che compongono la corsia, ho pensato di piazzare se pur a secco l' albero che sostiene la vela quadra, per fare cio' ho lasciato da incollare i listelli sopra la zona della chiglia dove ho effettuato la scassa per l' albero, in concomitanza ho preparato l' anello (non mi ricordo il nome) che sostiene e incastra l' albero all' altezza dell' apertura sul ponte, che incastrandolo non permette all' albero di girare su se stesso,
il pezzo è composto da sei tavole libere che si incastrono intorno base dell' albero, per differenziarle dai listelli utilizzati per il ponte, le ho realizzate in noce, in pratica le tavole formano un esagono, per cui bisogna smussare i bordi di ognun pezzo, (per fare l' esagono preciso, deciso lo spessore che vogliamo utilizzare per le tavole che lo compongono, lo sommiano al raggio dell' albero divedendo la circonferenza per il numero delle tavole, ottenendone la larghezza esterna di una tavoletta)
Allegato 256144

Allegato 256145

Allegato 256146
con l' utilizzo dell' elastico inserisco via via le tavolette,
fino a formare esagono,
Allegato 256151
l 'affinatura dell' albero (per renderlo cilindrico) è stata fatta solamente con il trincetto, presumendo che al tempo non avevano ancora realizzato il sistema per comporre gli alberi utilizzando piu' parti, ma semplicemente utilizzando un unico tronco, l' affinatura veniva effettuata con una lama, per cui ho lasciato visibile sul tondino (tiglio) i segni delle "sbucciature", tingendolo con del mordente "noce"
Allegato 256155
il particolare dell' esagono, che funziona perfettamente, serrando bene l' albero, per cui visto il risultato non l' incollero', ma lo fermero' con l' esagono realizzato,
Allegato 256156

Mi ripeto,bello bello bello.....😁😁

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 29-09-16 12:20 AM

6 allegato(i)
la prossima lavorazione è stata la chiodatura delle tavole (che palla e che dolor !!!) che viene effettuata sulle tavole in prossimità dei bagli., semplice sulla tavola doppia sull' attestatura di due tavole, per fare questo si pratica un foro
(in questo caso , visto la scala , di 0,5 mm) si tagliano per il verso delle fibre del legno dei pezzetti, che simulano i chiodi di legno utilizzati per fermare le tavole "calatafate" con resina naturale ed altri componenti, per fare i fori , oltre che con il trapano manuale utilizzo una squadretta realizzata con i listelli d' avanzo e verificata con una squadra a 90°,
Allegato 256163

Allegato 256164
comunque la faccio corta, ci sono stato quasi un paio di giorni a fare forellini e chiodi da infilare neli fori, le dimensioni del modello non sono tali da vedere la chiodatura, (io senza occhiali non ci riesco !) comunque il dolore alle dita lo sento bene!,
allego le foto del risultato ottenuto (che ingrandito, mi
sempra venuto discretamente )
Allegato 256165
Allegato 256166
Allegato 256167
Allegato 256168

alla prossima ,

luponero

luponero59 30-09-16 12:05 AM

6 allegato(i)
Per furtuna il "fastidio" alle dita mi è passato,
dopo il ponte era il momento di fare i lavori di rifinitura che non avevo fatto prima, per cui mantenedo sempre le camere di voga sigillate con il nastro carta, per evitare che la polvere delle lavorazioni le invada, ho iniziato a inserire i capidibanda,
che era formato da tavole larghe una quindicina di cm per uno spessore di 6 cm,
la foto che segue mostra la parte di tribordo, quasi realizzata,(sulla parte inferiore delle foto, c'è il pezzo che andrà dove c' è la curvatura), anche per le tavole del capodibanda, ho utilizzato il noce, ma cercando delle parti con una fiammatura stretta, imitando cosi, macchie e striature su i capidibanda (almeno questo era l'intento )
Allegato 256223
mentre la successiva, mostra la parte dove c' è la curvatura molto pronunciata, dove verrà posizionato il pezzo preparato in precedenza
Allegato 256224
come si vede in questa foto, anzi in questa erano stati fatti tutti e due
Allegato 256225
restava la parte dell' aplustre, nella parte sopra la corsia ho posato dei listelli interni, si termina con un elemento di abbellimento che contorna la curvatura dell' aplustre terminnado sotto la testa del cigno,
la foto mosta una parte ancora da rifinire,
Allegato 256226
le altre due che seguono sono particolari che mostano la parte terminata,
Allegato 256228
Allegato 256227,
mi manca da tagliare le parti eccedenti sulla parte a prua e poi posso iniziare la lavorare sui particolari del ponte, forse domani (molto forse, devo fare altri lavori sempre con i legno, ma si tratta di una tettoia sopra la porta di casa, altrimenti mia moglie mi "spara",,, sempre a fare le barchette e basta,,, come se fosse poco !!! http://www.modellismo.net/forum/imag...es/tongues.gif

alla prossima,

luponero

eugi 30-09-16 01:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da luponero59 (Messaggio 1328249)
Per furtuna il "fastidio" alle dita mi è passato,
dopo il ponte era il momento di fare i lavori di rifinitura che non avevo fatto prima, per cui mantenedo sempre le camere di voga sigillate con il nastro carta, per evitare che la polvere delle lavorazioni le invada, ho iniziato a inserire i capidibanda,
che era formato da tavole larghe una quindicina di cm per uno spessore di 6 cm,
la foto che segue mostra la parte di tribordo, quasi realizzata,(sulla parte inferiore delle foto, c'è il pezzo che andrà dove c' è la curvatura), anche per le tavole del capodibanda, ho utilizzato il noce, ma cercando delle parti con una fiammatura stretta, imitando cosi, macchie e striature su i capidibanda (almeno questo era l'intento )
Allegato 256223
mentre la successiva, mostra la parte dove c' è la curvatura molto pronunciata, dove verrà posizionato il pezzo preparato in precedenza
Allegato 256224
come si vede in questa foto, anzi in questa erano stati fatti tutti e due
Allegato 256225
restava la parte dell' aplustre, nella parte sopra la corsia ho posato dei listelli interni, si termina con un elemento di abbellimento che contorna la curvatura dell' aplustre terminnado sotto la testa del cigno,
la foto mosta una parte ancora da rifinire,
Allegato 256226
le altre due che seguono sono particolari che mostano la parte terminata,
Allegato 256228
Allegato 256227,
mi manca da tagliare le parti eccedenti sulla parte a prua e poi posso iniziare la lavorare sui particolari del ponte, forse domani (molto forse, devo fare altri lavori sempre con i legno, ma si tratta di una tettoia sopra la porta di casa, altrimenti mia moglie mi "spara",,, sempre a fare le barchette e basta,,, come se fosse poco !!! http://www.modellismo.net/forum/imag...es/tongues.gif

alla prossima,

luponero

[emoji122] [emoji122] [emoji122]

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sumi 30-09-16 04:36 PM

Sempre più bella giorno dopo giorno 🏅

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Vinavil 30-09-16 05:01 PM

luponero ti faccio i miei complimenti.
Ad ogni passaggio aggiungi chicche su chicche. Per me è un modello meraviglioso e rimango in silenzio a guardare il tuo lavoro. La testa di cigno la trovo veramente ben riuscita come del resto la chiodatura del ponte appena fatta.
Credo che un maestro d\'ascia etrusco ti prenderebbe a bottega a occhi chiusi... http://www.modellismo.net/forum/images/icons/icon10.gif

Mi vergogno a farti una domanda che non è strettamente pertinente al modello ma piuttosto a come presenti questo tuo WIP. Io te lo chiedo ma puoi anche rispondermi con un MP o come vorrai tu. Come fai ad inserire le immagini della lavorazione del modello nel mezzo del testo? La domanda è banale ma vedo che tu lo usi sempre e credo sia il modo migliore per far vedere le varie fasi della lavorazione e commentarle di volta in volta. Non nego che mi piacerebbe usarlo anche nel mio WIP. Ho provato a cercare una risposta sul forum ma non sono stato capace a trovarne una. Scusami per la banale richiesta.
In ogni modo, ti rinnovo i complimenti per questa tua meraviglia.


Un saluto e grazie.
Massimo.

IlBroccione 30-09-16 07:36 PM

Cantiere interessantissimo... fuori dagli schemi e originale sia per lo splendido modello che per la ricerca storica ed i particolari che ci hai regalato.... con viva e vibrante soddisfazione ...tutti i miei complimenti.... eppoi... sti toscanacci.... o io e son a pisa... mica tanto lontano.... 😁😁😁😁

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 30-09-16 07:53 PM

Grazie, ai toscanacci,
effettivamente siamo tutti vicini, volendo si puo\' fissare e vederci, si puo decidere di mangiare un boccone insieme, anche due !!!
Provo a rispondere a Massimo con un "mp" se mi riesce, altrimenti ti scrivo dal wip,

a risentirci

Fabio

alias luponero

luponero59 30-09-16 08:19 PM

Massimo,
ho provato a mandarti un mp, fammi sapere se ti è arrivato,

ciao

Vinavil 30-09-16 10:58 PM

Ciao Fabio.
Grazie mille per il messaggio che mi hai spedito. La procedura mi sembra descritta in modo chiarissimo. Domani, con calma, la proverò e ti farò sapere.
Scusami ancora per la banale domanda.
Per il boccone tutti insieme io sono presente! Mi farebbe veramente piacere!

Grazie mille ancora.
Massimo.

luponero59 01-10-16 12:09 AM

Anche per me va bene ! aspettiamo cosa dicamo gli altri, poi si fissa in qualche modo


a risentirci,

Fabio

sumi 05-10-16 03:29 PM

Quando si tratta di mangiare io sono sempre d\'accordo anche se con un lupo a tavola non so quanto cibo mi toccherà 😉

Inviato con il mio SM-G900F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

luponero59 05-10-16 08:34 PM

poco !

luponero


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25 AM.