Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Dewaruci (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/120305-dewaruci.html)

gianni giordano 27-02-16 05:19 PM

Dewaruci
 
3 allegato(i)
DEWARUCI

Ho cominciato la avventura di costruire il modellino di questa Tall Ship.
Ho iniziato con un disegnino piccolo piccolo trovato su Internet e su un pò di foto.
Lo scafo lo ho realizzato e mi pare sia venuto discretamente. E' armonioso e con una bella linea.
Se qualcuno conoscesse questa barca e potesse postare delle foto con la attrezzatura del ponte in modo che si possa copiare, farà cosa graditissima

Allegato 239672

Allegato 239673

Allegato 239674

cervotto 27-02-16 11:14 PM

Io ho trovato queste, eseguite in Olanda durante visita di crociera. Non so se le conosci e ti possono servire, forse ingrandendole (ma si sfuocano i particolari), altre mostrano la nave in navigazione e nulla si vede del ponte. (cervotto dal Brasile)

cervotto 27-02-16 11:16 PM

3 allegato(i)
Mi sa che i piccoli particolari sia difficile vederli ma non ho trovato di meglio

gianni giordano 27-02-16 11:48 PM

Dewaruci
 
Ti ringrazio per l'interessamento. Foto ne ho trovate tante su Internet ma, come avrai capito, mi mancano quelle dove si può vedere con chiarezza cosa c'è sul ponte specialmente a poppa. Ho trovato delle foto in cui si mostra come è lavorato il legno degli alberi e di altri particolari ma poi l'insieme non lo si trova in nessuna foto. Mi è arrivato anche materiale dall'Indonesia ma da buttare via ( erano le foto di un modellino fatto per i turisti con cartone ed elastici).
Dovrei riuscire a trovare un modellista indonesiano. Ma dove lo trovo?
Grazie ancora
Gianni

SergioD 28-02-16 09:50 AM

ciao. ma tavole o disegni costruttivi che ti possano dare un'indicazione non ne hai?di foto ne trovi molte chiaro che magari non c'e' quella che cerchi ma unite ai piani riesci comunque a fare un buon lavoro egualmente

gianni giordano 28-02-16 10:42 AM

Dewaruci
 
A differenza di come faccio di solito, questa volta ho cominciato a costruire un modello quasi senza niente.Avevo visto delle foto con tutte le sculture in legno che sono a bordo ed anche il fatto che è l'unica tall ship con un equipaggio esperto in danze della loro tradizione ed anche musicisti. Questi fatti mi hanno incuriosito ed ho cominciato a costruire losc afo.
Strada facendo, ho appurato che sul ponte non c'erano castelli però a poppa c'è una costruzione metà bianca ed un'altra metà in legno naturale e tutta scolpita. Anche fra i due alberi ci deve essere qualcosa di sopraelevato ma non di molto e non capisco come è fatto e cosa possa essere.Forse la cucina? E' un gran belveliero costruito in Germania e mi meraviglio che sia così poco conosciuto nel nostro ambiente modellistico.
A furia di cercare, alla fine qualcuno tirerà fuori una grossa serie di splendide foto come già mi è successo per altri modelli.
Ci spero tanto ma proprio tanto.

SergioD 28-02-16 10:49 AM

1 allegato(i)
il modello potrebbe essere questo?magari che poi abbia subito modifiche ma che sostanzialmente lo sia?

gianni giordano 28-02-16 11:28 AM

Dewaruci
 
Ringrazio per il tuo interessamento.
Tutto quello che riguarda questa imbarcazione e che è pubblicato su internet, lo ho visionato, memorizzato ed in parte stampato.
Il disegno che tu pubblichi, tempo fa è stata fonte di discussioni in famiglia. Mostra la fiancata con una apertura ed il nome sulla prua è quello di molto tempo fa -DEWARUJI mentre ora è DEWARUCI. Valli a capire questi orientali. La apertura laterale, sulle foto non compare quasi mai.Studiando il ponte, si nota la costruzione a poppa e qualche cosa più a centro scafo. Chi sa cosa è.
Dopo aver risolto il problema OBLO ( ho usato quella specie di rivetti che si usano nelle scarpe per far passare le stringhe), questa mattina ho risolto anche il problema arridatoi. Ce ne sono davvero tanti ed allora ho pensato che vengono benissimo le girelle che si usano con la canna da pesca. Sono robustissime,costano pochissimo, il filo è libero di ruotare come vuole e la parte centrale la si può trovare a forma cilindrica oppure a barilotto.In vendita ci sono tutte le dimensioni che uno desidera-costano due euro alla bustina da dieci pezzi.

SergioD 28-02-16 11:42 AM

ma infatti e'quello che dicevo. come tante volte capita le navi subiscono delle trasformazioni a parte il nome che puo' cambiare.ma potendo sapere come in origine era si puo' ragionare su quello che ad oggi ancora c'e' e quello che e' stato eliminato. poi tramite foto abbellire ed addobbare con le varie sculture.quindi di sicuro se tu hai questa immagine hai anche le altre immagini cioe' quella relativa ai ponti, sezioni, .alberatura e vabbe' le linee d'acqua con le ordinate . quindi a sto punto se tanto mi da tanto il problema si risolve

gianni giordano 28-02-16 12:12 PM

Dewaruci
 
Faccio modellismo da oltre quaranta anni. Ho costruito di tutto e di più. Nel corso degli anni , ho costruito una flotta di tall- ship. Non sarà certo una nave indonesiana a farmi desistere.
Certo se trovo qualcuno che ha già fatto il modello e che conosca la nave, si fa molto prima.
Il modello lo sto realizzando in dimensioni molto limitate ( compreso il bompresso sono a cm.60). Sto pensando di usare un filo molto sottile per tutte le manovre- userò quasi certamente filo da cucire, quello più spesso che c'è in commercio. E' di cotone e non lascia pelucchi.Considerando la dimensione del modello, dovrebbe andare bene. Ma possibile che non si trovi una foto del ponte fatta come Dio comanda?

SergioD 28-02-16 12:44 PM

9 allegato(i)
una vista dall'alto .non so se individui cio' che cerchi

gianni giordano 28-02-16 05:26 PM

Dewaruci
 
Lo sapevo che da qualche parte doveva esserci una foto che facesse vedere qualcosa.
Ti ringrazio tanto Sergio. Ora posso cercare di fare i vari particolari, Dico cercare di fare perchè sono pezzetti piccini piccini.
Sono molto avanti con gli anni. La attrezzatura elettrica che avevo, è andata persa nella penultima alluvione. Non ho più comprato nulla e continuo a lavorare con qualche limetta, un trapanino nonchè frese e fresine che mi passa il mio dentista. Dopo l'uso, lui le butta, io invece le uso per lungo tempo. Non compro quasi nulla ma realizzo quasi tutto come posso. Faccio solo imbarcazioni moderne o contemporanee. Il posto più semplice per vedere qualche mio lavoro è andare su Internet e digitare Gianni Giordano, modellismo navale.
Grazie ancora

SergioD 28-02-16 06:03 PM

10 allegato(i)
altre foto se di interesse

gianni giordano 28-02-16 06:13 PM

Grazie ancora.
Queste foto le avevo quasi tutte.
Peccato che il lavoro di intarsio del legno sia al disopra delle mie capacità lavorative.
Gianni Giordano

gianni giordano 11-03-16 06:06 PM

Dewaruci
 
2 allegato(i)
Sono andato un pò avanti con i lavori.
Il modello lo sto facendo piccolino e mi sono reso conto che bisogna fare prima tutte le manovre e poi allestire il ponte. Lo spazio è veramente poco e se avessi operato in altro modo avrei avuto difficoltà anche a far passare le punte di una pinzetta.
Comunque,rispetto alla altra volta, ho montato l'elica, ho messo la banda blu lungo lo scafo, ho fatto migliaia di nodini per costruire tutte le scale a pioli ( fare le griselle, almeno per me, è una rottura ma attaccare tanti pezzetti di listello, è ancora peggio). Ho fatto gli alberi ed ora ho cominciato a far passare fili e filetti. Il tempo è sempre piuttosto bruttino e quindi mi tocca lavorare con la luce artificiale ed è una cosa che detesto.
Allego un paio di foto tanto per illustrare il tutto e far vedere a che punto si è arrivati.
Gianni Giordano

SergioD 11-03-16 07:33 PM

dalle foto non si vede bene.le manovre le lasci cosi' chiare?spiccano molto e da l'impressione che siano un po fuori scala

gianni giordano 11-03-16 08:05 PM

Dewaruci
 
Le manovre fisse sono nere.
Le altre sono fatte con filo bianco. So ormai per esperienza che dopo alcuni mesi tendono ad assumere un colore leggermente grigio che è perfetto. Il filo lo trovi fuori scala? Più sottile di così non so cosa poter usare. E'normalissimo filo da cucire in puro cotone. Il filo fatto con materiale sintetico non mi piace. Comunque, quando ci saranno le vele ed il ponte sarà completato, si vedrà ben poco.
Sto costruendo i candelieri e posso assicurare che forare col trapanino tanti pezzetti di piattina di ottone è veramente stressante.
Penso ci vorrà qualche settimana. Poi comincerà la ricerca di filo di ottone crudo da 0,4 od anche 0,5.( mi rifiuto comprarlo dalle ditte di modellismo perchè lo fanno pagare più dell'oro).

gianni giordano 18-03-16 06:16 PM

Dewaruci
 
2 allegato(i)
Le manovre sono state fatte quasi tutte.
Anche le vele sono state progettate, realizzate e montate.
Ancora una volta mi sono reso conto che il timone deve essere ancora montato ed è rimasto sul tavolo da lavoro.
Prossimamente si dovrà procere alla costruzione di tutto quello che va sul ponte. Penso di fare un sesta e poi tracciare le volumetrie dei singoli pezzi.

eugi 18-03-16 10:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1305044)
Le manovre sono state fatte quasi tutte.
Anche le vele sono state progettate, realizzate e montate.
Ancora una volta mi sono reso conto che il timone deve essere ancora montato ed è rimasto sul tavolo da lavoro.
Prossimamente si dovrà procere alla costruzione di tutto quello che va sul ponte. Penso di fare un sesta e poi tracciare le volumetrie dei singoli pezzi.

Lodevole il tuo lavoro e sopratutto non avevo mai considerato di costruire le sovrastrutture del ponte dopo la realizzazione delle manovre,un vantaggio notevole di spazi di movimento,senza il pensiero di guastare qualcosa,bello bello...😊😊😊

gianni giordano 19-03-16 01:40 PM

Dewaruci
 
Anche io , in tanti anniche faccio modellismo, non avevo mai pensato di costruire un modello di veliero facendo prima le manovre e poi allestire il ponte.
Questa volta ho optato per questa soluzione in considerazione delle ridotte dimensioni. Debbo dire che montare le manovre è stato facilissimo ed ora mi ritrovo con tanto spazio a disposizione.
Non dico per tutte ler sovrastrutture, ma per buona parte credo convenga metterle in opera dopo aver fatto tutto il resto. Ci dovevo pensare tanti anni fa.

eugi 19-03-16 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1305153)
anche io , in tanti anniche faccio modellismo, non avevo mai pensato di costruire un modello di veliero facendo prima le manovre e poi allestire il ponte.
Questa volta ho optato per questa soluzione in considerazione delle ridotte dimensioni. Debbo dire che montare le manovre è stato facilissimo ed ora mi ritrovo con tanto spazio a disposizione.
Non dico per tutte ler sovrastrutture, ma per buona parte credo convenga metterle in opera dopo aver fatto tutto il resto. Ci dovevo pensare tanti anni fa.

👍👍👍👍

gianni giordano 25-03-16 06:02 PM

Dewaruci
 
2 allegato(i)
Sono andato un pò avanti con i lavori.
Per prima cosa ho montato il timone . Averlo sempre fra i piedi cominciava a darmio fastidio. Montate le ancore. Montato un verricello provvisorio ( è troppo grosso per questo modello) e fatte quasi tutte le strutture del ponte.
E' un modello piccolino ma mi sta piacendo . Forse mi piace perchè a lavorare così nel piccolo senza avere degli strumenti idonei, è veramente complicato.
Le scorse volte mi sono dimenticato di dire che ho perso tutta la attrezzatura in due successive alluvioni. Sono troppo vecchio per poter pensare ad una nuova attrezzatura ed allora traffico con pochi attrezzi manuali ed un trapanino.

SergioD 25-03-16 06:49 PM

penso che la maggior me compreso, parte ad esclusione di chi lavora in arsenale, abbia attrezzi minimali. rimane il fatto che comunque si rirscono sempre a fare ottimi lavori

eugi 25-03-16 07:33 PM

È venuta bella,l'idea di fare prima le manovre e stata azzeccata,😊👏👏Buona pasqua

gianni giordano 25-03-16 10:29 PM

Dewaruci
 
Buona Pasqua anche a tutti voi

gianni giordano 31-03-16 11:17 PM

Dewaruci
 
Come avevo già accennato, mi sono messo alla ricerca di filo di ottone crudo da 0,5.
O ne compravo un enorme rotolo ad uso industriale oppure niente.
Pare che in modeste quantità si trovi nell'area di Torino.
Ho risolto il problema acquistando del filo che dicono sia di argento, ma non mi pare, e che si usa per lavori di decoupage.E' sufficidentemente rigido e si salda che è un piacere. Lo ho trovato da 0,4 0,6 e 0,8.
Domani comincerò a costruire i vari corrimano ed i tientiforte.

sam_59 01-04-16 09:35 PM

probabilmente è alpacca (lega rame zinco nichel) detta anche "argentone". Si salda bene, si brunisce magnificamente e, secondo me, per tutte le minuterie metalliche è più realistica dell'ottone .

SergioD 01-04-16 10:27 PM

non saprei:E' un materiale da poco presente sul mercato, assolutamente interessante ed innovativo!
Prodotto sullo stesso principio del gold filled è composto da un vero e proprio strato di argento 925 che riveste la sua base in ottone.
Lo strato in argento 925 essendo centinaia di volte più spesso rispetto ad una normale elettroplaccatura è molo più resistente all'usura del tempo e allo sfregamento

gianni giordano 01-04-16 11:08 PM

Dewaruci
 
Sono in completo relax. Televisore acceso,computer in funzione,tavolo sgombero da tutto il superfluo e quindi posso procedere a fare qualche lavorino per finire il modello.
Ho provato a fare la bandiera indonesiana usando tessuto e colorarlo col pennarello ma il colore sbava.Ho proceduto col vecchio sistema della stampa su carta velina attaccata ad un foglio di carta normale. Una bella accartocciata e stropicciata e messa al suo posto. Oggi un amico mi ha fornito del filo per saldatura usato in elettronica ed ho cominciato la serie di saldature per fare le ringhierine. E' una cosa divertentissima. Fra il filo che ho comprato,il filo per saldare che è eccezionale, basta toccare col saldatore che tutto è fatto. Una goduria. Questo filo per decoupage è fantastico. Ve lo raccomando.

gianni giordano 07-04-16 01:24 PM

Dewaruci
 
Ho cominciato a costruire la polena modificando un soldatino trovato fra i giochi del mio nipotino.
per modificarlo, oltre che tagliarne un pezzo, devo asportare del materiale.
Ho trovato un utile strumento. E' un aggeggio per raschiare i calli o la pelle dura dei piedi. Lo ho trovato nei negozi Lidl. Costa poco e, per piccoli lavori di modellismo, lo ho trovato ottimo. Bisognerà ora vedere quanto tempo dura.

Gianni Giordano

gianni giordano 08-04-16 05:37 PM

Dewaruci
 
5 allegato(i)
Ed anche questo lavoro è finito.
La lunghezza totale, compreso il bompresso è di cm.62.
Tutto sommato, non mi dispiace.
Come mio solito, ho provveduto a fotografarlo in riva al mare.

Allegato 243707

Allegato 243708

Allegato 243709

Allegato 243710

Allegato 243714

eugi 08-04-16 08:17 PM

È molto bello sia il modello che l'ambientazione 😊😊😊

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gianni giordano 30-04-16 09:21 AM

dewaruci
 
Ho rivisto oggi questo mio lavoro.
E' ultimato da un pò di tempo.Bisognerebbe spostarlo nei lavori ultimati. Come si fa e chi lo fa?.
Ora ho cominciato a disegnare un clipper della Compagnia delle Indie e conto di iniziare la costruzione a giorni.

Gianni Giordano

eugi 30-04-16 11:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1311280)
Ho rivisto oggi questo mio lavoro.
E' ultimato da un pò di tempo.Bisognerebbe spostarlo nei lavori ultimati. Come si fa e chi lo fa?.
Ora ho cominciato a disegnare un clipper della Compagnia delle Indie e conto di iniziare la costruzione a giorni.

Gianni Giordano

Devi chiedere a un moderatore,basta andare nella sezioni lavori finiti,in alto troverai la voce in rilievo,entra li e scivi la domanda,li di solito un moderatore se vede la tua richiesta eseque lo spostamento

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Antonellaf 16-04-19 10:17 PM

Lei dewaruci
 
Quote:

Originariamente inviata da gianni giordano (Messaggio 1301886)
Ti ringrazio per l'interessamento. Foto ne ho trovate tante su Internet ma, come avrai capito, mi mancano quelle dove si può vedere con chiarezza cosa c'è sul ponte specialmente a poppa. Ho trovato delle foto in cui si mostra come è lavorato il legno degli alberi e di altri particolari ma poi l'insieme non lo si trova in nessuna foto. Mi è arrivato anche materiale dall'Indonesia ma da buttare via ( erano le foto di un modellino fatto per i turisti con cartone ed elastici).
Dovrei riuscire a trovare un modellista indonesiano. Ma dove lo trovo?
Grazie ancora
Gianni

ciao l'ho fotografata a Cagliari


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.