Vecchio 27-02-16, 05:19 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

DEWARUCI

Ho cominciato la avventura di costruire il modellino di questa Tall Ship.
Ho iniziato con un disegnino piccolo piccolo trovato su Internet e su un pò di foto.
Lo scafo lo ho realizzato e mi pare sia venuto discretamente. E' armonioso e con una bella linea.
Se qualcuno conoscesse questa barca e potesse postare delle foto con la attrezzatura del ponte in modo che si possa copiare, farà cosa graditissima

Dewaruci-20160227_154654.jpg

Dewaruci-20160227_154706.jpg

Dewaruci-20160227_154722.jpg
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 11:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Io ho trovato queste, eseguite in Olanda durante visita di crociera. Non so se le conosci e ti possono servire, forse ingrandendole (ma si sfuocano i particolari), altre mostrano la nave in navigazione e nulla si vede del ponte. (cervotto dal Brasile)
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 11:16 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Mi sa che i piccoli particolari sia difficile vederli ma non ho trovato di meglio
Icone allegate
Dewaruci-dewaruci-a1.jpg   Dewaruci-dewaruci-b2.png   Dewaruci-dewaruci-c3.jpg  

cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-16, 11:48 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Ti ringrazio per l'interessamento. Foto ne ho trovate tante su Internet ma, come avrai capito, mi mancano quelle dove si può vedere con chiarezza cosa c'è sul ponte specialmente a poppa. Ho trovato delle foto in cui si mostra come è lavorato il legno degli alberi e di altri particolari ma poi l'insieme non lo si trova in nessuna foto. Mi è arrivato anche materiale dall'Indonesia ma da buttare via ( erano le foto di un modellino fatto per i turisti con cartone ed elastici).
Dovrei riuscire a trovare un modellista indonesiano. Ma dove lo trovo?
Grazie ancora
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 09:50 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. ma tavole o disegni costruttivi che ti possano dare un'indicazione non ne hai?di foto ne trovi molte chiaro che magari non c'e' quella che cerchi ma unite ai piani riesci comunque a fare un buon lavoro egualmente
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 10:42 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

A differenza di come faccio di solito, questa volta ho cominciato a costruire un modello quasi senza niente.Avevo visto delle foto con tutte le sculture in legno che sono a bordo ed anche il fatto che è l'unica tall ship con un equipaggio esperto in danze della loro tradizione ed anche musicisti. Questi fatti mi hanno incuriosito ed ho cominciato a costruire losc afo.
Strada facendo, ho appurato che sul ponte non c'erano castelli però a poppa c'è una costruzione metà bianca ed un'altra metà in legno naturale e tutta scolpita. Anche fra i due alberi ci deve essere qualcosa di sopraelevato ma non di molto e non capisco come è fatto e cosa possa essere.Forse la cucina? E' un gran belveliero costruito in Germania e mi meraviglio che sia così poco conosciuto nel nostro ambiente modellistico.
A furia di cercare, alla fine qualcuno tirerà fuori una grossa serie di splendide foto come già mi è successo per altri modelli.
Ci spero tanto ma proprio tanto.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 10:49 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

il modello potrebbe essere questo?magari che poi abbia subito modifiche ma che sostanzialmente lo sia?
Icone allegate
Dewaruci-dewaruji.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 11:28 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Ringrazio per il tuo interessamento.
Tutto quello che riguarda questa imbarcazione e che è pubblicato su internet, lo ho visionato, memorizzato ed in parte stampato.
Il disegno che tu pubblichi, tempo fa è stata fonte di discussioni in famiglia. Mostra la fiancata con una apertura ed il nome sulla prua è quello di molto tempo fa -DEWARUJI mentre ora è DEWARUCI. Valli a capire questi orientali. La apertura laterale, sulle foto non compare quasi mai.Studiando il ponte, si nota la costruzione a poppa e qualche cosa più a centro scafo. Chi sa cosa è.
Dopo aver risolto il problema OBLO ( ho usato quella specie di rivetti che si usano nelle scarpe per far passare le stringhe), questa mattina ho risolto anche il problema arridatoi. Ce ne sono davvero tanti ed allora ho pensato che vengono benissimo le girelle che si usano con la canna da pesca. Sono robustissime,costano pochissimo, il filo è libero di ruotare come vuole e la parte centrale la si può trovare a forma cilindrica oppure a barilotto.In vendita ci sono tutte le dimensioni che uno desidera-costano due euro alla bustina da dieci pezzi.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 11:42 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ma infatti e'quello che dicevo. come tante volte capita le navi subiscono delle trasformazioni a parte il nome che puo' cambiare.ma potendo sapere come in origine era si puo' ragionare su quello che ad oggi ancora c'e' e quello che e' stato eliminato. poi tramite foto abbellire ed addobbare con le varie sculture.quindi di sicuro se tu hai questa immagine hai anche le altre immagini cioe' quella relativa ai ponti, sezioni, .alberatura e vabbe' le linee d'acqua con le ordinate . quindi a sto punto se tanto mi da tanto il problema si risolve
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 12:12 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Faccio modellismo da oltre quaranta anni. Ho costruito di tutto e di più. Nel corso degli anni , ho costruito una flotta di tall- ship. Non sarà certo una nave indonesiana a farmi desistere.
Certo se trovo qualcuno che ha già fatto il modello e che conosca la nave, si fa molto prima.
Il modello lo sto realizzando in dimensioni molto limitate ( compreso il bompresso sono a cm.60). Sto pensando di usare un filo molto sottile per tutte le manovre- userò quasi certamente filo da cucire, quello più spesso che c'è in commercio. E' di cotone e non lascia pelucchi.Considerando la dimensione del modello, dovrebbe andare bene. Ma possibile che non si trovi una foto del ponte fatta come Dio comanda?
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 12:44 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

una vista dall'alto .non so se individui cio' che cerchi
Icone allegate
Dewaruci-062812sh13.jpg   Dewaruci-dewaruji-1-4-copy.jpg   Dewaruci-dewaruji-2-4-copy.jpg  

Dewaruci-dscn2341.jpg   Dewaruci-dscn2345.jpg   Dewaruci-kri-dewaruci-3.jpg  

Dewaruci-kri-dewaruci-4-e1413006179771.jpg   Dewaruci-kri-dewaruci-6-e1413007358520.jpg   Dewaruci-thumb_349257_07170211102014_ruci.jpg  


Ultima modifica di SergioD; 28-02-16 a 01:19 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 05:26 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Lo sapevo che da qualche parte doveva esserci una foto che facesse vedere qualcosa.
Ti ringrazio tanto Sergio. Ora posso cercare di fare i vari particolari, Dico cercare di fare perchè sono pezzetti piccini piccini.
Sono molto avanti con gli anni. La attrezzatura elettrica che avevo, è andata persa nella penultima alluvione. Non ho più comprato nulla e continuo a lavorare con qualche limetta, un trapanino nonchè frese e fresine che mi passa il mio dentista. Dopo l'uso, lui le butta, io invece le uso per lungo tempo. Non compro quasi nulla ma realizzo quasi tutto come posso. Faccio solo imbarcazioni moderne o contemporanee. Il posto più semplice per vedere qualche mio lavoro è andare su Internet e digitare Gianni Giordano, modellismo navale.
Grazie ancora
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 06:03 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

altre foto se di interesse
Icone allegate
Dewaruci-1-copia.jpg   Dewaruci-dewaruci08-copia.jpg   Dewaruci-dewaruci09-copia.jpg  

Dewaruci-dewaruci12-copia.jpg   Dewaruci-dewaruci13-copia.jpg   Dewaruci-dewaruci14-copia.jpg  

Dewaruci-dewaruci18-copia.jpg   Dewaruci-kri-dewaruci-06-1-.jpg.jpg
Visite: 81
Dimensione:   64.4 KB
ID: 239801   Dewaruci-kri-dewaruci-10-copia.jpg  

Dewaruci-kri-dewaruci-300514-yu-4-4-copia.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-16, 06:13 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie ancora.
Queste foto le avevo quasi tutte.
Peccato che il lavoro di intarsio del legno sia al disopra delle mie capacità lavorative.
Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 06:06 PM   #15
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Sono andato un pò avanti con i lavori.
Il modello lo sto facendo piccolino e mi sono reso conto che bisogna fare prima tutte le manovre e poi allestire il ponte. Lo spazio è veramente poco e se avessi operato in altro modo avrei avuto difficoltà anche a far passare le punte di una pinzetta.
Comunque,rispetto alla altra volta, ho montato l'elica, ho messo la banda blu lungo lo scafo, ho fatto migliaia di nodini per costruire tutte le scale a pioli ( fare le griselle, almeno per me, è una rottura ma attaccare tanti pezzetti di listello, è ancora peggio). Ho fatto gli alberi ed ora ho cominciato a far passare fili e filetti. Il tempo è sempre piuttosto bruttino e quindi mi tocca lavorare con la luce artificiale ed è una cosa che detesto.
Allego un paio di foto tanto per illustrare il tutto e far vedere a che punto si è arrivati.
Gianni Giordano
Icone allegate
Dewaruci-20160311_164341.jpg   Dewaruci-20160311_164733.jpg  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play