Vecchio 11-03-16, 07:33 PM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

dalle foto non si vede bene.le manovre le lasci cosi' chiare?spiccano molto e da l'impressione che siano un po fuori scala
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-16, 08:05 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Le manovre fisse sono nere.
Le altre sono fatte con filo bianco. So ormai per esperienza che dopo alcuni mesi tendono ad assumere un colore leggermente grigio che è perfetto. Il filo lo trovi fuori scala? Più sottile di così non so cosa poter usare. E'normalissimo filo da cucire in puro cotone. Il filo fatto con materiale sintetico non mi piace. Comunque, quando ci saranno le vele ed il ponte sarà completato, si vedrà ben poco.
Sto costruendo i candelieri e posso assicurare che forare col trapanino tanti pezzetti di piattina di ottone è veramente stressante.
Penso ci vorrà qualche settimana. Poi comincerà la ricerca di filo di ottone crudo da 0,4 od anche 0,5.( mi rifiuto comprarlo dalle ditte di modellismo perchè lo fanno pagare più dell'oro).
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 06:16 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Le manovre sono state fatte quasi tutte.
Anche le vele sono state progettate, realizzate e montate.
Ancora una volta mi sono reso conto che il timone deve essere ancora montato ed è rimasto sul tavolo da lavoro.
Prossimamente si dovrà procere alla costruzione di tutto quello che va sul ponte. Penso di fare un sesta e poi tracciare le volumetrie dei singoli pezzi.
Icone allegate
Dewaruci-20160318_155832.jpg   Dewaruci-20160318_155932.jpg  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-16, 10:50 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
Le manovre sono state fatte quasi tutte.
Anche le vele sono state progettate, realizzate e montate.
Ancora una volta mi sono reso conto che il timone deve essere ancora montato ed è rimasto sul tavolo da lavoro.
Prossimamente si dovrà procere alla costruzione di tutto quello che va sul ponte. Penso di fare un sesta e poi tracciare le volumetrie dei singoli pezzi.
Lodevole il tuo lavoro e sopratutto non avevo mai considerato di costruire le sovrastrutture del ponte dopo la realizzazione delle manovre,un vantaggio notevole di spazi di movimento,senza il pensiero di guastare qualcosa,bello bello...😊😊😊
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 01:40 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Anche io , in tanti anniche faccio modellismo, non avevo mai pensato di costruire un modello di veliero facendo prima le manovre e poi allestire il ponte.
Questa volta ho optato per questa soluzione in considerazione delle ridotte dimensioni. Debbo dire che montare le manovre è stato facilissimo ed ora mi ritrovo con tanto spazio a disposizione.
Non dico per tutte ler sovrastrutture, ma per buona parte credo convenga metterle in opera dopo aver fatto tutto il resto. Ci dovevo pensare tanti anni fa.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-16, 04:30 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni giordano Visualizza il messaggio
anche io , in tanti anniche faccio modellismo, non avevo mai pensato di costruire un modello di veliero facendo prima le manovre e poi allestire il ponte.
Questa volta ho optato per questa soluzione in considerazione delle ridotte dimensioni. Debbo dire che montare le manovre è stato facilissimo ed ora mi ritrovo con tanto spazio a disposizione.
Non dico per tutte ler sovrastrutture, ma per buona parte credo convenga metterle in opera dopo aver fatto tutto il resto. Ci dovevo pensare tanti anni fa.
👍👍👍👍
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 06:02 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Sono andato un pò avanti con i lavori.
Per prima cosa ho montato il timone . Averlo sempre fra i piedi cominciava a darmio fastidio. Montate le ancore. Montato un verricello provvisorio ( è troppo grosso per questo modello) e fatte quasi tutte le strutture del ponte.
E' un modello piccolino ma mi sta piacendo . Forse mi piace perchè a lavorare così nel piccolo senza avere degli strumenti idonei, è veramente complicato.
Le scorse volte mi sono dimenticato di dire che ho perso tutta la attrezzatura in due successive alluvioni. Sono troppo vecchio per poter pensare ad una nuova attrezzatura ed allora traffico con pochi attrezzi manuali ed un trapanino.
Icone allegate
Dewaruci-20160325_105044.jpg   Dewaruci-20160325_155440.jpg  
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 06:49 PM   #23
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

penso che la maggior me compreso, parte ad esclusione di chi lavora in arsenale, abbia attrezzi minimali. rimane il fatto che comunque si rirscono sempre a fare ottimi lavori
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 07:33 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

È venuta bella,l'idea di fare prima le manovre e stata azzeccata,😊👏👏Buona pasqua
eugi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-16, 10:29 PM   #25
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Buona Pasqua anche a tutti voi
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-16, 11:17 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Come avevo già accennato, mi sono messo alla ricerca di filo di ottone crudo da 0,5.
O ne compravo un enorme rotolo ad uso industriale oppure niente.
Pare che in modeste quantità si trovi nell'area di Torino.
Ho risolto il problema acquistando del filo che dicono sia di argento, ma non mi pare, e che si usa per lavori di decoupage.E' sufficidentemente rigido e si salda che è un piacere. Lo ho trovato da 0,4 0,6 e 0,8.
Domani comincerò a costruire i vari corrimano ed i tientiforte.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-16, 09:35 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

probabilmente è alpacca (lega rame zinco nichel) detta anche "argentone". Si salda bene, si brunisce magnificamente e, secondo me, per tutte le minuterie metalliche è più realistica dell'ottone .
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-16, 10:27 PM   #28
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non saprei:E' un materiale da poco presente sul mercato, assolutamente interessante ed innovativo!
Prodotto sullo stesso principio del gold filled è composto da un vero e proprio strato di argento 925 che riveste la sua base in ottone.
Lo strato in argento 925 essendo centinaia di volte più spesso rispetto ad una normale elettroplaccatura è molo più resistente all'usura del tempo e allo sfregamento
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-16, 11:08 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Sono in completo relax. Televisore acceso,computer in funzione,tavolo sgombero da tutto il superfluo e quindi posso procedere a fare qualche lavorino per finire il modello.
Ho provato a fare la bandiera indonesiana usando tessuto e colorarlo col pennarello ma il colore sbava.Ho proceduto col vecchio sistema della stampa su carta velina attaccata ad un foglio di carta normale. Una bella accartocciata e stropicciata e messa al suo posto. Oggi un amico mi ha fornito del filo per saldatura usato in elettronica ed ho cominciato la serie di saldature per fare le ringhierine. E' una cosa divertentissima. Fra il filo che ho comprato,il filo per saldare che è eccezionale, basta toccare col saldatore che tutto è fatto. Una goduria. Questo filo per decoupage è fantastico. Ve lo raccomando.
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-16, 01:24 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito Dewaruci

Ho cominciato a costruire la polena modificando un soldatino trovato fra i giochi del mio nipotino.
per modificarlo, oltre che tagliarne un pezzo, devo asportare del materiale.
Ho trovato un utile strumento. E' un aggeggio per raschiare i calli o la pelle dura dei piedi. Lo ho trovato nei negozi Lidl. Costa poco e, per piccoli lavori di modellismo, lo ho trovato ottimo. Bisognerà ora vedere quanto tempo dura.

Gianni Giordano
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play