08-01-16, 10:00 AM
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#31
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Originariamente inviata da Sphinx
Grazie per la visita e per la dritta Azzio, perdona però l'ignoranza ma la stuccatura a pepe sarebbe?
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Esattamente quello che ti ha spiegato Alex, si chiama a pepe quando sporchi con la vinilica la fuga (diluita) poi ti avvicini con una piccola smerigliatrice con carta vetrata fine è con un listello della stessa essenza del fasciame fai "cadere" la polvere finissima che si crea sulla fuga come se mettessi il "pepe"
Il sistema di Alex e' più semplice comunque!
Non fosse altro che "grattando" tutto lo scafo si mischiano le varie tonalità e magari si nota meno.
Personalmente conservo tutti gli sfridi e poi all'occorrenza stucco a "pepe"
Se la fuga e' larga ti consiglio di farlo in più riprese ciao!!
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08-01-16, 10:14 AM
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#32
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
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Originariamente inviata da Tuvok
Per coprire le fessure, che sembrano minime, potresti sporcare leggermente con la vinilica la fessura e passare poi con la carta abrasiva lo scafo.
la segatura che se ne produce (finissima) andra' a chiiudere quegli spiragi mantenendo il colore del fasciame.
Non so se mi sono spiegato.
Alex
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Sisi quoto Alex!
Questa tecnica è validissima! Oppure nelle fessure maggiori li devi inserire di taglio, magari un listelli da 4mm lo ritagli ad 1 mm e poi lo levighi per bene.
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08-01-16, 10:45 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Io farei un mix di quello che ti hanno suggerito gli altri: spezzoni di listelli tagliati "a lama" vale a dire assottigliati da una lato fino a renderli piccolissimi cunei, da conficcare nello spazio con la colla, a metà asciugatura carteggi la parte di listelli che eccede in modo che la sua segatura finisca negli spazi residui con la colla e faccia da stucco.
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08-01-16, 11:11 AM
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#34
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Utente
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
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A parte il discorso di stucatura vorei ricordare un piccolo particolare che puo creare mal di pancia.
Le carte fini , molto fini vano benissimo se vuoi dare l aspetto di legno lucidato, levigato fine e come preparazione alla verniciatura.
Il problemino sta nel fatto che in genere sono carte da usare con l'aqua, che ccon il legno non e consigliabile.
Sucede che lavorando a secco il legno si riempie di picolissime particelle di polvere (come anche la carta, ma quella basta lavare e asciugare prima del riutilizzo) .
Il legno sembra perfetto , si parte con la verniciatura o anche solo il trasparente... am al punto meno oportuno si ragruma la polvere in picoli cumuli odiosi e dificili d rimuovere.
Soluzione sta nel prendere un panno , inumidito con alcol, solvente, o anche solo il toglismalto (non dite alle madri, mogli, sorele, figlie che sono stato io) ed con una veloce pasata si toglie .
Poi con un panno asciuto una lucidatina per togliere quel po' di rugosita che si e comunque creato.
Oltre che pulire dalla polveri/microsegatura rimuove anche il strato di grasso che lasciamo sulla superficie maneggiando la.
(i modelisti in plastica, le carozzerie delle machine o aerei con verniciatura lucida maneggiano con guanti di cotone per evitare le ditate che si vedono a verniciatura asciugata)
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08-01-16, 11:50 AM
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#35
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
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Come alcuni hanno ben ipotizzato, confermo che questi spiragli sono meno preoccupanti di quanto li abbia fatti risaltare in foto, tanto è che nella maggioranza non passerebbe nemmeno un listello spesso 0,5mm (forse solo uno è aperto più degli altri).
Credo che procederò adattando le varie tecniche in base alle dimensioni degli spiragli, stuccatura a pepe nei punti più angusti e con inserimento di un piccolo cuneo (o scheggioni come li chiamo io) in quelli più aperti.
Vi terrò aggiornati e grazie mille a tutti per i preziosi consigli, a buon rendere!
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17-01-16, 04:34 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
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Buongiorno a tutti, il cantiere prosegue e si è concluso, forse meglio del previsto, il secondo fasciame che ho provveduto a carteggiare sino a grana 1000 e lucidato con una passata di acquaragia poco prima delle foto.
Sicuramente ha tutte le sue piccole imperfezioni ma sono abbastanza soddisfatto del risultato finale
Mi si pone ora un dubbio: come potete notare ho già montato i listelli di cinta senza ausilio di spilli o altro. Nelle istruzioni viene mostrato di utilizzare i chiodini da loro forniti. Secondo voi come è meglio agire? Lascio stare cosi o la chiodatura ha senso per dare maggior realismo?
Prima di proseguire ho poi fatto un pò di approvvigionamento materiale in quanto, visto che non vernicerò il modello, ho dovuto ricostruire con legno decente molti pezzi che rimanendo a vista sarebbe stati di pessima fattura.
In foto il primo step di ricostruzione eseguito con tiglio da 4mm anziché il multistrato da loro fornito. Eseguirò poi la stessa operazione per altri pezzi che mostrerò in seguito.
Un saluto a tutti e come sempre a voi la parola!
Ultima modifica di Shackleton; 17-01-16 a 09:30 PM
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17-01-16, 05:12 PM
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#37
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Mi sembra che tu abbia risolto bene le problematiche che avevi sul fasciame, lo scafo e' armonico e ben avviato, solo qualche piccolissima imperfezione a poppa o prua, non capisco dalla vista sotto... comunque un ottimo lavoro a mio modestissimo parere !
Per la chiodatura io non ci perderei la testa, non credo sia fondamentale, a te la scelta comunque....
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17-01-16, 06:08 PM
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#38
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Bel lavoro, un gran secondo fasciame, e condivido la tua idea di lasciarlo a legno naturale.
Per la chiodatura, è chiaro che è un fatto puramente estetico, dato che hai già fissato l'incintone. Io la farei, a me piace molto l'effetto dei chiodi a vista, sempre però tenendo conto della scala del modello, non sarebbero realistici chiodi a vista in un modello in scala più piccola di 1:50. Se decidi di farla, un consiglio: fai la strada al chiodo con una punta di circa la metà del diametro del chiodo. Mi spiego meglio: chiodino da 1 mm, foro con punta da 0,5. Può andar bene anche una da 0,3 ma stai attento che si rompono come niente appena l'attrito le fa riscaldare un minimo, e quasi sempre resta la punta dentro il foro senza possibilità di riuscire a tirarla fuori. Il foro guida però è fondamentale per evitare che il chiodo entrando spacchi il listello dell'incintone, cosa che sarebbe poi irrimediabile.
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18-01-16, 08:42 PM
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#39
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
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Originariamente inviata da Azzio1973
Mi sembra che tu abbia risolto bene le problematiche che avevi sul fasciame, lo scafo e' armonico e ben avviato, solo qualche piccolissima imperfezione a poppa o prua, non capisco dalla vista sotto... comunque un ottimo lavoro a mio modestissimo parere !
Per la chiodatura io non ci perderei la testa, non credo sia fondamentale, a te la scelta comunque....
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Grazie per l'apprezzamento Azzio e per continuare a seguire il mio piccolo cantiere
Non appena monterò la ruota di prora ed il dritto di poppa arriveranno foto più dettagliate ed essendo le zone che mi hanno creato più problemi sicuramente saranno le più "acciaccate"
Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss
Bel lavoro, un gran secondo fasciame, e condivido la tua idea di lasciarlo a legno naturale.
Per la chiodatura, è chiaro che è un fatto puramente estetico, dato che hai già fissato l'incintone. Io la farei, a me piace molto l'effetto dei chiodi a vista, sempre però tenendo conto della scala del modello, non sarebbero realistici chiodi a vista in un modello in scala più piccola di 1:50. Se decidi di farla, un consiglio: fai la strada al chiodo con una punta di circa la metà del diametro del chiodo. Mi spiego meglio: chiodino da 1 mm, foro con punta da 0,5. Può andar bene anche una da 0,3 ma stai attento che si rompono come niente appena l'attrito le fa riscaldare un minimo, e quasi sempre resta la punta dentro il foro senza possibilità di riuscire a tirarla fuori. Il foro guida però è fondamentale per evitare che il chiodo entrando spacchi il listello dell'incintone, cosa che sarebbe poi irrimediabile.
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Rinnovo i ringraziamenti per apprezzamento e supporto al cantiere
Approfitto del tuo spunto per aprire una piccola parentesi sulla chiodatura.
Il modello è in scala 1:15 e dal kit mi vengono forniti i chiodini dorati di cui allego foto insieme ad altri che trovo più interessanti.
Tenendo presente che il listello è largo 5mm, elenco il diametro in mm delle teste partendo da SX: 1.63 - 3.4 - 3.1 - 2.1
Tu cosa proporresti? Tentare di brunire quelli forniti da loro o cambiare tipologia?
Dovrò comunque attendere per eseguirla visto che al momento sono ancora in attesa di ricevere le punte al carburo.
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18-01-16, 09:25 PM
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#40
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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ciao. quelle misure sono in mm?
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18-01-16, 09:49 PM
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#41
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Utente
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
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Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao. quelle misure sono in mm?
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Si Sergio sono in mm, ovviamente ho omesso la lunghezza visto che la adatterei alle mie esigenze
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18-01-16, 10:06 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
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Calella light Occre - primo cantiere
Se hai modo di procurarli, ti consiglio quelli bruniti della Amati (allego foto del catalogo accessori dove puoi vedere il codice). Il diametro del chiodo è 0,7 mm, della testa non so, forse varia un po'. Altrimenti ti consiglio di usare quelli del kit, gli altri mi sembrano un po' esagerati come dimensioni, forse al massimo si potrebbe utilizzare l'ultimo tipo, ma dovrei avere per le mani sia i chiodi che il modello per darti un parere più sicuro. Al limite fai delle prove con un pezzetto di listello dello stesso tipo incollato su un supporto di compensato da chiodare a volontà per sperimentare. Così ti fai un'idea.
Ultima modifica di Big_Boss; 18-01-16 a 10:11 PM
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18-01-16, 10:08 PM
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#43
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Utente Senior
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
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e' perche' son rimasto stranito per listelli da 5 mm penso siano fuori misura . ti allego un'immagine cosi' tanto per idea .se pur vero che io per una scala 1/36 ho usato 0,4 su appunto listelli da 5mm li non so ma pare che l'imbarcazione sia veramente piccola
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19-01-16, 12:50 AM
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#44
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Quote:
Originariamente inviata da Sphinx
Grazie per l'apprezzamento Azzio e per continuare a seguire il mio piccolo cantiere
Non appena monterò la ruota di prora ed il dritto di poppa arriveranno foto più dettagliate ed essendo le zone che mi hanno creato più problemi sicuramente saranno le più "acciaccate"
Rinnovo i ringraziamenti per apprezzamento e supporto al cantiere
Approfitto del tuo spunto per aprire una piccola parentesi sulla chiodatura.
Il modello è in scala 1:15 e dal kit mi vengono forniti i chiodini dorati di cui allego foto insieme ad altri che trovo più interessanti.
Tenendo presente che il listello è largo 5mm, elenco il diametro in mm delle teste partendo da SX: 1.63 - 3.4 - 3.1 - 2.1
Tu cosa proporresti? Tentare di brunire quelli forniti da loro o cambiare tipologia?
Dovrò comunque attendere per eseguirla visto che al momento sono ancora in attesa di ricevere le punte al carburo.
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Se parli di misure in mm e la misura è dello stelo mi sembrano davvero troppo grossi illuminaci spiegaci meglio ....
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19-01-16, 12:54 AM
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#45
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
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Calella light Occre - primo cantiere
Ok scusa letto, credo abbia ragione Sergio, tutto troppo grosso...
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