Vecchio 28-12-13, 03:44 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito autocostruzione Bounty

Ciao a tutto il forum.
Considerata l'inesperienza apro questo wip perchè vorrei proseguire il cantiere del Bounty con il vostro aiuto, spero così di fare un buon lavoro.
Ho voluto cimentarmi nell'autocostruzione piuttosto che acquistare il kit perché ritengo possa dare maggiori soddisfazioni . Ho quindi acquistato il libro del Bounty della serie Anatomy allo scopo di acquisire informazioni che mi dessero spunti utili per il cantiere. Comunque inserisco alcune foto così che possiate commentarle (le date riportate sulle foto sono errate devo ricordarmi di toglierle), ogni critica è bene accetta.
Ho cercato di modificare la poppa in corso d’opera (infatti si possono notare vari rattoppi), quella suggerita dai piani Amati è a V diversa dal libro di Mc Kay dove è arrotondata, mi sembra per averlo letto che quelle della cantieristica inglese d'epoca così erano fatte.
Vorrei un suggerimento sull’incintone che ho cominciato a tracciare a matita, allo scopo inserisco una foto presa dal libro dove si può notare che questo non va ad appoggiarsi sullo specchio di poppa, ma ne rimane discosto. Non capisco dove si andava a fissare e quindi come dovrei realizzarlo, vorrei quanto possibile rifarmi a quelli d’epoca.
Cosa mi suggerite per la chiodatura del ponte vorrei utilizzare del filo d’ottone da 0,40, vi sembra una buona idea?
Vi saluto e ringrazio per i suggerimenti buon anno e buon cantiere.
Icone allegate
autocostruzione Bounty-sdc10737.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10742.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10750.jpg  

autocostruzione Bounty-sdc10751.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10748.jpg   autocostruzione Bounty-sdc10749.jpg  

autocostruzione Bounty-sdc10743.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 04:17 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao se i listelli sono da 5mm penso che lo 04 vada benissimo.ma non di piu'. su scafo e incintone diversificherai con misura piu' grandi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 05:32 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per il discorso incintone ci sono un po di incongruenze sull'anatomy.certo e' che una tavola non si puo' fermare prima mentre le altre 3 proseguono . bisogna studiarci un po su e trovare la condizione ottimale.c'e' un disegno alcune pagine dopo che fa vedere quella mensola fermarsi prima della ta vola piu' alta .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 05:40 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito autocostruzione Bounty

Caio SergioD grazie per avermi risposto.
I listelli sono da 4 mm, lo 0.4 pensi possa andare bene?
Anche per lo scafo dovrei usare listelli da 4mm, la scala del modello è 1/60, tu che dici?
Ancora grazie Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 06:18 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

secondo me per il fasciame ci vuole un 5mm .diamo un po piu' di solidita' a queste assi .ritornando alla chiodatura il 04 in ottone una volta limato annega . io per la mia in scala 1/36 ho usato il 6 decimi per ottenere (visibilmente )una buona rotondita' del chodo . e se vai a vedere ci sta .interno ho usato lo 05 .per me ci sta ma fai una prova prima col materiale che hai a disposizione . una cosa guardati bene la struttura della poppa perche' penso che hai ancora qualche cosa da correggere se vuoi ottenere un risultato che si avvicina all'anatomy
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 09:00 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Per togliersi i dubbi, si può cercare in rete le foto della nave, quella che purtroppo è affondata quest'estate.

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 03:42 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito autocostruzione Bounty

Ciao Sergio ciao Killik.
HO qualche immagine presa dalla rete sulla replica della nave, ma nel mio caso non sembra possa essere d'aiuto (manca l'incintone o è diverso?). Inserisco qualche foto. Ho trovato anche due immagini dove mi pare che l'autore, sul suo modello, faccia terminare l'incintone nello specchio di poppa come forse andrebbe interpretato.
Chiedo venia Sergio mi daresti un minimo di spunto sulla poppa in modo da chiudere quel discorso e andare avanti?
Vi saluto e ringrazio tanto.
Sergio 60
Icone allegate
autocostruzione Bounty-004realbounty.jpg   autocostruzione Bounty-hms-bounty.jpg   autocostruzione Bounty-bounty1.jpg  

autocostruzione Bounty-bounty13.jpg   autocostruzione Bounty-bounty15.jpg  
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 05:19 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

non guardare la replica . oltretutto mi sembra che lo scafo fosse in metallo .io la vedrei di piu' come il disegno che ti ho postato (spero si veda bene stampante guasta).cioe' secondo me la terminazione degli incintoni dovrebbe cadere sul limitare della murata e non come tu hai tracciato che finisce sotto ma piu' in squadra poi arrotondi nei 2 sensi per chiudere sul dragante .lacune immagini del testo con la vista prospettica possono farti intendere meglio quello che voglio spiegare . varrebbe la pena di fare una scarsetta che simula l'arrivo degli incintoni a poppa poi da li riempire le zone di aderenza . il resto lo si leviga per raccordare il fasciame . vedi un po . io vado questa sera fammi sapere se hai inteso il mio discorso
Icone allegate
autocostruzione Bounty-img00824.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 05:23 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j...d5XigfuxBlUKSQ questo e' quello usato nel film che ti dicevo
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 05:47 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ecco l'ho trovata . non e' chiara ma l'avevo postata sul wip di cerqui ed era nitida
Icone allegate
autocostruzione Bounty-img00825.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 06:37 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito

Grazie Sergio.
Sei "FULMINIO" straordinario, ti rispondo meglio dopo quando ho le idee più chiare
mille grazie Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 07:31 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Salve, anch' io sto cercando di realizzare il Bounty, tuttavia da kit Amati; ma credo che sia praticamente la stessa cosa rispetto ai piani.
Tutte le mie perplessità sui Piani Amati le ho già espresse in un mio WIP aperto appositamente in questo Forum.
Anch' io ho il testo di Mckay sul Bounty, che mia ha consentito di rilevare una serie di incongruenze tra i disegni forniti dall' AOTS ed i Piani Amati (prima tra tutte la scala: se vedete bene i Piani Amati non sono 1:60 come dichiarato, ma almeno 1:55, rispetto all' AOTS che rappresenta il veliero scala 1:48 o 1:96).
Inoltre vi sono vistose incongruenze tra il Bounty reale (quello dell' AOTS) e la replica navigante naufragata nell' Ottobre 2012 (Tempesta Sandy) come rilevato da Sergio 60.
Per gli incintoni credo che dopo le foto postate dagli Amici non ci siano più dubbi; essi rimangono come sospesi, nel senso che non debbono seguire l' andamento curvilineo della poppa che "chiude" sul diritto di poppa; gli incintoni si fermano prima, praticamente sotto i rinforzi poppieri laterali.
Per il resto faccio i miei complimenti a Sergio60 per il bel lavoro fatto sul primo fasciame.
Io per il secondo fasciame (che sto realizzando in questi giorni, sovrapponendolo al un secondo fasciame che non mi è piaciuto) ho usato listelli di noce mm. 1x 4.
Seguirò con interesse questo WIP per scambiare opinioni e stati di avanzamento.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 10:35 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito autocostruzione Bounty

Ciao Ulisse.
Sono contento del tuo messaggio e mi fa ancora più piacere sapere che ci sarà un comune cammino.
Per gli incintoni credo che il problema sia stato chiarito dalla tua spiegazione e dalla rappresentazione di SergioD (a proposito Sergio sul messaggio dove scrivi: varrebbe la pena di fare una "scarsetta" che simula l'arrivo degli incintoni a poppa, se interpreto correttamente, pensavo di ridisegnare la serie d'incintoni praticamente come li hai rappresentati tu e come dal libro).
Vi saluto e ringrazio
Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 10:49 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

per scarsetta intendo ricavare da un pezzo di legno alto come i 4 corsi interessati la forma che trovi sull'anatomy . sagomato questi lo appoggi allo scafo dove tu pensi sia la posizione esatta . di li fai le dovute considerazioni.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 10:53 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,754
sergio60 è un newbie...
predefinito autocostruzione Bounty

ok bene Sergio ricevuto
Ti saluto
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bounty

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play