Vecchio 27-07-15, 11:03 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito Gozzo ligure Mantua

Buongiorno,
ho iniziato il mio primo veliero, ho già posato i primi due listelli di fasciame. Che ve ne sembra? Forse è un poco corto nel raccordo di poppa, però non sembrano esserci spazi tra il primo e il secondo listello, ma vorrei un vostro giudizio. Inoltre, avendo avuto problemi nella piegatura dei listelli sia con la pinza che con il piegalistelli a manovella (di cui non sono riuscito a capire il funzionamento), ho usato una tecnica forse poco corretta, cioè ho bagnato in acqua calda il listello, l'ho piegato facilmente e l'ho bloccato con le pinzette allo scafo e il giorno dopo aveva assunto la forma perfetta, quindi è bastata la colla per fissarlo. E' una tecnica sbagliata? Grazie per i commenti...anche negativi!
Icone allegate
Gozzo ligure Mantua-20150726_185034-1.jpg   Gozzo ligure Mantua-20150726_185040-1.jpg   Gozzo ligure Mantua-20150726_185047-1.jpg  

Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 03:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1972 Visualizza il messaggio
Buongiorno,
ho iniziato il mio primo veliero, ho già posato i primi due listelli di fasciame. Che ve ne sembra? Forse è un poco corto nel raccordo di poppa, però non sembrano esserci spazi tra il primo e il secondo listello, ma vorrei un vostro giudizio. Inoltre, avendo avuto problemi nella piegatura dei listelli sia con la pinza che con il piegalistelli a manovella (di cui non sono riuscito a capire il funzionamento), ho usato una tecnica forse poco corretta, cioè ho bagnato in acqua calda il listello, l'ho piegato facilmente e l'ho bloccato con le pinzette allo scafo e il giorno dopo aveva assunto la forma perfetta, quindi è bastata la colla per fissarlo. E' una tecnica sbagliata? Grazie per i commenti...anche negativi!
Ciao e complimenti per la scelta del tuo modello. Un gozzo è sempre bello da vedere e conserva almeno per me un certo fascino. Quanto da te realizzato non è errato come tecnica. Potevi benissimo bagnare/piegare e incollare contestualmente bloccando il listello con qualcosa oppure piegare con una pinza piega listelli o il piega listelli elettrico. C'è chi usa il validissimo barattolo con all'interno una candela. Quello che conta é il risultato poi il metodo lo scegli tu. Buon cantiere
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 07:49 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Grazie mille...le tue parole mi sono di incoraggiamento. Avevo già in programma di prendere il piegalistelli elettrico...penso di comprarlo questa settimana. Intanto seguirò i tuoi consigli!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 10:40 PM   #4
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao!
Io uso la pinza piegalistelli, dopo averli ammorbiditti in acqua e mi trovo bene, ti auguro buon cantiere!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-15, 08:00 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Fabio, mi unisco agli amici e ti auguro buon cantiere! Personalmente non ho mai realizzato un gozzo, quindi ti seguirò incuriosito.
Buon vento!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 11:19 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

I lavori al gozzo ligure procedono a rilento, causa anche della mia inesperienza. Spero presto di postare altre foto. Adesso ho un problema per la rastrematura del fasciame. Cercherò di spiegarmi meglio possibile. i primi due/tre listelli sono andati bene, non occorre rastrematura. Adesso, dal quarto in giù, secondo le istruzioni occorre una rastrematura (ovviamente sia a prua che a poppa). Sempre secondo le istruzioni, la rastrematura deve essere nella parte alta del listello (quindi la parte assottigliata va in alto, a contatto con il listello superiore). Mi dite se devo rastremare anche la parte bassa del listello, cioè quella che va a contatto con il listello successivo? Insomma, immaginando il listello con i lati lunghi A superiore) e B (inferiore), devo rastremare sia A che B? Appena riceverò risposta mi darò da fare e posterò altre foto, anche se, essendo il mio primo WIP, si notano già alcuni difettucci. Grazie a tutti!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 11:28 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se sei al primo fasciame, un po' di licenza te la puoi permettere. Tanto poi va coperto e non si vedrà nulla.
Una volta posato il primo, stuccato e carteggiato, non sarebbe male tracciare i corsi del secondo fasciame. Ti rendi conto direttamente dell'andamento della fasciatura, e dove intervenire e quanto con la rastrematura.
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 11:37 AM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

In realtà il modello prevede un solo fasciame, però mi hanno già consigliato, come te, di aggiungere il secondo! Comincio a capire che non c'è una regola fissa, ma devo "sentire" cosa sia necessario e dove intervenire. Devo però ammettere che le istruzioni, per i neofiti, sono tutt'altro che chiare. Allore, se devo porre un secondo fasciame (immagino più sottile, visto che il primo è 1,5), posso anche permettermi di dividere in due il listello e di unirli all'altezza della quinta/sesta ordinata? Ho notato che se divisi i listelli sono più facili da fissare...fanno meno capricci! Grazie per i consigli, ma sono agli esordi.
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-15, 11:47 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Non solo puoi "permettertelo", ma DEVI farlo.
Considera che le tavole di fasciame non superano i 6 metri di lunghezza, sette al massimo. Ciò perché è difficile trovare un albero da cui segare una tavola più lunga (te lo dico anche per esperienza personale, avendo lavorato in una segheria).

Le giunzioni inoltre vanno fatte come i mattoni, cioè sfalsate.
Guardando moltissime foto in rete, di natanti in costruzione o ai lavori, si deduce che non c'è una regola aurea fissa. L'unica cosa fissa è che le tavole si intestano sui quinti, solitamente di testa e in alcuni casi con incastri a palella (gli incintoni, ad esempio).
Il secondo fasciame credo che lo puoi fare tranquillamente con uno 0,5mm di spessore. Attenzione però che non hai "ciccia" in spessore, per cui la posa deve essere la più precisa possibile. Scartavetrare uno 0,5 vuol dire mangiarselo in due passate di grana 100...
Per questo vivamente ti consiglio:
1. posa il primo fasciame
2. segnati i riferimenti delle ordinate sul primo fasciame (a mò di quinto di riferimento)
3. levigalo alla perfezione
4. tracciati i corsi del secondo sul primo
5. posa il secondo sul tracciato molto attentamente e scrupolosamente

Vedrai che viene fuori un ottimo lavoro!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-15, 02:44 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Io per il secondo fasciame userei listelli (almeno) di mm.1, in modo da avere un pò di ciccia addosso se bisogna dare una bella scartavetrata (viste anche le linee tonde del gozzo.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-15, 02:19 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Grazie per i preziosi consigli a tutti voi!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-15, 08:14 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Sono un poco preoccupato. Posto le foto della posa del fasciame che, come potete vedere, non è proprio bello a vedersi. Tra i listelli ci sono alcuni spazi. Secondo voi, con lo stucco e poi la posa del secondo fasciame (anche se il modello in sé non lo prevede) la situazione è risovibile? Inutile ricordarvi e sottolineare che è il mio primo WIP. Visto da prua / poppa l'imbarcazione ha comunque una sua regolarità nella forma e nella tondeggiatura. secondo voi gli errori sono nella rastrematura? Non vorrei che fosse ormai da buttare.
Icone allegate
Gozzo ligure Mantua-20150828_183949.jpg   Gozzo ligure Mantua-20150828_184019.jpg  
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-15, 09:19 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

I listelli andavano piegati anche di costa ma non preoccuparti si rimedia con dello stucco per legno e con il secondo fasciame tutto va a posto. Continua così.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-15, 10:19 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 47
Fabio1972 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
I listelli andavano piegati anche di costa ma non preoccuparti si rimedia con dello stucco per legno e con il secondo fasciame tutto va a posto. Continua così.
Grazie mille...imparerò con l'esperienza anche dagli errori...e dai vostri consigli!
Fabio1972 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-15, 09:55 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Niente è irrisolvibile sul primomfasciame!! ocio al secondo però! lavora con calma e rastrema con pazienza, hai una buona manualità e sicuramente farai meglio!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Gozzo ligure PaoloP Navi e velieri Work in Progress 17 11-03-13 11:09 PM
Gozzo Ligure Enrico shark Navi e velieri Work in Progress 5 28-08-12 03:21 PM
Gozzo Ligure Bepi Navi e velieri Work in Progress 8 22-05-12 05:21 PM
Gozzo ligure e similari monet63 Kit commerciali e piani costruttivi 3 08-05-11 12:15 AM
Gozzo ligure codi Storia e personaggi navali 8 10-11-07 06:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play