Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-06-15, 03:38 PM   #46
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Sir! Secondo me hai risolto benissimo due punti che hanno dato molto valore al modello! Complimenti!
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 06:46 PM   #47
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Grazie a voi per gli ottimi consigli!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 07:31 PM   #48
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Vai molto bene, continua così!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 08:58 PM   #49
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
Per un bel po' non ho aggiornato lo stato dei lavori, caldo e lavori mi hanno impegnato un pochino, ma in realtà non mi sono fermato.
Ho perso un po' di tempo con i cannoni, in quanto quelli della scatola erano dotati di carelli piuttosto deprimenti, anonimi e decisamente diversi da quelli dell'epoca, come son stati recuperati dal relelitto della Mary Rose, ad esempio.
https://en.wikipedia.org/wiki/Mary_R...IronCannon.png
Utili descrizioni più schematiche le ho trovate sui libri della Osprey, in particolare:
https://ospreypublishing.com/tudor-warships-1-pb
https://ospreypublishing.com/elizabe...s-1560-1605-pb
Quindi ho provato a rifare i carrelli con questui risultati
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7359.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7360.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7362.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7368.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7374.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 09:02 PM   #50
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Avevo idea di ricostruire tutti il sistema dei paranchi del cannone, ma vi confesso che un po' per lo spazio minuscolo e molto per lamia incapacità dopo alcuni tentativi ho deciso di semplificare e montare esclsivamente la cima di sicurezza per il rinculo del cannone. La cosa non mi fa troppo piacere ma ho temuto di fare troppa confusione, forse sarebbe stato più facile lavorare su di un modello con scala maggiore per un lavoro del genere
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 09:16 PM   #51
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Altri aggiornamenti. Ho preparato le gru di cubia, che su questa nave sembrerebbero abbastanza primitive e semplici ed i portelli dei sabordi. In questo caso sto avendo qualche problema, perché ho aggiunto sul ponte 4 cannoni e nel Kit erano inserite il numero preciso per le relative cerniere: quindi devo vedere come ricostruire in maniera decente le cerniere per questi quattro portelli in più.
Infine ho dato una prima mano di olio paglieriono sullo scafo che ha conferito una piacevole tonaità scura e calda alla nave.
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7379.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7382.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7384.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7387.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-15, 11:49 PM   #52
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Azzarola, ti sei dato da fare complimenti!!!! I cannoni mi piacciono bravo!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 11:14 AM   #53
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Grazie Azio!
Per i cannoni ho utilizzato le canne del Kit che non mi piacevano molto ma almeno hanno una bella tonlità bronzea che mi sembrava adatta. I cannoni dell'epoca erano forgiati in maniera diversa con decorazioni e fregi ma non ho trovato nulla che mi sembrasse adeguato. Per i carrelli invece è stata solo questione di tanta pazienza: un bel lavoro noioso fare dieci carrellini piccoli piccoli tutti uguali...
A proposito di Kit, mi hanno detto che la Mamoli ha definitivamente chiuso, il sito però mi sembra operativo com,e pure la società. Qualcuno ne sa qualcosa?
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 11:16 AM   #54
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Dimenticavo, un particolare curioso dei carrelli l'ho trovato su varie riproduzioni: la ruota anteriore sembra molto più grande di quella posteriore, non ne ho capito la ragione ma sembra fosse così all'epoca di Drake, almeno per gli inglesi. Ho tentato dsi risolvere il problema affettando come un salame un tondino ed utilizzando le ruote del kit per le posteriori
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 10:04 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Le ruote anteriori devono essere di diametro maggiore delle posteriori per poter compensare la curvatura dei ponti; in questo modo, sollevandosi la parte anteriore dell'affusto, la canna assume una posizione prossima all'orizzontalità.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-15, 10:49 PM   #56
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

@Sam_59: Grazie per la spiegazione. Ne apporfitto... Ho notato che le ricostruzioni dei cannoni del XVI secolo hanno questa caratteristica assai pronunciata
http://news.bbcimg.co.uk/media/image...5_dsc_0151.jpg
Nei secoli successivi mi sembrano più simili. E' un'impressione o forse una tecnica diversa per ovviare al problema della curvatura dei ponti?
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-15, 11:20 AM   #57
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Intendi dire che la differenza tra il diametro anteriore e posteriore delle ruote sembra diminuire spostandoci verso secoli più recenti?
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-15, 01:11 PM   #58
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Si, è questa la sensazione avuta osservando i carreli di navi più recenti rispetto a quelli del XVI secolo.
http://www.hms-victory.com/sites/def.../images/12.jpg

Però la caratteristica potrebbe essere dovuta alla struttura stessa del carrello che nell'immagine postata (la nave è la Victory) sembrerebbe leggermente rialzato nella parte anteriore, permettendo così l'ultilizzo di ruote dal diametro più uniforme per raggiungere la posizione orrizzontale del cannone.
Magari è un particolare poco importante, però affrontando il modello di un galeone sto avendo molti di questi problemi, molte cose sono diverse dalle navi successive e le fonti sono ovviamente molto meno precise e dettagliate.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-15, 02:46 PM   #59
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis Visualizza il messaggio
Si, è questa la sensazione avuta osservando i carreli di navi più recenti rispetto a quelli del XVI secolo.
http://www.hms-victory.com/sites/def.../images/12.jpg

Però la caratteristica potrebbe essere dovuta alla struttura stessa del carrello che nell'immagine postata (la nave è la Victory) sembrerebbe leggermente rialzato nella parte anteriore, permettendo così l'ultilizzo di ruote dal diametro più uniforme per raggiungere la posizione orrizzontale del cannone.
Magari è un particolare poco importante, però affrontando il modello di un galeone sto avendo molti di questi problemi, molte cose sono diverse dalle navi successive e le fonti sono ovviamente molto meno precise e dettagliate.
Sembra! però considera lo stato in cui si trova, ovvero rizzato per la navigazione ed arretrato rispetto alla normale posizione di tiro. In questa posizione le ruote "salgono" dando l'impressione che salga anche la parte anteriore del carrello
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-15, 03:04 PM   #60
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ok! Mi sono convinto
E' interessante questo aspetto, bisogna sempre stare attenti a fare ricerche ed a trarre conclusioni dalle immagini, la prospettiva di una foto può facilmente trarre in inganno: mio ero davvero convinto che i carelli dei canoni del '500 avessero una struttura peculiare.
Probabilmente un'osservazione dal vero non mi avrebbe tratto in errore.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli gct86 Navi e velieri Work in Progress 308 09-10-21 11:18 AM
Golden Hind - Mini Mamoli Avner Navi e velieri Work in Progress 12 07-07-20 11:54 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play