29-06-15, 03:38 PM
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#46
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Utente
Registrato dal: Jun 2015
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Ciao Sir! Secondo me hai risolto benissimo due punti che hanno dato molto valore al modello! Complimenti!
Fil
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29-06-15, 06:46 PM
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#47
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Grazie a voi per gli ottimi consigli!
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29-06-15, 07:31 PM
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#48
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Utente
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Vai molto bene, continua così!
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26-07-15, 09:02 PM
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#50
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Utente
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
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Avevo idea di ricostruire tutti il sistema dei paranchi del cannone, ma vi confesso che un po' per lo spazio minuscolo e molto per lamia incapacità dopo alcuni tentativi ho deciso di semplificare e montare esclsivamente la cima di sicurezza per il rinculo del cannone. La cosa non mi fa troppo piacere ma ho temuto di fare troppa confusione, forse sarebbe stato più facile lavorare su di un modello con scala maggiore per un lavoro del genere
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26-07-15, 09:16 PM
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#51
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Altri aggiornamenti. Ho preparato le gru di cubia, che su questa nave sembrerebbero abbastanza primitive e semplici ed i portelli dei sabordi. In questo caso sto avendo qualche problema, perché ho aggiunto sul ponte 4 cannoni e nel Kit erano inserite il numero preciso per le relative cerniere: quindi devo vedere come ricostruire in maniera decente le cerniere per questi quattro portelli in più.
Infine ho dato una prima mano di olio paglieriono sullo scafo che ha conferito una piacevole tonaità scura e calda alla nave.
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26-07-15, 11:49 PM
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#52
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2015
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Azzarola, ti sei dato da fare complimenti!!!! I cannoni mi piacciono bravo!!
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27-07-15, 11:14 AM
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#53
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Grazie Azio!
Per i cannoni ho utilizzato le canne del Kit che non mi piacevano molto ma almeno hanno una bella tonlità bronzea che mi sembrava adatta. I cannoni dell'epoca erano forgiati in maniera diversa con decorazioni e fregi ma non ho trovato nulla che mi sembrasse adeguato. Per i carrelli invece è stata solo questione di tanta pazienza: un bel lavoro noioso fare dieci carrellini piccoli piccoli tutti uguali...
A proposito di Kit, mi hanno detto che la Mamoli ha definitivamente chiuso, il sito però mi sembra operativo com,e pure la società. Qualcuno ne sa qualcosa?
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27-07-15, 11:16 AM
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#54
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Dimenticavo, un particolare curioso dei carrelli l'ho trovato su varie riproduzioni: la ruota anteriore sembra molto più grande di quella posteriore, non ne ho capito la ragione ma sembra fosse così all'epoca di Drake, almeno per gli inglesi. Ho tentato dsi risolvere il problema affettando come un salame un tondino ed utilizzando le ruote del kit per le posteriori
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27-07-15, 10:04 PM
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#55
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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Le ruote anteriori devono essere di diametro maggiore delle posteriori per poter compensare la curvatura dei ponti; in questo modo, sollevandosi la parte anteriore dell'affusto, la canna assume una posizione prossima all'orizzontalità.
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27-07-15, 10:49 PM
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#56
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Utente
Registrato dal: May 2015
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@Sam_59: Grazie per la spiegazione. Ne apporfitto... Ho notato che le ricostruzioni dei cannoni del XVI secolo hanno questa caratteristica assai pronunciata
http://news.bbcimg.co.uk/media/image...5_dsc_0151.jpg
Nei secoli successivi mi sembrano più simili. E' un'impressione o forse una tecnica diversa per ovviare al problema della curvatura dei ponti?
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28-07-15, 11:20 AM
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#57
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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Intendi dire che la differenza tra il diametro anteriore e posteriore delle ruote sembra diminuire spostandoci verso secoli più recenti?
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28-07-15, 01:11 PM
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#58
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Utente
Registrato dal: May 2015
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Si, è questa la sensazione avuta osservando i carreli di navi più recenti rispetto a quelli del XVI secolo.
http://www.hms-victory.com/sites/def.../images/12.jpg
Però la caratteristica potrebbe essere dovuta alla struttura stessa del carrello che nell'immagine postata (la nave è la Victory) sembrerebbe leggermente rialzato nella parte anteriore, permettendo così l'ultilizzo di ruote dal diametro più uniforme per raggiungere la posizione orrizzontale del cannone.
Magari è un particolare poco importante, però affrontando il modello di un galeone sto avendo molti di questi problemi, molte cose sono diverse dalle navi successive e le fonti sono ovviamente molto meno precise e dettagliate.
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28-07-15, 02:46 PM
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#59
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Utente Senior
Registrato dal: Mar 2011
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Quote:
Originariamente inviata da SirFrancis
Si, è questa la sensazione avuta osservando i carreli di navi più recenti rispetto a quelli del XVI secolo.
http://www.hms-victory.com/sites/def.../images/12.jpg
Però la caratteristica potrebbe essere dovuta alla struttura stessa del carrello che nell'immagine postata (la nave è la Victory) sembrerebbe leggermente rialzato nella parte anteriore, permettendo così l'ultilizzo di ruote dal diametro più uniforme per raggiungere la posizione orrizzontale del cannone.
Magari è un particolare poco importante, però affrontando il modello di un galeone sto avendo molti di questi problemi, molte cose sono diverse dalle navi successive e le fonti sono ovviamente molto meno precise e dettagliate.
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Sembra! però considera lo stato in cui si trova, ovvero rizzato per la navigazione ed arretrato rispetto alla normale posizione di tiro. In questa posizione le ruote "salgono" dando l'impressione che salga anche la parte anteriore del carrello
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28-07-15, 03:04 PM
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#60
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Utente
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
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Ok! Mi sono convinto
E' interessante questo aspetto, bisogna sempre stare attenti a fare ricerche ed a trarre conclusioni dalle immagini, la prospettiva di una foto può facilmente trarre in inganno: mio ero davvero convinto che i carelli dei canoni del '500 avessero una struttura peculiare.
Probabilmente un'osservazione dal vero non mi avrebbe tratto in errore.
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