Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-06-15, 04:43 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.si in effetti e' grande. l'unica sarebbe avere un tondino in ottone o rame bloccarlo sul trapano e lavorarlo .di per se non e' un operazione difficile.l'argano mi sembra un po troppo snello .il resto vedo che si presenta molto bene
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 10:01 AM   #32
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Anche mio fratello marinaio ha detto subito la stessa cosa dell'argano, io in verità non me ne ero accorto per nulla. Guardandolo bene, invece, mi rendo conto che come molti particolari del Kit è sensibilmente fuori misura. In questo caso almeno no sarà difficile renderlo più realistico.
Per quanto riguarda la campana, invece, proverò, l'idea del trapano che mi sembra un buon sistema anche se forse non tanto semplice.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 11:07 AM   #33
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli

Ciao! Per curiosità, che scala è il modello? Secondo me se quella è una campanella da 9 mm (grande, in effetti) potresti provare con una da 6 mm, che magari è una misura giusta. Anche se onestamente non so quanto fosse grande di preciso una campana su un veliero, credo sia intorno a 30-40 cm, se il tuo modello è in una scala tra 1:50 e 1:75 credo che possa andare bene.
Nell'argano, non vorrei dire una stupidaggine, ma non mancano le alette che si attaccano a raggiera sul perno centrale? Ti metto una foto per spiegare meglio quello che intendo (non so come si chiamano nella realtà! ). Ciao e buon cantiere!
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-imageuploadedbyforum1434963987.221549.jpgPrimo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-imageuploadedbyforum1434964012.871456.jpg
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 11:46 AM   #34
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Bellissimo quest'argano!
In effetti ho sottovalutato questo particolare che va riprodotto con più cura! La foto che hai postato è veramente interessante, poi ho visto alcune riproduzioni sul sul manuale modellistico di O. Curti, tutto ottimo materiale.
Per quanto riguarda la scala del modello in teoria sarebbe 1:53 (ecco il link ufficiale al modello)
mamoli: golden hint
In realtà secondo me è piuttosto fuori scala, su questo forum è stato già fatto notare ed io confermo. Secondo me si avvicina di più ad 1:70.
Sul sito del Mary Rose c'è una bella foto della campana ritrovata sul relitto ma non riportano le miusure, purtroppo! A "sentimento" direi che 6mm potrebbe essere una giusta approssimazione
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 12:27 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Ciao! Per curiosità, che scala è il modello? Secondo me se quella è una campanella da 9 mm (grande, in effetti) potresti provare con una da 6 mm, che magari è una misura giusta. Anche se onestamente non so quanto fosse grande di preciso una campana su un veliero, credo sia intorno a 30-40 cm, se il tuo modello è in una scala tra 1:50 e 1:75 credo che possa andare bene.
Nell'argano, non vorrei dire una stupidaggine, ma non mancano le alette che si attaccano a raggiera sul perno centrale? Ti metto una foto per spiegare meglio quello che intendo (non so come si chiamano nella realtà! ). Ciao e buon cantiere!
Allegato 220237Allegato 220238

Sono d'accordo con big boss, l'argano anche a mio avviso andrebbe ingrassato un tantino!
Se sei ancora in tempo fallo....
In più se devi togliere momentaneamente l'argano il mio consiglio è di rivestire le pareti che si vedono dietro allo stesso.
In foto mi pare di vedere compensato....come dico sempre,quando si spendono soldi per le scatole, il divertimento va sfruttato tutto!! Hasisi.
Per il resto mi sembra un buon lavoro complimenti.
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 01:02 PM   #36
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Per l'argano c'è tempo ed il prossimo fine settimana sarà dedicato (quasi) tutto a lui!
Le paratie: si effettivamente è proprio compensato.... :-(
Purtroppo qui ho scontato l'inesperienza, infatti se le avessi rivestite prima di montare i ponti sarebbe stato un lavoretto da niente, ed invece non l'ho fatto e adesso è diventato un lavoraccio decisamente complesso: lo spazio è pochissimo e non so se riuscirò a farlo. Però in effetti così sono brutte.... in realtà speravo che con argano e cannoni si notasse di meno. Mi sa che almeno ci devo provare
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 02:53 PM   #37
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quoto Azzio, un rivestimento secondo me va fatto, ma forse si potrebbe trovare un compromesso: smontando argano e cannone, potresti riuscire ad accedere alla parete in fondo, la più seccante secondo me, e listellare usando cianoacrilato come colla, evitando così di dover usare morsetti o tenere le mani ferme per 30 minuti minimo! Magari non essere troppo stretto su bordi, lasciando un minimo di gioco ai listelli, che una volta fissati potresti incorniciare con altri due spezzoni di listello in verticale coprendo così le mancanze. In alternativa, listelli solo la mezza parete davanti, compreso il dorso, e in quella in fondo, sempre dopo aver tolto argano e cannone, potresti passare una mano di mordente (decidi tu il tipo, io visto i colori opterei per il mogano, e non troppo carico), in modo da mimetizzare il compensato. Rimettendo gli oggetti in posizione, non si noterà molto che manca la listellatura. Spero di essere stato utile, a presto,
Fil
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 03:57 PM   #38
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

La seconda opzione mi sembra più fattibile.... temo che mettere i listelli sulla paratia più interna sia davvero difficilissimo.
Le paratia intermedie sono più raggiungibili, con un po' di pazienza potrei riuscirci. In fondo la parte interna non è molto visibile, le foto le ho fatte col flash che ha illuminato l'interno in maniera molto evidente, con la normale illuminazione si vede poco e niente.
Allora tenterò con listelli e mordente
Grazie dei consigli!!!
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 04:25 PM   #39
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Per il mordente scegli bene la tonalità in base al legname che hai già usato. Io ho azzardato il mogano non molto carico, ma probabilmente anche il noce chiaro potrebbe essere una buona soluzione. Ti consiglio di fare delle prove su pezzi di compensato dello stesso tipo e vedere i risultati, perché i mordenti asciugando cambiano un po la tonalità, quindi non puoi essere sicuro al cento per cento del risultato subito dopo che lo passi, bisogna aspettare almeno una dozzina di ore. Alla prossima!
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-15, 05:10 PM   #40
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Forse più noce, perché ho utilizzato questa tonalità per le altre parti più scure. In effetti non ho pratica con i mordenti, mi sa che devo sperimentare un po' prima.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 08:58 PM   #41
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Su consiglio di Azzio e BigBoss ho provveduto a migliorare un po' l'argano.
Ho utilizzato come modello gli argani descritti nel manuale di Curti e sui piani dell'amm. Gay del Golden Hind,ma ho semplificato parecchio..... la foto postata da Azzio è molto bella ma non sarei stato capace di fare una cosa così
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7319.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7320.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7322.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7324.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 09:37 PM   #42
Utente
 
L'avatar di Ratto
 
Registrato dal: Apr 2015
residenza: Gorizia
Messaggi: 261
Ratto è un newbie...
predefinito

È venuto bene
Ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 09:39 PM   #43
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ho prpovato, sempre secondo i consigli di azzio e Big Boss di rivestire le paratie interne co i listelli ma gli spazi erano davvero troppo stretti. Era un lavoro da fare prima!
Comunque ho provato con un mordente della tonalità del noce e mi sembra che il risultato sia accettabile, anche se dalle foto non è propri chiarissimo l'effeto reale.
Ed infine, il ponte con gli ultimi particolari
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7332.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7342.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7352.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7341.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-15, 11:56 PM   #44
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Finalmente un argano con le palle!
Il lavoro che hai fatto sotto il ponte ha migliorato notevolmente l'effetto generale, tutta esperienza,vedrai che la prossima volta rivestendo prima non tribolerai nemmeno.
Ad ogni modo il tuo modello ha acquistato valore.
Bravo ottimo lavoro!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-15, 09:52 AM   #45
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Be' sono stati ottimi consigli! In effetti, quel compesato chiaro sotto il ponte era orribile, ma se non hai qualcuno che le cose te le fa notare per benino a volte la pigrizia prende il sopravvento ed in effetti non avevop pensato al mordente.
La lezione è che i piani vanno studiati a fondo e bisogna programmare per bene tutti gli interventi, altrimenti si rischia di perdere molto più tempo dopo e con effetti non sempre accettabili.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli gct86 Navi e velieri Work in Progress 308 09-10-21 11:18 AM
Golden Hind - Mini Mamoli Avner Navi e velieri Work in Progress 12 07-07-20 11:54 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play