Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-15, 11:22 AM   #16
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ho completato i supporti della balconata di dritta
Obiettivamnte si poteva far meglio, malgrado ciò credo un particolare gradevole da inserire
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7264.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7270.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7271.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7273.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7274.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 08:01 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Il lavoro nell'insieme e' come dici tu davvero gradevole.

Se mi permetti vorrei darti un consiglio.

Prova a dare qualche ritocco sulle parti colorate dove ci sono state delle sbavature.

Per il resto procede tutto bene direi.

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 10:13 AM   #18
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ma tutti i consigli che volete!
Sulle sbavature hai proprio ragione, ci sono parecchi punti da ritoccare ed in alcune parti il colore va ripreso perché a vederlo bene mi sembra un po' troppo sbiadito. Devo ammettere che dipingere tutti quei triangoli mi ha fatto davvero girare gli occhi!
Un altro probema di sbavature me lo ha dato la colla, che in parecchi punti ha lasciato macchie che non sono riucito a togliere bene.
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 11:44 AM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Eh si capita. Le sbavature di colla sono una brutta bestia.

Ma vedrai che piano piano ne uscirà un bel modello!

Continua così!

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-15, 12:16 PM   #20
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Sto cercando piano piano di eliminarle con della carta vetra molto sottile, il fatto è che devo stare più attento a non esagerare con la colla: prevenire è meglio che curare
ho dato una prima correzione alle sbavature, adesso aspetto che asciuga per vedere se basta o swe ci vuole qualche altro ritocco

Luca
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 10:03 AM   #21
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Sto continuando con le decorazioni delle impavesate, e meno male che all'inizio mi sembrava un disegno semplice semplice....
Ho un grosso dubbio sulle decorazioni in metallo fornite dalla Mamoli.
Secondo voi su una nave del genere è plausibile questo tipo di decorazione scolpita?
Mi sembra di capire che in questo periodo le decorazioni fossero in gran parte dipinte mentre successivamente, sulle grandi navi del '600 ad esempio, vi fosse un gran numero di sculture.
Ho provato a montarla ma l'effetto non mi convince
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7275.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7276.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7277.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7278.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7279.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 10:06 AM   #22
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ecco la decorazione che non mi convince: lo stemma sullo specchio di poppa
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7280.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7282.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 10:36 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao sir francois, benvenuto tra quelli a cui i fregi delle navi a volte non convincono .
Non hai tutti i torti, tieni presente comunque che ti puoi dilettare a verniciare i fregi che hai a disposizione.
Nella Victory Corel che sto realizzando, per esempio tutti i fregi sono dorati compresa la polena, ma volendo(anche nelle istruzioni ci sono indicazioni) tutti i bassi e gli alti rilievi possono essere colorati.
Personalmente più volte li ho lasciati dorati, dato che non è' facile realizzare un buon lavoro con i micro pennellino.
Per la mia misera esperienza se non sbaglio, trattandosi di modello in scatola di montaggio, e' facile che tutte le decorazioni che hai in dotazione vengano utilizzate per più modelli, quindi senza valore storico.
Ad ogni modo il tuo specchio di poppa non mi sembra tanto male, anzi....
Buon lavoro!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-15, 07:42 PM   #24
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Si, questi fregi non convincono, soprattutto lo stacco fra il fasciame sottostante ed il colore dorato mi sembra antiestetico, probabilmente è come dici, si tratta di decorazioni generiche messi lì a far scena. Emannaggia a loro che la scatola non costava poco!!!!
Sono d'accordo sul fatto che dipingendoli si potrebbe aggirare il problema, però si tratta di una cosa difficile ed inoltre la bassa qualità delle incisioni che mi son ritrovato non aiuta!
Comunque, malgrado tutto, ho diceso di fare così, sperando di non fare un pastrocchio!
Penso di dare una mano di fondo, credo in azzurro per mantenere una continuità con le decorazioni che ho già fatto, e tenterò di dipingere lo stemmino in maniera da renderlo più uniforme al resto delle decorazioni, giusto per evitare di dare l'idea che qualcuno lo abbiamno poggiato lì per sbaglio
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 11:55 AM   #25
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Ok, ci ho riprovato. Ho decorato il fregio scolpito ed ho dato una mano di fondo in azzurro in modo da rendere il tutto più uniforme. L'effetto adesso mi sa di vagmente Disneyano..... però è meno fuori posto della versione precedente. Certo se la scultura fosse di migliore qualità sarebbe stato più facile decorare i minuti particolari. O magari ci sarebbe voluto un pittore migliore
Ho dato una ritoccatina anche alle balconate che prima mi sembravano troppo sobrie per un galeone Elisabattiano!
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7283.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7288.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7290.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7291.jpg  

Ultima modifica di SirFrancis; 07-06-15 a 12:03 PM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 12:01 PM   #26
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Sono andato un po' avanti sul castello di prua
Devo ancora ritoccare per bene il corlore perché una volta asciugato ho trovato varie macchie e sbavature
Il castello mi ha dato parecchi grattacapi, le ltime parti proprio non volevano andare al loro posto.
La porticina l'ho dipinta facendo un po' di lavaggi con un morrone scurussimo molto diluito e poi ho cercato di ravvivare gli spigoli con un colore più chiaro steso a pennello asciutto.
La cerva d'oro non l'ho dipinta tranne qualche piccolo particolare. Ero tentato di verniciare tutto ma poi pensando al nome delal nave ho pensato di mantenere il colore dorato
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7284.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7295.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7297.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7300.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 12:05 PM   #27
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Lo stato attuale del cantiere.
La verniciatura mi sta prendendo molto più tempo del previsto e si sta rivelando assi più complessa di quanto sperassi!
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7303.jpg  
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 02:16 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

A me piace!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-15, 11:23 PM   #29
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Adesso vorrei passare ad attrezzare il ponte.
Un primo dubbio mi è venuto per la campana. Il modello non la porta per nulla e la cosa non mi convince. Il modello dell'Amm. Gay la porta sul castello di prua con una bella struttura che vorrei replicare, però non mi convince la posizione Infatti mi pare di aver letto che le navi più antiche del XVI sec. la portavano sul castello di poppa. Un aiuto lo avrei trovato sul sito della Mary Rose dove c'è la foto della campana originale che hanno trovato sul relitto dalle parti del castello d poppa

Image galleries - The Mary Rose

Voi che ne dite? Avete notizie sull'argomento?

Inoltre, in un negozio di modellismo ho trovato un'unica campana che mi sembra un po' grossicella, la scala del modello è 1:55 ma secodo me si avvicina di più all'1:70.... diciamo che non sono troppo sicuro della cosa e questo fato mi rende più difficile trovare la giusta dimensione

Ultima modifica di SirFrancis; 07-06-15 a 11:36 PM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-15, 12:30 PM   #30
Utente
 
L'avatar di SirFrancis
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Napoli
Messaggi: 375
SirFrancis è un newbie...
predefinito

Piano piano sto attrezzando i ponti.
Ho aggiunto la campana sul castello di poppa ma purtroppo non sono riuscito a trovare una campana della scala giusta ed infatti questa mi sembra davvero troppo grossa, per ora la lascio così, in attesa di qualcosa di meglio.
Ancora una volta mi sono scontrato con i materiali scadenti del Kit: per le cavigliere ho dovuto utilizzare dei listeli a parte perché quelli forniti nela scatola si disintregavano letteralmente non appena cercavo d forarli anche con le punte più sottili del trapano.
Icone allegate
Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7305.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7306.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7308.jpg  

Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7309.jpg   Primo cantiere: Golden Hind da Kit Mamoli-img_7311.jpg  

Ultima modifica di SirFrancis; 21-06-15 a 12:33 PM
SirFrancis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo cantiere in autocostruzione: Golden Hind da piani mamoli gct86 Navi e velieri Work in Progress 308 09-10-21 11:18 AM
Golden Hind - Mini Mamoli Avner Navi e velieri Work in Progress 12 07-07-20 11:54 PM
Primo cantiere: Alert American Schooner Mamoli tochiro Navi e velieri Work in Progress 179 08-05-14 02:50 PM
Primo Cantiere: Golden Star Stefano_1989 Navi e velieri Work in Progress 52 23-06-12 11:02 AM
Il mio primo cantiere golden star mass83 Navi e velieri Work in Progress 40 27-03-11 05:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play