Vecchio 02-05-15, 10:53 AM   #1
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Ciao a tutti,
Sono nuovo del forum, sono Ratto, mi è sempre piaciuta l'idea di creare e realizzare cose di mano propria, quindi già anni fa mi era presa questa passione per il modellismo. Per cominciare avevo preso un kit semplice di un peschereccio, l'amalfi. Finito quello mi ero messo in testa di costruire la Santa Maria, così feci e la regalai ai miei genitori. Poi per diversi eventi accaduti ho smesso (matrimonio, traslochi, figli), adesso ho ripreso, ho una mia zona con tutti gli attrezzi dove posso lavorare tranquillo e come sempre ho voluto cominciare un modello semplice, questa barca a vela del 1934 in scala 1/80. Allego qualche foto, sono arrivato alla fine del secondo fascia me.
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Rainbow 1934-1430552950127.jpg   Rainbow 1934-1430552968538.jpg   Rainbow 1934-1430552992803.jpg  

Rainbow 1934-1430553020138.jpg   Rainbow 1934-1430553038658.jpg   Rainbow 1934-1430553060306.jpg  

Rainbow 1934-1430553113697.jpg   Rainbow 1934-1430553140339.jpg   Rainbow 1934-1430553156139.jpg  

Rainbow 1934-1430553202744.jpg   Rainbow 1934-1430553213145.jpg  
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Vecchio 02-05-15, 11:01 AM   #2
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Adesso dovrei scartavetrare poi mettere i listelli per il ponte e dopo aver scartavetrare tutto stuccare e verniciare...ecco ed è qui che vorrei informazioni ed aiuto. Nei piani c'è scritto che dovrei stuccare con stucco spray al nitro e poi verniciare la parte superiore in bianco lucido sempre spray al nitro e poi sotto la linea di galleggiamento color bronzo, sempre spray al nitro (questi erano i colori originali). Chiedo, il turapori lo metto? Lo stucco devo usare per forza quello spray al nitro? Quale potrei usare? Poi c'è un listello che per sbaglio mio è rientrato di circa 3 millimetri, la zona rientrata è circa 1 cm. di lunghezza, come posso riempirlo? Posso usare gli spray acrilici? Non è che dopo anni si formano crepe nello scafo?
Se volete posso allegare una foto dove si vede il difetto del listello rientrato leggermente.
Grazie, Ratto.
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Vecchio 02-05-15, 11:10 AM   #3
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ciao. se ben ho capito tutta la carena va smaltata. secondo me il turapori come base per lo smalto va benissimo.previo ovviamente preventiva stuccatura altrimenti i difetti rimangono.stucco ci sono diversi tipi.propenderei per una stesura di collante quale vinavil in una miscela un po scorrevole seguita da una energica scartavetrata per poi correggere i difetti con stucco acrilico.volendo lo si puo' confezionare anche in casa
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Vecchio 02-05-15, 04:54 PM   #4
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Ciao
visto che tutta la superficie va' verniciata la fessura puoi riempire con un pezzetino di listello che incoli dentro e poi asporti l' ecesso.

La stuccatura non neccesariamente deba essere con stucchi spray, poi usare dei stucchi a spatola/penello.
Qui mi sento di consigliarti lo stuco IMPA da carozzieri, lo trovi nei colorifici, tubetto che durera una vita e costa un paio di euri.
Comunque prima della stuccatura consiglierei di pulire per bene il legno prima della stucatura ed ogni succesiva operazione.
Con un straccio inbevuto di solvente o alcol (dipende dalla colla che hai usato per i listelli, per evitare di staccare) pulisci per bene la superficie per rimuovere residui di carteggiatura.
Stendi con un spatolino dello stucco e poi giu a carteggiare per rimuovere quassi tuttto lo stucco.
Prossimo passaggio sarebbe di aplicare dello stucco liquido per ricoprire uniformemente la superfice , riempire dei piccoli fori , e qui se non hai lo stucco spray puo andar bene anche lo stucco liquido a penello/aerografo che trovi in negozzi di modelismo (tipo lo Mr surfacer) oppure prova ad diluire lo stucco di prima con un po di accetone o solvente per le unghie oppure con della colla liquida per modelismo plastico (Tamya extra tyin cement, tappo verde) ed stenderlo con il penelino.
Altra alternativa puo essere anche di aplicare della vernice chiara che userai per verniciare dopo oppure dell griggio chiaro opaco, farra da buon supporto per la prosima verniciatura e comunque rivelera eventuali fessure.

Il problema di queste barche e che sono verniciate " a specchio" percio da uno sguardo sui suggerimenti riguardo a verniciatura/lucidatura nei post simili.

Per il bianco, che come colore e rognoso cioe poco coprente in ogni caso consiglio della base griggio chiaro prima di verniciare con il bianco perche succedera che i colori sotostanti traspaiano.

Ultimo suggerimento, controla bene la verniciatura del opera viva/parte immersa, mi sembra strano il colore e lucidita..
Cioe o la parte immersa era ricoperta in piastre di rame , perro in quella scala andrebbero rapresentate o era (piu' probabile, a causa del minor atrito) verniciata con vernici antivegetative, tipo lo famoso "copper" che sarebe al rame, le prime vernici di quel tipo erano su base di rame che pianpianino rilasciato a causa della tossicita non permeteva la adesione e di conseguenza il ralentamento.
Il colore in questo caso deve essere opako o legermente sattinato, sul roso-minio piu o meno (in colori modelistici e contrasegnato come hul red, cioe rosso scafo)

Chiaro che se non trovi delle vernici opache puoi sempre usare anche quelel lucide e poi passare del trasparente opaco (acrilico, a penello)

In fine non ti dimenticare la parte piu rognosa, la linea di galeggiamento.. che visti i colori penso sia blu?
Consiglio:
In ordine prima verniciare il bianco e tirarlo a specchio
poi mascherare lo bianco con del nastro adesivo (occhio toglere un po di adesivita' al nastro passando lo sul dorso della mano, per non rimuovere o rovinare il bianco)
tinteggiare la linea di gallegiamento, un altra protezzione per poter aplicare il rosso..

Purtroppo la delimitazione deve essere netta e pulita, senza incertezzze perche e molto vissibile ed in piu la linea e sotile percio si vedono tutti gli errori, speccialmente fare attenzione alla giunzione con il bianco e nella zona piu rognosa, poppa dove a causa della inclinazione e difficile seguire la linea ed deve cambiare lo spessore.

Sia che vernici con spray/aerografo sia a penello, occhio all nastro, la vernice tende per capilarita infilarsi sotto il nastro, percio pocco, pocchissimo colore e mai verso lo nastro ma dal nastro verso la parte libera
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Vecchio 02-05-15, 07:11 PM   #5
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Grazie ad entrambi. Il colore dice bronzo ma secondo me è come dici tu, tipo rame scuro. Per lo stucco lunedì vedo cosa trovo nei negozi ed anche le vernici. La linea di galleggiamento mi sembra sia nera, ma devo controllare, ancora devo decidere come fare, però magari un piccolo pennarello con la punta super fina indelebile e poi quando lo strato di lucido trasparente lo copro così non si cancella. Faccio un misurino di legno al quale appoggio il pennarello. Il misurino lo faccio dalla base fino alla linea di galleggiamento così girando intorno alla barca ho tutta la stessa misura per una linea dritta, può andare questa tecnica?
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Vecchio 02-05-15, 10:05 PM   #6
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Il problema della linea di galeggiamento e nella parte posteriore, perro quelo che propponi potrebbe funzionare.
A questo puno converebbe prima dare le due vernici e alla fine la linea cosi eviti di rimuovere la linea quando proteggi.

Guarda che l'antiveggetativo e proprio colore rosso opaco.. Magari buta uno sguardo su internet..

Questo e lo stucco/filer di quale parlavo
filler-monocomponente : FINISSAGE
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Vecchio 03-05-15, 02:27 PM   #7
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Nell'attesa che aprano i negozi per le vernici e lo stucco, mi consigliate di dare come diceva Sergio una passata di viabilità ed acqua? Se si più o meno in che percentuale? Dev'essere molto liquida? Non è che poi i listelli in mogano si alzano? Sono da 0,5
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Vecchio 03-05-15, 02:28 PM   #8
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Vinavil scusate ma il t9 del cellulare mi ha corretto con viabilità!!!
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Vecchio 03-05-15, 03:43 PM   #9
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la soluzione deve essere fluida quanto basta da poter impastare quello che e' il residuo di carteggiatura( senza sbrodolare da tutte le parti) che poi andra' ad occludere le fessure . il solo caso in cui puo' avvenire che i listelli si deformano e' dato dal fatto che sono vuoti cioe' manca adesivo.se cio avviene il collante prodotto riempira' questi vuoti e si provvedera' a garantire una miglior adesione con spilli o nastro
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Vecchio 05-05-15, 07:04 PM   #10
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Allora allora,
i colori ho controllato bene e dice proprio Bronzo Lucido, dice anche che si può decidere di lasciarla al naturale però dice che i colori originali erano bianco e bronzo lucido con la linea di galleggiamento rossa...
Quindi la farò così.
Per lo scafo ho fatto quello che mi ha detto SergioD, colla vinilica allungata con acqua, scartavetrato e con la polvere che si formava i piccoli spazi tra i listelli si sono riempiti, poi quando era perfettamente asciutto, altre scartavetrate con carta 320 e 400 e prima mano di turapori...è venuto una perfezione, liscio e modellato come non mi sarei mai aspettato, più avanti carteggio e do una seconda mano di turapori, poi carta da 400 e si passerà alla verniciatura, però prima devo finire il ponte, lo sto listellando, sto tagliando i listelli simulando tavoloni da poco più di 5 metri, lo sto mettendo a mattone e i bordi dei listelli li sto passando con un pennarello nero, in modo che quando scartavetrerò il ponte le varie linee si vedranno con una piccolissima strisciolina di nero, nel ponte dice di passare solo 2 mani di turapori, vedremo magari vernicio di trasparente lucido anche lui, poi metto le foto del ponte, ora sembra una schifezza per il fatto che ogni tanto qualche dito sul bordo nero l'ho messo e poi toccando vari punti del ponte ho sporcato superficialmente i listelli, quindi non è un bel vedere...
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Vecchio 07-05-15, 10:57 AM   #11
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Mea culpa, mea maxima culpa

"the hull of the original Rainbow was made of bronze plates on iron frames"

ricavato da qui:
The spectacular J Class yacht Rainbow | Boat International

per parafrasare la famosa frase "questo e' il bello della diretta" io dico "questo e' il bello del'modelismo"
Nella foga di scoprire come stano le cose si imparano tante altre

Dunque, giustamente ci va' il bronzo dalle istruzioni, consiglio di lucidarlo veramente, e non ce bisogno di giunture o simile .. sicuramente lo scaffo originare era tirato al lucido per ottenere il minor atrito possibile..
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Vecchio 08-05-15, 09:12 PM   #12
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Ma quale Mea culpa Leo,
tu almeno sei riuscito a trovare i riferimenti, io sono andato a fiducia del progetto e poi guardando svariatissime foto in giro sul web.
Cmq per ora sono alle prese con il ponte, con listelli tagliati a 7 cm., piegati uno per uno, colorati i bordi di nero con un pennarello e poi posizionati, ci sto impiegando più tempo di quello che avevo immaginato.
Io spero che scartavetrando verrà tutto pulito perchè con i listelli col bordo colorato di nero, nel posizionamento con la colla vinilica sta venendo fuori un putiferio di macchie e sbavature di nero, il ponte è praticamente inguardabile. Tutto questo perchè volevo far vedere le "fuge" un filo nero e secondo me ho sbagliato anche tecnica perchè la migliore sarebbe stata quella di lasciare qualche decimo di spazio tra i vari listelli e poi stuccare.
Boh, vedremo come va e speriamo che venga pulito e che si riesca a togliere scartavetrando tutto quel casino, sarebbe un peccato perchè fin'ora tutto stava andando bene...
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Vecchio 11-05-15, 09:49 PM   #13
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Mi sa che ho rovinato tutto il ponte con sta idea di voler fare la calafatura col pennarello...
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Vecchio 12-05-15, 03:18 PM   #14
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Invece no, il ponte era venuto bene, non benissimo perché in testa il colore del pennarello si era leggermente infiltrato, ma poco, una cosa trascurabile, il problema è venuto dopo...ho passato il turapori che ha sciolto il pennarello ed è venuto fuori un disastro! Tutto pasticciato di nero...cosa posso fare? Come posso togliere sto pasticcio!?!? Con l'acquaraggia si scioglie tutto? Scartavetro ancora? E con l'alcol etilico? Aiutatemi
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Vecchio 12-05-15, 03:30 PM   #15
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ci fai vedere cosa è successo?
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