02-06-15, 12:33 AM
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#31
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Utente
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Eh sarebbe stato molto più semplice e sopratutto rapido...
invece oltre a varie infiltrazioni di colore e scolature, anche il nastro protettivo ha creato delle piccole increspature sullo scafo, sopratutto nella parte colorata di bianco e non capisco perchè, era semplice nastro di carta per verniciare.
Cmq, scartavetrando con carta molto fine sono riuscito a rendere il tutto abbastanza accettabile, solo che un po si è opacizzato, così alla fine dovrò dare una passata di trasparente lucido spray alla fine
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02-06-15, 09:56 AM
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#32
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Moderatore
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A suo tempo feci due tentativi. L'Endeavour (completato) nel quale la linea di galleggiamento è realizzata in bianco su scafo blu, nel modo in cui ti ho detto sopra. Il Rainbow (gli manca l'albero) nel quale la linea di galleggiamento è realizzata in rosso su bianco, invertendo le fasi di verniciatura: siccome era molto sottile, feci prima una grossolana verniciatura in rosso larga 1 cm lungo tutto lo scafo nella zona in cui doveva esserci la linea di galleggiamento. Poi misi il nastro da mascheratura (la Tamya ne aveva a catalogo uno molto sottile) poi carteggiai la parte di verniciatura rossa che fuoriusciva dal nastro, infine verniciai lo scafo di bianco. Un piccolo accorgimento della esperienza di modellismo in plastica fu quella di rendere un po' meno adesivo il nastro toccandolo con palmo della mano prima di posarlo: in questo modo diventa meno aggressivo e non si rischia di portare via la vernice sottostante. Altro accorgimento fu quello di verniciare la zona attorno al nastro con mani leggere da nastro verso esterno, per sedimentare poco materiale sul suo bordo.
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02-06-15, 07:00 PM
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#33
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Utente
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Grazie ottimi consigli, ne farò tesoro.
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02-06-15, 07:03 PM
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#34
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Utente
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Questo è quello che ho fatto fino ad ora. Devo ancora fare dei piccoli interventi finalizzati sullo scafo
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04-06-15, 09:23 AM
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#35
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Moderatore
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bello!
Con qualche piccolo accorgimento che ti deriverà dalla esperienza che ti sei fatto su questo modello, il prossimo J-class sarà uno spettacolo. Soprattutto se lascerai parte dello scafo a mogano (ed è lì che l'esperienza potrà fare davvero la differenza )
Ciao
Trink
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10-06-15, 04:03 PM
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#36
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Utente
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Grazie trink, lo scafo era venuto bene, potevo anche lasciarlo, allo che il colore originale era bronzo, quindi l'ho verniciato.
Le vele le ho tagliate come segnato sulle stesse poi quando le ho appoggiate sui disegni erano stortissime, ma come può essere? le ho dovute elaborare un pochino per renderle dritte e poterle mettere. Non pensavo che un barca a vela avesse tutte queste manovre, cime che vanno su e giù, forte.
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10-06-15, 04:09 PM
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#37
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Utente
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L'ho finita, varo con tanto di foto per condividere con voi, ditemi cosa ne pensate, adesso è un modello terminato
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10-06-15, 04:50 PM
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#38
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Moderatore
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Confermo il "bello"
Se non è un problema di risoluzione dell'immagine (o del taglio di luce, che a volte è micidiale ) mi pare di notare qualche piccola irregolarità superficiale sulla verniciatura.
Metto dunque un altro piccolo suggerimento per i prossimi i-class. Per avere scafi lisci "a specchio" è necessario verniciare e riverniciare almeno tre volte. Ogni riverniciature deve essere preceduta da una carteggiatura con carta telata da carrozziere a grana molto fine (p600, ma è meglio se superiore), possibilmente a tampone e bagnata. Ovviamente ogni verniciatura deve avvenire in assenza di polvere o vento e deve essere preceduta da una accurata pulizia della superficie. Se lo credi opportuno, l'ultima verniciata può essere eseguita con lucido trasparente (indispensabile se, alla fine, sullo scafo sono state applicate delle decalcomanie).
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10-06-15, 07:19 PM
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#39
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Utente Senior
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Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Confermo il "bello"
Se non è un problema di risoluzione dell'immagine (o del taglio di luce, che a volte è micidiale ) mi pare di notare qualche piccola irregolarità superficiale sulla verniciatura.
Metto dunque un altro piccolo suggerimento per i prossimi i-class. Per avere scafi lisci "a specchio" è necessario verniciare e riverniciare almeno tre volte. Ogni riverniciature deve essere preceduta da una carteggiatura con carta telata da carrozziere a grana molto fine (p600, ma è meglio se superiore), possibilmente a tampone e bagnata. Ovviamente ogni verniciatura deve avvenire in assenza di polvere o vento e deve essere preceduta da una accurata pulizia della superficie. Se lo credi opportuno, l'ultima verniciata può essere eseguita con lucido trasparente (indispensabile se, alla fine, sullo scafo sono state applicate delle decalcomanie).
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Grazie trinchetto, farò tesoro anch'io di questo suggerimento!!!
Per quanto riguarda il varo complimenti, bel lavoro!!!
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10-06-15, 10:17 PM
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#40
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Utente
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Congratulazioni per il varo!
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11-06-15, 01:51 AM
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#41
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Utente
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Si si, qualche irregolarità c'è. Io la verniciatura più o meno l'avevo fatta come hai scritto tu, mi sembra che l'ho letto proprio da te, non sapevo della carta vetrata bagnata e del tampone e neanche sta carta vetrata telata, ma è la classica carta vetrata o è diversa?
comunque, il problema è stato che essendo la base d'appoggio non molto robusta e non avendo chiglia dove poterla fissare, sta barca non sapevo mai come metterla per i vari lavori, quindi gira di qua, gira di la, botte a destra e sinistra e piccole parti di colore saltate in diversi punti, sopratutto bordi, quindi ho sistemato successivamente con piccoli ritocchi...ma ovviamente non era come la prima volta...avevo dato 5 mai, non molto pesanti ma 5 e carteggiato con carta 600, alla fine di tutto volevo quasi dargli una passata di pasta abrasiva ma poi ho lasciato perdere, sarebbe valsa la pena?
Comunque non mi piace verniciare e faccio casino con i colori le sfumature i pennelli...boh
Grazie Trink dei suggerimenti.
Grazie Giangiu e Azzio.
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11-06-15, 09:40 AM
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#42
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Moderatore
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La carta vetrata telata è quella che ha come supporto una base ... non cartacea. L'abrasivo è collocato, appunto, su materiale fibroso che dá maggiore robustezza e che consente di bagnare la "carta" durante la lavorazione. Il lavoro a umido è molto più efficace perché hai la carta sempre pulita.
Le parti di colore non dovrebbero saltare quando lo scafo prende qualche botta. Probabilmente ciò è dovuto a problemi di fissaggio tra uno strato e l'altro della vernice o all'applicazione un po' abbondante. Per rendere continui fra loro i vari strati è importante che la superficie sia leggermente rugosa è che gli strati siano leggeri. A tal fine io preferisco usare le bombolette piuttosto che il pennello.
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11-06-15, 03:50 PM
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#43
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Utente
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Bene trink, altro accorgimento che farò mio. Grazie
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12-06-15, 08:34 PM
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#44
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Utente
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Trink, riesci a mettere la parte di competenza tra i modelli terminati?
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17-06-15, 09:28 AM
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#45
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Utente Senior
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ho visto nei "terminati" il tuo lavoro,devo farti i miei complimenti,hai curato molto bene i particolari del ponte. ottimo varo,un brindisi!!! ciao.
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Dario
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