Vecchio 04-10-14, 09:29 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Tiziano
Mi sono soffermato sulle prime due foto del post #10 e ho notato che le giunzioni risaltano in maniera netta. E' un effetto delle foto oppure è frutto di una tecnica costruttiva (estrema precisione a parte, ovviamente...)?

Tink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 10:54 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Quando inizia la carpenteria assiale pensai di scurire leggermente i comenti per far risaltare la giunzione, ovviamente è un'arma a doppio taglio, perchè se non sei preciso evidenzi i difetti, nella mia scala, 1:56, era eccessivo interporre carta o quant'altro, sarebbe stato un effetto troppo vistoso.
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Tiziano
Mi sono soffermato sulle prime due foto del post #10 e ho notato che le giunzioni risaltano in maniera netta. E' un effetto delle foto oppure è frutto di una tecnica costruttiva (estrema precisione a parte, ovviamente...)?

Tink
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 12:40 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Grazie per il chiarimento.

L'effetto complessivo è di assoluta raffinatezza.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 12:59 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Sono sempre stato contro l'omologazione, ogni modellista deve mettere qulcosa di suo, lo si deve riconoscere attraverso il modello, a suo tempo feci alcune prove fino a raggiungere il risultato soddisfacente, per me il modellista d'arsenale non deve scendere a compromessi per quanto riguarda la costruzione, allo stesso tempo credo che alcune scelte estetiche debbano essere personali, rigore costruttivo ma con anche gusto estetico.

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Grazie per il chiarimento.

L'effetto complessivo è di assoluta raffinatezza.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 01:42 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Qualche altra foto

incollaggio delle cubie sulla ruota di prora, impostazione caposesto e prime doppie coste

Per mia scelta tutta la rifinitura sarà fatta al completamento dell'accostolato
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000158.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000161.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000162.jpg  

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-14, 05:37 PM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buona sera

ancora altre doppie coste di riempimento tra i quinti di innalzamento
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000177.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000179.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000180.jpg  

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 07:10 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

Particolare dell'incastro della doppia costa, il mezzo madiere ha l'incastro più profondo, il madiere ha l'incastro meno profondo con due denti laterali, questo per combaciare perfettamente con gli incastri della controchiglia, l'incastro più profondo della controchiglia accoglierà il madiere, quello meno profondo il mezzo madiere, da prua a centro nave i madieri sono posizionati avanti, da centro nave a poppa sono dietro
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000830.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000833.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000836.jpg  

74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000838.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-dscn0060-cut-snall.jpg  
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 07:59 AM   #23
Utente
 
L'avatar di mike.
 
Registrato dal: Jun 2013
Messaggi: 180
mike. è un newbie...
predefinito

Complimenti per l'estrema pulizia e precisione dei lavori
mike. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 09:02 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Per non essere noiosamente ripetitivo non posso che ammirare in silenzio la costruzione in arsenale. Le varie componenti dell'ossatura si incastramo matematicamente tra loro....bellissimo! Grazie per condividere, chissà un giorno quando avrò un angolo tutto mio a casa.......
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 04:59 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Grazie a voi...

Scorpion, hai usato un termine azzeccato, le tolleranze devono essere ridotte al minimo.

L'inizio di questo tipo di costruzioni può essere anche non supportato da molte macchine, con una buona manualità molte cose le si possono fare, l'inventiva può sopperire, quando iniziai molti anni fa non avevo tanta attrezzatura
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-14, 09:09 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Io sorrido perché posseggo solo utensili manuali e qualora volessi cimentarmi sulla tecnica d'arsenale qualche macchina dovrò pur acquistarla. Per ora mi limito ad osservare e mi accontento del mio modellismo in kit
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 08:14 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Beh, allora diciamo che come macchine indispensabili dovresti usare una fresatrice con tavolo a croce e morsa da macchina possibilmente inclinabile, una sega circolare ed una levigatrice e pian piano aggiungi altre cose, tralasciando il discorso della piallatura a spessore delle tavolette che puoi farlo benissimo rivolgendoti a qualche amico che abbia la pilla a filo e a spessore, poi, se vuoi si può andare nello specifico.





Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Io sorrido perché posseggo solo utensili manuali e qualora volessi cimentarmi sulla tecnica d'arsenale qualche macchina dovrò pur acquistarla. Per ora mi limito ad osservare e mi accontento del mio modellismo in kit
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 10:47 AM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno, continuo con l'avanzamento del cantiere nella prima parte abbastanza veloce
Tutto l'accostolato impostato e solo provvisoriamente incastrato nella controchiglia e tutto assolutamente da rifinire, esteriormente ed interiormente

Controcorniera che si incastra con un angolo di 17° in un dente della falsa costa, la corniera e la controcorniera di avviteranno all'altezza del dragante e gli scalmi saranno perpendicolari alla chiglia
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010005.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1000997.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010012.jpg  

matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-14, 02:49 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buona sera, avanzamento

così come si incastrano sulla controchiglia, anche nella parte superiore del piede le doppie coste hanno uno scasso, speculare alla parte inferiore, serve a ricevere il paramezzale.
lo spazio che rimane tra le doppie coste è chiamato maglia, tra le maglie si interpongono le chiavi che sono di tre ordini o altezze, il primo ordine è la chiave che riempie lo spazio tra paramezzale e controchiglia, la parte che spiana con la controchiglia presenta un foro, in questo caso rettangolare o quadrato, serve per mettere in comunicazione la parte babordo o sinistra con quella tribordo o dritta in modo da raccogliere in maniera ottimale le acque reflue di infiltrazione dal canale delle biscie che vedremo più avanti, e che poi verranno raccolte ed espulse dalle pompe di sentina
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010036.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010039.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010061.jpg  

74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010069.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010071.jpg  
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-14, 08:05 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Buon giorno

Paramezzale, suo alloggiamento sulle doppie coste ancora provvisorie, falsa costa ed inizio incollaggio definitivo delle doppie coste sulla controchiglia, la battura a prua e a poppa verrà modificata durante la rifinitura dello scafo
Icone allegate
74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010074.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010076.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010068.jpg  

74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010176.jpg   74 Cannoni scala 1:56 di Tiziano [ARSENALE]-p1010179.jpg  
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play