Vecchio 09-05-18, 09:29 PM   #1636
Utente Junior
 
L'avatar di Valerio Lupin
 
Registrato dal: Apr 2018
residenza: Maracalagonis -ca-
Messaggi: 56
Valerio Lupin è un newbie...
predefinito

Complimentissimissimissimi per il lavoro,e pigliamoci pure sta medaglia che non è rubata a nessuno
Valerio Lupin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-18, 11:41 AM   #1637
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Infatti, non è rubata, è comprata, la paghi con l'iscrizione
Quote:
Originariamente inviata da Valerio Lupin Visualizza il messaggio
Complimentissimissimissimi per il lavoro,e pigliamoci pure sta medaglia che non è rubata a nessuno
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 07:50 AM   #1638
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Volevo ritornare un attimo sul discorso della valutazione dei modelli.
I tre criteri che vengono presi in considerazione sono:
- Fedeltà costruttiva
- Qualità del lavoro
- Mole di lavoro
va da se che un modello costruito in arsenale, senza omissioni di particolari e con una ricerca costruttiva alle spalle, avrà qualcosa in più rispetto ad un modello semplificato nella sua struttura, anche se poi il risultato finale è pressochè uguale, per questo fa fede il dossier costruttivo ed il disegno da presentare assieme al modello in fase di valutazione.
La qualità del lavoro tiene conto, o dovrebbe tenere conto, della precisione della costruzione e del suo aspetto estetico generale, l'uso di materiali appropriati, ed, ovviamente, della scala del modello, senza voler offendere nessuno, un conto è costruire per esempio in scala 1:24, un conto è costruire in scala 1:48, diverso è costruire in scala 1:56
Sulla mole di lavoro ho visto alcune, secondo me, incongruenze, e comunque non si può dare il massimo del punteggio come mole di lavoro a chi presenta, per esempio, solo tre lanterne o una sezione, rispetto a chi presenta un modello intero più o meno impegnativo, da una ventina d'anni il range per ottenere la medaglia d'oro si è ristretto a 5 punti, da 96 a 100, prima il range era di 10 punti, e, secondo me, era più equa la valutazione.

Per mia considerazione personale, quindi, una valutazione equa parte innanzi tutto dalla scala di costruzione, poi dalla mole di lavoro, poi dalla fedeltà costruttiva.
Questo, ovviamente, per chi crede in queste cose.
Io potrei essere quello che si potrebbe vantare più di tutti, visto che, presentando il 74 cannoni 4 volte nel corso degli anni, a Porotto (Ferrara), a Corciano (Perugia), a Besana e questa volta a Perugia, ho sempre ottenuto il punteggio più alto della manifestazione, ma chi mi conosce, e qualcuno che mi conosce, c'è, sa benissimo che delle medaglie non mi interessa niente, dovevo partecipare anche a due mondiali, ma non ci sono andato perchè organizzati in posti improbabili in paesi dell'est, quello che mi è sempre interessato è stata la diffusione della filosofia del modellismo d'arsenale, la sua accettazione a livello di federazione, il riconoscimento di un lavoro e di una ricerca importanti, una valutazione equa, dopo la mia partecipazione a Ferrara dove fu sottolineato che il mio modello era il primo modello in arsenale presentato ai campionati, dalla edizione successiva fu creata una sezione apposita, la C3DA per raccogliere tali modelli, questa sezione è solo a livello nazionale e non internazionale, dove tutti i modelli sono riuniti nella solita C3D.
Delle medaglie, ognuno fa quello che crede, chi le incornicia col diploma, chi se ne vanta, chi le mette dentro la teca del modello con le legende, chi, come me, le ha messe tutte dentro una coppa ad impolverarsi, posso capire l'euforia di qualcuno che è la prima volta che partecipa, ma credo che alla fine, quello che conta sia la costruzione, la gratificazione, un campionato può essere luogo di incontro e di scambio, la medaglia è solo un gioco.




Quote:
Originariamente inviata da Omar77 Visualizza il messaggio
Complimenti, bellissimo modello e valutazione piu che meritata

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 12:35 PM   #1639
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Quoto appieno Tiziano... sopratutto circa la valutazione...in particolar modo in merito alla mole .... non esiste che tra la mia sezione ed Il suo 74 cannoni ci siano meno si 4 punti...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......

Ultima modifica di IlBroccione; 20-05-18 a 05:11 PM
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 01:04 PM   #1640
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Poche cose sono sicure in un contesto che dovrebbe essere di competizione; dovrebbe, perché nella realtà non è così ed i motivi principali sono due: l'ignoranza conclamata dei giudici riguardo all'architettura navale e la loro incredibile ottusità, ciò che invece è certo come il sole che sorge ogni dì, è che il talento, nelle nostre conformi (ed inutili) società, da solo non è mai abbastanza; è "necessario" (almeno per chi non ha alcuna certezza ed è in cerca di conferme) attraverso il conformismo, l'adulazione, il servilismo, trovar qualcuno che lo riconosca e lo premi.
Il carattere invece, necessario quanto la prima capacità citata, non è mai così infimo: meglio solo nel proprio laboratorio che conforme, oltremodo ad un giochino la cui utilità è quella di "far campare" 4 ignoranti con la giacchetta blue e lo scudo navimodel; la navimodel era "morta" più o meno 5 anni addietro: è rinata grazie ai modellisti d'arsenale.
Ovviamente questo è il mio pensiero, suffragato però dall'esperienza pratica di tale ridicolo circolo delle vanità.
Nessuna polemica quindi, anche perché se l'intelligenza non capisce i limiti di tale conformismo...non sarà certo la stupidità a farlo, semplicemente un punto di vista diverso (dal conformismo imperante), il cui unico scopo è quello di far pensare, semplicemente perché quando il calcolo sostituisce lo spirito o passione che dir si voglia, è iniziata la decadenza. Buona domenica naviganti.

"La passione non si piega alle leggi della ragione, non si cura minimamente di quello che riceverà in cambio, vuole esprimersi fino in fondo, imporre la sua volontà. Ogni vera passione è senza speranza, altrimenti non sarebbe una passione ma un semplice patto, un accordo ragionevole, uno scambio di banali interessi."

(Sándor Márai)

Ultima modifica di John Silver; 20-05-18 a 08:35 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 08:33 PM   #1641
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Premesso che di questi eventi non posso capirne nulla perché non vi ho mai partecipato e chissà se mai capiterà, io credevo che la valutazione fosse fatta in funzione della categoria e del lavoro fatto.
Faccio un esempio, la sezione di Claudio (che a me piace un botto) credevo che fosse valutata nel contesto delle sezioni, non credevo che il premio fosse equiparato ad un modello completo...
Detto questo, e ripeto da profano, che siano quattro giacche blu a giudicare piuttosto che saccenti giudici eruditi o no in campo navale, a mio modesto parere spero che questi eventi non vadano scemando, o addirittura sparendo.
Mi spiego meglio, se non si creano queste occasioni, difficili da organizzare e con dispendio di tempo e costi e sacrifici, magari , da parte sia degli organizzatori che dei partecipanti, mossi dalla passione, dove uno scarso come me, avrebbe la possibilità di vedere i vostri capolavori e dove potervi conoscere??.
Certo ci sono i social come questo, Tiziano dal vivo l’ho visto, Claudio anche, ma mi mancano un botto di altri amici che vorrei un giorno conoscere che so, magari proprio Nostromo o grisunzone o Padoan etc etc. Dove se non in queste occasioni.?.??
Pensate tutto quello che volete,ma partecipando a questi eventi fate bene ai brocchi come me che pendono dalle vostre labbra!🤨
Medaglia o no ho sentito “tutti” quelli che sono venuti a vedere la mostra tornarsene a casa con un bel bagaglio di nozioni.
In bocca al lupo arsenalisti imbruttiti!🤪


Inviato dal mio iPad utilizzando Forum
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 07:46 AM   #1642
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Il modellismo, e a maggior ragione, il navimodellismo, vive oggi perchè ci sono i forum, le occasioni di incontro in mostre sono sempre più rare, causa costi di organizzazione e di costi per la trasferta, è solo mettendo insieme ogni singolo pezzettino che si può mandare avanti questa nostra passione, ognuno ha la sua testa e ragiona con la sua testa, la realtà è questa, comunque ho potuto constatare che la stragrande maggioranza dei modellisti, per non dire la quasi totalità, partecipa al campionato per la medaglia, checchè ne dicano.
Invece di stare sempre a criticare, invito le persone a proporre qualcosa di concreto.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:06 AM   #1643
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Se come ben dici la maggioranza partecipa per la medaglia, sarebbe inutile organizzare delle mostre, come ad esempio fanno i cugini, perché senza una medaglia, non verrebbero.
Tutti dicono che partecipano per vedersi, stare insieme; tutte balle, vogliono una patacca data da 4 ignoranti, è questa la verità, ed è un fatto prima caratteriale e poi culturale.
Io fui uno dei primi a partecipare nel 2007, a Ferrara, ma mi è bastata per capire che non è ciò che un modellista appassionato si aspetta, ma è tutto il contrario.
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 12:04 PM   #1644
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Come ti ho già detto più volte, evita di offendere le persone, ragione o torto che tu abbia, anche se credo che il tuo aggettivo sia da tradurre come: "coloro che ignorano".


Le mostre le organizziamo anche noi, le organizzo anche io, per la prima volta ne organizzo una congiuntamente alla Navimodel non competitiva, che sappia io è la prima, poi, se il modellista che gravita attorno alla federazione e vive di campionati non viene, a me, personalmente, non me ne frega un benemerito cazzo, la mostra la faccio lo stesso,io ho il riscontro delle mostre che ho organizzato a Viareggio, alla prima c'eri anche tu, ebbene, di modellisti ce n'erano, di modelli pure, di modellismo se ne parlò per tutti e tre i giorni, nel 2006 partecipai per la prima volta ad un campionato, a Chiaravalle, e, da perfetto sconosciuto, conobbi diversi modellisti che avevano voglia di parlare anche di modellismo, ci andai per pura passione, per rapportarmi con un ambiente che non conoscevo se non come visitatore negli anni precedenti, o per sentito dire.
Ritornando alla mostra che organizziamo a Villasanta, il mio intento e quello di Edo è di avere una occasione di incontro e di festa, di nuove conoscenze, poi ci saranno i soliti capannelli, ma questo è normale, noi accoglieremo tutti coloro che vorranno partecipare con un modello degno, e, soprattutto, tratteremo tutti alla solita maniera, ma non accetterò che si venga alla mostra per mettere zizzagna o per litigare con le persone, o rispolverare vecchie questioni, perchè altrimenti questa è la volta buona che mi incazzo di brutto.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 01:32 PM   #1645
Utente Junior
 
L'avatar di Baffo
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: lissone
Messaggi: 70
Baffo è un newbie...
predefinito

Buon giorno a tutti , seguo un po' tutti voi in silenzio, guardo e ascolto, non piace a nessuno litigare,almeno spero, siete tutti dei grandi con quello che fate, a riguardo a le mostre è sempre un piacere vederle anche se in qualche modo circolano quasi sempre voi stessi modelli anche xche ci vuole del tempo x il loro realizzo, personalmente sto costruendo la Gemma, molto lentamente ma con soddisfazione, riguardo alla futura manifestazione di Villasanta ci sarò,abito a un tiro di scoppio, e sarà un bel dire, grazie a gente come Matiz e altri che si ammirano vere sculture. Buona giornata a tutti voi .

Inviato con il mio P01MA - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Baffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 03:57 PM   #1646
Utente Senior
 
L'avatar di IlBroccione
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pisa
Messaggi: 2,064
IlBroccione è un newbie...
predefinito

Comesi dice nei forum...
Quoto appieno Tiziano.... e cmq non mi piace quando si fa di tutta un'erba un fascio!!!... ognuno pensi ai propri scheletri se ne ha...

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
cordialmente.... Claudio.........

Per aspera ad astra.......
IlBroccione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:38 PM   #1647
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Sai quante coso ignoro io??? Ignorante non è un'offesa semmai una realtà, punto.
Il mio post, tutto era meno che polemico: è il mio pensiero, semplicemente; ti puoi incazzare quanto vuoi Tiz, resta il fatto che parlare è PARLARE e non litigare, oltremodo non capisco chi sarebbe che mette zizzania, anche perché sulle "medaglie" il mio pensiero è sempre il medesimo e tu, Tiz, lo conosci da sempre, e credo che almeno la coerenza debba essere apprezzata, e, in verità, fa un pò ridere il tuo discorso; tu eri quello che diversi anni fa diceva che i modelli al campionato dovevano presentarsi una volta, massimo due: in 4 anni hai battuto il record di Tombolesi! Dici che la gente va per la medaglia, orbene, e tu per cosa sei andato 4 anni consecutivi??? Aaah già, tu vai per vedere i modellisti, per incontrarsi e bla bla e blà. Lascia perdere Tiz, prendila a ridere, da retta.
Per me chi vuole andarsi a prendere una medaglia che non vale un benemerito è libero di farlo, evidentemente si abbisogna di esperienza per capire che una medaglia navimodel ha meno valore di un complimento fatto da un'estraneo (per non dire di peggio!), ed evidentemente chi ricerca questo tipo di "gloria", dimostra "tutto" del proprio ideale senza spendere parole e, per quanto mi riguarda, è il nulla.

Detto ciò vi saluto e vi auguro buona serata.

Ultima modifica di John Silver; 21-05-18 a 11:07 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 06:46 AM   #1648
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

In 17 anni ho fatto quattro giratine al campionato, e, come hai detto tu, probabilmente ho tirato il salvagente alla navimodel, l'anno scorso sono andato a Vazerac e non al campionato concomitante,negli ultimi 4 anni ho organizzato tre mostre non competitive, in venticinque anni ho organizzato mostre per il TAN con la marina militare a Livorno, e a Pisa, in tutto una quindicina, ed avrò partecipato ad un'altra ventina di mostre non competitive, in ottobre ritorno ad una esposizione internazionale in Francia a Rochefort, e lo sai perchè lo faccio?, mica perchè ho i soldi che non ho, lo faccio solo per la passione che proffondo in questo cazzo di hobby.
Fammi un favore, qui, su questo topic, e alle mostre che organizzo io, non mi parlare più di medaglie, di federazione, di giudici autopremianti etc etc etc, poi puoi continuare a farlo da altre parti, ma io mi sono rotto i coglioni di sentire sempre i soliti discorsi da dieci anni a questa parte, lo sappiamo bene come vanno le cose, ma non si può ritornare sempre sui soliti argomenti.
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 10:00 AM   #1649
Utente
 
L'avatar di edo958
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: villasanta
Messaggi: 238
edo958 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

che dire.....amen
l'unica cosa logica è
se partecipi a una qualsiasi manifestazione o accetti le regole o stai a casa
edo958 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 10:18 AM   #1650
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Giusto, Edo, chi ci va accetti le regole, ribadisco per l'ennesima ed ultima volta che si può partecipare anche solo per concedersi qualche giorno di vacanza e/o per ritrovare degli amici, e che la parte competizione non necessariamente è importante, per me non lo è, poi, ognuno faccia tra se e se le sue valutazioni e tragga le sue conclusioni, non ho voglia di starmi ad incazzare per queste stronzate.





Quote:
Originariamente inviata da edo958 Visualizza il messaggio
che dire.....amen
l'unica cosa logica è
se partecipi a una qualsiasi manifestazione o accetti le regole o stai a casa
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play