Vecchio 20-08-14, 09:10 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

..ciao Sergio, magari fossi così rapido.. è un kit del 2012 e ogni tanto ci ho messo mano.. e i listelli.. sono fotografie scattate in precedenza..
.. per quanto riguarda le riduzioni di qualche apertura nelle foto d'interno, non ho capito dove e cosa esattamente.. se le aperture sono i sabordi ti rispondo che sono tutti uguali a parte quelli senza mantelletto e non sono quadrati, di poco ma sono rettangolari (16x14) più o meno come la foto che mi hai postato a parte una piccola approssimazione..
ti mando due delle mie.. caccia alle differenze..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00696.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00697.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 20-08-14, 10:12 PM   #17
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . si intendevo quello . le foto con vista al traverso ingannano un po l'occhio esaltando questa minima differenza
SergioD non è in linea  
Vecchio 21-08-14, 11:42 AM   #18
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. piccolo aggiornamento.. sul ponte di mezzo ho sistemato il manicotto per l'albero maestro, i bagli e le paratie di murata interne del ponte di batteria superiore (con i sabordi allineati con quelli esterni) ed infine i supporti per lo specchio di poppa e dei giardinetti con compensato di noce pretagliato..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00648.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00672.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00649.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00698.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00521.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 21-08-14, 12:51 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. a questo punto, prima di iniziare la posa del secondo fasciame ho voluto rivestire a modo mio l'interno dei sabordi (per il momento solo la fila della batteria inferiore per valutarne la funzionalità).. in breve, ai lati di un quadrello di faggio ho posto e incollato ai bordi delle strisce con le misure dei lati dei sabordi.. ho poi tagliato a segmenti di 10mm.. una volta infilati e incollati nei sabordi in modo da essere paralleli al piano orizzontale, ho tagliato l'eccedenza e cartati a filo dello scafo.. le foto saranno certamente più esaurienti..

i primi due listelli 1x4 del rivestimento li ho posizionati a metà scafo con la stessa insellatura degli incintoni e una leggera rastremazione verso prua.. ho continuato verso la chiglia e poi in alto verso la prima fila di sabordi..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00512.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00513.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00514.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00517.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00520.jpg  

Ultima modifica di zenit; 13-09-14 a 01:33 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 21-08-14, 01:06 PM   #20
Utente
 
L'avatar di Blubox
 
Registrato dal: Jul 2014
residenza: Agrate
Messaggi: 223
Blubox è un newbie...
predefinito Wow...

Ciao Giancarlo.
Caspita... ti tieni operativo, eh? Un grande in bocca al lupo per la tua nuova impresa... che ovviamente seguirò con molta attenzione.(...ma per imparare... no di certo per consigliare!!! )
Nel mentre attendo altri post proseguo con la mia piccola SCOTLAND.... il mio gioiellino!

A presto
Paolo
Blubox non è in linea  
Vecchio 21-08-14, 02:14 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao zenit. io di questo modello non ho capito se ha mezze canne solo nel ponte corridoio e l'affusto completo in coperta e batteria.poi vedendo quei quadrelli cavi con i quali rivesti lo spazio tra murata esterna e interna mi viene in mente : e le soglie?ho visto parte delle istruzioni.praticamente col secondo vai a filo?!
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-111.jpg  

Ultima modifica di SergioD; 21-08-14 a 02:40 PM
SergioD non è in linea  
Vecchio 21-08-14, 07:23 PM   #22
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Sergio ..le canne finte o mezze canne sono messe: 15+15 da 32 libbre nella fila di sabordi più in basso (3° ponte inferiore di batteria) e 14+14 da 24 libbre in quella immediatamente sopra (2° ponte di mezzo di batteria).
.. i cannoni con affusto, tutti da 12 libbre, vanno: 15+15 sul ponte principale, 6+6 sul cassero e 2 sul castello di prua, insieme a 2 carronate da 68 libbre..
.. i quadrelli cavi in effetti sono proprio le soglie che in seguito andranno dipinte di rosso e sono a filo col primo fasciame.. al secondo fasciame dovrò tenermi scostato di 1mm tutt'intorno ai sabordi

Ultima modifica di zenit; 21-08-14 a 08:42 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 24-08-14, 08:55 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. ho applicato il secondo fasciame fino alla chiglia.. finalmente è finita la fase della rastrematura dei listelli, al contrario della zona vicina al dritto di poppa dove invece ho dovuto aggiungere listelli tagliati ad hoc per coprirne i vuoti..
..questa copertura in noce, l'ho fatta con particolare attenzione non tenendo conto che in seguito tutta l'opera viva potrà essere coperta da tesserine di rame..
..ora dal ponte di batteria del ponte inferiore fino all'impavesata sarà molto più semplice (sabordi permettendo), posare il resto dei listelli..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00701.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00704.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00705.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00703.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00706.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00712.jpg  

zenit non è in linea  
Vecchio 24-08-14, 09:19 PM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao zenit. perche' non hai gia' accostato gli incintoni opportunamente modanati, al fasciame dal momento che . a vedere le poche foto, hai un buon filo del fasciame ?(a ben vedere arriva piu' spesso ai sabordi proseguendo poi con una variazione di spessori
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-49.jpg   H.M.S Victory 1805-52.jpg   H.M.S Victory 1805-56.jpg  


Ultima modifica di SergioD; 24-08-14 a 09:22 PM
SergioD non è in linea  
Vecchio 25-08-14, 07:39 PM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

bella veramente sta venendo su la tua victory...Zenit non delude mai...


ho visto altri modelli sul sito e vedo che sono ben curati, ben progettati (e hanno anche il loro costo)...non vedo l'ora che arrivi il momento di fare lo specchio di poppa...sono curioso, vista la qualità del kit, vedere come sarà..spero fatto bene
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea  
Vecchio 27-08-14, 12:49 PM   #26
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

@ SergioD.. in verità in un primo tempo volevo montare in primis i listelli degli incintoni inferiori direttamente sul primo fasciame ma raddoppiando lo spessore (listelli primo fasciame 1mm + 1mm incintone) cioè da 2 mm e poi affiancare tutti gli altri d 1 mm (come ho fatto con il Soleil Royal).. ma poi ho deciso di fare "come da manuale".. ho pensato che fare un taglio netto intorno ai sabordi su due listelli da 1mm, prima uno e poi l'altro, sarebbe stato più agevole che tagliare uno da 2mm..
..comunque, come vedi, mi sono fermato per diversificare il lavoro e mi sto dedicando al montaggio e la copertura di tavole del ponte superiore.. riprenderò proprio dagli incintoni inferiori e non è detto che per quelli superiori non usi il primo sistema..
@ Ammiraglio Greco, grazie per la fiducia... spero anch'io che sia fatto bene.. se vuoi un anticipo vai su
JoTiKa Ltd. ~ HMS Victory Construction Page 18.
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00715.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00716.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 27-08-14, 01:10 PM   #27
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

la mia annotazione era riferita alla modanatura che il listello assume a questo punto direi che forse 1 mm e' poco pratico ed efficace. magari averlo da 1.5mm sovrapposto potrebbe essere l'ideale per modulare quel doppio accrescimento del listello
SergioD non è in linea  
Vecchio 27-08-14, 01:10 PM   #28
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

@zenit bella veramente complimenti....

...si lo specchio di poppa non sembra male, certo non è lo specchio di poppa che da la mantua nel suo kit speriamo bene
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea  
Vecchio 27-08-14, 01:24 PM   #29
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

poi vabbe questa potrebbe essere la rappresentazione degli incastri palella
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-1.jpg  
SergioD non è in linea  
Vecchio 27-08-14, 09:16 PM   #30
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Francavilla al Mare
Messaggi: 673
zenit inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Sergio,
.. ho capito a cosa ti riferivi in particolare.. allora ti preciso che il listellino su cui fare la modanatura, nei piani costruttivi è addirittura 0,5mmx3.. circa 4cm di spessore nella realtà..
.. non so nemmeno se si vedrà..
zenit non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play