Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-14, 08:51 AM   #16
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao . lo supponevo anche se riscontri non ne avessi.ho fatto solo questo appunto nell'eventuale modello futuro di non prendere in considerazione questo tipo di soluzione . peraltro nelle imbarcazioni odierde di piccolo cabotaggio fanno prima ed usano pannelli interi in multistrato . piu' resistenti e piu' stagni. su questo modello potevano usare quella soluzione
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 10:34 AM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

grazie Shapelord.

Per la colorazione valuta le due alternative proposte nelle istruzioni.

Una delle due prevede, se ricordo bene, lo scafo nero anziché grigio come ho fatto io, ma devo dire che alcune immagini (da google) in livrea nera mi avevano particolarmente colpito.

buon lavoro
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 11:12 AM   #18
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Per la colorazione valuta le due alternative proposte nelle istruzioni.
Mi hai anticipato di un attimo perché stavo proprio per chiedere consigli sui colori Sono un po' indeciso; le colorazioni previste sono, a grandi linee:

1.
nero: sotto il galleggiamento
grigio: per lo scafo non sommerso e per coperta, tuga e boccaporti
grigio scuro o crema: copertura tuga, quartieri dei boccaporti (che sarebbero?? indagherò)

2.
rosso cupo: sotto il galleggiamento
bianco: per lo scafo non sommerso e per coperta, tuga e boccaporti
grigio, verde o marrone: copertura tuga, quartieri dei boccaporti

Al momento propendo per la 1. magari con qualche variante..
Non ho trovato però una sola immagine con la coperta verniciata, è sempre col legno a vista, forse sta meglio...! In questo caso come devo trattare il legno? Ho visto che nel tuo WIP parlavi di olio paglierino, è una cosa che posso chiedere direttamente in un negozio di modellismo? E per coperta e copertura della tuga avevi usato trattamenti differenti?

Ultimissima cosa: la colorazione è meglio farla ora, prima di cominciare con le sovrastrutture?

Grazie per la pazienza, sono stato un po' verboso!
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 11:17 AM   #19
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao . lo supponevo anche se riscontri non ne avessi.ho fatto solo questo appunto nell'eventuale modello futuro di non prendere in considerazione questo tipo di soluzione . peraltro nelle imbarcazioni odierde di piccolo cabotaggio fanno prima ed usano pannelli interi in multistrato . piu' resistenti e piu' stagni. su questo modello potevano usare quella soluzione
Grazie Sergio, la tua osservazione mi è anche servita a ricordarmi che le istruzioni non sono necessariamente un libro sacro; essendo totalmente digiuno del campo navale mi fa piacere imparare a partire da qualsiasi spunto
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-14, 11:39 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

volendo ci sono ottimi testida consultare.si possono citare le edizioni lusci i 2 volumi di bassi -ostan"costruiamo un modello di nave a vela"per passare a tutta la collana "ancre" e "conwoy tanto per citarne alcuni
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-14, 08:42 AM   #21
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shapelord Visualizza il messaggio
....Non ho trovato però una sola immagine con la coperta verniciata, è sempre col legno a vista, forse sta meglio...! In questo caso come devo trattare il legno? Ho visto che nel tuo WIP parlavi di olio paglierino, è una cosa che posso chiedere direttamente in un negozio di modellismo? E per coperta e copertura della tuga avevi usato trattamenti differenti?

Ultimissima cosa: la colorazione è meglio farla ora, prima di cominciare con le sovrastrutture?
Per il ponte di coperta ho preferito la soluzione classica, legno a vista ricoperto da leggero strato di acrilico trasparente opaco (quello che si usa per proteggere le miniature).

Per le coperture di tuga e boccaporti ho dato un po di mordente color noce poi una leggera passata di olio (il paglierino lo trovi nei brico o in qualche negozio di ferramenta).

La colorazione dello scafo ti consiglio di farla prima di aggiungere le sovrastrutture in modo da avere maggiore libertà di movimento sulle murate interne e la possibilità di lavorare all'esterno con lo scafo posizionato sottosopra.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-14, 09:00 AM   #22
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Qua ho fatto delle 'prove' per scegliere la colorazione... Non so, forse la versione nero-grigio è un po' cupa (è anche vero che la deriva è gia nera) ... In entrami i casi lascerò la coperta col legno naturale, anche se le istruzioni suggeriscono di verniciare anche quello..
Perdonate le immagini un po' naif
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2494.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2497.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-14, 09:03 AM   #23
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
volendo ci sono ottimi testida consultare.si possono citare le edizioni lusci i 2 volumi di bassi -ostan"costruiamo un modello di nave a vela"per passare a tutta la collana "ancre" e "conwoy tanto per citarne alcuni
Mi piacerebbe intanto cominciare col primo bassi-ostan... D'altronde preferirei sfogliarli prima di procedere all'acquisto.. Devo un po' esplorare le librerie di Genova perché nelle grandi catene non c'è praticamente niente, sigh...
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-14, 10:34 AM   #24
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao non so se e' cosi' comune trovare quei testi. l'unica e' visionarli presso un conoscente che li detenga.comnunque acquistarli da anb si risparmia qualcosa
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-14, 06:43 AM   #25
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Qualche foto della verniciatura dello scafo: la parte sommersa è in un rosso mattone un po' scuro...
Per la coperta, alla fine, la lascerò il legno a vista.
Una domanda però...: posso già passare l'acrilico trasparente su tutto, scafo e coperta? Non dovrei avere problemi per incollare il resto, giusto?
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-foto.jpg   [Ancora una] Flattie-image.jpg   [Ancora una] Flattie-image-2.jpg  

[Ancora una] Flattie-image-3.jpg  
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-14, 06:43 AM   #26
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

oppps scusate per la foto girata...
shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 11:52 AM   #27
Utente Junior
 
L'avatar di shapelord
 
Registrato dal: Aug 2014
residenza: Genova
Messaggi: 39
shapelord è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento... putroppo, finite le ferie, il tempo scarseggia..

Comunque, ecco i boccaporti e la tuga! La cosa che mi lascia un po' così è il fatto che la vernice verde ha coperto molto..
Icone allegate
[Ancora una] Flattie-img_2528.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2529.jpg   [Ancora una] Flattie-img_2530.jpg  

shapelord non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-14, 07:01 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,947
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

puoi provare ad "alleggerirla" un po strofinando con lana d'acciaio o con carta abrasiva fine (n°600)
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-16, 06:20 PM   #29
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 3
pisetta è un newbie...
predefinito flattie

anche tu un flattie?? io ho appena iniziato e a termini tecnici navali sto completamente a zero. sto ancora costruendo l'oossatura
pisetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-16, 12:00 PM   #30
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ormai è più di un anno che questo WIP non viene portato avanti...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play