Vecchio 14-04-14, 10:39 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Red face La Santa Maria di papā...

Mi scuso se sconfino in questa sezione del forum...non pratico modellismo statico ma per ragioni sentimentali lo apprezzo tantissimo.
Dedico qusta discussione a mio padre...ha costruito questa nave in circa 30 anni...non č una scatola di montaggio...dal disegno ha ricavato col traforo tutti i pezzi...bozzelli compresi...i 2 cannoni e i 4 falconetti sono stati fatti al tornio da un unico tondino di ottone...le uniche parti acquistate sono le 2 ancore e i simboli araldici delle bandiere...alcuni presi dai pacchetti di sigarette...e ovviamente il fasciame!!! Come potete vedere ci sono delle aggiunte fuori luogo e ingenue...la scaletta sulla fiancata che mio padre aggiunse perchč io gli dissi che i naufraghi altrimenti non potevano salire a bordo... le stesse bandiere (2 su 3) , che io stupidamente ho posizionato controvento mentre lui era distratto...per non parlare della bruttissima scritta "S.Maria" sulla poppa...scusami ancora papā!!!
Icone allegate
La Santa Maria di papā...-dsc02287.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02288.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02291.jpg  

La Santa Maria di papā...-dsc02292.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02293.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02295.jpg  

La Santa Maria di papā...-dsc02296.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02298.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02299.jpg  

La Santa Maria di papā...-dsc02300.jpg  
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchč evidente attivitā di meretricio svolta dalla di lui madre!!!

Ultima modifica di ScarrOzzo; 14-04-14 a 10:58 AM
ScarrOzzo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 10:43 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

...
Icone allegate
La Santa Maria di papā...-dsc02304.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02305.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02303.jpg  

La Santa Maria di papā...-dsc02302.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02301.jpg   La Santa Maria di papā...-dsc02300.jpg  

__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchč evidente attivitā di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
ScarrOzzo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 06:15 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Mi piace! Certo ci sono delle ingenuitā, come sottolinei tu, ma anche sulla mia ci sino di quegli obbrobri che la renderebbero degna del caminetto...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-14, 07:02 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dopo aver fatto i complimenti al tuo papā per la passione e la cura che ci ha messo, ci tengo a dirti un paio di cose:

innanzitutto, non hai sconfinato . Questo č un sito di modellismo che si caratterizza a 360 gradi e ben vengano i cross-over tra una sezione e l'altra. E' un piacere condividere esperienze di settori diversi, cosė come č interessante vedere come certe soluzioni possano essere applicate anche al di fuori di quello che č il prevalente ambito di interesse

la seconda cosa te la dico da papā, quale sono. Gli errori che hai richiamato sono stati sicuramente voluti da tuo padre. Vista la sua abilitā, gli sarebbe stato facile mettere le cose a posto, invece li ha lasciati lė affinché tu, ogni volta che li avessi osservati, ti fossi ricordato per sempre dei bei momenti passati insieme a lui, riportandolo cosė per qualche momento lė assieme a te con un lampo di viva memoria.

Un abbraccio
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-14, 11:54 AM   #5
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

X killik: se davvero dovesse passarti per la testa di buttarla pensa che un giorno (per ovvi motivi spero lontanissimo!!!) qualcuno potrebbe apprezzarla davvero tanto!!!

X Trink: ricambio l abbraccio...ma ora come ora, dopo aver letto il tuo commento, sappi che ti ritroveresti un pō bagnato di un liquido leggermente salato...e non sarebbe acqua di mare!!!

Grazie ragazzi...per la cronaca...questo modello č stato costruito nell intimitā della casa...nessuno, a parte qualche parente o amico, ci ha mai posato sopra gli occhi dando un giudizio...in parole povere questa č la prima volta che delle persone competenti la vedono...i vostri apprezzamenti fanno piacere a me...ma sono sicuro di non essere il solo a godermeli!!!
Ancora grazie...vi abbraccio!!!
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchč evidente attivitā di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
ScarrOzzo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 10:18 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

veramente un bel modello fatto da un abile modellista!
un abbraccio.
__________________
Angelo
scorpion66 non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-14, 11:00 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin č un newbie...
predefinito

Mi aggiungo ai complimenti di tutti e sono d'accordo con quanto č stato detto.
Quelli che tu chiami errori in realtā sono peccati veniali e forse neanche tali perchč delle navi di Colombo non esistono disegni originali su cui basarsi bensė solo ricostruzioni basate su immagini e scritti dell'epoca. Quella che il tuo papā ha costruito con cosė tanta passione ed abilitā sembra la Fernāndez-Duro replica del 1892 che si puō vedere sul testo di riferimento per tutti gli amanti delle navi di Colombo: l'Anatomy of the ships (Anatomy of the Ship series - Wikipedia, the free encyclopedia).
Ci sono degli apporti originali che non inficiano il risultato complessivo che č veramente ammirevole.
Sulla scaletta, ad esempio, č talmente ovvio che ci dovesse essere un sistema per salire a bordo o scendere durante la navigazione in mare aperto che, ora che me lo hai fatto notare, credo lo aggiungerō anch'io al mio modello (a meno che i puristi non mi mettano davanti al fatto che si tratta di una "scemenza cosmica").
Ho una curiositā... Ma quanto misura? in altri termini, che scala ha? Considera che la S.Maria era lunga poco pių di 30 metri. Il modello di tuo papā sembra grande (tipo 70 cm) il che deporrebbe per un 1:50.

Ultima modifica di Stephen Maturin; 21-04-14 a 11:47 PM
Stephen Maturin non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-14, 02:14 PM   #8
Utente
 
L'avatar di ScarrOzzo
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Napoli
Messaggi: 265
ScarrOzzo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao Stephen...innanzitutto grazie a te ed a scorpion per gli apprezzamenti!!!
Le dimensioni dalla punta dell albero di poppa a quello di prua (perdonatemi se non uso la terminologia corretta!!!) sono di un metro e 20 circa...solo lo scafo č lungo quasi 90 cm da un estremitā all altra...che scala sarebbe??? 1:40??? 1:45???
__________________
Prima Legge di ScarrOzzo: La mancanza di firma nei commenti associati alle rep. negative, denota corrispondente mancanza di attributi di forma sferica-ovoidale nelle parti basse del commentatore anonimo...nonchč evidente attivitā di meretricio svolta dalla di lui madre!!!
ScarrOzzo non č in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-14, 10:07 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Stephen Maturin
 
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 65
Stephen Maturin č un newbie...
predefinito

Partendo dal presupposto che lo scafo della Santa Maria era lungo circa 30 metri (dai 28 ai 32 secondo varie ricostruzioni, visto che, come gia detto non esistono piani costruttivi originali o immagini), la scala č intorno a 1:30.

E' una scala che consente l'autocostruzione praticamente di tutto, (anche dei bozzelli ad un foro) e con estremo dettaglio.

Ho trovato un esempio qui:
Alert 1777 scala 1:30 di Roland Vlahovic

Volendo fare un esempio nella stessa scala un modello dell'Amerigo Vespucci sarebbe lungo oltre 3 metri mentre una pių piccola Couronne supererebbe il metro e 20 e la Victory circa 2 metri.

Di solito la scala 1:30 si utilizza per imbarcazioni di piccole dimensioni (come ad esempio l'Alert 1777 di cui sopra che era lungo 21 metri).

Diciamo che possiedi certamente, a parte le repliche in scala naturale, uno dei modelli della S.Maria pių grandi al mondo. Un motivo in pių di orgoglio per il lavoro di papā
Stephen Maturin non č in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG č attivo
il codice HTML č disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicitā | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play