Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-01-14, 10:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito Spagnoletta di Alghero ALI

Salve, vi posto alcune foto del mia modello di spagnoletta di Alghero. I piani li ho recuperati dal libro dell' ing. Scotti, "Navigare a vela latina". Il modello è lungo circa 40 cm in scala 1:15. I disegni ripropongono un rilievo dimensionale che l'ing. Scotti ha eseguito alla spagnoletta Carmelia. I disegni sono stati pubblicati anche sul libro di Bellabarba, "vele italiane della costa occidentale".
Per la realizzazione del modello ho impiegato la tecnica delle ordinate estraibili e falsa chiglia. L'armo e le attrezzature delle vele sono realizzate seguendo gli schemi forniti nel libro di Scotti e consultando il libro "l'arte marinaresca " di Giovanni Caputo.
Ho impiegato circa 6 mesi per realizzare il modello, nei ritagli di tempo disponibili.
Ecco alcune foto del modello ultimato. Se interessa, posso inserire anche le foto della costruzione del modello.
Saluti ALIMURIMETA
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero ALI-dscn7083.jpg   Spagnoletta di Alghero ALI-dscn7081.jpg   Spagnoletta di Alghero ALI-dscn7082.jpg  

Spagnoletta di Alghero ALI-dscn7084.jpg  
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 03:44 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Davvero un bel modello , peccato che non siamo in molti a cimentarci con le imbarcazioni tradizionali italiane .......
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 06:24 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Del libro leggo:
"Navigare a vela latina" è dedicato a chi, già pratico di vela, vuole sapere qualcosa in più sulla manovra di questo affascinante armo tradizionale che, se "capito", può dare grandi soddisfazioni, anche ai velisti più esperti.

Mare Nostrum Editrice
128 pagine in b/n
32 disegni

Ma non parla altro.
Puoi scrivere una recensione del libro?
I 32 disegni sono nelle pagine o sono in fogli più grandi?
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 08:47 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, sono riportati nelle pagine del libro, quindi non sono molto grandi.
Saluti ALIMURIMETA
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-14, 02:07 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Davvero un gran BEL modello !!!
ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-14, 07:31 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

GRAN BEL MODELLO; sono FORTEMENTE interessato alle foto scattate durante la sua realizzazione perché ho anch' io intenzione di fare qualcosa del genere, seguendo il bel libro di Bellabarba. E quindi Ti prego di postare TUTTO quello che hai... Le mie perplessità derivano dal fatto che vorrei realizzare una barca con (poco o nulla) ponte, e quindi sul come si "colloca" falsa chiglia e ordinate. Ho trovato i piani del Gozzo Pianosa (che ha una bella parte pontata a prua) e devo decidere quale realizzare .... anche se sono sempre affascinato dal gozzo sorrentino (puro e nudo)...
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 04:18 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ulisse, ecco alcune foto della costruzione della mia spagnoletta. Ho inserito anche una foto dello scafo del gozzo sorrentino che vorresti realizzare. Come puoi vedere la cosa è fattibile.
Saluti ALIMURIMETA
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero ALI-dscn6068.jpg   Spagnoletta di Alghero ALI-dscn6079.jpg   Spagnoletta di Alghero ALI-dscn6081.jpg  

Spagnoletta di Alghero ALI-dscn6065.jpg  
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-01-14, 10:16 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Quindi - se capisco bene - realizzi la chiglia distinta (e sottile in altezza) rispetto alla falsa chiglia, falsa chiglia a cui sono ancorate le ordinate; poi, dopo la posa in opera del fasciame, stacchi ordinate e falsa chiglia dalla chiglia vera e propria. Quelle strisce grigie sono di carta gommata o nastro adesivo ? Mi è chiaro il metodo che hai usato: dopo ancora collochi le costole, ginocchi e madieri, "posticci" rispetto allo scafo-fasciame autoreggente. E' quello che ho fatto io con la Lancia Victory, anch' essa senza significativi ponti e coperte. Credo proprio che si possa fare !
GRAZIE e cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-14, 01:09 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

Il nastro grigio è nastro isolante da elettricisti. Mi è servito per non fare aderire la colla dei listelli con le ordinate e il bordo della falsa chiglia.
Tutto il resto della costruzione lo hai brillantemente intuito da solo.
Saluti ALIMURIMETA

N.B. Dopo avere fasciato lo scafo, prima di rimuovere ordinate e falsa chiglia, ho dato una mano di stucco epoxy fibrato per aumentare la solidità dello scafo stesso. La stessa cosa l'ho fatta internamente allo scafo dopo la rimozione delle ordinate e della falsa chiglia.
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-14, 07:54 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

SI PUO' FARE !! Io mi bloccavo sulla chiglia, Tu hai risolto brillantemente il problema con la doppia chiglia (falsa chiglia e vera chiglia sottostante). Ora devo sviluppare i piani (Bellabarba o Gozzo Pianosa) e poi vediamo come partire ...
Se ci riesco, aprirò un WIP in tema, e Ti prego di seguirmi per fornirmi i tuoi suggerimenti di cui decisamente ho bisogno.
Cordialità
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-14, 11:59 AM   #11
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la tecnica che hai sviluppato è davvero intrigante! Una domanda: che prodotto è lo stucco fibrato?

Complimenti
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-14, 03:50 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
la tecnica che hai sviluppato è davvero intrigante! Una domanda: che prodotto è lo stucco fibrato?

Complimenti
Trink
Ho usato stucco poliestere da carrozzieri, che ha già inserito delle micro fibre di vetro. In questo modo ottieni un rivestimento simile a quello con tessuto, ma meno evidente e scocciante da levigare.
Saluti ALIMURIMETA
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-14, 04:49 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

grazie. proverò questo prodotto alla prima occasione. hai testato una marca specifica?
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-14, 10:19 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
residenza: salerno-napoli
Messaggi: 15
alimurimeta inizia ad ingranare.
predefinito

Lo stucco l'ho comprato in un brico. La marca non la ricordo, forse sintofer. Comunque credo si trovi anche in una buona ferramenta.
Oggi uso stucco epossidico caricato con micro sfere di vetro. Lo preferisco al poliestere perchè non puzza e non ha praticamente ritiro.
Saluti ALIMURIMETA
alimurimeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 07:52 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

scusa se continuo a farti domande ... : che tempi di asciugatura hanno questi prodotti ? Bisogna affrettarsi a stenderli oppure si lavorano in comodità?

Grazie ancora
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:13 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play