Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-13, 03:13 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito Spagnoletta di Alghero

Tra un listello e l'altro della mia Supply , giusto per riempire i tempi morti , avevo riesumato la spagnoletta di Alghero , modello iniziato anni fà e poi abbandonato in attesa di tempi migliori . Ebbene questi tempi sono giunti , al punto che ho iniziato a dedicarmi quasi completamente alla spagnoletta , a questo punto tanto vale aprire un w.i.p. per postare l'avanzamento dei lavori .
Mauro
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero-1.jpg   Spagnoletta di Alghero-4.jpg   Spagnoletta di Alghero-7.jpg  

Spagnoletta di Alghero-10.jpg   Spagnoletta di Alghero-11.jpg   Spagnoletta di Alghero-13.jpg  

Spagnoletta di Alghero-14.jpg   Spagnoletta di Alghero-15.jpg   Spagnoletta di Alghero-17.jpg  

Spagnoletta di Alghero-19.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-13, 07:31 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

ciao Maurino, molto bella davvero.
saluti Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-13, 11:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Maurino, bel lavoro queste sono le imbarcazioni che mi attirano di piu, ho il piano sul libro di bellabarba ed è nella mia lista, in che scala la stai facendo?, i piani dove li hai reperiti?
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-13, 01:21 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
ciao Maurino, molto bella davvero.
saluti Sergio
Ciao Sergio , ti ringrazio per l'apprezzamento .

Quote:
Originariamente inviata da pino65 Visualizza il messaggio
Ciao Maurino, bel lavoro queste sono le imbarcazioni che mi attirano di piu, ho il piano sul libro di bellabarba ed è nella mia lista, in che scala la stai facendo?, i piani dove li hai reperiti?
Di nuovo un saluto Pino
Ciao Pino , il piano è proprio quello del libro di Bellabarba , la scala è 1 : 15 .
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero-30.jpg   Spagnoletta di Alghero-33.jpg   Spagnoletta di Alghero-34.jpg  

Spagnoletta di Alghero-35.jpg   Spagnoletta di Alghero-36.jpg   Spagnoletta di Alghero-37.jpg  

Spagnoletta di Alghero-38.jpg   Spagnoletta di Alghero-39.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 05:31 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ancora qualche foto ......
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero-42.jpg   Spagnoletta di Alghero-44.jpg   Spagnoletta di Alghero-45.jpg  

Spagnoletta di Alghero-47.jpg   Spagnoletta di Alghero-49.jpg   Spagnoletta di Alghero-52.jpg  

Spagnoletta di Alghero-56.jpg   Spagnoletta di Alghero-58.jpg   Spagnoletta di Alghero-59.jpg  

Spagnoletta di Alghero-61.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 06:10 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Maurino, hai delle referenze per il chiodo singolo di fissaggio della tavola del ponte al baglio?
Voglio dire, sull'intestazione metti 4 chiodi e sulla tavola solo uno? Io ne vedrei più strutturali almeno due...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 07:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Killik , purtroppo i disegni in mio possesso sono molto "schematici" e non troppo particolareggiati per cui ho dovuto .... improvvisare . Essendo la spagnoletta un'imbarcazione non molto grande ( un pò più di un gozzo ) ho pensato che un chiodo di fissaggio della tavola al baglio fosse appropriato , magari sono invece eccessivi i 2 chiodi sulla testa , ma posso solo fare delle ipotesi non avendo una documentazione adeguata .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 12:41 AM   #8
Utente
 
L'avatar di pino65
 
Registrato dal: Jun 2012
residenza: roma
Messaggi: 432
pino65 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Maurino riguardo ai chiodi come diceva Amedeo sono 2 messi ai bordi per far aderire perfettamente la tavola al baglio al limite la loro grandezza è minore sulle piccole imbarcazioni,il boccaporto mi piace,
poi a titolo personale di quanto hai ingrandito il piano e la lunghezza tra le perpendicolari.
Bella se ne vedono troppo poche di queste imbarcazioni
Di nuovo un saluto Pino
pino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 07:40 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ciao Pino , sono d'accordissimo con te , troppe volte si riproducono vascelli maestosi ma ci si dimentica dei piccoli velieri che hanno navigato lungo le nostre coste . D'altra parte è anche vero che in Italia non c'è una cultura navale molto sviluppata e reperire piani di costruzione delle imbarcazioni tradizionali non è sempre impresa semplice . La mia spagnoletta misura circa 45 cm. da prua a poppa ( esclusi timone e bompresso ) . Posto alcune foto della costruzione delle nasse per la pesca delle aragoste ( ne ho fatte 3 , se mi và bene con il pescato ci faccio il cenone ) , le ho costruite nelle pause della cucitura delle vele , lavoro per me noiosissimo , tanto per spezzare un pò la monotonia . Andranno collocate all'interno del boccaporto apribile .
Mauro
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero-63.jpg   Spagnoletta di Alghero-64.jpg   Spagnoletta di Alghero-65.jpg  

Spagnoletta di Alghero-66.jpg   Spagnoletta di Alghero-67.jpg   Spagnoletta di Alghero-68.jpg  

Spagnoletta di Alghero-69.jpg   Spagnoletta di Alghero-70.jpg   Spagnoletta di Alghero-71.jpg  

Spagnoletta di Alghero-72.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 11:15 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Gran bel lavoro; si tratta di kit o di autocostruzione ? da progetto originario o da progetto modellistico ?
Sono curioso perchè interessato a queste "barcacce"...
Cordialità e Buon Natale
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-13, 11:45 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Gran bel lavoro; si tratta di kit o di autocostruzione ? da progetto originario o da progetto modellistico ?
Sono curioso perchè interessato a queste "barcacce"...
Cordialità e Buon Natale
Ciao Ulisse , ricambio gli auguri estendendoli a tutti gli iscritti , famiglie incluse . Il modello è in autocostruzione ( le case modellistiche nostrane raramente perdono tempo a produrre kit riguardanti velieri nostrani e , in quei pochi casi , senza approfondire più di tanto i dettagli e la storia ) su progetto ( non modellistico ) reperito da un libro di Bellabarba ( "vele italiane della costa occidentale" , libro meraviglioso dal quale si possono ricavare decine di modelli ) che consiglio assolutamente a chi , come me , avesse la passione per i velieri da lavoro nostrani .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-13, 04:41 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2013
residenza: roma
Messaggi: 1,759
sergio60 è un newbie...
predefinito

Hai ragione maurino, le barche nostrane hanno un lato romantico che affascina quanto un veliero antico. Credo che un prossimo acquisto sarà il libro di Bellabarba.
Buon Natale a tutto il forum Sergio
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 09:55 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Ce l' ho il libro di Bellabarba, ecco dove avevo visto questo modello... stasera vado a riguardarmelo.... COMPLIMENTI e buon Natale
__________________
Ulisse
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 10:04 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Hai ragione maurino, le barche nostrane hanno un lato romantico che affascina quanto un veliero antico. Credo che un prossimo acquisto sarà il libro di Bellabarba.
Buon Natale a tutto il forum Sergio
Non te ne pentirai !!!

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Ce l' ho il libro di Bellabarba, ecco dove avevo visto questo modello... stasera vado a riguardarmelo.... COMPLIMENTI e buon Natale
Quel libro è veramente fantastico , da leggere e rileggere , con decine di modelli da riportare in vita !!!
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-13, 11:33 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,462
maurino è un newbie...
predefinito

Ho inferito la grande vela latina all'antenna e le ho posizionate sull'albero , non ancora fissate .
Icone allegate
Spagnoletta di Alghero-77.jpg   Spagnoletta di Alghero-78.jpg   Spagnoletta di Alghero-79.jpg  

Spagnoletta di Alghero-81.jpg   Spagnoletta di Alghero-82.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play