Vecchio 11-10-13, 11:21 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito Golden Star Trinacria

salve a tutti quanti...questo qui è il mio primo giorno di iscrizione e non chè primo wip. COme da titolo, ho iniziato il mio primo cantiere con un modello stravisto,rivisto,fritto, rifitto,fatto,rifatto e modificato...il Golden star della mantua! io non esperto del settore, quindi se molte cose nn saranno adeguate, capitemi e, sto scrivendo appositamente qui, per chiedere dritte e suggerimenti a voi esperti del settore!

allora il golden star che ho è a singolo fasciame. fatto il fasciame e i ponti sono passato alla modifica del castello di poppa, creando da me delle finestre ed un balcone! poi come si nota dalle foto ho sostituito i fasciami che facevano da ringhiere, con delle vere ringhiere da 6mm per il ponte di comando e per quello di prua, e da 8mm per quello di poppa. SI ACCETTANO CONSIGLI!!!!
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam00660.jpg   Golden Star Trinacria-cam00666.jpg   Golden Star Trinacria-cam00667.jpg  

Golden Star Trinacria-cam00671.jpg   Golden Star Trinacria-cam00679.jpg   Golden Star Trinacria-cam00680.jpg  

Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-13, 12:57 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

salve a tutti....oggi posto altre immagini del mio lavoro sulla gold...meglio chiamarla ormai Trinacria
come potete vedere ho continuato con il lavoro e incollato le ultime cose necessarie per poter andare avanti con l'operato!! il timone e l'albero maestro non sono ancora fissati! a parte che il timone è enorme
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam00684.jpg   Golden Star Trinacria-cam00686.jpg   Golden Star Trinacria-cam00687.jpg  

Golden Star Trinacria-cam00695.jpg   Golden Star Trinacria-cam00703.jpg   Golden Star Trinacria-cam00704.jpg  

__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-13, 01:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Lo spessore utilizzato per realizzare il balcone di poppa è eccessivo, se utilizzavi un compensato da 2 mm era più realistico (anche perchè penso che dovrai poi rivestirlo con dei listelli). per il resto l'idea sembra buona anche se devi utilizzare un pò di carta vetrata per rifinire meglio i particolari.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-13, 01:13 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

grazie Mauro per il consiglio ma ho provato più volte con compensato da 2 mm mas i spezzava in continuazione
comunque i lavori con la carta vetrata li ho fatti, e poi con crta abrasiva...per quanto riguarda il balcone non metterò dei listelli per rivestirolo, ma dei decori in ottone ( da 5mm)
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-13, 11:21 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

un consiglio prima che inizi la fase di attassatura...la linea dei cannoni come la devo posizionare?? li lascio tutti allo stesso livello o i due evidenziati nei cerchi li lascio in quella posizione?
e se ne metto 10 come in un brigantino da guerra tutti sulla stessa linea va bene??? (ovviamente 10 includendo quelli nei cerchi allo stesso livellio degli altri)
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam006879.jpg   Golden Star Trinacria-cam00687945.jpg  
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 04:00 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

buon giorno atutti amici modellisti! come dalle foto oggi, dopo aver scartavetrato lo stucco per mobili dallo scafo, ho dato una mano di attasso color noce (quasi wengè)!!! le foto non rendono, sembra di più sul nero, ma alla luce è color noce! ora passo alla prossima fase, cioè passare della cera a pennello (Ambra Solida / Ambrosoli) su tutto il modello e poi dopo aver fatto asciugare la cera, darò una mano di gommalacca a pennello!! tutto questo per invecchiarlo e antichizzarlo (come si fa con i mobili antichi)
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam00707.jpg   Golden Star Trinacria-cam00708.jpg   Golden Star Trinacria-cam00710.jpg  

Golden Star Trinacria-cam00714.jpg  
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 04:18 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sei sicuro che la procedura sia mettere prima cera poi gommalacca? Riguardo alla domanda sulla linea dei cannoni: il posizionamento dei cannoni (dunque dei sabordi dai quali fuoriescono le canne) segue la linea del ponte. Siccome questo è più o meno inarcato alle estremità (insellatura) anche i cannoni (come del resto gli incintoni ed il fasciame in generale) non sono in linea perfettamente orizzontale ma seguono un andamento più o meno incurvato.

Quanto sia la misura dell'insellatura, la rilevi dai piani costruttivi.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 05:29 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

il procedimento prima cera e poi gommalacca è giusto (ho chiesto ad un ebanista esperto dei consigli al riguardo e mi ha detto di fare in questa maniera e sta iniziando a venir bene)!
la prima foto riguarda il procedimento prima cera e poi gommalacca
la seconda foto,per i sabordi cercherò di applicare il consiglio, se riesco comunque per i sabordi vorrei fare una cosa come riporato in foto
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam00752.jpg   Golden Star Trinacria-cam00758.jpg  
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-13, 05:39 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Seguo con interesse il prosieguo dei lavori, anche perche' e' la prima volta che vedo queste modifiche sul GS.

alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 01:46 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di Ammiraglio Greco
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Catania
Messaggi: 43
Ammiraglio Greco è un newbie...
predefinito

buon giorno a tutti quanti!! ieri ho finito di applicare la cera e la gommalacca e oggi ho applicato le spincarde e delle decorazioni (sono intarsi fatti a mano, comprati da un mastro intarsiatore qui a catania) al balcone di poppa e sui tre ponti!!

Lo so il modello, il GS, non è un granchè, ovviamente non una SOV o una Victori o una 12 Apostoli, e fa un pochettino schifo ma a me piace come sta venendo, e se dovete fare critiche o altro a me va bene non mi offendo mica!
Icone allegate
Golden Star Trinacria-cam00728.jpg   Golden Star Trinacria-cam00766.jpg   Golden Star Trinacria-cam00753.jpg  

Golden Star Trinacria-cam00755.jpg   Golden Star Trinacria-cam00756.jpg   Golden Star Trinacria-cam00767.jpg  

Golden Star Trinacria-cam00768.jpg   Golden Star Trinacria-cam00769.jpg  
__________________
il mio golden star trinacria http://www.modellismo.net/forum/navi...trinacria.html
Ammiraglio Greco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 04:07 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di scorpion66
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: parma
Messaggi: 1,678
scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Nel complesso non è affatto male,anzi.... Io mi sento di suggerire di affusolare di più le estremitá dei pennoni. Il problema del progetto della G.S. è solo uno: la scala del modello poco curata da mantua.
__________________
Angelo
scorpion66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 04:34 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Gli intarsi sono veramente molto ma molto belli!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-13, 06:03 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Complimenti, gli intarsi sono venuti veramente bene!!!
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 04:12 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Io farei la brunitura a tutti gli ottoni...
Gli intarsi piacciono molto anche a me.
Quel cannone di cui hai messo una foto esempio non si può vedere!!!

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-13, 07:34 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Quel cannone di cui hai messo una foto esempio non si può vedere!!!
Quoto in pieno Killik.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play