Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-10-13, 08:09 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito Yacht America 1851 varo!!!

Buongiorno a tutti, vi presento il lavoro ri-cominciato dopo una assenza dal tavolo da lavoro di più di 9 anni.
Trattasi dell'ormai inflazionato, visto, rivisto, trito e ritrito modello dello Yacht America.
Il lavoro - illo tempore - era iniziato con un collega modellista (quindi a 4 mani) ed eravamo arrivati a questo punto:
Scafo con doppio fasciame completato, dipinto, opera via in rame con successivo trattamento chimico (non ricordo più come lo abbiamo fatto!), ponte completato e sorvastrutture completate.
Io ho ricominciato con capodibanda, pseudo chiodatura del ponte, applicazione delle tre decorazioni, ponte e tutte le parti in lgno passati con olio di lino cotto.
Il modello (nelle intenzioni di allora) voleva essere invecchiato e quindi non nuovo di varo.
Vi allego qualche foto per avere qualche consiglio dai grandi maestri (tutti) che si trovanno all'interno di questo forum, soprattutto per la sporcatura degli ombrinali (farlo oppure no?); ditemi anche qualcosa sulla chidatura del ponte.
Grazie a tutti e spero di riuscire ad inserire le foto...
Giovanni


Soli Deo Gloriam
Icone allegate
Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-037.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-038.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-039.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-041.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-042.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-043.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-044.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-045.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-046.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-047.jpg  

Ultima modifica di trinchetto; 28-04-14 a 09:07 AM Motivo: lavoro terminato
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 08:35 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Altre foto
Icone allegate
Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-048.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-049.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-050.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-051.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-052.jpg   Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-053.jpg  

Yacht America 1851 varo!!!-lgfoto-054.jpg  
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 03:09 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, non conosco bene il modello, ma devo dire che hai lavorato bene.

Mi piace la precisione con cui hai curato i particolari.

Una sola curiosita' in che scala e' il modello?
Te lo chiedo perche' la chiodatura del ponte mi sembra leggermente fuori scala (nonostante l'effetto sia molto buono).

Complimenti ancora.

Ciao ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 03:37 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao, non conosco bene il modello, ma devo dire che hai lavorato bene.

Mi piace la precisione con cui hai curato i particolari.

Una sola curiosita' in che scala e' il modello?
Te lo chiedo perche' la chiodatura del ponte mi sembra leggermente fuori scala (nonostante l'effetto sia molto buono).

Complimenti ancora.

Ciao ALex
Ciao Alex, grazie innanzitutto...
La scala è quella canonica del kit mamoli 1/66;
che mi dici dell'invecchiamento del ponte e degli ombrinali (sporcatura dell'acqua che fuoriesce?)
Grazie ancora

Giovanni
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 03:56 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Scala 1:66 .. potrebbe andare bene, sai dirmi indicativamente il diametro dei cerchi che simulano i tappi della chiodatura? Notavo che hai seguito anche un preciso e giusto schema per farlo, e la sfalsatura 1/3 e' bellissima. Molto bene.

L'effetto invecchiamento mi sembra molto buono, sia quello del ponte (mi piace tantissimo l'effetto calafatura) che degli ombrinali che dell'opera viva con quel verde rame ottimamente riuscito.

Ancora complimenti davvero!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 04:01 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Scala 1:66 .. potrebbe andare bene, sai dirmi indicativamente il diametro dei cerchi che simulano i tappi della chiodatura? Notavo che hai seguito anche un preciso e giusto schema per farlo, e la sfalsatura 1/3 e' bellissima. Molto bene.

L'effetto invecchiamento mi sembra molto buono, sia quello del ponte (mi piace tantissimo l'effetto calafatura) che degli ombrinali che dell'opera viva con quel verde rame ottimamente riuscito.

Ancora complimenti davvero!

Alex
Alex...troppo buono mi fai arrossire...grazie 1000
Il diametro dovrebbe essere 0,8 mm
Quindi mi consigli di continuare con la simulazione dell'acqua dagli ombrinali?? (è stato fatto solo da un lato)

Giovanni
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 04:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Assolutamente si, l'effetto invecchiamento e' ottimo. La chiodatura e' forse leggermente fuori scala, ma direi che ci puo' stare.

Continua cosi!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 04:12 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Assolutamente si, l'effetto invecchiamento e' ottimo. La chiodatura e' forse leggermente fuori scala, ma direi che ci puo' stare.

Continua cosi!

Grazie ancora
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 04:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bel modello!!! e bella sosta!!!! naltro po' e facevi un invecchiamento naturale senza faticare!!!!
Apparte la battuta... il lavoro e' buono, l' invecchiamento della lastratura solitamente si fa con "fegato di zolfo"(solfuro di potassio).
Unica cosa a mio avviso e puro gusto personale le sporcature degli ombrinali sembrano un po' forzate rispetto al resto degli effetti di vissuto!!!
Per conto mio servirebbe una tecnica ... forse che renda maggior realismo, sentiamo che ne pensano gli esperti di arti pittoriche!!!
In ogni caso lavoro eccelso!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 04:56 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Bel modello!!! e bella sosta!!!! naltro po' e facevi un invecchiamento naturale senza faticare!!!!
Apparte la battuta... il lavoro e' buono, l' invecchiamento della lastratura solitamente si fa con "fegato di zolfo"(solfuro di potassio).
Unica cosa a mio avviso e puro gusto personale le sporcature degli ombrinali sembrano un po' forzate rispetto al resto degli effetti di vissuto!!!
Per conto mio servirebbe una tecnica ... forse che renda maggior realismo, sentiamo che ne pensano gli esperti di arti pittoriche!!!
In ogni caso lavoro eccelso!!!

Grazie...grazie...comunque è vero è stata na pausa lunga (in mezzo c'è stato il modellismo ferroviario...troppo caro, poche soddisfazioni...poi per bisogno ho dovuto vendere tutto e sono tornato al mio primo amore).
Hai perfettamente ragione sugli ombrinali, anche a me sembra una forzatura, non reale, ci vuole una giusta tecnica per rendere il lavoro verosimile...aspettiamo i pittori

Giovanni
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 07:44 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di cerqui
 
Registrato dal: Dec 2011
residenza: ATRI
Messaggi: 2,197
cerqui è un newbie...
predefinito

Mi unisco ai complimenti degli altri! Davvero bello l invecchiamento ! Anche io ne ho realizzato uno, ma per le piastrine in rame cosa hai utilizzato? Mi piace davvero!


Sent from my iPhone using Forum
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-13, 09:08 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito WIP Yacht America 1851 (demi wip)

Ciao.... Dai un occhio a questa foto, penso sia l effetto che ti interessa....Yacht America 1851 varo!!!-imageuploadedbytapatalk1381172916.726934.jpg
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-13, 07:37 AM   #13
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Mi unisco ai complimenti degli altri! Davvero bello l invecchiamento ! Anche io ne ho realizzato uno, ma per le piastrine in rame cosa hai utilizzato? Mi piace davvero!


Sent from my iPhone using Forum
Ciao e grazie, le piastrine sono quelle che ci sono in commercio, posate e sagomate una ad una, ovviamente trattate chimicamente come sopra...

Giovanni
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-13, 07:42 AM   #14
Utente
 
L'avatar di Royal Charles
 
Registrato dal: Jun 2013
residenza: Palermo
Messaggi: 329
Royal Charles è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Ciao.... Dai un occhio a questa foto, penso sia l effetto che ti interessa....Allegato 179124
Grazie per in consiglio...però...lo scafo dello Yacht America era di legno e non di metallo...ergo non potrei simulare ruggine dagli ombrinali
La prova che ho fatto, solo da un lato del modello, è stata fatta in dry brush mischiando bianco e verde ma non ho ottenuto il risultato sfumato che volevo ottenere...ci vogliono gli esperti di militare per queste cose...
Comunque ti ringrazio davvero


Giovanni
Royal Charles non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-13, 08:14 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Royal Charles Visualizza il messaggio
Grazie per in consiglio...però...lo scafo dello Yacht America era di legno e non di metallo...ergo non potrei simulare ruggine dagli ombrinali
La prova che ho fatto, solo da un lato del modello, è stata fatta in dry brush mischiando bianco e verde ma non ho ottenuto il risultato sfumato che volevo ottenere...ci vogliono gli esperti di militare per queste cose...
Comunque ti ringrazio davvero


Giovanni
Io non sono per niente esperto di colori, ma credo che la tecnica del drybrush per ricreare lo scolo di un liquido forse non e' la piu' adeguata (anche se rimango della mia opinione che l'effetto e' comunque buono), hai provato invece con una serie di lavature di colore molto diluiito?

ALex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play