Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-09-13, 02:23 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 103
gennaropirozzi è un newbie...
predefinito Il Puritan : yatch del barone Krupp

Salve,
ho terminato il mio modello dello yatch del barone Krupp, epoca inizio 1900 di cui avevo a disposizione soltanto una foto in bianco e nero. Sono partito da un kit della Revell in plastica per lo scafo (Gorch Fock), mentre l'alberatura è in legno. Purtroppo non avendo altro materiale di partenza, ed essendo l'unica foto trovata del tutto sfocata, ho ricostruito i dettagli del ponte in modo generico. Ora tale modellino sarà donato al Centro documentale dell'isola di Capri (Capri, Centro Documentale dell'isola di Capri), centro che raccoglie ogni documento che riguarda l'isola: questo era lo yatch del barone Krupp (che soggiornò diversi anni a Capri, innamorato dell'isola azzurra) di cui si serviva per le sue ricerche di biologia marina, sua passione intellettuale, lui che era l'uomo più ricco della Germania del suo tempo, proprietario delle acciaierie Krupp che fornirono i cannoni allo stato germanico. Per raggiungere agevolmente Marina Piccola, dove il Puritan ormeggiava, fece costruire quella splendida via Krupp a Capri che è una delle strade più famose del mondo.
Per i colori dello scafo (opera viva in rosso, opera morta in bianco) mi sono ispirato allo yatch Elettra di Guglielmo Marconi, dello stesso periodo, di cui il Puritan ha una vaga somiglianza. Ho ricostruito il gran pavese dalla documentazione del codice nautico internazionale: esso conferisce al modellino una bella fantasmagoria di colori.
Il misto plastica-legno ha dato i suoi frutti: che ne pensate?
Icone allegate
Il Puritan : yatch del barone Krupp-p1050244_1.jpg   Il Puritan : yatch del barone Krupp-p1050251_1.jpg   Il Puritan : yatch del barone Krupp-puritan4.jpg  

Il Puritan : yatch del barone Krupp-capri_widok_z_ogrodu_augusta.jpg   Il Puritan : yatch del barone Krupp-elettra01.gif  
gennaropirozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-13, 03:14 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao .penso alla soddisfazione che riceverai donando questo modello al centro.bravissimo e orgogliosissimo di quanti potranno vederlo esposto .
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play